Zeiss ha presentato, alla fine dello scorso aprile, due nuovi obiettivi autofocus dedicati alle Sony A7. I nuovi obiettivi denominati Batis infatti sono dotati di innesto Sony E e coprono il formato pieno. Possono quindi essere montati sia sulle A7 fullframe, sia sulle A5100, A6000 e NEX con formato APS. Sono attualmente disponibili due focali, un grandangolo 25 mm f/2,0 ed un tele moderato 85 mm f/1,8. Gli obiettivi dispongono di un piccolo pannello OLED che indica la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo e di un motore lineare per l’autofocus.
I nuovi obiettivi saranno disponibili in luglio. Il prezzo non è ancora ufficialmente stabilito, ma dovrebbero costare circa 1100 € il 25/2,0 e 1000 € l’85/1,8.
I Batis erano in mostra in anteprima durante il Fowa Foto Tour che ha toccato diverse città italiane fra aprile e maggio. In quell’occasione è stato possibile vederli staticamente montati su una Sony A7, ma non è stato possibile scattare foto di prova in quanto erano prototipi non definitivi.
Questi nuovi obiettivi vanno ad integrare il parco obiettivi disponibile per le Sony A7 fullframe che incomincia ad avere una consistenza interessante grazie anche ai precedenti annunci di Sony di poco tempo fa riguardanti FE 28/2,0, Zeiss FE 35/1,4, FE 90/2,8 Macro OSS e FE 24-240/3,5-5,6 OSS. Il Batis 85/1,8 in particolare copre uno dei pochi buchi della gamma che mancava di un tele da ritratto luminoso. Ora mancano solo dei tele e degli zoom con focale superiore ai 240 mm e dei supergrandangoli per i quali attualmente si deve ricorrere agli obiettivi Alpha con adattatore.
Le principali caratteristiche dei due Batis sono:
Zeiss Batis 2/25:
– lunghezza focale 25 mm
– gamma aperture f/2,0 – f/22
– elementi e gruppi 10/8
– distanza minima di messa a fuoco 0,2 m
– angolo di campo 82°
– ingrandimento alla minima distanza 1:5.2
– diametro filtri 67 mm
– dimensioni 81 mm di diametro x 78 mm di lunghezza (escluso paraluce)
– peso 335 g
– innesto Sony E
Zeiss Batis 1.8/85:
– lunghezza focale 85 mm
– gamma aperture f/1.8 – f/22
– elementi e gruppi 11/8
– distanza minima di messa a fuoco 0.80 m
– angolo di campo 29°
– ingrandimento alla minima distanza 1:7.9
– diametro filtri 67mm
– dimensioni 81 mm di diametro x 92 mm di lunghezza (escluso paraluce)
– peso 475 g
– innesto Sony E
___________________________________________________
Buongiorno Francesco,
Ho appena acquistato il meraviglioso Zeiss Batis 85 1,8 x Sony A7II.
Ho un quesito da porti sperando che tu abbia avuto la possibilità di utilizzarlo.
Con la macchina accesa appoggiango l’orecchio sul Batis si sente un leggero fruscio di fondo. Credo che sia normale, presumo sia lo stabilizzatore in funzione.
Non ci sono interruttori sull’ottica per la sua esclusione e sulle istruzioni vengono riportate una serie di operazioni per escludere o meno il display oled, ma non lo stabilizzatore.
Ho cercato l’esclusione sul menù della Sony, ma senza trovare nulla.
Sei in grado di darmi in risposta in merito.
Grazie.
Gianfranco
Gianfranco,
le Sony A7 II hanno uno stabilizzatore sul sensore che funziona in sinergia con quello sull’obiettivo. Se sull’obiettivo non ci sono pulsanti di esclusione evidentemente la stabilizzazione deve essere esclusa dal menu della fotocamera.
Ciao, Francesco
Innanzitutto grazi per la risposta, comunque intervenendo sull’esclusione dello stabilizzatore della macchina (5 assi) il ronzio e di conseguenza la stabilizzaione sul Batis 85 continua.
Incredibile, ma cercando sul web non sono riuscito ad avere una risposta in merito.
Pazienza me ne farò una ragione ….
Saluti. gianfranco