Nikon ha presentato oggi la Nikon 1 AW!, la prima fotocamera ad obiettivi intercambiabili impermeabile ed antiurto. Insieme ha presentato la versione AW, impermeabile ed antiurto, di due obiettivi, lo zoom 11-27,5 mm f/3,5-5,6 ed il 10 mm f/2,8. La AW1 ha le stesse caratteristiche della J3, con un sensore da 1″ e 14 Mpx capace di riprendere foto a 15 fg/s con autofocus e fino a 60 fg/s con messa a fuoco sulla prima foto. La AW1 è impermeabile fino a 15 metri di profondità ed a prova d’urto per cadute fino da 2 metri e a temperature fino a -10°. Incorpora inoltre un ricevitore GPS, un altimetro e profondimetro, una bussola elettronica e un orizzonte virtuale.
Per il resto la AW1 mantiene tutte le caratteristiche della serie 1 come il veloce autofocus ibrido, le funzioni “Cattura immagine migliore”, “Smart Photo Selector” e “Motion Snapshot” più una modalità subacquea. La ripresa video è ovviamente Full HD 1080p con audio anche sott’acqua.
Ricordo che Nikon nel passato ha prodotto delle eccellenti fotocamere subacquee ad obiettivi intercambiabili, la serie Nikonos, usate universalmente da tutti i fotografi sub e che quindi ha notevole esperienza nel settore.
La disponibilità e i prezzi in Italia non sono stati ancora comunicati. In rete si prevede un prezzo di 799 € con lo zoom 11-27 e di 1019 € con il 10 mm.
Riporto i comunicati stampa Nital.
____________________________________________________________________________
NIKON 1 AW1:I AM STRONG AND IRRESISTIBLE
Nikon presenta la prima fotocamera compatta ad obiettivi intercambiabili al mondo impermeabile e antiurto
Torino, 19 settembre 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la prima fotocamera impermeabile e antiurto ad obiettivi intercambiabili disponibile sul mercato1: la Nikon 1 AW1.
Impermeabile (fino a 15 m)2, resistente agli urti (da altezze fino a 2 m)3, al gelo (fino a -10°C) e alla polvere4, la nuova Nikon 1 AW1 può essere utilizzata in ogni condizione ambientale. Presentata insieme a due obiettivi 1 NIKKOR AW impermeabili, antiurto e antigelo anch’essi, la nuova Nikon 1 AW1 è sufficientemente piccola da poter essere trasportata con estrema facilità, tanto veloce da essere messa in azione in un battito di ciglia e così bella e tecnologica da affascinare chiunque: è la risposta perfetta a quei fotografi che richiedevano un prodotto elegante ma anche capace di effettuare foto e filmati di qualità in ogni situazione e condizione.
L’avanzato sistema AF ibrido (autofocus) Nikon 1, straordinariamente rapido e preciso, garantisce che ogni immagine scattata sia perfettamente a fuoco e ogni filmato fluido e naturale. Il sensore CMOS da 14,2 megapixel in formato CX offre una gamma ISO estendibile fino a 6400, garanzia di riprese ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. E anche quando le cose si fanno davvero impegnative, la Nikon 1 AW1 non si scompone: grazie a una struttura “a prova di avventura” e ad una velocità di scatto in sequenza fino a 60 fps5, infatti, sarà possibile catturare ogni situazione, senza doversi preoccupare che la fotocamera prenda polvere, si bagni o riceva colpi.
Combinazione irresistibile di robustezza, tecnologia avanzatissima, design elegantemente essenziale, velocità e prestazioni incredibilmente elevate: questa è la Nikon 1 AW1 con i suoi nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW!
