Nital, distributrice in italia dei prodotti Nikon, ha annunciato la disponibilità ed i prezzi suggeriti al pubblico della nuova D7100.
La D7100 solo corpo con una scheda SD Lexar premium 180X da 8 Gb costerà 1.250 €
In kit con l’obiettivo AF-S 18-105 VR il prezzo sarà di 1.400 €.
La disponibilità prevista è a giorni, quindi presumibilmente dalla fine di marzo.
Ricordo le caratteristiche principali della D7100 dal comunicato stampa Nital.
________________________________________________________
- Sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel: senza filtro ottico low-pass, per un’eccezionale nitidezza delle immagini anche nei più piccoli dettagli.
- Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3: per operazioni ad alta velocità, riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata.
- Sensibilità ISO di 100-6.400, estendibile fino a 25.600: per prestazioni eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
- Sistema AF di livello professionale: per un autofocus rapido e accurato grazie a 51 punti AF, di cui 15 a croce.
- Riprese in sequenza a 6fps: per l’acquisizione senza problemi di azioni estremamente rapide.
- Funzione di ritaglio 1,3x, con espansione delle potenzialità del formato DX: effetto tele ottimizzato, velocità superiore (fino a 7fps) e copertura AF eccezionalmente ampia.
- Sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2.016 pixel con riconoscimento scena: misurazioni esposimetriche estremamente precise per esposizioni perfette; ottimizzazione di esposizione automatica (AE), autofocus (AF) e bilanciamento automatico del bianco (AWB) per la massima accuratezza.
- Filmato Full HD: 1.080p fino a 60i/50i e 30p/25p/24p, per una registrazione fluida dei filmati.
- Mirino ad alte prestazioni: circa 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,94x.
- Monitor LCD ad alta intensità: offre un esteso angolo di campo con 1.229k punti e 8cm di diagonale.
- Praticità di trasporto: funzionalità eccezionali contenute in un corpo macchina compatto, dal peso di soli 675g.
- Corpo macchina resistente con calotte in lega di magnesio: parti sigillate per resistere a polvere, urti e intemperie.
- Due alloggiamenti per card di memoria SD: consente la registrazione di dati in eccedenza e copie di backup oppure la registrazione separata di file RAW e JPEG o di immagini e video.
- Funzioni pratiche e accessibili: pulsante “i” ottimizzato e funzione di bilanciamento del bianco spot per operazioni rapide e accurate in Live View.
- D-Lighting attivo: consente di conservare la nitidezza dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre, per immagini perfettamente bilanciate.
- Funzione HDR (High Dynamic Range): combina due distinte immagini acquisite con una singola pressione del pulsante di scatto per creare dettagliate fotografie di scene ad alto contrasto.
- Modo Effetti speciali: consente di applicare gli effetti selezionati sia alle fotografie sia ai filmati in Live View.
- Connettività wireless*: compatibile con il modulo wi-fi Nikon WU-1a.
- Obiettivi NIKKOR: grazie agli obiettivi NIKKOR è possibile ottenere il massimo dai 24,1 megapixel e dalla modalità di ritaglio 1,3x della fotocamera per creare immagini eccezionali e usufruire di tutta la praticità degli obiettivi DX.
- Controllo a distanza: grazie ai ricetrasmettitori wireless WR-1 e WR-R10 (opzionali) e ai trasmettitori wireless WR-T10, diventa facile controllare a distanza le funzioni chiave della fotocamera.
* Compatibilità con smart device che utilizzano iOS™ e Android™. Questa funzione richiede l’uso di un’applicazione Wireless Mobile Utility dedicata, disponibile per il download gratuito da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.
_____________________________________________________________
Il prezzo è di poco superiore a quello che aveva la D7000 al suo esordio e quindi proporzionato alla qualità della reflex.
Mi lascia però perplesso l’abbinamento con lo zoom 18-105 VR, forse proposto per mantenere il prezzo relativamente basso. Sarebbe preferibile il 16-85 VR più adeguato al livello della D7100 anche per la qualità di costruzione.
ciao Francesco,
perchè dici che il 18-105 non è adeguato al livello della d 7100? intendi come prestazione o come qualità di costruzione?Il 16-85 rende meglio in termini di prestazione?Se non sbaglio mi è sembrato di leggere che a parte la baionetta in metallo, poi tutto sommato le prestazioni erano similari, col vantaggio della maggiore escursione focale per il 18-105 e 18-200, è cosi o sbaglio io?
quale è secondo te il corredo che potrebbe fare rendere al meglio tale reflex, considerando anche eventuali obiettivi fx, se ritieni possano essere usati su dx?
Mi chiedevo anche:cosa incide sulla velocità dello scatto e messa a fuoco della macchina?
Cioè due reflex con 39 punti Af hanno stessa velocità? o anche il sensore e la qualità degli obiettivi incide?
Franco,
il 18-105 VR è un obiettivo economico costruito in plastica, compreso l’innesto. La sua qualità ottica è buona e sullo stesso livello di quella del 16-85. E’ la sua costruzione meccanica che mi fa dire che non è adeguato ad una D7100, reflex di livello elevato costruita per buona parte in metallo e protetta da polvere ed acqua. L’escursione focale inoltre è più vantaggiosa nel 16-18 che è più grandangolare, focale più utile che quella tele.
Per la messa a fuoco delle reflex il sensore incide solo quando si usa il live view, altrimenti non ha nessun ruolo. L’obiettivo invece ha importanza, e la velocità dipende dal suo motore, peso e costruzione. Il numero di punti AF invece non è importante, serve solo per coprire meglio l’inquadratura quando il soggetto si muove. Importa invece la loro sensibilità.
Ciao, Francesco
OPS… scusa, non avendo visto pubblicato il mio post di ieri, ho pensato che qualcosa fosse andato storto e mi sono ripetuto! Cancella pure questo secondo post, se credi.
Davide,
abbi pazienza. Se vuoi una risposta meditata e utile dammi un po’ di tempo.
Ciao, Francesco
Scusami, non capisco che succede, ogni volta che riapro il blog non vedo i miei messaggi e ho pensato che il firewall li avesse bloccati… Non intendevo metterti fretta, ci mancherebbe! Tanto più che son giorni di festa! 😉
Scusa ancora, buona Pasqua!
Davide,
evientemente l’e-mail che hai inserito è nuovo per il sistema ed in questo caso è necessario che io approvi il primo messaggio prima che questo compaia sul blog. E’ una sicurezza contro gli innumerevoli messaggi di spam che arrivano.
Ciao, Francesco
Ho da poco acquistato una Nikon D7000 non sapendo dell’uscita di questo nuovo modello. Sono andato a curiosare nel sito DxOMark dove comparano i sensori ma non mi sembra che ci siano grandi differenze tra i 2 modelli. Cosa ne pensi ?
Grazie per il tuo ottimo lavoro.
Ciao
Gianni,
le differenze sono nella risoluzione. La D7100 ha 24 Mpx contro 16 ed in più non ha il filtro antialias che limita la risoluzione. I 51 punti AF invece di 39 non fanno grande differenza se non per i soggetti in rapido movimento. La D7000 continuerà a fare belle foto anche dopo la presentazione della D7100.
Ciao, Francesco
Ciao Francesco,
innanzitutto ti faccio i complimenti per l’ottimo blog che seguo sempre con grande interesse. E’ stato leggendo i tuoi articoli e le tue recensioni che qualche anno fa, quando la mia vecchia reflex Fujica STX-1n mi ha abbandonato dopo oltre 20 anni di onorato servizio, sono approdato alla scelta della mia prima reflex digitale, la Nikon D5000. Ora, dopo averla utilizzata con grande soddisfazione per 4 anni, inizia a starmi un po’ strettina e vorrei cambiarla. Avevo pianificato l’upgrade proprio in questo periodo e la presentazione della D7100 in questo senso è cascata proprio a pennello… solo che nel frattempo mi sono interessato anche alla D600, che porterebbe con sé tutti i vantaggi del full frame e ora non so davvero decidermi su quale delle due acquistare.
L’uso che faccio principalmente della fotocamera è quando sono in giro, viaggio molto sia per vacanza sia per lavoro e ne approfitto per fotografare; questo significa che è fondamentale un corpo non esageratamente grosso (la D800, ad esempio, mi sembra già esagerata) e dotato di una certa versatilità, per poter fotografare un po’ di tutto in tutte le condizioni (e qui la semitropicalizzazione è di grande aiuto, ma mi pare di capire che entrambe ne sono dotate), come capita spesso quando si è in viaggio. Per mio gusto invece, mi piace la fotografia di interni, still-life, un po’ di caccia fotografica e un po’ di macro. Raramente faccio sport o in generale soggetti in rapido movimento, ma vorrei ugualmente che avesse una buona tenuta ad alti iso perché ho un’amica ballerina che spesso mi chiede di fotografarla “in azione”. Non ultimo, per me la destinazione finale delle immagini è la stampa, a volte anche di discrete dimensioni (A3 o anche A2), perché vengo pur sempre da oltre 20 anni di pellicola… 😉
Gli aspetti che trovo limitanti della D5000 sono innanzitutto l’autofocus, non sempre velocissimo e non sempre preciso; il mirino è un po’ buio e un po’ piccolo (soprattutto perchè, invecchiando, il mio occhio sinistro non è più valido come una volta!); la mancanza del motore AF interno poi mi impedisce di utilizzare l’autofocus con il 50 f/1.8 che non ha il motore AF e che proprio non riesco a sfruttare ai diaframmi più aperti (e si torna al problema del mirino e dell’occhio). Per finire, mi piacerebbe un corpo con più funzioni programmabili e/o regolabili senza doversi avventurare nei menù (peraltro piuttosto facili da utilizzare).
Al momento il mio set di obiettivi è così composto:
AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR
70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR
50 AF-D f/1.8
Sigma 10-20 f/4-5.6 EX DC HSM
Sono consapevole che il 18-105 e il Sigma 10-20 su FX non andrebbero bene (o meglio, farebbero comportare la D600 come una DX, perdendo buona parte dei vantaggi del full frame) e conosco anche i punti di debolezza della D600 (autofocus con i punti raccolti tutti nell’area centrale del mirino e il noto problema dello sporco sul sensore). Cionondimeno, la tentazione di passare al full frame è forte; ma mi chiedo se vale la pena sobbarcarsi una spesa considerevole per passare a FX e che obiettivo affiancare alla D600 come tuttofare.
O meglio stare con i piedi per terra e andare sulla D7100 affiancando magari un buon zoom luminoso (tipo il Tamron 24-70 f/2.8) da sostituire al tuttofare 18-105 e risparmiare comunque una considerevole quantità di denaro?
La scelta è ardua anche perché grossomodo definitiva, non è che poi tra 3 anni possa permettermi di rifare tutto da capo!
Grazie mille e ancora complimenti!
Davide
Davide,
mi fa piacere che leggendo il mio blog ti sia deciso a passare al digitale ed in particolare alle reflex digitali.
La Nikon D5000 è ancora un’ottima fotocamera, ma essendo di categoria medio-economica ed di qualche anno fa presenta i limiti che hai riscontrato.
Dovendo cambiarla i tuoi dubbi sono abbastanza logici. La D7100 è, in confronto, un progresso notevole, sia per l’elettronica, sensore che con 24 Mpx raddoppia i pixel e aumenta la risoluzione del 40 %, elaboratore d’immagine Expeed 3 che consente di ottenere un rapporto segnale/rumore migliore, corpo costruito in metallo e protetto da polvere ed acqua, mirino più grande con copertura del 100 %, autofocus più veloce con 51 punti AF, comandi quasi tutti esterni e controllabili dal mirino che non richiedono quasi mai di accedere ai menu, schermo con maggiore risoluzione, motore AF e compatibilità con i vecchi obiettivi, sono tutte cose che fanno una grande differenza. La D7100 quindi è un grande progresso e va bene per tutti gli usi che ne vuoi fare.
Ma anche la D600 ha tutte queste cose ed anche di più: il sensore di maggiori dimensioni le da il vantaggio di almeno uno stop nel rapporto segnale/rumore alle alte sensibilità, gli obiettivi lavorano meglio sui sensori fulframe che sugli APS perchè gli è richiesto di riprodurre frequenze spaziali inferiori, quindi con maggiore nitidezza, il mirino è più grande e più luminoso. A sfavore c’è il maggiore costo e la necessità di sostituire alcuni obiettivi.
La D600 è venduta in kit con il 24-85 VR che è un buon obiettivo e si completerebbe bene con il tuo 70-300 VR. In alternativa c’è anche il 24-120/4,0 VR molto buono, ma molto più caro. Ti mancherebbe il grandangolo e per questo potresti prendere il Sigma 12-24 che garantisce una buona qualità. Se invece vuoi uno zoom “tuttofare” potresti prendere il Nikon 28-300 VR, di ottima qualità, che in questo caso renderebbe inutile il 70-300. Come obiettivo luminoso hai il 50/1,8 che in questo caso è un normale, mentre con la D5000 o la D7100 equivale ad un 75 mm diventando un telino da ritratto. Con la vendita, oltre che della D5000 col 18-105 VR, del Sigma 10-20 ed eventualmente del 70-300 VR potresti coprire parte delle spese.
Il difetto dei puntini neri è stato molto amplificato come tutte le cose che girano in rete. Solo alcuni esemplari lo hanno manifestato e Nikon nel malaugurato caso (raro) di uno di questi ha affermato che sistemerà la cosa, in garanzia, con un’accurata pulizia presso il suo laboratorio di assistenza, in Italia la LTR. I punti AF che non coprono tutta l’inquadratura, ma più concentrati al centro possono essere un problema se si seguono soggetti in rapido movimento che possono spostarsi molto nell’inquadratura, tipicamente le foto sportive. Per tutte le altre foto non c’è alcun problema. In realtà per foto a soggetti statici un punto AF centrale sarebbe sufficiente.
Per la D7100 invece, per sostituire il 18-105 VR,ti suggerirei piuttosto che il Tamron 24-70/2,8 VC che ha una focale equivalente sul formato DX a 36-105 mm, quindi poco grandangolare, il 17-50/2,8 VC, specifico per il DX, che equivale ad un 25-75 mm, più adatto ad un uso generale. Non c’è da preoccuparsi per la distanza con i 70 mm del 70-300, non è necessario coprire ogni mm di focale.
Come vedi la scelta dipende da te, da quanto vuoi spendere e da quanto sfrutteresti la maggiore qualità d’immagine, specialmente alle alte sensibilità, della D600, ma la tua ultima frase dovrebbe aiutarti nella decisione.
Ciao, Francesco
Ciao Francesco,
grazie mille per le tue opinioni che in effetti corroborano i miei ragionamenti. In effetti, se non fosse stato per il problema dello sporco sul sensore, avrei già optato per la D600. E’ pur vero che sicuramente il problema è molto più limitato di quello che può sembrare leggendo sul web, si sa che chi è soddisfatto di un prodotto difficilmente lo sbandiera ai 4 venti senza che non gli venga prima posta la domanda, mentre chi ha problemi in genere è subito pronto a sbandierarli. Quel che mi frena un po’ è che sembra che ci siano alcuni esemplari che anche dopo la sistemazione da ltr hanno ripresentato il guaio quasi subito e nelle stesse proporzioni.
Per quanto invece riguarda la qualità di immagine, a me piacciono le immagini molto contrastate e molto definite, a meno di non voler ricercare lo sfocato. Per farti un esempio concreto, sono rimasto sbalordito dagli scatti di prova che hai postato nell’articolo sulla Hasselblad, una nitidezza strepitosa. Ovvio che non mi aspetto lo stesso risultato da una D600, va bene essere ff, ma il medio formato è un’altra cosa, ma credo che in questo sarebbe senz’altro superiore adda D7100.
Sul discorso obiettivi non ho ancora riflettuto a sufficienza; sicuramente, dovessi prendere la D600, andrei sul 24-85 e terrei il mio 70-300; è un’ottica da kit, ma mi ci trovo in grande sintonia. Il 24-120 diventa davvero troppo costoso, nel complesso. Per quanto riguarda il grandangolo, temo che almeno per un po’ dovrei accontentarmi di utilizzare il 10-20 anche sulla d600, poi in un secondo tempo valuterei la sostituzione con il 12-24. Pensi che il 10-20 perderebbe tanto utilizzato su ff?
Grazie e scusa ancora per il disguido dei messaggi ripetuti! Pure la mail della conferma dell’iscrizione al blog è arrivata solo stamattina! E’ festa anche per i sistemi tecnologigi!!! 😉
Buona Pasqua!
Davide,
conosco qualche possessore di D600 che afferma di non avere mai avuto problemi di sporco sul sensore. Più di questo non posso dirti.
Riguardo alla nitidezza e definizione delle immagini quelle dell’Hasselblad sono stupende ed insuperabili. A me però hanno colpito molto anche quelle della Nikon D800 che sono sicuramente migliori di qualsiasi altra fotocamera escluso l’Hasselblad. Fra le compatte mi sta impressionando molto la Sony RX100 che produce delle immagini veramente notevoli al confronto con altre ottime compatte “premium”. La mia impressione è che tanti pixel migliorino l’immagine e non la peggiorino come sostengono alcuni (perchè non usano fotocamere di 10 anni fa da 2 Mpx mi viene da chiedere) e che più ce ne sono meglio è. Anche riducendo le dimensioni delle immagini in pixel queste mantengono una nitidezza ed un dettaglio maggiori di quelle con meno pixel.
Oltre a questo quello che influisce sulla qualità dell’immagine sono le dimensioni del sensore. Da questo punto di vista la D600 è un buon compromesso ed ha una qualità d’immagine superiore alla D7100 almeno per il rapporto segnale/rumore e per la gamma dinamica.
Per gli obiettivi la scelta del 24-85 è ottima e si abbina bene al 70-300. Il grandangolo Sigma 10-20 non l’ho mai provato sul fullframe, ma sono certo che possa funzionare solo in compatibilità DX. L’unico obiettivo DX che copra in formato FX e quindi possa funzionare anche non in compatibilità che io conosca è il 35/1,8.
Evidentemente anche i sistemi informatici e tecnologici si prendono qualche pausa per le feste.
Auguri anche a te, Francesco
Chiedo scusa, in modalitá compatibile Dx la d600 a quale risoluzione scatta?
Sostanzialmente se ho capito bene utilizza solo la parte centrale del sensore simulando un sensore di formato aps-c con conseguente riduzione di area sensibile all’esposizione giusto?
Alberto,
la D600 quando vi si monta un obiettivo DX usa automaticamente solo la parte centrale del sensore, come tutte le fullframe Nikon, e produce foto da 10 Mpx. Volendo si può anche forzare, da menu, l’utilizzo dell’intero sensore. In questo modo ho ottenuto discreti risultati con il 35/1,8 DX.
Ciao, Francesco
Caro Francesco, francamente non so comenla vedi tu ma io sono un pò perplesso.
Senza dubbio la d7100 sarà una macchina formidabile sotto molti aspetti, almeno tanto quanto la macchina che va a sostituire, ma Nikon inizia ad innervosirmi come marchio (sono nikonista anche io).
Mi sarei aspettato qualcosa in più, per esempio uno schermo ruotabile c ome nella d5100 e la connessione wifi o il gps integrati.
Questi sono elementi sicuramente secondari in ambito fotografico ma visto che stiamo parlando pur sempre parlando della top gamma nikon aps-c son cose che fa piacere avere, specie se integrate direttamente in macchina.
Mi sembra che Nikon si ostini a mantenre un atteggiamento da “purista” della fotografia disdegnando ammenicoli degni della top gamma aps-c sony, la alpha 77 o altre caratteristiche tipiche di casa pentax come la tropicalizzazione “totale” della k-5.
Come al solito Nikon non regala niente… La trovo una casa molto ingorda di soldi. Basti pensare al mediocrissimo 18-300 che costa 1000 e passa euro o al fatto di trovarsi il kit il plasticoso 18-105 (seppur dalla ottima resa) piuttosto che al 16-85
Che ne pensi? Pretendo troppo?
Daltra parte se uno vuole le caratteristiche supra citate puó sempre cambiare marchio e corredo, rinunciando peró alla qualitá superiore dei sensori montati sulle nikon.
Un saluto!
Ps: son curioso di vedere canon che caratteristiche offrirâ sulla 7d mark II…..
Chiedo scusa per gli errori di battitura.
Seguo il tuo interessante blog anche da smartphone e mi scappa qualche errore in fase di scrittura : )
Alberto,
non preoccuparti, anche io qualche volta scrivo da smartphone e capisco la difficoltà. Qualche volta sbaglio anche con la tastiera del pc.
Ciao, Francesco
Alberto,
non sono d’accordo con le tue perplessità.
Considerando l’aspetto fotografico le caratteristiche e le funzioni che ti piacerebbe avere non aggiungono nulla alla qualità d’immagine ed all’usabilità della macchina, cose a cui Nikon è stata sempre attenta.
Lo schermo orientabile può essere comodo per alcune riprese da angolazioni strane (basso, alto) o per le riprese video, ma presuppone di scattare in live view, modalità in cui le reflex non sono particolarmente performanti e più adatta ad una compatta, bridge o mirrorless. Per chi fa video professionalmente invece la Nikon offre l’uscita video HDMI per la visualizzazione su monitor esterno.
Il GPS e la connettività Wi-Fi non servono a tutti. Non tutti infatti sono interessati a georeferenziare le proprie foto e la trasmissione wi-fi, praticamente impossibile o quasi in Italia (a meno di essere a casa o in ufficio ed allora non serve), serve veramente solo a professionisti che hanno la necessità di trasmettere il prima possibile le proprie immagini. Nikon offre per queste funzioni degli accessori separati. La scelta mi sembra giusta e non vedo il motivo per cui chi non ne è interessato dovrebbe pagarli perchè sono integrati nella macchina. Altri fanno scelte diverse. Sono diverse filosofie di marketing.
Per i soldi invece mi pare che anche altri sono ingordi, purtroppo. Senza fare nomi però è facile vedere che la meno cara fullframe è di Nikon e che per le altre reflex i prezzi sono abbastanza allineati, mentre le mirrorless a parità di caratteristiche costano di più.
La scelta del 18-105 in kit con la D7100 non piace neanche a me, non per la sua qualità ottica, molto valida, ma perchè non è “bello” accoppiare una macchina di classe, tutta o quasi in metallo, con un obiettivo economico con innesto in plastica. Penso che sia stata fatta per motivi di marketing, per contenere il prezzo del kit, ma probabilmente l’idea è che chi si rivolge a questa macchina o acquista solo il corpo perchè ha già degli obiettivi, oppure scelga qualche altro obiettivo fuori kit.
Il Nikkor 18-300 è grande pesante e costoso, ma come qualità è buono, salvo un lieve cedimento a 300 mm e paragonabile ad obiettivi con minore escursione focale.
Infine la eventuale futura Canon 7D II, che secondo alcuni avrebbe dovuto essere presentata nella prima metà di aprile, ma quasi sicuramente non lo sarà, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– sensore APS-C da 21 Mpx
– sensibilità Iso 100-25600 (con estensione fino a 102400)
– 10 fg/s
– video Full HD
– schede di memoria CF
– autofocus con 19 punti a croce
– autofocus ibrido sul sensore per live view e video
– schermo da 3,2″ con risoluzione maggiore della 7D
– corpo in lega metallica con protezioni
– GPS e Wi-Fi
Sono tutte caratteristiche facilmente prevedibili (tranne i 21 Mpx) guardando quello che Canon ha fatto fino a ora con 700D e 6D.
Ma saranno vere? La vedremo mai? Infatti si parla anche di una 70D con caratteristiche migliori della 60D.
