Oggi mancano 4 giorni al 40° anniversario della più grande conquista umana, lo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969 con la missione Apollo 11 e gli astronauti Neil Armstrong e Edwin Aldrin.
40 anni il 16 lugli fa partiva dal centro spaziale Kennedy di Cape Canaveral in florida l’enorme razzo Saturn V che ha portato la navicella con i 3 uomini fino alla Luna.
L’emozione di vedere quella partenza, per me che la guarvavo in tv fu grande anche se non così intensa come quella provata quando sbarcarono sulla Luna, e all’epoca mi chiedevo se avrei potuto fare anche io in futuro quel viaggio, cosa che purtroppo non è stata possibile.
L’equipaggio di Apollo 11 era formato da Neil Armstrong, comandante, Michael Collins pilota del modulo di comando e Edwin E. Aldrin Jr., pilota del modulo lunare.

La partenza avvenne alle 9:32 del 16 luglio 1969 e 11 minuti e 42 secondi dopo quando si spense il 3° stadio l’Apollo 11 era in orbita. Dopo poche orbite e dopo aver estratto il modulo lunare LEM, dal 3° stadio l’Apollo 11 si dirigeva verso la Luna che avrebbe raggiunto dopo 3 giorni.
L’avvenimento è interessante anche per le numerose foto scattate dagli astronauti, tutte ovviamente su pellicola. Essi usarono delle Hasselblad messe a punto sui requisiti espressi dalla NASA, ma del tutto normali, e le splendide immagini da loro scattate hanno fatto il giro del mondo su tutte le riviste dell’epoca.
Chi vuole una descrizione più completa dell’avvenimento, dell’Apollo 11, della tecnologia e dell’organizzazione della missione puo trovarle sul sito di Ken Rockwell, che da molti giorni sta parlando dell’avvenimento.




Che foto meravigliose! fanno rivivere l’emozione di allora!
Ciao. paola
certo nn si possono percepire le stesse amozioni guardando queste foto dal computer.Comunque spero ankio di poter salire un giorno in una di quelle navicelle……………….