Nikon dichiara: “Siamo entusiasti delle possibilità offerte da questo nuovo sistema fotografico AW che permette di portare le features tipiche delle Nikon 1 dovunque. La struttura impermeabile, antiurto e antigelo di questa nuova fotocamera, insieme al suo design ricercato ed all’elevata tecnologia di cui è dotata, consentono di realizzare foto e filmati di alta qualità in moltissime situazioni e ambienti diversi. I due obiettivi compatibili permettono, poi, di variare la prospettiva di ripresa, mantenendo sempre sotto controllo l’azione, sia sott’acqua che in montagna o durante una giornata qualsiasi. Il nuovo sistema Nikon 1 AW è perfetto per coloro che vogliono una fotocamera 4×4 e che funzioni al meglio, ovunque.”
A prova di avventura e accattivante
La nuova Nikon 1 AW1 offre l’eccezionale opportunità di realizzare riprese video e fotografiche senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche o degli urti occasionali. Da una giornata in barca a vela a una serata in città, dalle piste da sci ad un fine settimana al mare, fino a un safari fotografico, la struttura impermeabile, antiurto, antigelo e antipolvere della Nikon 1 AW1 la rende pronta per qualsiasi avventura. Il flash a sollevamento automatico è impermeabile e resiste alle stesse profondità raggiungibili dalla fotocamera, consentendo di realizzare splendide immagini di ambienti subacquei nei loro colori naturali. Un robusto pannello anteriore in acciaio inox, infine, impreziosisce le linee nette ed essenziali del corpo macchina, disponibile in versione black, white e silver.
Nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW
Presentati insieme alla Nikon 1 AW1, gli obiettivi zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 e il grandangolare 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 sono accattivanti e resistenti proprio come la fotocamera con cui sono compatibili. Impermeabili e antigelo, garantiscono versatilità e precisione in qualsiasi luogo, terrestre e subacqueo.
Protezione totale
Non si vede ma c’è: una resistenza incorporata su cui si può contare in qualsiasi ambiente. La guarnizione in gomma posizionata sui punti critici della fotocamera e un O-ring posto dove si innesta l’obiettivo assicurano che l’acqua non penetri nei meccanismi interni della Nikon 1 AW1. Le coperture a doppio blocco dei vani USB/HDMI e della batteria riducono, inoltre, le possibilità di aperture accidentali. L’impugnatura antiscivolo assicura una presa salda, anche in condizioni difficili come, ad esempio, quando si affrontano onde alte, venti forti o semplicemente quando si riprende con le mani bagnate.
Qualità dell’immagine superiore e velocità incredibile
L’azione non si fa attendere e grazie a Nikon 1 AW1 anche il fotografo che la usa può fare lo stesso. Il doppio processore di elaborazione EXPEED 3A di Nikon permette la ripresa in sequenza a 15 fps con autofocus e fino a 60 fps con AF a punto fisso, offrendo la possibilità di scattare immagini di alta qualità anche in caso di un’azione molto veloce.5 Il sistema AF ibrido avanzato si caratterizza per un “autofocus a rilevazione di fase” capace di cogliere anche i movimenti più veloci e uno “a rilevazione del contrasto” per catturare anche i più piccoli dettagli. Il sensore CMOS in formato CX offre una risoluzione di 14,2 megapixel e una gamma ISO estendibile fino a 6400, garanzia di immagini ricche di splendidi dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione e in caso di scatti ad alta velocità.
Funzioni di rilevazione dell’ambiente
Le funzioni di rilevazione dell’ambiente presenti nella fotocamera aiutano a tenere traccia delle avventure riprese e facilitano l’uso della fotocamera in condizioni difficili. Il sistema GPS e GLONASS integrati consentono di memorizzare le informazioni sulla posizione esatta ove si è effettuato lo scatto nei dati dell’immagine (EXIF). L’altimetro e il profondimetro consentono di tracciare l’altitudine e conoscere la profondità a cui ci si trova sott’acqua6; una bussola elettronica controlla l’orientamento e registra la direzione in cui punta la fotocamera quando si riprende.7 Per tenere la fotocamera perfettamente allineata con la scena ripresa, infine, è sufficiente affidarsi all’orizzonte virtuale per una corretta posizione della stessa.
