Fujifilm X-M1 e nuovi obiettivi X

X-M1_Silver_Front_Left_16-50mm-r80Fujifilm ha presentato una nuova mirrorless la X-M1, due obiettivi XF27mm F2.8 e XC16-50mmF3.5-5.6 e di due nuovi firmware per la X-Pro1 e X-E1 che forniranno migliori prestazioni AF per tutti gli obiettivi FUJINON XF e l’aggiunta della funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale.
La X-M1 è una nuova mirrorless che si inserisce alla base dalla gamma Fujifilm, è dotata di connessione wireless e si caratterizza per leggerezza (pesa solo 330 grammi), compattezza, versatilità di scatto e resa fotografica di qualità, anche perché è dotata dello stesso sensore APS-C X-Trans CMOS di cui è equipaggiata X-Pro1, l’ammiraglia della Serie X. La X-M1 sfoggia uno stile retrò, come gli altri modelli della serie, in tre colori – nero, argento e marrone.
I due nuivi obiettivi sono: l’XF27mm F2.8 (41mm nel formato 35mm equivalente) è un obiettivo compatto a focale fissa, di elevate prestazioni che offre un campo visivo molto simile a quello dell’occhio umano, e l’XC16-50mmF3.5-5.6 OIS (equivalente a 24-76mm), è uno zoom progettato per essere il complemento perfetto della X-M1.

La nuova X-M1 si inserisce alla base della gamma di mirrorless Fujifilm portando la qualità del sensore X-Trans CMOS a livelli più accessibili. La X-M1 è più compatta dei modelli superiori X-Pro1 e X-E1, pur mantenendo lo stile retrò che caratterizza tutta la serie. A differenza degli altri modelli non dispone però di mirino, nemmeno opzionale. E’ questo i prezzo da pagare per la riduzione delle dimensioni e per rendere la fotocamera più accessibile.

I prezzi in Italia non sono ancora stati comunicati da Fujifilm, ma in USA dovrebbe costare circa 700 $ solo corpo ed 800 con il 16-50.
Riporto i comunicati stampa Fujifilm.
________________________________________________________________________________________________

FUJIFILM X-M1, elevate prestazioni e cuore compatto

X-M1 è la fotocamera CSC che apre una nuova via nella serie X. Dotata di un corpo compatto e leggero sfoggia lo stesso sensore APS-C X-Trans CMOS presente nella X-Pro1

X-M1 è la terza fotocamera ad ottica intercambiabile che si aggiunge alla gamma Fujifilm. Nonostante le ridotte dimensioni, X-M1 offre prestazioni molto elevate per la sua categoria, consentendo non solo agli appassionati di fotografia ma anche a un bacino più ampio di utenti di apprezzare la qualità delle immagini, l’eccezionale design e le prestazioni che contraddistinguono i modelli della serie X.
X-M1 è la fotocamera perfetta per l’utente che si avvicina ad un sistema di ottiche intercambiabili e pone attenzione alle prestazioni e all’accessibilità, ma strizza l’occhio anche ai fotografi che cercano un sistema alternativo e leggero, senza compromessi con la qualità.

Sensore APS-C X-Trans CMOS da 16,3 megapixel
FUJIFILM X-M1 è dotata dello stesso sensore APS-C X-Trans CMOS presente sui modelli più avanzati X-Pro1 e X-E1, in grado di offrire immagini di qualità paragonabile a quelle prodotte da sensori full-frame. L’esclusiva matrice filtro colore minimizza l’effetto moiré e le aberrazioni cromatiche eliminando la necessità del filtro ottico passa-basso (low-pass). Inoltre aumenta considerevolmente la nitidezza a parità di numero di pixel, permettendo di ottenere immagini ricche di dettagli.
Il sensore è progettato per trarre il massimo risultato dagli obiettivi di elevate prestazioni e fornisce immagini chiare con un rumore straordinariamente basso anche in condizioni di scarsa illuminazione, negli scatti notturni, nelle riprese d’interni e in tutte le situazioni in cui normalmente è richiesta un’elevata sensibilità. Il sensore riproduce fedelmente i toni caldi della pelle e i colori vividi: dal blu profondo del cielo alle tonalità rosse del sole al tramonto.
La sensibilità nominale del sensore parte da ISO200 per arrivare fino ad un massimo di ISO6400 con incrementi di 1/3 di EV ed è possibile anche usufruire della gamma estesa di ISO100, ISO12800 e ISO25600 per ottenere immagini incredibilmente chiare con basso rumore anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Risposte rapide grazie all’EXR Processor II
EXR Processor II garantisce risposte rapide in ogni situazione di ripresa, per non perdere mai l’attimo. Questo processore riceve le informazioni dal complesso sensore X-Trans CMOS e le elabora rapidamente, assicurando tempi di risposta molto veloci: tempo di avvio pari a 0,5 secondi1, un ritardo allo scatto di soli 0,05 secondi ed una velocità di scatto continuo pari a 5,6 fotogrammi/sec (max. 30 fotogrammi2).

