Si fanno sempre più insistenti le voci sul nuovo modello che Nikon dovrebbe presentare a breve per sostituire la D90, uno dei maggiori successi della casa. La D90 è stata presentata circa 2 anni fa alla fine di agosto quindi i tempi sembrano maturi per la sua sostituzione. I tempi non sono certi, anche se ciò dovrebbe avvenire prima della Photokina prevista nella seconda metà di settembre.
Ma quali caratteristiche avrà la nuova fotocamera e quale sarà il suo nome?
Per quanto riguarda il nome non si sa ancora nulla di certo. Se Nikon seguirà le denominazioni più recenti potrebbe chiamarsi D8000, ma nulla è certo.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche le prime indiscrezioni parlano di:
– sensore DX da 16 Mpx
– prestazioni, per quanto riguarda il rumore, simili alla D700 !?!
– ripresa video Full HD
– raffica a 8 fg/s
– nuova funzione AF per il video con migliori prestazioni
– corpo costruito parzialmente in alluminio
Da queste prime caratteristiche sembrerebbe che la nuova reflex dovrebbe avere un posizionamento leggermente più alto tra la D5000 e la D300s. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda i tempi di presentazione Nikon ha previsto una conferenza stampa per la presentazione di nuovi prodotti nella settimana tra il 16 e il 20 Agosto, ma escludendo lunedì e venerdì, giorni in cui di solito non si fanno nuovi annunci, restano il 17, 18 e 19. Questa però non sarà l’unica conferenza stampa di Nikon che, prima della Photokina, prevede di presentare parecchi nuovi prodotti, anche per quanto riguarda le compatte e le Evil.
Ciao Francesco, sostituire la D90 sarà una impresa da far tremare le vene e i polsi; questa fotocamera ha permesso a Nikon per la prima volta nella storia di superare le vendite della Canon in Giappone! Sempre nello stesso paese una fotocamera su 8 è una d90. E’ lecito dunque aspettarsi di tutto e di più. Vedremo.