Insieme con il cambio di indirizzo ho inserito il blog nel circuito pubblicitario WordAds. Questo circuito è l’unico consentito per i blog ospitati sui server di WordPress e propone pubblicità correlata al tema del sito.
La Pubblicità però non è scelta da me ed io non ho assolutamente alcuna relazione con le inserzioni e gli inserzionisti, che sono completamente gestiti da WordPress. Questo garantisce la mia obiettività e libertà di giudizio e critica.
Capisco che questo possa sembrare un fastidio e un di più nella consultazione del blog e nella lettura degli articoli, ma poichè le dimensioni ed il traffico sono cresciute molto oltre le mie previsioni inziali di quattro anni fa, e per farlo ho sostenuto delle spese crescenti, questo può aiutarmi a continuare a sviluppare il blog ed a rispondere a richieste e quesiti come ho sempre fatto fino dagli inizi.
Francesco
Bravo Francesco,alla fine di publicita ne riceviamo così tanta che forse non ci accorgeremo mentre tu continua a essere sempre piu indipendente,come sempre.
Ti auguro buona continuazione su questa linea. Enrico
Perché non fare registrare un dominio e fare un blog di proprietà, ti seguiremmo tutti!
Gaetano
Gaetano,
in realtà blog.francescophoto.it è un sottodominio di http://www.francescophoto.it che ho registrato, ma che contiene per adesso solo una pagina iniziale piuttosto semplice.
Ho valutato l’ipotesi di trasferire il blog, ma ci sono varie difficoltà e controindicazioni. Innanzitutto il trasferimento è vincolato alle funzionalità che consente WordPress per scaricarne il contenuto che sono molto limitate. Poi queste procedure non funzionano quando il blog, come il mio, supera certe dimensioni, anche se ufficialmente e nella documentazione la cosa non risulta. Infine WordPress offre un servizio ad elevato livello, in quattro anni non ho riscontrato mai fermi o perdita di dati, ha la disponibilità del software sempre aggiornato senza doversene preoccupare e, cosa molto importante, fornisce degli strumenti integrati di protezione molto efficaci contro spam e hackers.
In pratica appoggiandosi ad un server WordPress ci si deve preoccupare solo dei contenuti del blog e questo vuol dire che si ha più tempo per fare prove e scrivere piuttosto che dover gestire il sito in proprio.
Ciao, Francesco
Per il momento gli inserti pubblicitari rimangono molto discreti e, come sottolinei, sono il linea con gli argomenti da te trattati.
All’aumentare dei costi di gestione è normale provvedere con una qualche “anche parziale” forma di rientro.
Certamente una comprensibile scelta di necessità.
Non per questo smetterò di seguirti. 🙂
Ottima scelta Francesco!
Simone
Pienamente comprensibile e più che giustificabile!
Queste sono le “regole non scritte” per stare sul web e poter continuare, con relativo agio, a svolgere un’attività così impegnativa (e meritoria), con autonomia operativa e “critica”.
Appoggio senza condizioni, nei termini che hai illustrato.
Condivido… Ottima scelta!
Jacopo,
grazie. Questa scelta però mi sta creando problemi con le statistiche. Spero di risolverli presto.
Ciao, Francesco
Puoi aggiungere altre indicazioni sull’esperienza? Grazie