In occasione della presentazione alla Photokona della Nikon D600 ne ho approfittato per scattare alcune foto anche con alcune delle altre reflex Nikon disponibili per effettuare per quanto possibile un confronto sulla qualità e su rapporto segnale/rumore dei sensori. L’ambiente non era certo il più adatto, ma sono riuscito a scattare delle foto più o meno simili riprendendo la parte alta del padiglione. Questa era piuttosto in ombra e quindi nelle foto si vedono, oltre alle luci degli stan, molte zone in ombra che consentono di evidenziare bene il rumore.
Le macchine che ho usato per la prova sono la nuova D600 da 34 mpx, la D800E con la quale non avevo fatto in precedenza scatti da 36 Mpx e senza filtro antialias, la D3200 reflex in formato DX, ma con 24 Mpx come la D600 e la D7000 da 16 Mpx. Le macchine avevano gli obiettivi con cui erano rese disponibili allo stand, ma questo non influisce sulle valutazioni che si possono dare sul runore. La D600 era equipaggiata con lo zoom Nikon 24-85/3,5-4,0, la D800E con il Nikon 24-70/2,8, la D3200 con il 18-55/3,5-5,6 VR e la D7000 con il 18-200/3,5-5,6 VR.
Naturalmente questa è soltanto una prima prova indicativa ed i risultati dovranno essere approfonditi con prove più approfondite e specifiche. Spero di riuscire a farlo anche se la situazione con Nital non è molto buona: infatti è l’unico distributore con cui non sono riuscito ad avere contatti per ottenere in prova le macchine. per la D800 spero in un amico, per la D600 chissà…
In questa pagina presento le foto della D600, quelle della D800E sia a pieno formato sia ridotte a 24 Mpx per omogeneità di confronto e quelle della D3200.
Nella successive sono presenti quelle della D7000 e della D600 e D3200 ridotte a 16 Mpx.
Le foto della D600 e della D800E non presentano la minima traccia di rumore fino a 800 Iso. A 1600 Iso il rumore è finissimo e poi cresce prograssivamente, mantenendosi abbastanza contenuto fino a 6400 Iso. Alle altissime sensibilità il rumore è più evidente, ma i 12800 Iso sono ancora utilizzabili, mentre i 25600 sono da usare solo in casi disperati o per piccole stampe o web. Confrontando la D600 con la D800E in versione nativa e a 24 Mpx si vede che quest’ultima ha un rumore leggermente maggiore, osservando le foto al 100 %, a 36 Mpx, mentre a 24 Mpx il rumore è leggermente inferiore.
Nel confronto con la D3200 non c’è storia: la D600 è superiore di oltre uno o uno e mezzo stop rispetto alla D3200, che però per il formato del suo sensore si comporta assai bene. Cominciano a presentare tracce di rumore a 800 Iso, ma vanno ancora bene fino a 3200, con i 6400 da usare per casi eccezionali. Solo i 12800 Iso sono troppo pervasi da punti colorati per renderle usabili.
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Anche da quello che dicono su dxomark, la D3200 sembra che abbia più rumore rispetto la D7000, pur nonostante che sia più nuova e abbia un nuovo processore, rispetto alla D7000.
Mi domando come mai che con questo nuovo sensore, sono andati indietro come qualità rapporto rumore.
Bah, semplicemente perchè la D3200 è inferiore complessivamente alla D7000! Altrimenti i possessori della D7000 come il sottoscritto che dovrebbe fare? Vendersi la D7000 per passare all’ inferiore D3200? non mi sembra proprio il caso!
sono contento di avere fatto una buona scelta con la d7000
ma comunque quante volte capita di fare foto con iso cosi alti?……
la d3200 è una entry-level mentre la d7000 è una semi-professionale… non potevano di certo superarla.. mi sembra ovvio..
stai paragonando una d3200 (entry-level) mentre la d7000 è una semi-professionale e la d600 FULL-FRAME… io ho la d3200 e mi trovo da dio nella stampa di foto molto grosse 😉 cosa per esempio che con la d7000 non riesco per via dei 16 Mpx (nonostante sia ottima)…
Ciao, ho nel mirino la D7000, ma non ho molto le idee chiare sul tipo obbiettivo da affiancargli…ho sempre usato una Nikon f80 con sigma 28-105mm 2.8/4 senza stabilizzatore, considerato l’uso da famiglia vacanza tempo libero, volevo puntare su un’ottica leggermente più lunga senza andare sul 18-200, ma piuttosto 24-120mm f4…che sarebbe poi uguale ad un 36-180mm. Visto il costo di quest’ottica però volevo valutere bene la cosa.
Sandro,
per la Nikon D7000 è preferibile il 18-200 VR piuttosto che il 24-120/4,0 VR. Il 24-120 è infatti un obiettivo FX per pieno formato ed usato su una DX come la D7000 non ti consentirebbe di avere un grandangolo adeguato. Tieni conto che il grandangolo serve molto di più del tele in fotografia. Oltretutto il 18-200 costa meno del 24-120.
Ciao, Francesco
Grazie per il tuo parere.
Ciao
ciao Francesco,
vorrei acquistare una reflex, e mi sono imbattuto nel tuo blog.
Ora mi chiedo, e spero tu mi possa schiarire le idee circa il seguente dubbio.
Nell’articolo di cui sopra scrivi:”Confrontando la D600 con la D800E in versione nativa e a 24 Mpx si vede che quest’ultima ha un rumore leggermente maggiore, osservando le foto al 100 %, a 36 Mpx, mentre a 24 Mpx il rumore è leggermente inferiore”.
Sono inesperto in termini di fotografia, per cui pensavo che un 36mpx dovrebbe essere migliori in termini di risoluzione di immagine rispetto a 24 mpx;Anche il rumore non dovrebbe essere inferiore man mano che si sale con gli iso per la D 800? non è cosi, o non ho capito il significato della tua citazione?
Se acquisto una D 800 non dovrebbe darmi maggiore dettagli con un crop al 100% rispetto ad una D 600?
ciao
Enzo,
la Nikon D800 ha una maggiore risoluzione della D600 e da più dettagli. Per il rumore se guardi le foto a video al 100 % (o misuri il rumore) la D800 ha leggermente più rumore della D600. Questo perchè le sue foto viste al 100 % sono più ingrandite di quelle della D600 (il lato maggiore è 7360 pixel contro 6016) Se però le ridimensioni a 24 Mpx (cioè con il lato maggiore di 6016 pixel) e le osservi al 100 %,o le stampi alle stesse dimensioni di quelle della D600, quindi con lo stesso ingrandimento, vedrai che il rumore della D800 è leggermente inferiore o uguale. Questo è stato misurato anche dal sito DXOMark.
Ciao, Francesco