Nuovi obiettivi Sony FE

njsvxk1ukvb5q5xa3ds1Sony ha annunciato ieri due nuovi obiettivi ed un flash per la sua linea di fotocamere mirrorless fullframe A7.
Si tratta dei medio tele FE 100mm f/2,8 STF GM OSS Prime e FE 85mm f/1,8 Prime.
Il 100/2,8 STF è un obiettivo dotato di un filtro apodizzante che aumenta la densità ai bordi. Questo unito ad un diaframma a 11 lamelle crea un eccellente effetto “bokeh” mantenendo però anche un’elevata risoluzione. L’obiettivo è dotato di un motore autofocus SSM di tipo ultrasonico e funziona sia con l’AF a rilevamento di contrasto che con quello a rilevamento di fase. Inoltre offre funzioni macro fino ad un ingrandimento di 0,25x.
l’85/1,8 è un tele moderato da ritratto leggero e compatto per adattarsi al corpo piccolo e leggero delle A7. L’apertura f/1,8 è in grado di sfocare lo sfondo con un “bokeh” morbido e naturale grazie al diaframma ad 8 lamelle.
Il nuovo flash HVL-F45RM con numero guida 45 e radiocomandabile offre una soluzione di illuminazione professionale. Ha la testa orientabile ed inclinabile, dispone di una luce LED ed è protetto da polvere ed acqua.

Fra i due nuovi obiettivi proposti l’85/1,8 mi sembra il più interessante in quanto offre una soluzione di dimensioni, peso e si spera costi più ridotti rispetto all’85/1,4 G per gli utilizzatori delle mirrorless A7. Questo obiettivo non ne penalizza le dimensioni e la leggerezza e con la perdita di soli 2/3 di stop di luminositàrispetto al fratello maggiore consente di mantenere il peso dell’insieme fotocamera obiettivo in limiti analoghi a quelli di soluzioni mirrrorless APS o Micro 4/3.
Anche il 100/2,8 è interessante soprattutto per chi fa ritratti, ma è molto più grande e pesante.

I nuovi obiettivi ed il flash saranno disponibili dal mese di marzo. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Riporto il comunicato stampa Sony.
____________________________________________________________________

Sony annuncia la nuova ottica 100mm F2.8 STF G Master™ con il miglior effetto bokeh mai raggiunto da un obiettivo α

L’annuncio include anche una nuova ottica medio-tele Full Frame 85mm F1.8 prime e un flash compatto radiocomandato

Sony annuncia oggi due nuove ottiche per la gamma di fotocamere a obiettivi intercambiabili ad attacco E.

Le nuove ottiche di Sony includono un obiettivo della Serie flagship G Master, un medio-tele prime FE 100mm F2.8[i] STF GM OSS (SEL100F28GM) disegnato per offrire uno straordinario effetto bokeh con un esclusivo design STF™ (Smooth Trans Focus), e un medio-tele prime FE 85mm F1.8 leggero (SEL85F18), che farà la felicità degli appassionati di fotografia che ambiscono a scattare ritratti spettacolari.

Sony annuncia anche un potente flash wireless compatto radiocontrollato (HVL-F45RM), ideale per scatti professionali con la linea di fotocamere Full Frame α7.

Medio-tele FE 100mm F2.8i STF GM OSS Prime

Il nuovo 100mm STF, un medio-tele prime Full Frame progettato nei minimi particolari, è costruito per offrire un sorprendente e inarrivabile effetto bokeh, pur mantenendo gli standard di risoluzione tipici di tutta la gamma di ottiche flagship G Master, diventando di fatto un potente strumento fotografico per qualsiasi fotografo di ritratto, moda, natura o matrimonio.

L’impressionante capacità di defocus è resa possibile dall’innovativa struttura ottica, che prevede un’apertura a 11 lamelle di nuova concezione e un esclusivo elemento ottico di apodizzazione. Simile a un filtro a densità neutro che aumenta la densità ai bordi, l’elemento apodizzante crea bellissime transizioni tra aree a fuoco e fuori fuoco all’interno dell’immagine, garantendo un effetto bokeh morbido e lineare che dona profondità e tridimensionalità. Questo consente al soggetto di risaltare rispetto agli elementi sapientemente sfocati in primo e secondo piano, ricreando un’immagine piacevolmente naturale. Il design dell’ottica assicura anche che la vignettatura sia mantenuta al minimo, così da ottenere un’immagine di qualità eccellente.

Inoltre, il nuovo 100mm supporta sia l’AF a contrasto sia l’AF[ii]a rilevamento di fase sul piano focale e presenta un sistema di messa a fuoco fluido ed estremamente preciso con motore SSM (Super Sonic Motor) ad azionamento diretto, che assicura prestazioni di messa a fuoco incredibilmente veloci e accurate. Il SEL100F28GM offre funzioni macro fino a 0,25x tramite l’apposita ghiera, stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot™ integrato, pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, commutatore AF/MF, ghiera del diaframma ed è resistente a polvere e umidità.[iii]

Ottica medio-tele FE 85mm F1.8 Prime

Il nuovo medio-tele Prime SEL85F18 è una soluzione versatile, leggera e compatta, per chiunque possieda una fotocamere di Sony, dai fotografi professionisti agli appassionati che hanno deciso di passare da una compatta a una fotocamera APS-C o Full Frame. Con l’ampia apertura F1.8, è in grado di regalare bellissimi ritratti eccezionalmente definiti con morbido defocus dello sfondo, grazie ai suoi 85mm di lunghezza focale e alla massima apertura di F1.8.

L’ottica Prime ha un meccanismo di apertura circolare a 8 lamelle, che assicura un effetto bokeh morbido e naturale, e un doppio motore lineare per una messa a fuoco veloce, silenziosa e precisa. Presenta anche un pulsante di blocco personalizzabile a cui si possono assegnare le funzioni del corpo macchina, quali l’apprezzato Eye-AF, una ghiera di messa a fuoco morbida e sensibile e un commutatore AF/MF. L’ottica è anche resistente a polvere e umidità.iii

Nuovo Flash compatto radiocomandato

Il nuovo flash HVL-F45RM potenzia le capacità della linea di sistemi di illuminazione radiocomandati di Sony, offrendo una soluzione di scatto professionale compatta quando usata in combinazione con il telecomando wireless FA-WRC1M e il ricevitore FA-WRR1.

Il nuovo flash, progettato quale complemento della gamma di fotocamere compatte ad attacco E di Sony, che include i modelli Full Frame della serie α7, produce un’illuminazione massima che si estende fino a GN45[iv]. Questo assicura luce sufficiente anche quando si scatta con la testa del flash inclinata o in modalità HSS (High-Speed-Sync). Le capacità radio dell’HVL-F45RM consentono il suo utilizzo come trasmettitore o ricevitore fino a 30 metri[v], il che lo rende ideale per situazioni di illuminazione creative con flash multipli. Inoltre, diversamente dai flash ottici, i flash radiocontrollati non richiedono che i componenti siano allineati per funzionare in modo corretto e riducono al minimo l’impatto della luce solare sul segnale di trasmissione e controllo.

L’HVL-F45RM ha una durata della batteria fino a 210 scatti e può essere inclinato fino a 150° in senso verticale, 360° in senso orizzontale e fino a 8° verso il basso per massimizzarne la versatilità. L’utilizzo è stato ottimizzato grazie a un ampio display LCD, luminoso e altamente visibile, a una luce LED, a un design resistente a polvere e umidità3 e a un menù rinnovato che riprende quello delle fotocamere di Sony di più nuova generazione.

Disponibilità

Le nuove ottiche e il flash saranno disponibili a partire da marzo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui seguenti siti:

www.youtube.com/c/ImagingbySony/www.sony.net/Product/di_photo_gallery/

[i]T-number (T) =5.6

[ii]Con corpi macchina αcompatibili. Per dettagli, fare riferimento al sito di Sony, alla pagina dedicata al supporto.

[iii]Non è garantito che sia resistente al 100%. a polvere e umidità

[iv]Numero Guida (GN) 45 (105mm, in metri a ISO 100)

[v]Misure calcolate internamente da Sony

_________________________________________________________________________

100/2,8

qadah102tajy0uroqd4a

ldxqd00daq7dsdzzkv7f

isjvtfyrnutzx28xa5nz

isjvtfyrnutzx28xa5nz

85/1,8

jhrl6bazqjulgxiiinik

fot2fkcaqkrsgygo4nkb

yvdozdr0if8fdukcceso

spik6iz7no93jhgtunpr

upuye7lkkwbetfzk00fl

qzm78ecnl6893y48wtrz

jxqhuywvan6pyfwmcx7a

pymljobh3lsfjjnos95v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *