Panasonic TZ25 : test

La TZ25 è una compatta cosiddetta “superzoom”, cioà dotata di uno zoom ad ampia escursione focale, in questo caso un Leica Vario-Elmar 16 x equivalente ad un 24-384 mm. Il sensore CMOS ha 12 Mpx, lo schermo da 3″ con 460.000 pixel è fisso. Dispone della possibilità di funzionamento automatica a priorità o manuale, oltre che di numerose modalità scena. Può riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel. Il corpo molto compatto e senza sporgenze la rende facilmente trasportabile e tascabile. Continua la lettura di Panasonic TZ25 : test

Olympus PEN E-PL5 : impressioni

Con le PEN E-PL5 ed E-PM2 Olympus ha rinnoato la sua linea delle mirrorless di medio livello. Entrambi i modelli hanno un sensore Micro 4/3 CMOS da 16 Mpx, un elaboratore d’immagine TruePic VI in precedenza usato solo sulla OM-D E-PM5. Hanno tutte e due uno schermo da 3″ e 460.000 pixel del tipo sensibile al tocco, con la possibilità di mettere a fuoco e scattare toccando lo shermo, ma quello della E-PL5 è orientabile fino a 180°. Tutte e due possono scattare a raffica fino a 8 fg/s. La E-PL5 offre in più una ghiera per l’impostazione dei modi di funzionamento e un’impugnatura smontabile frontale simile alla E-P3. Continua la lettura di Olympus PEN E-PL5 : impressioni

Semiprofessionali: mirrorless e reflex (1500-2500 €)

Le fotocamere semiprofessionali devono avere caratteristiche di elevato livello sia dal punto di vista costruttivo, che di qualità d’immagine. Per prestarsi ad un uso professionale il corpo deve essere ben costruito e robusto. L’ergonomia deve consentire di utilizzarle senza incertezze e perdite di tempo. Il mirino deve offrire una copertura totale del fotogramma. Devono inoltre offrire una vasta scelta di obiettivi per le più disparate esigenze. Un’altra caratteristica molto utile per fotografia in movimento o di cerimonie è anche la portabilità, quindi non devono essere troppo massicce e pesanti.
Ci riferiamo quindi alle reflex, ma non solo. Continua la lettura di Semiprofessionali: mirrorless e reflex (1500-2500 €)

Amatoriali evolute: mirrorless e reflex (1000-1300 €)

Le fotocamere di questa fascia sono quelle scelte da chi, appassionato di foto, vuole uno strumento che offra qualità e flessibilità adeguate alle sue esigenze. Servono quindi delle fotocamere che offrano un’elevata qualità d’immagine, unita ad una buona ergonomia e flessibilità, una costruzione adeguatamente robusta e una buona scelta di obiettivi per tutte le esigenze fotografiche. Si deve però considerare anche l’aspetto economico e quindi trovare il giusto compromesso fra qualità e prezzo.
Parliamo quindi di reflex e di mirrorless. Continua la lettura di Amatoriali evolute: mirrorless e reflex (1000-1300 €)

Amatoriali base: compatte, bridge, mirrorless e reflex (500-800 €)

In questa categoria ho raggruppato fotocamere che sono di un livello superiore a quelle della precedente per funzioni offerte, flessibilità e qualità. Sono quelle scelte da chi incomincia a sviluppare la passione per la fotografia. In conseguenza inizia a sentire le limitazioni che una compatta o un modello base impone. A questo livello le fotocamere che consentono di migliorare la qualità delle foto e la flessibilità d’uso sono quelle ad obiettivi intercambiabili. Parliamo quindi di reflex e di mirrorless, ma ci sono anche una compatta ed una bridge di categoria superiore a quelle inserite nell’articolo “pEr iniziare”. La scelta è abbastanza ampia e non è facile scegliere per chi non sia esperto. Indicherò quindi le fotocamere che si distinguono per qualità e dotazione ottica, ma anche per comodità e facilità d’uso, per caratteristiche particolari e per prezzo. Continua la lettura di Amatoriali base: compatte, bridge, mirrorless e reflex (500-800 €)

Sony SLT A99 : impressioni

Alla Photokina ho avuto la possibilità di vedere e fare qualche scatto con la nuova fullframe di Sony, la SLT A99. E’ una fotocamera che usa la tecnologia, introdotta qualche anno fa, dello specchio semiriflettente, che Sony definisce Translucent, al posto dello specchio mobile. Il mirino è elettronico invece che ottico e qindi questa fotocamera viene impropriamente definita “reflex”, ma in realtà è un ibrido fra reflex e mirrorless. E’ comunque una macchina interessante che si pone in alternativa alle fullframe di Nikon e Canon, per cui vale la pena di valutarla. Continua la lettura di Sony SLT A99 : impressioni

Siamo tutti Sallusti

Oggi voglio dedicare un po’ di spazio ad un argomento al di fuori della fotografia, ma quello che sta succedendo in Italia è veramente troppo grave per passarlo sotto silenzio e continuare a scrivere indifferenti.
Un giornalista, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, è stato condannato a 14 mesi di carcere e dichiarato “socialmente pericoloso” per omesso controllo su un articolo pubblicato nel 2007 da Libero di cui era direttore e ritenuto diffametorio da un giudice che lo ha querelato. E’ un precedente pericoloso, che fa pensare a Paesi come Cina o Yemen.
E’ giusto e corretto che a una persona diffamata sia concesso il giusto risarcimento, questo non si discute, ma è aberrante e vergognoso per un paese come l’Italia, che si definisce democratico, che sia prevista la galera per un pensiero e un’opinione, per quanto possa essere sbagliata o falsa, soprattutto nei confronti di un giornalista che esercita uno dei diritti fondamentali garantiti dalla nostra costituzione, quello della libertà di espressione.
Solo nei regimi dittatoriali, di destra e di sinistra, o islamici fondamentalisti si sono verificati e si verificano episodi di questo genere. L’Italia non ne uscirà bene nell’opinione internazionale e questo mi dispiace moltissimo per quando, andando all’estero, mi presento come italiano.
Ma la cosa deve preoccupare chi scrive, anche su internet, di qualsiasi argomento: se dovessi dare un giudizio negativo su una fotocamera per cui il produttore non è d’accordo, potrei essere querelato per diffamazione e rischiare la galera. Lo so che è un’estremizzazione, ma lo era anche per Sallusti e poi invece si è verificata.
Indipendentemente dalle opinioni politiche, dalla simpatia o antipatia per il giornalista, vi invito ad esprimere solidarietà per questa vicenda condividendo su Twitter e Facebook l’hashtag #SiamotuttiSallusti.
E’ necessario obbligare i politici, di destra e sinistra, che da 60 anni sperperano i nostri soldi e non hanno trovato il tempo di modificare una norma liberticida risalente all’epoca del fascismo, a modificare questa assurda legge.
E’ una battaglia per la libertà di tutti.

Fotocamere consigliate: per iniziare. Compatte, bridge, mirrorless, reflex (250-450 €)

Nota: questo articolo è stato sostituito da uno più aggiornato con le ultime novità.

FOTOCAMERE CONSIGLIATE: IL MINIMO COMPATTE, BRIDGE E MIRRORLESS (< 300 €)

Le fotocamere per iniziare a fotografare dovrebbero essere semplici e di facile uso. Si potrebbe pensare che una qualsiasi compatta da pochi euro possa andare bene, e per chi cerca uno strumento per fare solo qualche foto ricordo la cosa potrebbe essere anche giusta, anche se verrebbe da chiedesi perchè in questi casi non usare il cellulare, specialmente se è uno smartphone.
Ma chi si mette a cercare cosa scegliere in rete evidentemente vuole qualcosa di più., quindi non si accontenta di una fotocamera qualsiasi. In questo elenco quindi non saranno prese in considerazione tutte le compatte di base semplici ed economiche (se ne trovano anche a 50 €) che affollano i grandi magazzini e che più o meno hanno tutte le stesse caratteristiche e forniscono risultati uguali e mediocri. Saranno prese in considerazione invece fotocamere che offrono qualcosa di più in termini di qualità d’immagine, di costruzione, di ergonomia e di possibilità di regolazione. Continua la lettura di Fotocamere consigliate: per iniziare. Compatte, bridge, mirrorless, reflex (250-450 €)

Fujifilm X-S1 : test

La Fuji X-S1 è una bridge appartenente alla classe “premium”, quella siglata X, delle fotocamere Fuji, accanto alla X-100, X-10 e X Pro-1 ed alle nuove X-E1 e XF1. Sono macchine progettate e costruite con un elevato standard qualitativo per ottnere le migliori prestazioni nelle rispettive classi. La X-S1 monta lo stesso sensore della X-10, un EXR CMOS da 12 Mpx con una dimensione di 2/3, superiore quindi come dimensioni a quello di tutte le altre bridge. L’obiettivo è uno zoom 26x a comando manuale, 24-624 mm equivalente, lo schermo da 3″ è orientabile ed ha 460.000 pixel, il mirino elettronico con 1,4 Mpx è di alta qualità. Può riprendere video Full HD ea anche foto ad alta velocità fino a 10 fg/s.
Le dimensioni,l’aspetto ed il peso sono quelli di una reflex media. Continua la lettura di Fujifilm X-S1 : test

Classificazione e tipologia delle fotocamere

In molti casi mi arrivano richieste, tramite commenti o email, per chiedere quale il tipo di fotocamera più adatto per le proprie esigenze e per il tipo di fotografia che si vuole fare. Ho quindi sintetizzato in questo articolo quali sono le caratteristiche principali ed i pregi e difetti delle principali tipologie di macchine ed indicato a chi e per cosa sono adatte.
Prima di leggere gli articoli dedicati alle fotocamere consigliate è opportuno leggere questo articolo per capire meglio qual è la tipologia più adatta di fotocamera per le proprie esigenze e per il tipo di foto che si vuole fare.
Infatti l’offerta di fotocamere digitali si è ampliata enormemente negli ultimi anni, sono sorte nuove categorie di macchine, oltre le tradizionali compatte e reflex, come le bridge o le mirrorless e non è facile orientarsi. Continua la lettura di Classificazione e tipologia delle fotocamere

Fujifilm X-E1 vince il premio “Photokina STAR 2012”

La nuova fotocamera mirrorless di Fujifilm X-E1 ha vinto il premio “Photokina STAR 2012”.

La X-E1 è una mirrorless con lo stesso sensore della X Pro-1 di formato APS X Trans CMOS da 16 Mpx privo di filtro antialias. Il suo corpo compatto e leggero, ma costruito in lega di magnesio, gli obiettivi di alta qualità, a cui si è appena aggiunto un 18-55 mm f/2,8-4,0, i comandi esterni per modalità di scatto, tempi, diaframmi e compensazione dell’esposizione, l’ottimo mirino ad alta risoluzione, il flash incorporato e la impeccabile finitura la rendono una delle mirrorless più interessanti. Continua la lettura di Fujifilm X-E1 vince il premio “Photokina STAR 2012”

Confronto rumore: Nikon D600, D800E, D3200 e D7000

In occasione della presentazione alla Photokona della Nikon D600 ne ho approfittato per scattare alcune foto anche con alcune delle altre reflex Nikon disponibili per effettuare per quanto possibile un confronto sulla qualità e su rapporto segnale/rumore dei sensori. L’ambiente non era certo il più adatto, ma sono riuscito a scattare delle foto più o meno simili riprendendo la parte alta del padiglione. Questa era piuttosto in ombra e quindi nelle foto si vedono, oltre alle luci degli stan, molte zone in ombra che consentono di evidenziare bene il rumore. Continua la lettura di Confronto rumore: Nikon D600, D800E, D3200 e D7000

Nikon D600 : impressioni

La Nikon D600, una delle più anticipate fotocamere dell’anno, è ora finalmente disponibile. Era presente alla Photokina dove si poteva provarla e scattare foto sulle proprie schede da portare via per un esame più approfondito, ed è presente nei negozi. A Colonia era esposta in uno dei principali negozi di fotografia accanto alla cattedrale al prezzo di 1997 € solo corpo, oppure di 2497 € con lo zoom 24-85. Non sono prezzi popolari, ma sono già inferiori al listino comunicato alla presentazione. Ho potuto scattare una serie di foto con la D600 allo stand Nikon e le pubblico per una prima impressione. Continua la lettura di Nikon D600 : impressioni

Cronaca dalla Photokina

Dopo due giorni di “Koelnmesse” sono di ritorno dalla Photokina. Pensavo di pubblicare le foto delle novità in diretta, ma per la mancanza di tempo durante la visita della fiera e per problemi tecnici con la rete in albergo non ho potuto farlo. Pubblico quindi ora questo articolo per illustrare le principali notità viste, di cui scriverò più approfonditamente, con anche foto di prova, nei prossimi giorni. In realtà la Photokina è ancora aperta quindi le novità sono quasi in diretta.
L’edizione di quest’anno era particolarmente interessante per le numerose novità proposte ed è stata caratterizzata da una numerosissima affluenza di pubblico, molto competente ed interessato. Le novità principali hanno riguardato due settori principali, le fotocamere fullframe con la presentazione di ben tre reflex, Canon 6D, Nikon D600 e Sony A99, di una telemetro, Leica M e addirittura di una compatta, Sony RX1. L’altro settore che ha visto notevole sviluppo è stato quello delle mirrorless con Canon EOS-M, Fujifilm X-E1, Olympue PEN E-PL5 ed E-PM2 e Sony NEX-6. Numerose però anche le novità tra le compatte, mentre nel settore delle reflex APS c’erano soltanto le Pentax K5 II e K5 IIs. Continua la lettura di Cronaca dalla Photokina

Photokina: riepilogo novità

Riassumo qui tutte le novità presentate nei giorni scorsi prima della Photokina di Colonia, la più importante fiera mondiale della fotografia e dell’immagine. Probabilmente qualcosa sarà ancora presentato nel primo giorno della fiera, anche se ormai quasi tutti i produttori hanno scoperto le loro carte. comunque sarò presente in Photokina ed aggiornerò questo articolo con eventuali altre novità. Aggiungerò anche, se i mezzi tecnici me lo consentiranno, le foto dal vivo delle principali novità. Poi seguiranno articoli di commenti ed impressioni sui prodotti che avrò occasione di provare.
Ci sono poi tutta una serie di altre novità a livello di obiettivi, ma di queste parlerò in seguito Continua la lettura di Photokina: riepilogo novità

Leica D-Lux 6 e V-Lux 4

Leica ha annunciato le D-Lux 6 e V-Lux 4, edizioni riviste da Leica delle Panasonix LX-7 e FZ200. La D-Lux 6 ha un obiettivo zoom Leica Summilux 3,6x 24-90 equivalente f/1,4-2,3 e un sensore 1/1,7″ da 10 Mpx. Dispone di una ghiera dei diaframmi e può riprendere video Full HD.
La V-Lux 4 è una bridge superzoom con un obiettivo zoom leica 24x 25-600 equivalente con luminosità costante f72,8 per poter riprendere foto anche in condizioni di luce scarsa senza aumentare troppo la sensibilità. Dispone di un sensore da 1/2,33″ e 12 Mpx. Ha un mirino elettronico da 1,4 Mpx e uno schermo orientabile. Può riprendere in raffica a 12 fg/s e video Full HD 1080p a 60 fg/s. Continua la lettura di Leica D-Lux 6 e V-Lux 4

Leica M e M-E

Leica ha presentato due nuovi modelli della sua celebre serie di fotocamere a telemetro, la Leica M e la Leica M-E. Tutte le nuove fotocamere a telemetro Leica da ora in poi si chiameranno semplicemente M. La M è una fullframe da 24 Mpx e per la prima volta offre la funzione Live View con la possibilità di ingrandimento per la messa a fuoco, consentendo quindi anche la compatibilità con gli obiettivi Leica R. E’ anche la prima M ad offrire la possibilità di ripresa video Full HD 1080p a 25 o 24 fg/s. Ha uno schermo da 920.000 pixel ed accetta il mirino elettronico della X2.
La M-E è una fotocamera meno costosa ed essenziale. Ha un sensore fullframe da 18 Mpx, come la M9, il mirino a telemetro e uno schermo da 230.000 pixel. Continua la lettura di Leica M e M-E

Olympus XZ-2

Olympus ha annunciato la XZ-2 nuova compatta “premium” con sensore da 1/1,7″ CMOS retroilluminato e 12 Mpx, con schermo touchscreen. La XZ-2 ha lo stesso zoom 28-112 equivalente f/1,8-2,5 della XZ-1, ed acquiste nuove funzioni e caratteristiche tra cui un’impugnatura avvitabile, lo schermo orientabile e sensibile al tocco, e due ghiere di controllo attorno all’obiettivo. Una controlla il diaframma o la compensazione dell’esposizione, l’altra lo zoom o la messa a fuoco manuale. Costerà in USA 599 $. Continua la lettura di Olympus XZ-2

Olympus PEN E-PL5 e E-PM2

Olympus ha rinnovato la sua linea di mirrorless PEN con due nuovi modelli, la PEN Lite E-PL5 e la PEN Mini E-PM2. Entrambi i modelli hanno un sensore Micro 4/3 CMOS da 16 Mpx, un elaboratore d’immagine TruePic VI in precedenza usato solo sulla OM-D E-PM5. Entrambe hanno uno schermo da 3″ e 460.000 pixel del tipo sensibile al tocco, con la possibilità di mettere a fuoco e scattare toccando lo shermo. Tutte e due possono scattare a raffica fino a 8 fg/s. La E-PL5 offre in più una ghiera per l’impostazione dei modi di funzionamento, lo schermo orientabile e un’impugnatura frontale simile alla E-P3.
Le E-PL5 e E-PM2 saranno disponibili ad ottobre al prezzo in USA la prima di 699 $ con lo zoom 14-42 mm rientrante e la seconda di 599 $ sempre con lo stesso zoom. Continua la lettura di Olympus PEN E-PL5 e E-PM2