Ciao, Francesco
ciao Francesco,
ritieni quindi che la migliore accoppiata per d 7100 sia 16-85 e 70 300?o il 18-200 a livello di qualità costruttiva sia all’altezza?
Due curiosità:
a) la d 7100 alivello di modalità di scena, o altre funzioni, ha di più rispetto alla d 7000?
b) a livello di gomma che riveste la d 7100 e la d 7000 e d 600 sono uguali?cioè al tatto danno la stessa sensazione?
Matteo,
la scelta degli obiettivi dipende da quello che vuoi fotografare, dove, come, in che modo, in quali circostanze e non si può generalizzare.
Quello che va bene per uno potrebbe non andare bene per un altro.
In linea generale per foto di viaggi, città, esposizioni, eventi e tanto altro il 18-200 VR o anche il 18-300 VR potrebbero essere la soluzione migliore, sia a livello di qualità costruttiva che di praticità, pur essendo entrambi inferiori ai 16-85 e 70-300.
Se si punta ad avere la macchina più leggera allora basterebbe il 16-85 VR che da anche un po’ di grandangolo in più e può andare bene anche per ritratti. Ma se poi ti dovesse servire anche un tele più lungo dovresti portarti anche il 70-300 VR e cambiare obiettivo di tanto in tanto.
per foto sportive invece il 70-300 VR va benissimo se sono sport all’aperto. Al chiuso invece sarebbe meglio il 70-200 VR.
Per paesaggi, monumenti, ampi gruppi ed interni poi sarebbe molto adatto il 10-24.
Per foto in luce ambiente sarebbero molto utili obiettivi luminosi come il 35/1,8 o il Sigma 30/1,4, e anche il 50/1,8 e l’85/1,8 adatti anche per ritratto.
Non c’è una soluzione unica e non si deve ricoprire ogni mm di focale.
Valuta quali sono le tue esigenze in base alle foto che prediligi, poi potrai decidere.
Le modalità scena della D7100 mi sembra che siano proprio le stesse della D7000, anche se io personalmente non le ho mai usate ed ho dovuto controllare sulla macchina.
La rifinitura esterna è la stessa, non mi sembra ci siano differenze percepibili.
Ciao, Francesco
Ciao Francesco,
ma quando si deve attendere per avere recensioni della d 7100 approfondite su qualità immagine e confronti con altre reflex ?Non è esagerato che dopo due mesi dalla uscita non si trova quasi niente on line? ho letto d preview…mapoi nient’altro.
E’cosi lunga la procedura da parte di esperti per poter testare nuovi obiettivi e corpi macchina?
Grazie
Ferdinando,
la domanda la dovresti fare alla Nikon, in Italia alla Nital. Sono piuttosto restii a mandare le macchine ai tester.
Io ne ho chieste diverse, ma mi è arrivata solo la D3200 ed ora per provare la D600, per il cui invio attendo ancora una risposta da parte di Nital, mi organizzerò diversamente. Anche per la D7100 credo che ci saranno gli stessi problemi.
Ciao, Francesco
ciao Francesco,
un’altra domanda:ritieni che l’accoppiata d 7100 sia piu funzionale con 18-200 e 70-300 o direttamente 18-300( a parità di prezzo credo che risparmierei anche); a livello di qualità di immagine e velocita di messa a fuoco pensi che i due zoom si equivalgono, o il 70/300 è nettamente superiore nella sua focale rispetto al 18-300?
grazie di nuovo
Ferdinando,
dipende dall’uso che fai degli obiettivi.
Se usi lo zoom a grande escursione per viaggi, vacanze, eventi, ecc. non credo che serva una focale fino a 300 mm. In questo caso il 70-300, utile per foto sportiva, animali in libertà, ecc è preferibile, in modo da avere due obiettivi separati da non portare necessariamente insieme.
Se invece pensi che ti servano spesso insieme le focali 18 mm, grandangolo per paesaggi, monumenti, gruppi, primi piani e il 300 mm per gli usi precedentemente citati, allora prendi il 18-300.
La qualità dei due obiettivi 18-200 e 18-300 è simile, il 70-300 è migliore specialmente alle focali più corte, 70-200 mm.
Ciao, Francesco
Ciao francesco
, qualcuno mi sa dire se con nuova D7100 l’adattatore WIFI WU-1 comanda anche le riprese video, grazie Enrico
Enrico,
l’adattatore wireless per la D7100 è il WU-1a. Nikon nelle sue specifiche afferma che è possibile trasferire foto e video dalla fotocamera ad un dispositivo Android o iOS e viceversa e che è possibile controllare la fotocamera, senza entrare però in dettaglio. Esistono e poi un telecomando ricetrasmettitore WR-R10 e un trasmettitore WR-T10 per D7100 con il quale Nikon afferma che è possibile controllare la fotocamera, compresa la ripresa video.
Ciao, Francesco
ciao Francesco,
da un po’ di tempo pensavo di cambiare la mia Nikon D5000, della quale sono comunque soddisfatto, e vorrei chiedere un tuo consiglio tra queste due macchine.
Alcuni mesi fa pensavo di acquistare la D5200, poi tu mi hai suggerito di attendere l’uscita della D7100. Ora che è arrivata mi sembra un’ottima fotocamera, ma le manca qualcosa: lo schermo orientabile, il quale ho avuto modo di apprezzare sulla D5000 non solo per filmati, ma anche per scatti in posizioni scomode. Ho perciò il dubbio se valga la pena spendere alcune centinaia di euro in più per la D7100, dal momento che le prestazioni sono simili.
Avrei da chiederti anche un paio di cose sulla tropicalizzazione: una fotocamera non tropicalizzata, come la D5200, se prende un po’ di pioggia (ad esempio in un’escursione in montagna) si rovina?
Obiettivi normali come i miei (Nikon 18-105 VR, 55-200 VR e 55-300 VR) si possono usare con un po’ di pioggia abbinati ad una macchina tropicalizzata? Ho letto che il 16-85 sarebbe migliore del 18-105 (con il quale mi trovo benissimo), ma la ridotta focale del primo potrebbe costringermi a cambiare più spesso l’obiettivo.
Ti ringrazio per le risposte.
Vincent,
la D7100 ha un corpo macchina molto migliore della D5200 a livello di costruzione ed ergonomia. I comandi sono quasi tutti diretti e si può regolarla con l’occhio al mirino, cosa non possibile nella D5200. Il mirino è migliore e più grande e l’autofocus più rapido e con più punti AF. Inoltre l’assenza del filtro antialias dovrebbe migliorare ulteriormente la nitidezza. La D5200 ha solo il vantaggio dello schermo orientabile.
Devi valutare tu, in base all’uso che fai della macchina, se è preferibile un’ergonomia migliore o uno schermo orientabile su una fotocamera più macchinosa per le regolazioni.
Se fotografi sotto la pioggia dovresti usare oltre ad un corpo tropicalizzato anche obiettivi altrettanto protetti,. Nel corredo Nikon solo i costosi professionali lo sono. L’unica reflex abbastanza economica protetta dall’acqua e che dispone di obiettivi economici altrettanto protetti è la Pentax K-30.
Ti do un suggerimento: quando si usavano le reflex a pellicola, nessuna delle quali era tropicalizzata e protetta, i fotografi che dovevano lavorare in condizioni difficili proteggevano le macchine infilandole in una busta di plastica trasparente fissata all’obiettivo con un filtro UV. Oggi invece siamo molto più esigenti e sofisticati e spendiamo soldi per corpi ed obiettivi tropicalizzati.
Infine la differenza focale fra 16-85 e 18-105 non mi sembra determinante per l’uso. La loro qualità ottica è la stessa, solo il 16-85 ha una costruzione meccanica migliore, con innesto in metallo invece che in plastica e quindi sopporta meglio i frequenti cambi di obiettivo.
Ciao, Francesco
Ciao Francesco,
dopo averci ripensato bene, alfine ho capito cosa è meglio per me: una robusta e tecnologicamente avanzata D7100, piacevole da utilizzare con il mirino, forse un po’ meno con lo schermo fisso.
Mi terrò anche il mio caro obiettivo 18-105 VR, ed anche gli altri, con i quali mi trovo bene. Se poi dovesse prendermi un po’ di pioggia quando sono in giro, il tuo suggerimento mi sembra sensato e… economico.
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli.
ciao Francesco,
vorrei acquistare la d 7100, ma sarei piu propenso ad abbinarlo 18-300 in modo tale da avere un vero tuttofare.
Tuttavia mi chiedo come mai il 18-300 costa piu del 28-300 che è per full frame?
questo mi limita un pò in quanto mi da fastidio comprare un obiettivo solo per dx, sapendo che il 28-300 invece mi consentirebbe di avere un obiettivo per pieno formato!Vorrei infatti iniziare a farmi un corredo per entrambi i formati del tipo: sigma 12-24; sigma 70-200 f 2,8 e il nikon 18-300 a quel prezzo mi fa venire i rimpianti poi di aver speso quasi 1000 euro per un obiettivo solo dx, e cosi lo dovrei poi vendere successivamente.
la differenza di prezzo tra 18-200 e 18-300 è di circa 150 euro e a dire il vero non mi crea problemi, per cui credo prenderò il 18-300.
Potrei optare secondo te al sigma 12-24 e nikon 28-300, in modo tale che perderei si il grandangolo col tuttofare, ma avrei già un corredo per fx un domani?
Potrei acquistare la d600, ma ho visto che anche un amico che l’ha acquistata pochi mesi fa ha dei problemini con l’ormai famose macchioline ai bordi alti delle foto (ovviamente visibili in caso di colori chiari ai bordi), e sapere che questo difetto è probabile che si manifesti dopo circa 200-300 foto non mi va, insieme al fatto che preferisco il tele al grandangolo e la caccia di animali per cui l’af veloce della d 7100 penso sia piu propenso.
Pasquale,
il Nikon 18-300 ha un prezzo simile a quello del 28-300, almeno dove l’ho verificato io. I due obiettivi in realtà sono molto simili come dimensioni, peso ed anche, incredibilmente, come numero di lenti e gruppi. Il 18-300 però ha un’escursione focale di 17x, ma copre solo il formato DX, il 28-300 ha solo 10,7x, ma copre il formato FX.
Non mi sembra buona l’idea di un 12-24 ed un 28-300. Infatti lo zoom ad ampia escursione si prende per non essere costretti a cambiare obiettivo quasi mai, mentre con questa combinazione lo dovresti fare spesso.
Per la D600 conosco diverse persone che ce l’hanno e non hanno notato nessun difetto, il tuo amico evidentemente è stato molto sfortunato. L’autofocus della D600 è veloce quanto quello della D7100, è la copertura dei punti AF che è inferiore. La sua qualità d’immagine è però decisamente superiore alla D7100.
Ciao, Francesco
Buonasera Francesco. Io sto per acquistare la mia prima reflex. Comsiderato il mil budget a disposizione la mia scelta si é indirizzata fra queste due soluzioni a prezzo equivalente: d7000 con 16-85 oppure d7100 con il 18-105.
Alcuni mi consigliavano comunque di prendere la 7100 in quanto ultima arrivata….mentre altri mi consigliavano la 7000, in quanto accoppiata con un obiettivo di gran lunga migliore. Tu cosa ne pensi? Grazie.
Nuccio,
lo zoom Nikon 16-85 è migliore del 18-105 per la qualità di costruzione, con l’innesto in metallo invece che in plastica. Otticamente il 16-85 e il 18-105 si equivalgono. Molti pensano invece che il 16-85 sia migliore otticamente del 18-105 perchè costa di più, ma la differenza di prezzo deriva solo dalla migliore costruzione. Un vantaggio del 16-85 potrebbe essere la minore lunghezza focale in grandangolo, compensato però anche dalla minore lunghezza in tele- Se quindi non pensi di sottoporre l’obiettivo ad un intenso lavoro di montaggio e smontaggio (che potrebbe usurare la baionetta in plastica) la combinazione D7100 e 19-105 è preferibile.
Ciao, Francesco
Grazie per la celerissima e cortese risposta! Nuccio
Ciao,
ho acquistato da qualche giorno la D7100 provenendo da una Canon 550D, per ora faccio fatica ad abituarmi soprattutto dal punto di vista della resa dei colori…
Comunque possiedo un obiettivo 16-85 ed un 35mm 1.8 fisso.
Poicè si tratta di una fotocamera strapiena di pixel vorrei sapere quali sono gli obiettivi migliori che permettano di sfruttare al massimo il sensore.
Grazie
Cosa ne pensi dell’accoppiata Nikon D7100 + Sigma 18-35?
Grazie
Luigi,
per sfruttare al meglio il sensore della Nikon D7100 una buona scelta sarebbero degli obiettivi a focale fissa. Avendo già il 35/1,8 potresti aggiungere un 85/1,8.
Un’altra scelta validissima è il Swigma 18-35/1,8 che citi che ha una qualità notevole, superiore a quasi tutti gli altri zoom e vicina ai focale fissa. Gli unici suoi inconvenienti sono le dimensioni ed il peso.
Ciao, Francesco
Grazie per la risposta, buone feste
Ciao Francesco, scusa se t disturbo, volevo, cortesemente, un tua opinione su un mio ipotetico desiderio.
Sono in possesso della d3200 con ob. 18-105 70-300 vr e anche il flash sb910 (il flash della 3200 creava nelle foto l ombra dell ob. Che faticavo a digerire…), e mi piacerebbe in futuro regalarmi la 7100; mi domandavo se sarebbe ridicolo uscire con due macchine contemporaneamente, usando la 3200 col 18-105 e la 7100 col 70-300. Immagino che il peso eccessivo non sarebbe piacevole, ma eviterei di cambiare l’ob.
Spesso visitando (particolarmente in chiese ho notato) mi è capitato d dover cambiare più volte nel giro anche d pochi minuti.
Eventualmente se poi un giorno mi stufassi di questa ‘fatica’ potreo tenere la 3200 come muletto.
Con la 7100 il rumore q incomincia ad essere rilevante ? Sulla 3200 in un teatro fotografando il palco, ho riscontrato tracce di rumore già a 800(con ob. 70-300 montato).
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi, per la tua consueta professionalità e auguro buone feste.
Riccardo