Progettata per una gestione facile e veloce
Tutti i pulsanti e le ghiere di selezione sono posti sul lato destro dello schermo LCD per favorire velocità, operatività ottimale e facilità d’uso. La posizione dei tasti è stata studiata per permettere di accedere a tutte le funzioni e le impostazioni quando si tiene la fotocamera con la sola mano destra.
La ghiera delle modalità consente di scegliere comodamente e rapidamente quale impostazione utilizzare. Sono disponibili, tra le altre, la funzione “SR Auto” che riconosce automaticamente il tipo di scena per ottenere foto perfette in ogni tipo di situazione e la funzione “Filtri avanzati” che consente di scattare fotografie artistiche utilizzando diversi filtri fotografici.
X-M1 è dotata di due ghiere di comando (Command Dials), che consentono di regolare rapidamente il valore del diaframma, la velocità di scatto e la compensazione dell’esposizione. Per accedere alle funzioni utilizzate più di frequente, come il bilanciamento del bianco, lo scatto a raffica e la modalità macro, senza dover passare dal menu, è possibile utilizzare i comodi pulsanti dedicati posti sul retro che consentono un funzionamento intuitivo e veloce. Infine, è presente l’utile pulsante Q che consente di passare velocemente alla visualizzazione dei menu più utilizzati.

Design compatto e leggero dallo stile retrò
X-M1 sfoggia lo stile classico ed elegante che caratterizza i modelli CSC della serie X. Il corpo dalle dimensioni molte compatte e il suo peso leggero rendono agevole il trasporto e minimo l’ingombro; questo permette di poterla portare sempre con sé per ricordare ogni momento importante.
X-M1 pesa solo 330 grammi3 nonostante sia dotata di un ampio sensore CMOS APS-C, un display LCD basculante ad alta definizione, un flash incorporato, un sistema wireless per il trasferimento delle immagini e una slitta per flash a contatto caldo.

Display LCD basculante da 3” e 920,000 pixel per riprese creative
Il display LCD ad alta definizione da 3 pollici è basculante verso l’alto e verso il basso per facilitare le riprese a livello del suolo e quelle in cui è necessario tenere fotocamera al di sopra della propria testa. Inoltre, è particolarmente adatto alle riprese video con il treppiede, ampliando così le possibilità di ripresa.

Tecnologia Super i-Flash di Fujifilm per regolare la potenza del flash
Il flash incorporato di alta precisione di X-M1, che offre un numero guida 74, utilizza la tecnologia Super i-Flash di FUJIFILM per regolare la quantità di luce prodotta in funzione del tipo di ripresa. Nei ritratti in interni in condizioni di luce scarsa o nello still-life, il flash controlla l’emissione di luce per ridurre l’alterazione delle alte luci. Il flash fornisce anche un perfetto fill-in nelle fotografie di soggetti in controluce o sotto l’intensa luce solare per limitare le forti ombre sul viso.

Sistema wireless per il trasferimento immediato delle immagini
La funzione di trasferimento wireless delle immagini consente il passaggio immediato degli scatti verso smartphone o tablet PC. Questo agevola e velocizza il caricamento delle proprie immagini sui Social Network o semplicemente permette di condividerle subito con gli amici. Grazie all’applicazione dedicata “FUJIFILM Camera App”, scaricabile gratuitamente, è possibile trasferire e salvare le foto preferite sullo smartphone o sul tablet PC semplicemente premendo il pulsante Wi-Fi dedicato. A questo punto le foto sono pronte per essere condivise nella rete e con i propri amici.
Infine è possibile anche visualizzare ed importare le fotografie nella fotocamera da uno smartphone o da un tablet PC. La funzione può anche recuperare i dati di localizzazione dallo smartphone per aggiungere informazioni alle immagini scattate.

Spazio alla creatività grazie agli effetti speciali in-camera
Gli utenti possono aggiungere effetti speciali prima dell’acquisizione dell’immagine utilizzando gli otto filtri presenti nella modalità “Filtri Avanzati”. I filtri disponibili sono: Toy Camera (fotocamera giocattolo), Miniature (miniatura), Dynamic Tone (tonalità dinamica), Pop Colour (colori vividi), Soft Focus (messa a fuoco morbida), High Key (esaltazione delle alte luci), Low Key (esaltazione delle ombre) e Partial Colour (colore parziale). La fotocamera offre anche la modalità Esposizione Multipla che consente di sovrapporre un secondo scatto al primo per un tocco da vero creativo.
Inoltre, la modalità “Simulazione Pellicola” permette di simulare gli effetti delle storiche pellicole Fujifilm: Provia (standard) per la riproduzione naturale del colore, Velvia (vivido) per toni saturi, Astia (soft) per gradazioni morbide, Seppia e Bianco&Nero.

Riprese video Full HD
Fujifilm X-M1 effettua registrazioni video Full HD (1920×1080) a 30 fotogrammi/sec. Durante le riprese video possono essere aggiunti effetti creativi con le opzioni di simulazione pellicola tra cui Monochrome (bianco&nero) ed uno splendido effetto bokeh grazie alle dimensioni del sensore e il diaframma a tutta apertura.

Obiettivo FUJINON XC16-50mm F3.5-5.6 OIS
Il compatto e leggero zoom XC16-50mm F3.5-5.6 OIS fa parte del kit pensato per X-M1. Questo obiettivo, progettato per essere il complemento ideale della fotocamera, copre lunghezze focali da 24 a 76mm5 ed è l’ideale per affrontare scenari differenti tra cui riprese in interni, paesaggi e istantanee.
XC16-50mm è costituito da 12 elementi in cristallo in 10 gruppi, incluse 3 lenti asferiche e 1 elemento ED. Il diaframma, costituito da sette lamelle arrotondate, offre 17 stop con passi incrementali da1/3 EV per un preciso controllo della luce.
Grazie alla compattezza dell’obiettivo e a un motore ad alta precisione, FUJIFILM ha realizzato un sistema di messa a fuoco automatica molto rapido. Con il rapido sistema AF e lo stabilizzatore ottico, l’obiettivo garantisce di non perdere mai l’istante che si sta cercando.

Ampia gamma di accessori per X-M1
Custodia in pelle: progettata specificatamente per contenere FUJFILM X-M1, la custodia in pelle offre protezione e una presa più sicura.
Impugnatura: design ergonomico per garantire una perfetta impugnatura.
Flash “Clip-on” (aggiuntivi per il flash): disponibili in tre differenti tipi per tutte le esigenze della fotografia con il flash.

Fujifilm X-M1 sarà disponibile da fine luglio 2013 ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico Iva compresa:
679,99 euro solo corpo
799,99 euro in kit con 16-50mm F3.5-5.6 OIS

Caratteristiche principali FUJIFILM X-M1:
• Sensore APS-C X-Trans CMOS da 16,3 megapixel
• EXR Processor II per veloci tempi di risposta
• Tempo di avvio di 0,5 sec1, ritardo allo scatto di 0,05 sec, scatto continuo di 5,6 fps (max. 30 fotogrammi2)
• Display LCD basculante da 3” (alta definizione 920K pixel)
• Flash incorporato con tecnologia Super i-Flash di FUJIFILM
• ISO200-6400 con step incrementali da 1/3 (gamma estesa da ISO 12800 a 25600 riducendo la risoluzione)
• Registrazioni video Full HD da 30 fps
• 49 punti per l’AF
• Filtri artistici: 8 filtri avanzati e 5 modalità simulazione pellicola
• Tecnologia Super i-Flash
• Gestione dei file RAW In-camera
• Pulsante Q per la visualizzazione dei menu più utilizzati
• Slitta a contatto caldo
• Sistema wireless per il trasferimento delle immagini agli smartphone e ai tablet PC tramite “FUJIFILM Camera App”
• Corpo macchina compatto e leggero (330 grammi3)
• Elegante design rètro, disponibile in tre colori: nero, argento e marrone* (*disponibile da ottobre 2013)
______________________________________________________________________________________

FUJINON XF27mm F2.8: la qualità si fa portatile

XF27mm F2.8 è il nuovo obiettivo compatto a focale fissa di elevate prestazioni per scatti della massima qualità

Gli obiettivi FUJINON XF rappresentano il meglio per quanto riguarda la tecnologia di progettazione ottica Fujifilm che impiega solo elementi in cristallo e lenti asferiche.
La loro luminosità permette agli utenti di scattare foto perfette anche in condizioni di luce scarsa e di ottenere uno straordinario effetto bokeh.
Gli elementi ottici sono trattati con il rivestimento HT-EBC FUJINON che riduce i riflessi in una più ampia gamma di lunghezze d’onda per ridurre le immagini fantasma e i flare. Gli obiettivi vantano una eccellente ingegnerizzazione in grado di sfruttare al massimo le elevate prestazioni del sensore X-Trans CMOS delle fotocamere CSC FUJIFILM X-Pro1, X-E1 e della nuova X-M1.

FUJINON XF27mm F2.8 è un obiettivo a focale fissa compatto e leggero dall’eccellente portabilità. Garantisce prestazioni molto elevate in ogni tipo di scena e immagini di straordinaria qualità.

Obiettivo ad elevate prestazioni che offre un campo visivo simile a quello dell’occhio umano
La lunghezza focale fissa di 27mm (41mm nel formato 35mm equivalente) offre un campo visivo molto simile a quello dell’occhio umano e riesce a catturare ogni scena nel modo più preciso e naturale. Include un elemento asferico in cristallo per ridurre il rischio di distorsione dell’immagine. Grazie alla focale fissa il fotografo si sentirà ancora più coinvolto nell’azione nella ricerca dell’inquadratura desiderata.

Leggero e compatto
I suoi 78g di peso e 23mm di lunghezza lo rendono uno degli obiettivi più piccoli e più leggeri disponibili per una fotocamera mirrorless con sensore APS. Le sue dimensioni garantiscono che la compattezza della fotocamera rimanga immutata e che quindi risulti sempre portabile.

Straordinaria risoluzione per immagini chiare e nitide
L’avanzato design si unisce all’esclusivo rivestimento HT-EBC FUJINON in grado di convogliare una grande quantità di luce sul sensore della fotocamera per trarre le massime prestazioni dal sensore X-Trans, ottenendo così immagini nitide, chiare e dalla eccezionale risoluzione.

Autofocus ultra-veloce
L’obiettivo incorpora un autofocus che impiega un motore a corrente continua a elevata coppia e senza nucleo (coreless) per muovere tutti gli elementi frontali dell’obiettivo (5 elementi in 4 gruppi), assicurando un autofocus ultra-veloce. La risposta dell’AF è una delle più rapide tra gli obiettivi a focale fissa su fotocamere CSC con sensore APS.

Ghiera di messa a fuoco della massima qualità
La ghiera di messa fuoco ad alta precisione, prodotta interamente in metallo, consente un’eccellente operatività durante la messa a fuoco manuale. I materiali e la sua progettazione assicurano alta efficienza e una risposta veloce e precisa ai comandi.

Effetto Bokeh per isolare il soggetto
L’utilizzo di un diaframma circolare a sette lamelle consente di isolare il soggetto producendo uno straordinario effetto bokeh nei ritratti o nella fotografia still-life a distanza ravvicinata, grazie alla ridotta profondità di campo.

FUJINON XF27mm F2.8 sarà disponibile da fine luglio 2013 al prezzo suggerito al pubblico Iva compresa di 449,99 euro.
[Per gli utenti di FUJIFILM X-Pro1 e X-E1]
L’obiettivo FUJINON XF 27mmF2.8, per assicurare la massima compattezza e leggerezza, non presenta la classica ghiera per l’impostazione del diaframma. Prima di iniziare a utilizzare questo obiettivo, è necessario aggiornare il firmware del corpo macchina per consentire la regolazione del diaframma con la ghiera di comando della fotocamera.

__________________________________________________________________________________________

Fujifilm presenta un nuovo aggiornamento firmware per X-Pro1 e X-E1 per un AF più veloce e per la funzione “Focus Peak Highlight”

FUJIFILM Corporation (Presidente: Shigehiro Nakajima) annuncia il rilascio di due nuovi aggiornamenti firmware per le sue fotocamere CSC X-Pro1 e X-E1, previsti per oggi 25 giugno e per il 23 luglio prossimo. Gli aggiornamenti forniranno migliori prestazioni AF per tutti gli obiettivi FUJINON XF e, tra gli altri vantaggi, si aggiunge la funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale.

Contenuti del nuovo Firmware del 25 giugno
FUJIFILM X-Pro1 Ver.2.05, FUJIFILM X-E1 Ver.1.06

? Maggiori funzionalità per facilitare l’utilizzo e la maneggevolezza

1. È stata aggiunta l’opzione Focus Frame al tasto (funzione) Fn.
Questa offre un funzionamento più semplice e veloce quando si imposta il Focus Frame Selection utilizzando solo la mano destra.

2. Una seconda funzionalità Fn può essere assegnata al pulsante di selezione “down”.
L’impostazione predefinita è Focus Frame Selection, ma questa può essere cambiata ed adattata al proprio stile di ripresa.

? Abilitazione controllo di apertura per gli obiettivi senza ghiera dei diaframmi (XF27mm F2.8 / XC16-50mm F3.5-5.6 OIS)

Se si utilizza uno dei due obiettivi citati sopra, che non dispongono di ghiera dei diaframmi, questo aggiornamento del firmware consente di regolare l’impostazione di apertura utilizzando la ghiera di comando.
Contenuti del nuovo Firmware del 23 Luglio
FUJIFILM X-Pro1 Ver.3.00, FUJIFILM X-E1 Ver.2.00

? Miglioramento della velocità di AF
La velocità AF verrà migliorata su tutti gli obiettivi XF esistenti*, grazie a un aggiornamento dell’algoritmo per tutta la gamma delle focali.

*XF14mm F2.8 R, XF18mmF2 R, XF35mmF1.4 R, XF60mmF2.4 R Macro, XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS.
La velocità AF per l’obiettivo XF55-200mmF3.5-4.8 e successivi, è stata già ottimizzata.
Per tutti gli obiettivi precedenti all’XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS, i firmware dovranno essere aggiornati.

? Funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale
La funzione Focus Peak Highlight, accolta con entusiasmo e presente sulla X100S e X20, sarà aggiunta tramite l’aggiornamento del firmware. Questa funzione sarà un prezioso aiuto per la messa a fuoco manuale: si evidenzierà meglio il contorno del soggetto grazie ad un contrasto elevato, ottenendo un’immagine che risulterà più precisa.

? Miglioramento dell’operazione Checking Focus: come cambiare rapporto di ingrandimento nella messa a fuoco manuale
Il processo di controllo di messa a fuoco manuale selezionando un ingrandimento 3x o 10x verrà sensibilmente migliorato. Basterà premere e ruotare la manopola verso destra o sinistra e la fotocamera alternerà un ingrandimento da 3x o da 10x, a seconda di quella scelta.

_____________________________________________________________________________________

X-M1_Black_Front_16-50mm-r80

X-M1_Silver_Front_CMOS_Gradation-r80

X-M1_Black_Top_16-50mm-r80

X-M1_Silver_Back-r80

X-M1_Silver_Front_Flash_16-50mm-r80

X-M1_Black_Front_Left_16-50mm-r80

X-M1_Silver_Front_Right_16-50mm_Tele-r80

X-M1_Brown_Front_Left_27mm-r80

X-M1_Lineup_A-r80

0 commenti su “Fujifilm X-M1 e nuovi obiettivi X”

  1. Perché togliere completamente il mirino, mettercene uno meno risoluto di quello della X-E1 perché no? Capisco per il contenimento del prezzo, ma credo sarebbe stato meglio farla pagare 100€ in più ed avere un mirino… Capisco su una compatta, ma quando si tratta di apparecchi di un certo livello e prezzo non proprio da tutte le tasche lo trovo “imperdonabile”. Peccato, perché credo che questa Fuji X potrebbe avere un successo migliore viste le apprezzatissime doti di questo sensore…

    1. Perché semplicemente questo modello si rivolge a fotografi che fanno a meno del mirino, penso che la fuji ha diversificato al meglio il suo parco macchine meglio di chiunque altro produttore e in soli tre anni.
      Ti sei risposto da solo, se vuoi il mirino c’è la xe1, lo vuoi sia elettronico che ottico galileiano allora xpro, non lo vuoi xm1.

      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *