Pentax K-50 & K-500

Pentax K-50 - LOWPentax_K-500_2Pentax ha presentato oggi 2 nuove reflex. La Pentax K-50 è una reflex digitale a tenuta di polvere e spruzzi con un sensore di formato  APS CMOS da 16 Mpx. La K-50 inoltre integra il sistema di stabilizzazione sul sensore come tutte le Pentax. L’autofocus perfezionato Safox IXi+ ha 11 sensori AF di cui 9 a croce. la velocità di raffica di 6 fg/s e la ripresa video Full HD. La K-500 è simile alla K-50, con sensore da 16 Mpx,  con la differenza principale di non essere protetta da polvere ed acqua. Continua la lettura di Pentax K-50 & K-500

Leica X-Vario

8267Leica ha annunciato oggi una nuova compatta con sensore di dimensioni APS, la X-Vario. La nuova fotocamera, già preannunciata in rete da molti giorni, si presenta con alcune caratteristiche interessanti, ma altre che lasciano perplessi.
E’ una fotocamera ad ottica fissa, in questo caso uno zoom, con un sensore CMOS di dimensioni APS da 16 Mpx. Il corpo metallico è costruito in modo eccellente, secondo gli standard Leica e ricorda le famose Leica M. Lo zoom è un Vario-Elmar 18-46 mm f/3,5-6,4 equivalente ad un 28-70 mm. Lo schermo da 3″ ha 920.000 pixel. Non c’è un mirino, ma è possibile montare un mirino elettronico opzionale. Può riprendere video Full HD e dispone di regolazioni esterne per tempi e diaframmi. Continua la lettura di Leica X-Vario

Panasonic LX-7: test

DSC02669La LX-7, presentata lo scorso autunno, è l’ultima della serie di compatte “premium” di Panasonic iniziata nel 2005 con la LX-1. Tutte queste compatte sono state caratterizzate da dimensioni ridotte, obiettivi zoom di qualità Leica con una ridotta escursione focale e sensori un po’ più grandi dello standard delle altre compatte. Il tutto è finalizzato ad offrire una qualità d’immagine superiore alla media delle compatte insieme a delle dimensioni che ne consentissero una facile trasportabilità. La formula si è rivelata di successo visto che anche altri produttori l’hanno seguita.
La LX-7 è la prima della serie a montare un sensore CMOS invece di un CCD, leggermente più piccolo 1/1,7 invece ceh 1/1,63, dei precedenti modelli. La differenza, che non arriva al mezzo mm solo per il lato maggiore, è poco significativa, mentre è più importante il cambio di tecnologia che oltre a portare miglioramenti nella qualità d’immagine alle alte sensibilità ha consentito finalmente di dotare la LX-7 di una ripresa video Full HD. Altra caratteristica di spicco è l’obiettivo di altissima luminosità f/1,4-2,3.
E’ quindi particolarmente interessante provarla per verificare quali differenze e vantaggi ci sono anche con la precedente LX-5. Continua la lettura di Panasonic LX-7: test

Riflessioni varie sulle fotocamere

Provando quotidianamente sempre nuove fotocamere ogni tanto mi viene da pensare allo stato attuale delle fotocamere digitali, alla loro evoluzione nel tempo da quando sono nate alla fine del secolo scorso, alle caratteristiche che hanno o che potrebbero avere e al loro sviluppo  futuro. Sono pensieri e considerazioni abbastanza spontanee che derivano dalla conoscenza e dall’utilizzo delle fotocamere e dalle loro caratteristiche che spesso faccio e vorrei condividere anche per sentire cosa ne pensano altri fotografi. Continua la lettura di Riflessioni varie sulle fotocamere

Leica M: impressioni

M-2La scorsa settimana ho partecipato presso il Leica Store La Placa di Roma ad un Leica day promozionale con la possibilità di provare gli ultimi prodotti della famosa casa tedesca, in particolare la M e la Monochrom, e di effettuare degli scatti su un set di posa appositamente predisposto. nelle giornate erano previsti anche alcuni workshop ed un giro fotografico nel quartiere per effettuare qualche scatto guidati da fotografo Franco Pagetti.
Eì stata un’occasione interessante per provare l’ultima novità di Leica la M. Continua la lettura di Leica M: impressioni

Fotocamere consigliate 2013 – Professionali: fullframe e medio formato (oltre 3000 €)

Nell’aggiornare i miei consigli per le fotocamere ho pensato di aggiungere anche qualche considerazione sulle fotocamere al più alto di gamma e sicuramente professionali.
Certamente i professionisti sanno bene cosa acquistare per il loro lavoro, ma potrebbe essere utile per i fotoamatori evoluti per confrontare le loro opinioni ed eventualmente per qualche fortunato fare un’acquisto. Spero che certamente lo sia per chi inizia oggi a scoprire l’affascinante mondo della fotografia. Continua la lettura di Fotocamere consigliate 2013 – Professionali: fullframe e medio formato (oltre 3000 €)

Canon EOS 6D : test

DSC02750sLa EOS 6D si pone alla base della gamma delle reflex fullframe di Canon. Ha però caratteristiche notevoli e comuni alle altre reflex professionali della casa. Monta un sensore fullframe (36×24 mm) CMOS da 20 Mpx, qualcosa in meno rispetto ai 22 della 5D III, e un elaboratore d’immagine Digic 5 che insieme promettono un’elevata qualità d’immagine. Il corpo, pur essendo abbastanza compatto per una fullframe, è costruito interamente in metallo, protetto da polvere ed acqua. Naturalmente può riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel. Dispone poi di interessanti funzioni come il GPS e la connettività Wi-Fi che, anche se non indispensabili e non determinanti per la qualità fotografica, possono ed essere di interesse per molti. Infine anche il prezzo, pur essendo alto, è contenuto rispetto agli standard delle reflex fullframe e rende la 6D interessante oltre che per i professionisti anche per molti fotoamatori.
E’ di grande interesse quindi vedere come si comporta sul campo. Continua la lettura di Canon EOS 6D : test

Fotocamere consigliate 2013 – Semiprofessionali: mirrorless e reflex (1500-2800 €)

Le fotocamere semiprofessionali devono avere caratteristiche di elevato livello sia dal punto di vista costruttivo, che di qualità d’immagine. Per prestarsi ad un uso professionale il corpo deve essere ben costruito e robusto. L’ergonomia deve consentire di utilizzarle senza incertezze e perdite di tempo. Il mirino deve offrire una copertura totale del fotogramma. Devono inoltre offrire una vasta scelta di obiettivi per le più disparate esigenze. Un’altra caratteristica molto utile per fotografia in movimento o di cerimonie è anche la portabilità, quindi non devono essere troppo massicce e pesanti.
Ci riferiamo quindi alle reflex, ma non solo. Continua la lettura di Fotocamere consigliate 2013 – Semiprofessionali: mirrorless e reflex (1500-2800 €)

Olympus PEN E-P5

Olympus ha presentato oggi la E-P5, ultima evoluzione della linea top delle fotocamere PEN. La E-P5, che mantiene la forma tradizionale della serie, di stile un po’ retrò, simile alle fotocamere a telemetro, monta un sensore, ovviamente di formato 4/3, C;OS da 16 Mpx uguale agli altri modelli della linea Olympus, un sistema di stabilizzazione a “5 assi” ed un otturatore che arriva a 1/8000 di secondo. E’ dotata di un sistema autofocus veloce (Fast AF) con “focus peaking” per assistere la messa a fuoco manuale e di connettività Wi-Fi integrata. Continua la lettura di Olympus PEN E-P5

Sony RX100 : test

DSC02655La Sony RX100, presentata ka scorsa estate, è una compatta “premium” di dimensioni molto ridotte, ma con un sensore da ! più grande di tutte le altre nella sua categoria. Il sensore ha le stesse dimensioni di quelli montati sulle mirrorless Nikon 1, ma ha 20 Mpx invece di 10 o 14. L’obiettivo zoom fisso è uno Zeiss equivalente ad un 28-100 mm con apertura f/1,8-4,9 stabilizzato. La fotocamera dispone di ghiera di regolazione per le funzioni e di una ghiera attorno all’obiettivo assegnabile a varie funzioni. Può salvare le foto in raw e il formato è il 3:2 come le reflex. Può riprendere video Full HD 60p e contemporaneamente foto in formato 16:9 da 17 Mpx. E’ quindi una macchina di grande interesse per chi cerca una compatta di qualità. Continua la lettura di Sony RX100 : test

Fotocamere consigliate 2013 – Amatoriali evolute: mirrorless e reflex (1000-1400 €)

Le fotocamere di questa fascia sono quelle scelte da chi, appassionato di foto, vuole uno strumento che offra qualità e flessibilità adeguate ad esigenze di alto livello. Servono quindi delle fotocamere che offrano un’elevata qualità d’immagine, unita ad una buona ergonomia e flessibilità, una costruzione adeguatamente robusta e una buona scelta di obiettivi per tutte le esigenze fotografiche. Si deve però considerare anche l’aspetto economico e quindi trovare il giusto compromesso fra qualità e prezzo.
Parliamo quindi di reflex e di mirrorless. Continua la lettura di Fotocamere consigliate 2013 – Amatoriali evolute: mirrorless e reflex (1000-1400 €)

Sony Cyber-shot DSC-HX50V

DSC_HX50_Black_Right_TELESony ha presentato la C, una compatta superzoom 30x con Wi-FI e GPS integrati. Dispone di un sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3″ e 20 Mpx e un obiettivo zoom 30x f/3,5-6,3 equivalente ad un 24-720 mm. Lo stabilizzatore SuperSteady Shot lavora su 3 assi, la raffica arriva a 10 fg/s. Può funzionare in automatismo totale, in manuale, in Program ed a priorità. Dispone di una slitta accessori su cui può essere montato anche un mirino elettronico. Riprende video Full HD (1920×1080 pixel) 50i. Continua la lettura di Sony Cyber-shot DSC-HX50V

Panasonic Lumix G Vario 14-140 mm

H_FS14140E_k_front_slantridPanasonic ha presentato, insieme alla G6, un nuovo zoom 14-140 mm, equivalente ad un 28-280 mm sul formato Micro 4/3. E’ la nuova edizione del precedente 14-140 mm, più piccolo, leggero ed economico. Questa versione dispone di tre lenti asferiche e due di tipo ED, di messa a fuoco interna ed è dotato di un motore lineare passo-passo per sfruttare al meglio la velocità di autofocus delle nuove Panasonic G6 e GH3 e per riprese video silenziose. Lo stabilizzatore è il Power OIS. Continua la lettura di Panasonic Lumix G Vario 14-140 mm

Panasonic Lumix LF1

DMC-LF1EG-W-Additional_WebImage__HiRes-Image--[1]((Europe))-1ZoomA1001001A13D23A74816E99464Panasonic presenta una nuova compatta “premium” di caratteristiche simili alla LX-7, ma dotata di mirino elettronico e di uno zoom 7,1x equivalente ad un 28-200 mm f/2,0-5,9. Il tutto in un corpo estremamente compatto, più piccolo e leggero di quello della LX-7. La LF1 ha un sensore CMOS da 1/1,7″ e 12 Mpx con una sensibilità fino a 12800 Iso. Il mirino elettronico da 0,2″ ha 202.000 pixel, lo schermo da 3″ ha 921.000 pixel. Può salvere le foto in raw e riprende video Full HD (1920×1080 pixel) a 60, 50, 30 e 25 fg/s con audio stereo. E’ dotata inoltre di collegamento Wi-Fi e NFC. Continua la lettura di Panasonic Lumix LF1

Panasonic Lumix G6

G6s_slant_H_FS014042ridPanasonic ha presentato oggi la Lumix G6 ultima evoluzione delle sue mirrorless della serie G dotate di mirino elettronico. La G6 dispone di un sensore Live MOS da 16 Mpx, di un nuovo elaboratore d’immagine Venus Engine e di un nuovo sistema autofocus in grado di funzionare anche in luce scarsa. E’ dotata di un mirino elettronico OLED più rapido e più luminoso degli LCD e di connessione Wi-Fi e NFC. Può riprendere video Full HD (1920×1080 pixel) in modalità 50p e 24p con audio stereo nei formati AVCHD progressive e MP4. Continua la lettura di Panasonic Lumix G6

Nikon D3200 : test

DSC02579sLa D3200 si pone alla base delle rflex Nikon. Eredita dal precedente modello, la D3100 che rimane però in listino, il corpo, molto simile tranne poche variazioni, ma monta un sensore CMOS di formato APS completamente nuovo, da 24 Mpx. E’ quindii la reflex base con il più alto numero di pixel disponibile sul mercato. altra differenza è l’elaboratore d’immagine Expeed 3, al posto dell’Expeed 2, che migliora la qualità d’immagine e consente di innalzare la massima sensibilità a 6400 Iso (con estensione fino a 12800). Ha uno schermo fisso da 3″ con 921.000 pixel, migliore di quello della D3100. L’autofocus è il consueto per le Nikon base con 11 punti AF. La raffica arriva a 4 fg/s. Può riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel e 30, 25 o 24 fg/s. Dimensioni, peso e tutte le altre caratteristiche sono simili a quelle della D3100. Continua la lettura di Nikon D3200 : test

Ricoh GR

RICOH_GR_Right_in_front_Flash_ON_Ricoh ha presentato oggi una nuova compatta di fascia alta, la GR, con un sensore di formato APS-C e un obiettivo a focale fissa equivalente ad un 28 mm e di luminosità f/2,8 di nuova progettazione. Il corpo macchina, molto compatto, segue la linea delle precedenti compatte Ricoh della serie GR. Lo schermo ha un’alta risoluzione, 1,2 Mpx, e proporzioni 3;2. Può riprendere video Full HD ed è compatibile con le schede Eye-Fi per un facile collegamento a smartphone e tablet. Continua la lettura di Ricoh GR

Fujinon XF 55-200 f/3.5-4.8 R LM OIS

011_A_f11-r100Fujifilm amplia la gamma dei suoi obiettivi presentando oggi il nuovo FUJINON XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS, il primo zoom tele della serie XF, e lancia un nuovo firmware per migliorare l’Auto Focus delle fotocamere X-Pro1 e X-E1.
Inoltre Fujifilm aggiorna la sua “Lens Roadmap FUJIFILM X-Mount”, rilasciando una nuova versione della linea di sviluppo degli obiettivi per le fotocamere mirrorless FUJIFILM X-Pro1 e FUJIFILM X-E1 che prevede per il 2013 ancora la presentazione di un 27 mm f/2,8, un 23 mm f/1,4 e uno zoom grandangolare 10-24 mm f/4,0 OIS. Continua la lettura di Fujinon XF 55-200 f/3.5-4.8 R LM OIS

Canon 100D : impressioni

SL1000_Black_Front-r95In occasione del Canon day, organizzato presso il noto negozio romano Ottica Universitaria, ho avuto occasione di provare alcuni nuovi modelli Canon fra cui la G15, la EOS 100D e alcuni obiettivi.
La più interessante è stata la EOS 100D di cui riporto una breve impressione.
La 100D ha un corpo particolarmente piccolo e leggero, la più piccola reflex al mondo attualmente secondo Canon. E’ dotat di un sensore CMOS AF Hybrid II da 18 MP formato APS-C e del processore d’immagine Digic 5, e di schermo da 3? di tipo sensibile al tocco. E’ anche particolarmente indicata per le riprese video grazie al sistema autofocus ibrido in grado di mantenere sempre a fuoco i soggetti.
La 100D si propone anche come prima reflex per chi proviene dal mondo delle compatte e si mette in concorrenza, per le sue dimensioni, con le mirrorless, per offrire anche a chi cerca una fotocamera compatta il piacere e la comodità della visione reflex. Infatti le sue dimensioni sono veramente ridotte e maggiori delle mirrorless solo per lo spessore dovuto alla necessaria distanza della flangia di innesto dell’obiettivo. Continua la lettura di Canon 100D : impressioni

Panasonic GF6

GF6k_slant_H_PS14042_PopUpsPanasonic ha  presentato oggi la  Lumix GF6, una fotocamera mirrorless, con connettività Wi-Fi, monitor ad alta risoluzione touch e sensore Live MOS da 16 Mpx.  La Lumix GF6 è dotata  di un nuovo tipo di processore Venus Engine, di un autofocus “Light Speed AF” ad alta precisione e flash incorporato (GN6.3 ISO160・m / GN5.0 ISO100・m). Il nuovo e ampio schermo sensibile al tocco ad alta risoluzione copre il 100 % del campo visivo e ruota di circa 180°. Grazie alla maggiore risoluzione il monitor della GF6 garantisce una visibilità straordinaria, senza precedenti. Riprende video Full HD a 1920×1080 pixel. La connessione wireless consente di collegarsi anche con smartphone e tablet. e dispone anche di funzionalità NFC (Near Field Comunication). Continua la lettura di Panasonic GF6