Fujifilm X30

X30_Black_Front_Left-sFujifilm ha presentato oggi una nuova compatta di classe “premium”, la X30 e un nuovo profilo di simulazione pellicola, Classic Chrome.
La nuova X30, che succede alla precedente X20, dispone di un mirino elettronico di alta qualità al posto del mirino ottico dei precedenti modelli. Questo mirino con 2,36 Mpx offre un ingrandimento reale di 0,65x, quasi come un mirino fullframe, un controllo aumtomatico della luminosità e la possibilità di previsualizzare gli effetti delle regolazioni. La X30 ha un sensore sempre del formato 2/3″ (8,8×6,6 mm) del tipo X-Trans CMOS II (tecnologia esclusiva Fujifilm) con 12 Mpx ed è privo di filtro antialias; l’elaboratore d’immagine è l’EXR II e dispone della modalità di simulazione pellicola Classic Chrome. Lo schermo è ribaltabile in alto ed in basso. Sono stati migliorati i comandi ed è presente una nuova ghiera di controllo attorno all’obiettivo. Questo è sempre uno zoom a comando meccanico con focale equivalente ad un 28-112 mm ed elevata luminosità f/2,0-2,8. La durata della bateria è migliorata di 1,8 volte ed ariva a 470 scatti. La messa a fuoco è rilevamento di fase e di contrasto. Il corpo è metallico.
La X30 è un’interessante evoluzione delle compatte X di Fujiflm. IL nuovo mirino è di ottima qualità e dovrebbe essere superiore a quello ottico precedente nel quale in posizione grandangolare si vedeva anche parte del’obiettivo. La messa a fuoco a rilevamento di fase e contrasto dovrebbe garantire un’adeguata velocità. Il sensore X-Trans MOS si è già fatto apprezzare per la sua nitidezza così come l’obiettivo che con la sua luminosità garantisce buone foto anche in poca luce.

La Fujifilm X30 sarà in vendita dal mese di settembre 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 569.99 euro iva compresa.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.

___________________________________________________________________

La nuova fotocamera compatta FUJIFILM X30 offre prestazioni superiori e l’esclusivo Real Time Viewfinder

 

 

Fujifilm X30 è la nuova fotocamera compatta con funzionalità al top della gamma, un raffinato design e una qualità dell’immagine senza rivali. Alla sua terza generazione, X30 sostituirà il modello precedente Fujifilm X20 dotandosi di un innovativo mirino insieme a una serie di miglioramenti e nuove funzionalità.

 

 

Fujifilm X30 è dotata del nuovo mirino Real Time di recente sviluppo – il più ampio, il più veloce e con la più elevata risoluzione nella sua classe(*1) – e offre un sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″(*2) (12 megapixel senza filtro ottico passa-basso), elaborazione dell’immagine con processore EXR Processor II e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Le novità includono una nuova ghiera di controllo, oltre a selettori e pulsanti funzione per una migliore gestione della fotocamera e un monitor LCD basculante da 3″ e 920.000 pixel dall’elevata luminosità. La durata della batteria di X30 è stata migliorata di circa 1,8 volte rispetto al modello precedente offrendo la possibilità di scattare fino a circa 470 fotografie(*3) con una sola carica, insieme a una rinnovata attenzione per il risparmio energetico. La fotocamera sarà disponibile in due colori: nera o argento.

 

 

Real Time Viewfinder (mirino elettronico in tempo reale)

Con un ingrandimento pari a 0,65x(*4) e un ritardo della visualizzazione di soli 0,005 sec.(*5), X30 possiede il più ampio e veloce mirino della sua classe. Grazie al nuovo mirino elettronico “organic EL” da 2,36 megapixel, X30 offre una chiara visione “Live View” ad alta definizione. Le lenti dedicate di nuova progettazione consentono una migliore visibilità ed è possibile il controllo automatico della luminosità del mirino in relazione al livello di luce presente nell’ambiente. La visione “Live View” può anche essere impostata con la funzione “Preview Pic. Effect” che rispecchia le condizioni di scatto o consente una naturale visione simile a quella a occhio nudo, mentre il sensore del mirino riconoscerà la posizione verticale della fotocamera modificando automaticamente la visualizzazione delle informazioni; anche questa funzionalità rappresenta un’innovazione rispetto al modello precedente.

 

Zoom manuale con ghiera di controllo, nuovi selettori e LCD basculante

La nuova ghiera di controllo, posizionata dietro lo zoom manuale, consente l’immediata regolazione delle impostazioni per l’apertura del diaframma e del tempo di posa mentre si perfeziona la composizione dell’immagine. Funzionalità come la sensibilità ISO, la simulazione della pellicola, il bilanciamento del bianco e lo scatto continuo, possono essere assegnate premendo il pulsante della ghiera di controllo nella parte frontale della fotocamera. Due selettori posti sulla parte superiore e sei pulsanti di funzione posti sul dorso della fotocamera offrono un più rapido accesso alle funzionalità maggiormente utilizzate, garantendo una operatività più istintiva, mentre il monitor LCD da 3″ e 920.000 pixel, di straordinaria chiarezza, può essere orientato per agevolare l’inquadratura da varie angolazioni.

La parte superiore e inferiore del corpo della fotocamera sono realizzate in una leggera e resistente lega di magnesio. Le ghiere di metallo dell’obiettivo sono realizzate in alluminio e l’impugnatura tridimensionale in gomma si adatta perfettamente alla mano, assicurando una migliore operatività.

 

Batteria a lunga durata

La batteria NP-95 ha una capacità di circa 1,8 volte maggiore rispetto ai modelli precedenti. La capacità della batteria unita al basso consumo energetico dato dall’ottimizzazione del sistema, consente a X30 di scattare fino a circa 470 fotografie con una sola carica. Utilizzando il cavo micro USB in dotazione, la fotocamera può essere ricaricata ovunque senza dover utilizzare un carica batterie.

 

 

Sensore X-TransTM CMOS II

X30 è dotata di un sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″ con l’esclusiva matrice di pixel a disposizione casuale, per il controllo dell’effetto moiré e dei falsi colori senza l’impiego del filtro ottico passa-basso. Poiché il filtro passa-basso – responsabile del decremento della qualità dell’immagine – non è necessario, la luce passa direttamente dall’obiettivo al sensore producendo un’eccellente risoluzione e basso rumore.

La rinomata qualità dell’immagine di Fujifilm, conquistata attraverso lo sviluppo delle pellicole fotografiche, consente di riprodurre i toni caldi della pelle, cieli dal blu luminoso, alberi dal verde naturale: colori straordinari e fedeli alla realtà. X30 vanta l’esclusiva tecnologia di elaborazione dell’immagine “Lens Modulation Optimizer” che massimizza le prestazioni dell’obiettivo, correggendo gli effetti ottici come la diffrazione, sfruttando le prestazioni ottiche e le caratteristiche di ciascun obiettivo.

 

AF tra i più veloci al mondo(*6), pari a 0,06 sec.

La combinazione del sensore X-Trans CMOS II con l’AF a rilevamento di fase e il motore di elaborazione EXR Processor II, consente a X30 prestazioni di velocità superiori, oltre a un’ottima risoluzione e basso rumore. Il sistema AF a rilevamento di fase è in grado di mettere a fuoco in soli 0,06 sec e la fotocamera commuta automaticamente in AF a contrasto in base al soggetto e al tipo di ripresa; in ogni occasione è quindi garantito un AF veloce e preciso. Un tempo di avvio pari a 0,5 sec.(*7), un ritardo allo scatto di soli 0,01 sec. e un intervallo tra gli scatti di 0,3 sec. garantiscono di non mancare alcuna opportunità fotografica. Lo scatto continuo a piena risoluzione consente la raffica fino a 12 fps (18 scatti consecutivi in formato JPEG).

 

Obiettivo zoom manuale 4x (28mm(*8) -112mm(*8)), F2.0-2.8

I designer di Fujifilm, progettando l’obiettivo di X30, hanno posto un’incredibile attenzione ai dettagli. L’obiettivo è costituito da 11 elementi in nove gruppi, compresi tre elementi asferici e due elementi ED. Il risultato è un obiettivo ultra luminoso f/2.0 sulla lunghezza focale grandangolare e un’apertura pari a f/2.8 per il teleobiettivo. L’esclusivo trattamento HT-EBC di Fujinon è applicato alle lenti per l’efficace controllo dei riflessi e delle immagini fantasma.

L’obiettivo zoom ottico manuale 4x consente un veloce e preciso controllo della composizione. La costruzione del corpo obiettivo in metallo e la sua struttura interna garantiscono un confortevole azionamento, mentre la modalità “Super Macro” consente di fotografare a un solo centimetro dal soggetto per riprese straordinarie.

L’esclusivo meccanismo di stabilizzazione d’immagine di X30 agisce su cinque elementi per compensare il movimento della fotocamera fino a 3 stop(*9), prevenendo efficacemente il mosso ed evitando anche la vignettatura e la perdita di risoluzione dell’immagine che normalmente avviene durante la compensazione del movimento della fotocamera.

L’obiettivo di X30 incorpora anche un diaframma a sette lamelle che consentono di ottenere uno straordinario effetto ‘bokeh’.

 

Perfeziona gli scatti con le funzioni “Film Simulation”

L’elevata e riconosciuta qualità dell’immagine di Fujifilm è stata ottenuta attraverso il costante sviluppo della pellicola fotografica per oltre 80 anni, un patrimonio che ora può essere tradotto anche nel digitale e offerto nelle nuove gamme di fotocamere. X30 possiede la nuova modalità di simulazione pellicola ‘CLASSIC CHROME’ che offre toni attenuati e una riproduzione dei colori profonda. E’ possibile scegliere tra dieci differenti modalità che simulano gli effetti delle tradizionali pellicole Fujifilm. Tali modalità includono le pellicole invertibili (Velvia / PROVIA / ASTIA/CLASSIC CHROME), pellicole negative a colori professionali (PRO Neg. Std / PRO Neg. Hi), filtri monocromatici (MONOCHROME, Ye filter, R filter e G filter) e SEPIA.

 

X30 dispone anche delle funzioni Advanced Filter per un totale di otto differenti effetti artistici:

Pop Color – Enfatizza il contrasto e la saturazione del colore.

Toy Camera –  Crea bordi ombreggiati come le riprese con le fotocamere giocattolo.

Miniature – Aggiunge una sfocatura per l’effetto diorama o miniatura.

Dynamic Tone – Crea un effetto fantasia enfatizzando i toni di colore.

Partial Color – Mantiene un colore originale selezionato modificando gli altri colori in bianco e nero. I colori possono essere selezionati scegliendo tra rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola.

High Key – Aumenta la luminosità e riduce il contrasto per enfatizzare la riproduzione tonale.

Low Key –  Crea toni uniformemente scuri enfatizzando la luminosità di alcune aree.

Soft Focus – Crea un look morbido per l’intera immagine.

 

La funzione “Multiple Exposure” offre la possibilità di combinare due soggetti separati in un’unica fotografia. Il rapporto di visualizzazione della fotocamera può essere selezionato tra 4:3, 3:2, 16:9, e 1:1 (quadrato) per adattarsi ai più diversi di stili fotografici.

La fotocamera è dotata della modalità ADVANCED SR AUTO che riconosce i volti e ogni tipo di scena, dal ritratto al paesaggio e anche il movimento, ottimizzando automaticamente la messa a fuoco, l’esposizione, la sensibilità ISO e le altre impostazioni.

E’ disponibile anche l’impostazione intervallometro per la fotografia Time Lapse, sfruttando intervalli compresi tra un secondo e 24 ore fino a 999 scatti.

 

Video Full HD

Con X30 possono essere realizzati fantastici video Full HD a 60fps ed è possibile selezionare cadenze da 50fps, 30fps, 25fps e 24fps. Inoltre può essere utilizzata la modalità simulazione pellicola, inclusa la nuova ‘Classic Chrome’ e impostazioni dettagliate del bilanciamento del bianco.

Durante le riprese video si può impostare l’esposizione manuale. Diaframma, tempo di posa(*10) e sensibilità ISO possono essere personalizzate per ottenere l’esposizione voluta dall’utente.

Attivando l’Intelligent Hybrid AF si ottiene una messa a fuoco veloce e precisa che commuta tra AF a rilevamento di fase e AF a contrasto secondo il tipo di scena anche durante la ripresa; è possibile anche la messa a fuoco manuale.

Possono essere utilizzate sei tipi di funzioni di riconoscimento della scena oppure demandare la scelta alla fotocamera.

L’elevato valore di bit rate pari a 36 Mbps consente la cattura dei più delicati movimenti.

 

Evolute funzioni wireless

L’applicazione gratuita “FUJIFILM Camera Remote” e la funzione “Wireless Communication” consentono lo scatto remoto da smartphone e tablet.

Le funzioni wireless possibili attraverso l’applicazione “FUJIFILM Camera Remote” includono “Touch AF”, lo scatto di foto e filmati, tempo di posa, apertura del diaframma, compensazione dell’esposizione, sensibilità ISO, modalità di simulazione pellicola, bilanciamento del bianco, macro, timer e flash.

Inoltre è possibile il trasferimento istantaneo e la geo-localizzazione delle immagini via smartphone e tablet(*11). Il Wi-Fi transfer(*12) consente anche il backup wireless dei dati dalla fotocamera al computer(*13).

 

Linea di accessori dedicati

NEW  Custodia in pelle LC-X30 – realizzata in vera pelle e di grande qualità ed eleganza.

Paraluce e Filtro di protezione LHF-X20 – filtro di protezione altamente trasmissivo trattato con il rivestimento “Super EBC multi-layer coating technology”. Disponibile in nero o argento per armonizzarsi al colore della fotocamera.

Paraluce LH-X10 – Anello adattatore e paraluce che consentono l’impiego dei filtri diametro 52mm. Il paraluce è dotato del classico attacco.

Flash esterno – Fujifilm offre tre tipi di flash esterni con auto controllo TTL di elevata precisione: EF-20 e EF-X20 con numero guida 20 e EF-42 con numero guida 42.

Microfono esterno stereo MIC-ST1 – per la registrazione fedele del suono che accompagna fotografie e video Full HD.

Scatto remoto RR-90

 

Fujifilm X30 sarà in vendita dal mese di settembre 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 569.99 euro iva compresa.

 

Caratteristiche principali di Fujifilm X30

  • Real Time Viewfinder con ingrandimento 0,65x(*4), ritardo di 0,005 sec.(*5) e 2,36 megapixel
  • Sensore X-TransTM CMOS II da 2/3″ con 12 Mp e senza filtro ottico passa-basso
  • Zoom manuale e ghiera di controllo, due selettori, sei pulsanti funzione
  • Obiettivo zoom manuale 4x (28mm(*8) -112mm(*8)), F2.0-2.8
  • Monitor LCD basculante da 3″ e 920.000 pixel
  • Tecnologia di elaborazione dell’immagine “Lens Modulation Optimizer”
  • AF a rilevamento di fase in grado di mettere a fuoco in 0,06 sec(*6)
  • Video Full HD a 60fps con simulazione pellicola e l’Intelligent Hybrid AF
  • Funzioni wireless: scatto remoto da smartphone e tab con l’app gratuita “FUJIFILM Camera Remote”, geo-localizzazione delle immagini(*11) e backup wireless al computer(*13)
  • Durata batteria fino a circa 470 fotografie(*3)
  • Nuova modalità di simulazione pellicola CLASSIC CHROME
  • Advanced Filter, Multiple exposure e intervallometro
  • Disponibile in versione nera o argento

 

*1: Ricerca Fujifilm Agosto 2014. Comparazione con altre fotocamere digitali con peso fino a 500 gr o inferiore.

*2: “X-Trans” è un marchio o un marchio di fabbrica di FUJIFILM Corporation.

*3: Numero approssimativo degli scatti / tempo necessario per la carica completa della batteria basato sugli standard CIPA.

*4: Rapporto d’ingrandimento del mirino leader di mercato. Ingrandimento di circa 0,65x con lunghezza focale di 50mm (equivalente al formato 35mm) a infinito e diottria impostata a -1.0 m-1.

*5: Ricerca Fujifilm Agosto 2014.

*6: Ricerca Fujifilm Agosto 2014. Comparazione con altre fotocamere digitali equipaggiate con sensore da 2/3″ o superiore, basato su standard CIPA e condotta in modalità “High Performance”.

*7: In modalità “Quick Start” e “High Performance”.

*8: Equivalente al formato 35mm.

*9: Standard CIPA.

*10: Diaframma e tempo di posa possono essere modificati durante la ripresa. Può essere impostato solo un tempo di posa superiore rispetto al tempo di posa di partenza.

*11: Il trasferimento multiplo delle immagini è limitato a 30 fotografie o 2GB.

*12: Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance.

*13: Questa funzione richiede l’installazione dell’applicazione gratuita “FUJIFILM PC AutoSave” nel personal computer.

_____________________________________________________________________

 X30_Black_Front_Left-s

X30_Black_Front-s

X30_Black_Back-s

X30_Black_Top-s

X30_Silver_Front_Left-s

X30_Silver_Front-s

X30_Black_Tilt-s

X30_Silver_DualRing-s

P4_EVF_Black_Body-s
Il mirino elettronico
Ingrandimento del mirino
Ingrandimento del mirino
P11_Qmenu_GUI_Eng-s
Il Quick Menu

 

P10_Lens_blur-s
Schema ottico dell’obiettivo
P10_X-trans_Structure
Il sensore X-Trans CMOS II
P5 Classic Chrome-s
Classic Chrome

 

0 commenti su “Fujifilm X30”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *