Sony X day

LaPlacaLo scorso sabato 7 dicembre si è svolto presso il noto negozio romano La Placa il Sony X day. Era disponibile per la visione e per la prova tutta la gamma delle ultime novità Sony a partire dalle due nuove ed interessantissime mirrorless fullframe A7 e A7r. C’erano poi disponibili la nuova bridge RX10, la nuova versione della RX100, la RX100 II, la compatta fullframe Rx1r, e le sempre valide NEX-6 e NEX-5T. Continua la lettura di Sony X day

Fujifilm XQ1: impressioni

X-Q1_Black_Front_Left_Wide-r83lLa XQ1 è una nuova super compatta di Fujifilm che si affianca all’ottima ed elegante XF1. Differisce da questa per il sensore, sempre da 2/3, ma con tecnologia X-Trans CMOS ripreso dalla X-20 e per l’elaboratore d’immagine EXR II. Questo dovrebbe permettere un miglioramento della nitidezza e della qualità d’immagine, specialmente alle alte sensibilità. L’obiettivo è lo stesso zoom 25-100 mm equivalente f/1,8-4,9 della XF1, ma qui a comando elettrico invece che manuale. Include anche la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione. La XQ1 dispone di una ghiera attorno all’obiettivo per regolare tempi, diaframmi e messa a fuoco. Lo schermo da 3″ ha 920.000 pixel. La ripresa video è Full HD a 60 fg/s. Ha infine la connettività Wi-Fi.
In occasione del Fujifilm X day presso il noto negozio romano La Placa ho potuto brevemente provarla.
Continua la lettura di Fujifilm XQ1: impressioni

Fujifilm X-E2 : impressioni

X-E2_Silver_Front_Left_14mm_Ref-r83lLa X-E2 è la mirrorless evoluzione della ottima X-E1 di Fujifilm da me provata pochi mesi fa. Le differenze sono poche, ma sostanziali. La X-E2 infatti ha di un nuovo autofocus ibrido, a rilevamento di fase e di contrasto, in unione al nuovo elaboratore d’immagine EXR II per migliorare la velocità di messa a fuoco fino a soli 0,08 secondi. Introduce inoltre la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione con tutti gli obiettivi XF. Altri miglioramenti sono lo schermo, oda da 3? e 1.040k pixel, la ripresa video Full HD 60p MPEG4 e H264 e l’aggiunta della connettività Wi-Fi.
In occasione del Fujifilm X day presso il noto negozio romano La Placa ho potuto brevemente provarla. Continua la lettura di Fujifilm X-E2 : impressioni

Sondaggio: fotocamera dell’anno 2013

Ormai tutte le novità del 2013 sono state presentate. Le prossime saranno in occasione del CES (Consumer Electronic Show) che si terrà a Las Vegas dal 7 a ’10 gennaio 2014.
E’ quindi tempo di consuntivi e di individuare quali sono state le novità più significative di questo 2013.
Propongo quindi un sondaggio per scegliere quali secondo voi sono state le novità più interessanti presentate. E’ importante valutare gli elementi di novità delle varie fotocamere e le loro caratteristiche che le distinguono dal gruppo.
Ho preso in considerazione fotocamere di tutte le categorie: reflex, mirrorless, bridge e compatte. Per le prime due categorie ho preso in considerazione tutte le novità presentate nel 2013, mentre per le bridge e le compatte ho selezionato quelle più significative, trascurando l’enorme numero di compatte economiche che vengono rinnovate ogni sei mesi e che non presentano nessuna caratteristica particolare che le faccia distinguere e le bridge più semplici ed economiche. E’ da notare che quest’anno il maggiore numero di novità si è concentrato sulle mirrorless che superano le compatte significative, mentre sono in ribasso le bridge. Continua la lettura di Sondaggio: fotocamera dell’anno 2013

Fotocamere consigliate 2014 – Amatoriali base: compatte, bridge, mirrorless e reflex (500-900 €)

In questa categoria ho raggruppato fotocamere che sono di un livello superiore a quelle della precedente per funzioni offerte, flessibilità e qualità. Sono quelle scelte da chi incomincia a sviluppare la passione per la fotografia. In conseguenza inizia a sentire le limitazioni che una compatta o un modello base impone. A questo livello le fotocamere che consentono di migliorare la qualità delle foto e la flessibilità d’uso sono quelle ad obiettivi intercambiabili. Parliamo quindi di reflex e di mirrorless, ma ci sono anche alcune compatte e bridge di categoria superiore a quelle inserite nell’articolo “per iniziare”. La scelta è abbastanza ampia e non è facile scegliere per chi non sia esperto. Indicherò quindi le fotocamere che si distinguono per qualità e dotazione ottica, ma anche per comodità e facilità d’uso, per caratteristiche particolari e per prezzo.
Continua la lettura di Fotocamere consigliate 2014 – Amatoriali base: compatte, bridge, mirrorless e reflex (500-900 €)

Fotocamere consigliate 2014 – Per iniziare: compatte, bridge, mirrorless e reflex (200-450 €)

Le fotocamere per iniziare a fotografare dovrebbero essere semplici e di facile uso. Si potrebbe pensare che una qualsiasi compatta da pochi euro possa andare bene, e per chi cerca uno strumento per fare solo qualche foto ricordo la cosa potrebbe essere anche giusta, anche se verrebbe da chiedesi perchè in questi casi non usare uno smartphone.
Ma chi si mette a cercare quale fotocamera scegliere in rete evidentemente vuole qualcosa di più, quindi non si accontenta di una fotocamera qualsiasi. In questo elenco quindi non saranno prese in considerazione tutte le compatte di base semplici ed economiche (se ne trovano anche a 50 €) che affollano i grandi magazzini e che più o meno hanno tutte le stesse caratteristiche e forniscono risultati uguali e mediocri. Saranno prese in considerazione invece fotocamere che offrono qualcosa di più in termini di qualità d’immagine, di costruzione, di ergonomia e di possibilità di regolazione.
Infatti anche se si cerca la prima fotocamera e non si è esperti di fotografia è bene partire da qualcosa di tecnicamente valido. E’ vero che le buone foto le fa il fotografo e non la macchina, ma avere una macchina di qualità aiuta e non peggiora certo le capacità del fotografo.

Continua la lettura di Fotocamere consigliate 2014 – Per iniziare: compatte, bridge, mirrorless e reflex (200-450 €)

Panasonic GH3 : test

DSC03159lLa gamma delle mirrorless Micro 4/3 Panasonic comprende due serie di modelli: quelle più compatte non dotate di mirino e quelle dotate di mirino e che assomigliano, nella forma, alle reflex. La GH3 fa parte della serie delle mirrorless dotate di mirino e ne rappresenta il modello di punta. E’ dotata di un sensore CMOS Micro 4/3 da 16 Mpx, di un mirino OLEd di alta qualità, uno schermo orientabile, di ampie possibilità di ripresa video Full HD a varie velocità con codec H-264 e formato AVHC, MOV o MP4 e con la possibiltà di registrazione del time code. E’ venduta in kit con il nuovo obiettivo Panasonic G X Vario 12-35 f/2,8 mm stabilizzato. Continua la lettura di Panasonic GH3 : test

Nikon Df

Df_BK_50_1.8_SE_frt34lNikon ha presentato oggi la Df una nuova fullframe che combina un’estetica di tipo classico e una tecnologia moderna e aggiornata. L’aspetto della Df richiama le Nikon F, Fm e Nikkormat degli anni 60/70 con ghiere per tempi, diaframmi, sensibilità e modalità di scatto. All’interno il sensore fullframe è lo stesso della D4 con 16 Mpx abbinato all’elaboratore d’immagine Expeed 3, l’autofocus è a 39 punti come sulla D610, il mirino pentaprisma con copertura del 100 %. La Df non prevede la ripresa video. Insieme alla Df Nikon ha presentato un nuovo obiettivo normale AF-S 50 mm f/1,8 rivisto esteticamente per adeguarsi all’estetica della Df. Continua la lettura di Nikon Df

Equivalenza in pratica

frontID: 4177X20 SV_front L_RsRX10_wideDopo avere esposto nel precedente articolo Equivalenza quali sono i criteri con cui si può valutare se due foto fatte con fotocamere con sensori di differenti dimensioni possono essere considerate equivalenti in questo nuovo articolo è illustrato qualche esempio pratico di equivalenza fra fotocamere reali.
Un confronto del genere può dare indicazioni di massima sulla qualità d’immagine che ci si può aspettare da una fotocamera in relazione alle dimensioni del suo sensore e alla luminosità del suo obiettivo. Prescinde però da altre caratteristiche quali la tecnologia del sensore, la presenza di un filtro antialias, il numero di Mpx. Continua la lettura di Equivalenza in pratica

Equivalenza

mBD12_frontPowerShot SX270HS BLUE FRTQuando si usavano le fotocamere a pellicola tutte, salvo poche eccezioni, usavano la pellicola 35 mm con il fotogramma di 36×24 mm che era diventato lo standard di fatto della fotografia, tranne per le super professionali da studio. Era facile quindi confrontare le caratteristiche di una fotocamera e di un obiettivo in base alla lunghezza focale ed alla sua apertura.
Oggi con il digitale le cose sono molto cambiate. Le fotocamere montano sensori di dimensioni molto diverse, anche a parità di categoria, di conseguenza gli obiettivi hanno lunghezze focali molto differenti. Per fare un po’ d’ordine e per fare capire ai fotografi il tipo di obiettivo montato e le sue caratteristiche è stata inventata la “lunghezza focale equivalente” che rapporta la lunghezza focale reale di un obiettivo a quella di un equivalente obiettivo per fotocamere 35 mm o fullframe, cioè con un sensore 36×24 mm con dimensioni uguali a quelle del fotogramma della pellicola. Questa equivalenza si calcola col cosiddetto “fattore moltiplicativo”, determinato dal rapporto delle diagonali dei sensori.
Ma tutto questo non basta … Continua la lettura di Equivalenza

Canon EOS 5D Mk III : test

DSC03033La EOS 5D Mk III si pone a metà della gamma delle reflex fullframe di Canon, fra la sorella minore 6D e la superprofessionale 1DX. Ha caratteristiche notevoli e comuni alle altre reflex professionali della casa. Monta un sensore fullframe (36×24 mm) CMOS da 22 Mpx e un elaboratore d’immagine Digic 5+ che insieme promettono un’elevata qualità d’immagine. Il corpo di ampie dimensioni, anche se non grande come la 1DX, è sostruito interamente in metallo, protetto da polvere ed acqua. Naturalmente può riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel. Dispone di un autofocus altamente sofisticato con 61 punti AF e con ampia possibilità di personalizzazione. Infine anche il prezzo è alto, ma adeguato alla qualità della costruzione ed alle caratteristiche fotografiche altamente professionali che ne fanno uno strumento adatto ai professionisti, ma anche ai fotoamatori evoluti. Continua la lettura di Canon EOS 5D Mk III : test

Olympus Stylus 1

1185623038Olympus ha presentato oggi una nuova bridge, la Stylus 1, molto innovativa. L’aspetto estetico ricorda molto le OM-D, in particolare la E-M5, ma la Stylus 1 è una fotocamera ad obiettivo fisso, una bridge. E’ dotata di un sensore da 1/1,7″, più grande della media delle concorrenti, di un elaboratore d’immagine TruePic VI e di un obiettivo zoom 10,7x 28-300 mm equivalente di luminosità costante f/2,8. Il mirino elettronico ha 1,44k pixel, un ingrandimento di 1,15x e una copertura del 100 %. Lo schermo da 3″ con 1.040k pixel è basculante. E’ dotata di tutte le possibilità di funzionamento, automatico, manuale e a priorità e può salvare le foto in raw. Riprende video Full HD 1920×1080 pixel con codec H.264 o Mpeg-4. L’autofocus usa la tecnologia Fast AF particolarmente veloce. Infine dispone di connettività Wi-Fi e con un’app dedicata OI.Share si può collegare ad uno smartphone che ne consente il controllo totale. Continua la lettura di Olympus Stylus 1

Sony A7 e A7R: qualche ulteriore considerazione

A7R_wSEL55f18ZLe due nuove mirrorless fullframe di Sony, la A7 e la A7R, sono eateriormente uguali e l’unica differenza sembra essere il sensore che nell’A7 ha 24 Mpx e nella A7R 36. Oltre a questo Sony dichiara che la A7 dispone di un autofocus ibrido con un certo numero di pixel sul sensore (100.000) sdoppiati per consentire l’autofocus a rilevamento di fase, mentre la A7R dispone solo di quello a rilevamento di contrasto. La A7R in compenso non ha il filtro antialias.
Ma le differenze non finiscono qui. Continua la lettura di Sony A7 e A7R: qualche ulteriore considerazione

Sony HX50V : test

DSC02976La Sony HX50V, presentata pochi mesi fa, è una compatta di dimensioni medie, ma con zoom di amplissima escursione focale, 30x da 24 a 720 mm equivalente. Il sensore di dimensioni 1/2,3″ ha 20 Mpx. L’obiettivo è ovviamente stabilizzato. La fotocamera dispone di manopola per la scelta delle modalità di funzionamento, di una  ghiera per la compensazione dell’esposizione e di una ghiera posteriore di regolazione. Può salvare le foto solo in jpeg con vari formati. Può riprendere video Full HD 60p e contemporaneamente foto in formato 16:9 da 17 Mpx. E’ quindi una macchina di interessante per chi cerca una compatta con uno zoom ad ampia estensione focale. Continua la lettura di Sony HX50V : test

Prezzi Pentax K3

K-3 con gps - RIDPentax ha comunicato oggi i prezzi della sua nuova reflex K3.

La macchina solo corpo costa 1.349 €. In kit con lo zoom Pentax DA-L 18 55 mm AL WR 1.399 €.
Ricordo che la K-3 ha un corpo macchina resistente alla polvere e alle intemperie, ed offre svariate caratteristiche di alto livello: oltre ad avere un innovativo simulatore anti-alias, la nuova reflex offre l’opportunità, grazie all’inserimento di una scheda di memoria opzionale, di vedere le immagini e “scattare in remoto” direttamente dal proprio smartphone. Continua la lettura di Prezzi Pentax K3

Fujifilm XQ1

XQ1_Black_Fujinon_Lens-r83Fujifilm ha presentato oggi una nuova compatta di alta classe che si ispira alla XF1, di cui riprende l’obiettivo zoom 25-100 mm equivalente f/1,8-4,9 e aggiunge il sensore da 2/3″ e 12 Mpx X-Trans CMOS II della X-20, il tutto in dimensioni ancora più compatte. L’elaboratore d’immagine è il nuovo EXR II per un miglioramento della qualità. Include anche la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione. La XQ1 dispone di una ghiera attorno all’obiettivo per regolare tempi, diaframmi e messa a fuoco. Lo schermo da 3″ ha 920.000 pixel. La ripresa video è Full HD a 60 fg/s. Ha infine la connettività Wi-Fi. Continua la lettura di Fujifilm XQ1

Fujifilm X-E2

X-E2_Black_Front_High_angle_18-55mm-r78Fujifilm ha presentato oggi l’evoluzione della sua mirrorless X-E1, la X-E2 con significativi miglioramenti. Il più sostanziale è il nuovo sensore X-Trans CMOS II, sempre di formato APS e con 16 Mpx. Il sensore X-Trans CMOS II aggiunge all’esclusiva matrice di filtro colore che senza filtro antialias 100.000 pixel rilevatori di fase. La X-E2 quindi si avvantaggia di un nuovo autofocus ibrido, a rilevamento di fase e di contrasto, in unione al nuovo elaboratore d’immagine EXR II per migliorare la velocità di messa a fuoco fino a soli 0,08 secondi. Introduce inoltre la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione con tutti gli obiettivi XF. Altri miglioramenti sono lo schermo, oda da 3″ e 1.040k pixel, la ripresa video Full HD 60p MPEG4 e H264 e l’aggiunta della connettività Wi-Fi. Continua la lettura di Fujifilm X-E2

Panasonic Lumix GM1

GM_s_slant_H_FS12032ridPanasonic ha presentato oggi una nuova fotocamera della famiglia Lumix G Micro 4/3, la GM1. La nuova fotocamera è estremamente compatta, la più piccola mirrorless al mondo come afferma Panasonic. Ha un sensore Live MOS 4/3 con 16 Mpx migliorato, con pixel più grandi per una migliore cattura della luce e un nuovo elaboratore d’immagine Venus Engine. L’autofocus a rilevamento di contrasto lavora fino a 240 volte al secondo per una maggiore velocità anche nell’inseguimento di soggetti in movimento. Le ridotte dimensioni sono state ottenute con una completa riprogettazione del corpo e del telaio. Dispone inoltre di connettività Wi-Fi.
Insieme alla GM1 è stato presentato un nuovo zoom compatto rientrante, un 12-32 mm f/3,5-5,6. Continua la lettura di Panasonic Lumix GM1

Nikon D5300

D5300_BK_18_55_frt34l_CKNikon ha presentato oggi una nuova reflex APS di medio livello che succede alla D5200. La D5300 si differenzia dalla precedente per il sensore, sempre da 24 Mpx, ma senza filtro antialias come la D7100. Ha poi uno schermo articolato più grande da 3,2″ con 1.037k pixel, un mirino con un ingrandimento leggermente maggiore, la possibilità di ripresa video Full HD 1080/60p, la connessione Wi-Fi ed il ricevitore GPS. Il nuovo elaboratore d’immagine Expeed 4 migliora le prestazioni con una raffica fino a 5 fg/s e riduce il consumo della batteria.
Contemporaneamente Nikon ha presenstato un nuovo obiettivo ad alata luminosità AF-S Nikkor 58 mm f/1,4. Continua la lettura di Nikon D5300

Obiettivi Sony FE

132H_E-mountLens-FF_All_image_1-1200Sony ha presentato oggi cinque nuovi obiettivi della serie FE destinati alle nuove mirrorless fullframe A7 e A7R. Sono gli zoom Sony FE 28-70 mm f/3,5-5,6 OSS stabilizzato, obiettivo fornito anche in kit con la A7, il Carl Zeiss Vario Tessar T* 24-70 mm f/4,0, il Sony G 70-200 mm f(4,0 OSS stabilizzato. Inoltre Sony ha aggiornato il Sony G 70-200 mm f/2,8 II già disponibile per la gamma Alpha. Ci sono poi due focale fissa Carl Zeiss, il Sonna T* 35 mm f/2,8 ed il Sonnar T* 55 mm f/1,8. Continua la lettura di Obiettivi Sony FE