-1: Apollo 11: intorno alla luna

a11lsjDopo due giorni di viaggio alla velocità di circa 6000 km/h il 19 luglio 1969 l’Apollo 11 è arrivata vicino alla Luna completando il loro viaggio traslunare. Per iniziare il viaggio avevano acceso il motore del modulo di comando per 5 minuti e mezzo. Questo è tutto ciò che è servito per compiere il viaggio. Tutto il resto, il Saturn 5 con i suoi 3 stadi, il primo con 5 motori ed un milione di CV, le sue 3000 tonnellate di peso, sono serviti solo per traghettarli in orbita. Da li in poi è bastato il piccolo motore del modulo di comando, acceso per poco tempo, per portarli fino alla Luna a 6000 km/h. Anche l’accelerazione che hanno subito è stata bassa, in confronto a quella subita alla partenza, solo 1,3 g, meno di quella che subisce un pilota di F1.
Durante il viaggio hanno fatto anche alcune riprese TV a colori, che quasi tutto il mondo ha visto però in bianconero, e scattato alcune foto. L’equipaggio di Apollo 11 però era costituito da piloti militari, bravissimi a volare, ma non esperti di foto. Per fortuna però le attrezzature in loro possesso gli hanno consentito di ottenere buoni risultati.
Questa mattina, 40 anni fa, sono arrivati vicino alla Luna. A questo punto hanno acceso il motore per quasi 6 minuti, naturalmente dopo aver fatto girare l’Apollo 11, per rallentare la loro velocità ed inserirsi in orbita lunare. Dopo alcune correzioni si sono inseriti in un’orbita perfetta. Questo grazie all’eccezionale abilità di pilota di Neil Armstrong.
Fu un volo di eccezionale precisione: popo aver percorso circa 400.000 km arrivarono ad una distanza di circa 300 m dal punto prefissato.

La Terra vista durante il volo traslunare da una distanza di 100.000 km
La Terra vista durante il volo traslunare da una distanza di 100.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *