Anteprima: Samsung NX3

NXCircolano sempre più insistentemente le anticipazioni che riguardano l’imminente presentazione della Samsung NX la nuova ibrida anticipata dal produttore coreano all’ultimo PMA. Si tratta di una fotocamera che, come le recenti Panasonic G1 e GH1 e l’Olympus E-P1, offre la possibilità di intercambiare gli obiettivi, pur non essendo una reflex e utilizza un sensore di (relativamente) grandi dimensioni, cioè di formato APS.
La NX3, a differenza però della E-P1 avrà oltre allo schermo anche un mirino elettronico, come le Panasonic, e una forma del corpo che la farà assomigliare ad una reflex, pur con dimensioni ridotte, soprattutto per quanto riguarda lo spessore.

Le caratteristiche principali della nuova NX3 dovrebbero essere;
– sensore CMOS da 14,6 megapixel e rapporto dimensionale 3:2
– mirino elettronico a LED 1620×1080 punti, 250 Hz con copertura al 100 %
– schermo da 3′ con tecnologia AMOLED 980×720 punti
– sensibilità da 100 a 6400 Iso
– raffica fino a 4 fg/s
– video HD 720p
– innesto obiettivi K

La NX3 sembrerebbe molto interessante per le sue caratteristiche e per il sensore più grande di quello delle Micro 4/3 che quindi dovrebbe garantire una qualità d’immagine migliore, anche se non si tratterà di una compatta quasi tascabile, come la Olympus E-P1. Resta da vedere quali obiettivi Samsung renderà disponibili e se sarà possibile utilizzarvi alcune focali fisse Pentax, i “Limited” molto interessanti, mantenendo tutti gli automatismi.
La presentazione dovrebbe avvenire il 7 o il 15 luglio, in linea con le promesse Samsung che aveva parlato al PMA di una presentazione nella seconda metà del 2009.

NX

samsung_nx_3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *