Come avrete notato da alcuni mesi ho iniziato a pubblicare prove complete di fotocamere che ho tenuto presso di me ed usato per qualche settimana in aggiunta alle impressioni ricavate da brevi contatti in mostre e giornate promozionali. Avere disponibile una fotocamera per settimane mi consente di familiarizzarmi meglio con essa, valutarne i pregi e difetti nell’uso quotidiano, effettuare test e misure che richiedono tempo e foto di prova in situazioni standardizzate che consentano il confronto fra diverse fotocamere.
Tutto questo però dipende dal fatto che i distributori dei marchi fotografici mi inviino le fotocamere da provare…
Attualmente sono riuscito ad attivere una collaborazione con quasi tutti i distributori che per la maggior parte sono stati molto disponibili ad affidarmi le loro fotocamere in prova.
Ho quindi la possibilità di provare quasi tutte le marche di fotocamere.
Ho già effettuato, come è possibile leggere, o sto preparando prove di Fujifilm, Olympus, Panasonic, Pentax e Sony.
Ancora non sono riuscito ad avere fotocamere da Canon, ma siamo in contatto ed hanno promesso di mandarmenle.
Non ho ancora contattato Samsung, ma lo farò a breve.
L’unica che non sono riuscito in nessun modo a contattare è Nikon o meglio Nital. Non è possibile risalire ad un indirizzo e-mail nemmeno dell’ufficio stampa, ugualmente un numero di telefono, l’unico disponibile è quello dell’assistenza, a pagamento!
Ho provato a scrivere come si faceva anticamente, con carta e penna (stampante), ma naturalmente non è arrivata nessuna risposta. Ho chiesto ad un addetto Nikon durante un Nikon day. Mi ha risposto che avrei trovato un’e-mail di contatto sul forum Nital, ma naturalmente non era vero.
Durante l’ultima Photokina a settembre ho richiesto allo stand Nikon di poter poter parlare con un rappresentante di Nikon Italia (Nital), ma non è stato possibile loro per precedenti impegni. Ho chiesto di contattarmi lasciando il mio biglietto, ma non sono mai stato ricontattato come invece hanno fatto i responsabili di altre marche.
Infine sono riuscito a trovare in rete alcuni indirizzi e-mail di responsabili Nital. Ho scritto, ma alcuni indirizzi si sono rivelati sbagliati, uno solo corretto, verso il quale è stato inoltrato il messaggio. Naturalmente non ho avuto nessuna risposta.
Un muro di gomma! E’ scandaloso! Se anche non vogliono dare in prova le macchine (non capirei perchè) che almeno rispondano, o si sentono troppo superiori per farlo.
In conseguenza di ciò non potrò pubblicare prove di macchine Nikon e la cosa mi dispiace perchè sono anche possessore di Nikon.
Farò comunque un ultimo tentativo scrivendo direttamente in Giappone. Molti anni fa scrissi, per lettera, a Minolta e ottenni un’immediata risposta. Speriamo che anche i giapponesi di Nikon siano altrettanto solleciti.
Un vero pecccato, da nikon mi aspettavo di meglio, a maggior ragione che il suo miglior competitor (canon) ha offerto miglior disponibilità.
Evidentemente si sentono cosi’ superiori da non necessitare recensioni da parte di un blogger emergente e già molto seguito.
Se non riescono a comprendere che oggi la miglior pubblicità proviene “dal basso” e dal web….peggio per Nikon
Alberto L.
(Altro nikonista)
A guardare la strategia marketing di Nikon, sono loro a contattare i siti da cui vogliono recensioni, avrete notato che siti come dpreview e dxomark hanno una sessione di prova o di test della fotocamera entro 24-48 ore dalla presentazione ufficiale? Nel caso della D800 dpreview fu online con un test in poche ore. 🙂 Inoltre la pubblicità in TV e gli stand “obbligatori” presso i rivenditori fanno altro volume di notorietà… Insomma, quando si vedranno ignorati si sveglieranno. Intanto buon lavoro a te Francesco.
Complimenti per l’ottimo lavoro Francesco. Meglio scrivere ai giapponesi, son sicuro che ti risponderanno rapidamente.
Ciao Francesco, complimenti per tutto il lavoro che fai e condividi.
Questa recensione, di quelle che saranno tante recensioni dice già cose di sostanza riguardo la Nikon.
Spero per te e per noi in una risposta positiva dal Giappone.
Nico Monza
Nikon in Italia è Nital… per cui la politica commerciale la decide lei.
Probabilmente affida le sue macchine solo a chi sa che le recensirà in un certo modo 😉
Buon lavoro Francesco, buon lavoro e buona fortuna x riuscire a trovare amici compiacenti che ti lascino in prova x qualche giorno la loro Nikon per riuscire perlomeno a fare un test, se non proprio esaustivo, alquanto dettagliato. Oltretutto, una gran bella cosa sarebbe riuscire a fare un bel confronto tra vecchio e nuovo modello che metta a fuoco le migliorie effettive e metta bene in evidenza il rapporto qualità-prezzo…
La cosa comica è che io sono cliente Nikon e uso la D7000 come riferimento. Dovro cambiare macchina?!
Ciao, Francesco
Scandaloso che non vengano messi a disposizione referenti Nikon o Nital in Italia, questo non rassicura certo potenziali clienti.
Penso che tu sia già a conoscenza di quest’opportunità, nel caso non lo fossi, te la segnalo.
https://it-it.facebook.com/canon.italia/app_369982669758576
Ciao e buon lavoro Gianni
Grazie per tutti i buoni consigli che ci dai.. Volevo chiederti di indicarmi quale sito di test fotocamere e obbiettivi è a tuo parere, il più attendibile e affidabile. Grazie, Vincenzo
Vincenzo,
l’unico attendibile secondo me è DXOMark.
Ce ne sono altri discreti come Camera Labs, Imaging Resource e Photographyblog, ma nessuno fa misure strumentali oggettive.
Per gli obiettivi il migliore è SRLGear.
Ciao, Francesco