Controllo totale
Il Controllo dinamico agevola le operazioni di ripresa, anche quando si indossano i guanti, ampliando di fatto la facilità d’uso del prodotto. Premuto il pulsante controllo dinamico, si dovrà solo inclinare la fotocamera a sinistra o a destra per cambiare il modo di ripresa, regolare le impostazioni, vedere le foto e i filmati realizzati e attivare o disattivare il modo di visualizzazione Outdoor, che rende i menu della fotocamera più luminosi e più semplici da leggere: un vero vantaggio quando si riprende in condizioni di luce solare intensa o in acque non limpide.
Filmati con un tocco di magia
Con Nikon 1 AW1 è possibile riprendere filmati Full HD da 1080p con audio anche sott’acqua, a basse temperature e nel bel mezzo di ogni azione. Il sistema AF a rilevazione di fase e transizioni di autofocus fluide e impercettibili garantiscono un aspetto naturale delle sequenze. In modalità Filmato, inoltre, si può anche scattare una foto a risoluzione massima mentre si sta registrando, senza interrompere la ripresa stessa. Selezionando il modo Filmato avanzato, poi, è possibile impostare manualmente il tempo di posa e il diaframma, o ottenere sensazionali video in slow-motion, filmando con dimensioni del fotogramma inferiori.
Innovazioni targate Nikon 1
La funzione “Cattura immagine migliore” offre due soluzioni incredibili per non perdere mai l’attimo giusto: impostata in modalità “Visualizzazione al rallentatore”, la Nikon 1 AW1 cattura fino a 20 immagini in sequenza e contemporaneamente le riproduce al rallentatore sullo schermo LCD per consentire a chi riprende di individuare il momento esatto da conservare; con la funzione “Smart Photo Selector”, invece, la fotocamera scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione, quindi ne propone fino a cinque, selezionate tra le migliori. Infine, grazie alla rivoluzionaria modalità “Motion Snapshot”, funzione speciale presente su tutta la gamma Nikon 1, è possibile cambiare davvero il modo di raccontare un attimo: con un semplice clic, infatti, si ottiene una immagine letteralmente “animata”. Con questa funzione la fotocamera registra contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine, quindi li combina istantaneamente per generare un’evocativa fotografia dinamica, che racconta la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima.
Libertà creativa
Trasformare l’ordinario in straordinario o migliorare in un batter d’occhio le foto presenti nella fotocamera è un gioco da ragazzi per la nuova Nikon 1 AW1. Grazie al Modo creativo, infatti, si possono applicare filtri ed effetti alle foto prima dello scatto o disporre dei modi di scatto PSAM per un controllo totale della ripresa. Ovviamente, tra le varie opzioni è disponibile la modalità subacquea che aiuta a riprodurre fedelmente i colori delle profondità di oceani, laghi o piscine in tutta la loro naturale bellezza. La funzione Controllo immagine live, poi, è un modo incredibilmente immediato per regolare le impostazioni di scatto, migliorare l’illuminazione o sfocare gli sfondi: è sufficiente regolare semplicemente le barre di controllo che compaiono accanto all’immagine finché quest’ultima non assume l’aspetto desiderato.
Obiettivi 1 NIKKOR
Oltre ai nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW, tutta la gamma di obiettivi 1 NIKKOR standard è compatibile con la Nikon 1 AW1. Gli obiettivi 1 NIKKOR offrono le elevate prestazioni tipiche dei prodotti Nikon, oltre ad essere ottimizzati per la registrazione di filmati. La loro compattezza e leggerezza, grazie a componenti che garantiscono una sempre altissima qualità dell’immagine, contribuiscono alla comodità di trasporto delle Nikon 1. E per ulteriori esigenze creative, è possibile usare un obiettivo NIKKOR in combinazione con l’adattatore a baionetta FT1.8
Condividete le avventure in un attimo
Con Nikon 1 AW1 è anche possibile condividere immediatamente le avventure riprese! Inserendo semplicemente il piccolo adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili Nikon WU-1b (opzionale), il fotografo potrà inviare immagini ad alta qualità direttamente dalla fotocamera a uno smartphone o a un tablet in modo rapido e semplice9 per una facile condivisione, o per visualizzare l’anteprima delle immagini su uno schermo più grande. È possibile utilizzare l’adattatore anche per controllare la fotocamera in remoto tramite il device a cui è accoppiata.
Accessori impermeabili
Per tenere la Nikon 1 AW1 al sicuro e a portata di mano è possibile utilizzare la cinghia da collo AN-N3000 o la cinghia da polso AH-N6000, entrambe impermeabili. Sia il corpo macchina che uno degli obiettivi 1 NIKKOR AW sono trasportabili nella custodia morbida e impermeabile CF-N7000, mentre l’impugnatura GR-N6000 garantisce presa ferma e comoda, anche quando si scatta in ambienti estremi. Per proteggere gli angoli della fotocamera dai graffi e fare in modo che sembri sempre nuova, è possibile utilizzare la custodia in silicone CF-N6000.
Infine, è previsto per la primavera 2014 il lampeggiatore subacqueo Nikon SB-N10, un potente flash opzionale compatibile con Nikon 1 AW1. Progettato per illuminare gli ambienti subacquei più bui, sarà un aiuto prezioso per effettuare riprese ricche degli affascinanti colori che si vedono sott’acqua. L’SB-N10 sarà anche compatibile con le custodie subacquee per Nikon 1.
Avventure subacquee NIKON
Pur essendo la prima fotocamera compatta a ottiche intercambiabili impermeabile, antiurto e antigelo in commercio, la resistente e irresistibile Nikon 1 AW1 è l’ultima arrivata nella gamma di prodotti impermeabili Nikon presenti tutt’ora sul mercato. La WP-N2, infatti, è la custodia subacquea per Nikon 1 che consente di immortalare le meraviglie nascoste a 40 m sotto la superficie dell’oceano.10 La COOLPIX S31 è una divertente fotocamera waterproof dotata di funzioni facili da usare e, pertanto, perfetta per tutti i componenti della famiglia. La COOLPIX AW110, infine, è una robusta fotocamera digitale compatta progettata per riprendere e condividere (propone anche un modulo WI-FI integrato) ogni genere di avventura, dalla più “normale” alla più estrema.
Software/accessori inclusi
• Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL20
• Caricabatteria MH-27
• Cavo USB
• Cinghia per uso terrestre
• Tappo corpo BF-N2000
• Protezione per O-ring PA-N1000
• Grasso siliconico WP-G1000
• Software ViewNX 2
• Software Short Movie Creator
NOTE:
1 Tra le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili disponibili al 9 agosto 2013, in base a ricerche effettuate da Nikon
2 I test effettuati internamente hanno dimostrato l’impermeabilità secondo la classe 8 (IPX8) di JIS/IEC; con un obiettivo impermeabile 1 NIKKOR applicato
3 Ha superato i test interni 3 per MIL-STD-810F metodo 516.5: antiurto standard; con un obiettivo impermeabile 1 NIKKOR applicato. La resistenza agli urti non è garantita con il flash incorporato sollevato
4 I test effettuati internamente hanno dimostrato la resistenza alla polvere secondo la classe 6 (IP6X) di JIS/IEC; con un obiettivo impermeabile 1 NIKKOR applicato
5 In base ai test sulle prestazioni di Nikon, la fotocamera Nikon 1 AW1 può scattare immagini a pieno formato a circa 60 fps fino a 20 fotogrammi, quando il modo di messa a fuoco è impostato su AF-S e, per il primo fotogramma, messa a fuoco ed esposizione sono fisse. Con autofocus con tracking attivato, potete scattare a circa 15 fps per un massimo di 22 fotogrammi.
6 L’altimetro e il profondimetro forniscono informazioni approssimative. Non devono essere utilizzati per determinare misurazioni precise.
7 Le informazioni direzionali vengono registrate come dati EXIF e solo quando si utilizza l’obiettivo zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 o l’obiettivo grandangolo 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8. Nota: la bussola fornisce informazioni approssimative. Non deve essere utilizzata per determinare posizioni precise.
8 Gli obiettivi con baionetta F-Mount NIKKOR montati sull’adattatore baionetta FT1-Mount hanno un fattore di ritaglio con lunghezza focale di 2,7x, garantendo un angolo di campo più che raddoppiato. Per informazioni dettagliate sulla compatibilità con gli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount, consultare il manuale.
9 Compatibile con i dispositivi intelligenti che utilizzano Android™ OS e iOS. È necessario installare l’applicazione Wireless Mobile Utility nel dispositivo intelligente prima dell’uso, che è possibile scaricare gratuitamente da Google Play™ e iTunes®.
10 La custodia subacquea WP-N2 è compatibile con Nikon 1 S1 e Nikon 1 J3 insieme all’obiettivo 1 NIKKOR 10–30mm. Per Nikon 1 J1 e Nikon 1 J2, è disponibile la custodia subacquea WP-N1, compatibile con l’obiettivo 1 NIKKOR 10–30mm.
______________________________________________________________
I AM ADVENTURE-PROOF
Altro record per Nikon: ecco i primi obiettivi impermeabili e antiurto disponibili sul mercato
Torino, 19 settembre 2013 – Nital S.p.A., è lieta di annunciare i primi obiettivi 1 NIKKOR impermeabili, antigelo e antiurto1 disponibili sul mercato, utilizzabili con la nuova Nikon 1 AW1.
L’obiettivo 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 è uno zoom 2,5x pronto ad entrare nel vivo di ogni azione. L’altro 1 NIKKOR AW, invece, è un 10mm f/2.8: un’ottica grandangolare e luminosa, decisamente adatta ad ogni situazione di scatto. Subacquei fino a 15 m2, antiurto in caso di cadute da altezze non superiori a 2 m3 e antigelo fino a una temperatura di -10°C4, questi due nuovi 1 NIKKOR sono perfetti per riprendere sia momenti avventurosi irripetibili che normali azioni quotidiane. Uniti alla nuova Nikon 1 AW1 offrono a tutti quei fotografi che hanno uno stile di vita (e di fotografia) attivo, il modo per non perdere mai un solo istante, in nessuna situazione. Perfetti per riprendere ogni tipo di scena, dalla più avventurosa alla più “classica”, questi due nuovi prodotti Nikon permetteranno di realizzare foto e filmati indimenticabili.
Nikon commenta: “Se amate lo stile, l’eleganza, la tecnologia e, nello stesso tempo, non riuscite a fare a meno dell’avventura, la nuova fotocamera compatta ad ottica intercambiabile Nikon 1 AW1 è la vostra compagna perfetta. È veloce, portatile e flessibile, e i nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW hanno un ruolo fondamentale in tutto questo. La loro struttura impermeabile, antiurto e antigelo è stata ottenuta senza alcun compromesso in termini di qualità costruttiva, per permettere ai fotografi di beneficiare della resa eccellente tipica degli obiettivi Nikon in ogni situazione, persino sott’acqua! Entrambi gli obiettivi concedono la massima libertà di azione, essendo antiurto e potendo essere utilizzati senza custodie impermeabili.”
Filosofia 1 NIKKOR
Gli obiettivi 1 NIKKOR riescono a cogliere ogni attimo con una nitidezza fuori dal comune e la loro gamma, in costante espansione, soddisfa un’ampia varietà di esigenze; inoltre, ogni obiettivo è ottimizzato per la registrazione di filmati. Portatili, potenti, luminosi, rapidi e di dimensioni ridotte, sono il perfetto complemento delle fotocamere compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1.
1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6: pronto a tutto
Non importa che piova, ci sia sole o ci si stia muovendo in ambienti subacquei: questo resistente obiettivo zoom 2,5x è, in ogni condizione, un ottimo compagno per le proprie avventure. La sua escursione focale da 11–27,5mm (equivalente al formato 35 mm 30–74mm) copre le lunghezze focali più utilizzate, permettendo di realizzare foto e filmati straordinari in qualsiasi momento. Inoltre, un ampio anello con superficie zigrinata antiscivolo agevola l’operazione di zoom, anche quando il fotografo indossa i guanti. La struttura resistente e il pregiato rivestimento metallizzato di questo obiettivo si adattano perfettamente al design pulito della nuova Nikon 1 AW1. Proposto in kit con quest’ultima, l’1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 è disponibile nei colori white, black e silver.
1 NIKKOR AW 10mm f/2.8: luminoso e indistruttibile
Sia che lo si usi sott’acqua che sulla terraferma, il robusto e luminoso obiettivo 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8, permette di realizzare stupendi scatti grandangolari, in qualsiasi ambiente. Grazie alla sua interessante luminosità pari a f/2,8, è ottimo per riprendere azioni in condizioni di luce debole e realizzare primi piani con bellissimi effetti sfocati. Questo obiettivo svolge un ottimo lavoro anche quando si eseguono riprese panoramiche in condizioni particolari, come ad esempio dalla cima di una montagna avvolta di foschia; la distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m lo rende perfetto anche per realizzare primi piani in ambienti subacquei poco luminosi. Disponibile in versione black, l’1 NIKKOR AW 10mm f/2.8, oltre ad essere davvero resistente a tutto, si caratterizza per un lussuoso rivestimento metallizzato che si adatta perfettamente al design della nuova Nikon 1 AW1.
Qualità dell’immagine superiore
Entrambi i nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW garantiscono la realizzazione di immagini nitide e fedeli alla realtà. Al fine di assicurare una risoluzione e un contrasto eccellenti, lo zoom vanta un elemento della lente asferico e uno in vetro ED; il grandangolo, invece, incorpora due elementi della lente asferici. Esattamente come gli obiettivi 1 NIKKOR standard, entrambi i nuovi 1 NIKKOR AW sono estremamente compatti e, pertanto, comodamente trasportabili; naturalmente senza il minimo sacrificio in termini di qualità dell’immagine. Quando si riprende attraverso un obiettivo Nikon, qualunque esso sia, si può stare certi che le immagini saranno straordinariamente nitide, con colori estremamente vividi e perfettamente contrastate.
Protezione totale
Per realizzare obiettivi compatti e resistenti come i nuovi 1 NIKKOR AW è stata necessaria una notevole attenzione ai dettagli. Entrambi gli obiettivi, infatti, presentano un ulteriore strato di vetro nella parte anteriore, a protezione da acqua e polvere; inoltre l’1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 vanta una guarnizione in gomma intorno all’anello zoom. Quando si effettuano riprese con la Nikon 1 AW1 e un normale obiettivo 1 NIKKOR, la protezione per O-ring (fornita nel tappo corpo della fotocamera) può essere usata per proteggere l’innesto dell’obiettivo della fotocamera.
La gamma 1 NIKKOR
I nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW sono dedicati alla fotocamera Nikon 1 AW1, che è compatibile con tutti gli obiettivi 1 NIKKOR standard. Per ampliare le opportunità creative, è inoltre possibile usare gli obiettivi NIKKOR in combinazione con l’adattatore FT1.5
La gamma 1 NIKKOR attuale è composta da più di 10 prodotti, tra cui ricordiamo il medio-tele 1 NIKKOR 32mm f/1.2, luminosissimo e straordinario per i ritratti; l’altrettanto luminoso 1 NIKKOR 18,5mm, caratterizzato da una apertura massima di f/1.8; l’obiettivo PD-ZOOM 10-100mm, realizzato appositamente per i filmati; infine, lo strepitoso zoom ultragrandangolare 6,7- 13mm. Gli obiettivi 1 NIKKOR offrono un equilibrio perfetto tra trasportabilità, potenza, velocità e qualità, e sono tutti ottimizzati anche per la ripresa di filmati.
Accessori
Gli accessori opzionali per l’obiettivo grandangolare 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 includono il paraluce a vite HN-N103 (40,5 mm) e la custodia morbida per obiettivo CL-N101.
Gli accessori opzionali per lo zoom 1 NIKKOR AW 11-27.5mm f/3.5-5.6 includono il paraluce a vite HN-N103 (40,5 mm) e la custodia morbida per obiettivo CL-N101.
NOTE
1 I nuovi obiettivi 1 NIKKOR AW sono i primi obiettivi impermeabili e antiurto sul mercato tra gli obiettivi per fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili disponibili (al 9 agosto 2013); dati basati su una ricerca Nikon
2 I test effettuati internamente hanno dimostrato l’impermeabilità secondo la classe 8 (IPX8) di JIS/IEC; quando applicati a una fotocamera impermeabile. L’obiettivo 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 è subacqueo fino 20 m
3 Antiurto in caso di caduta da un’altezza di 2 m (Ha superato i test interni per MIL-STD-810F metodo 516.5: antiurto standard; quando applicati a una fotocamera impermeabile)
4 Quando l’obiettivo è applicato sulla fotocamera, i test effettuati internamente hanno dimostrato l’impermeabilità fino a 15 m (1 NIKKOR AW 11-27.5mm f/3.5-5.6) o 20 m (1 NIKKOR AW 10mm f/2.8) secondo la classe di protezione 8 (IPX8) di JIS/IEC, e la resistenza agli urti per MIL-STD-810F metodo 516.5: antiurto standard.
5 Gli obiettivi NIKKOR innestati sull’adattatore baionetta FT1 Mount hanno un fattore di ritaglio con lunghezza focale di 2,7x, garantendo un angolo di campo più che raddoppiato. Per informazioni dettagliate sulla compatibilità con gli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount, consultare il manuale.
___________________________________________________________________________________
Chissà se il sensore da 14 mpx passerà ad una versione aggiornata della “prima” 1…
Interessante, ma come al solito manca il mirino ottico.
Daniele,
sott’acqua il mirino ottico e’ inutile.
Ciao, Francesco
…che bello: si potranno cambiare gli obiettivi sott’acqua! così riuscirò a fotografare il velopendulo delle vongole veraci quando sbadigliano!….
Pure le Pentax tropicalizzate con le ottiche AW diventano impermeabili, ma fino a quanti metri non si sa visto che non è dichiarato, il problema è che l’acqua può entrare sempre da qualsiasi punto, un innesso leggermente sfasato, uno sportellino batteria leggermente sganciato, ecc…. molto meglio usare quelle buste trasparenti che rendono impermeabile qualsiasi fotocamera (e visto l’attuale corredo direi che è anche la soluzione più vantaggiosa)
Un’aggiunta decisamente interessante alla gamma 1, anche se, secondo me, utilizzando il corpo V1 (che ha il mirino elettronico e risulta più completa e pratica per l’utilizzo normale di una fotocamera, specie poi considerando l’ottima attitudine delle 1 agli scatti a soggetti in movimento) magari abbinato all’elettronica montata su questa AW1 avrebbero realizzato un qualcosa di ancor più valido ed interessante, quasi irresistibile direi… Comunque sarebbe andata bene anche la V1 resa AW1, visto che essendo un modello “vecchio” avrebb e potuto avere un prezzo d’acquisto più invitante, che, vabbé, quel difetto di un prezzo di listino un pò troppo elevato la gamma 1 non se lo vuol togliere di dosso…