Novità mondiale al Photoshow

Oggi al Photoshow in corso in questi giorni a Roma, è stata annunciata, in un’apposita conferenza stampa a cui ho avuto l’opportunità di partecipare, la definizione di un accordo fra i principali produttori di fotocamere per standardizzare le interfacce grafiche e funzionali ed i menu di comando e di impostazione delle fotocamere. Questo permetterà di sviluppare funzioni software per la gestione delle fotocamere uniformi fra i vari modelli e fra i vari costruttori, con l’evidente vantaggio per i fotografi di poter usare fotocamere diverse, anche di marche differenti, senza dovere ogni volta imparare tutta una serie di menu e comandi diversi uno dall’altro.
Naturalmente poi ogni produttore potrà estendere questa interfaccia con dei moduli aggiuntivi, tipo plug-in, per gestire le caratteristiche particolari di ciascuna.

Il concetto è simile a quello che avviene quotidianamente sui computer, dove i produttori non realizzano ciascuno il proprio sistema operativo, con l’eccezione di Apple, ma utilizzano sistemi sviluppati esternamente. Anche per il sistema di interfaccia e di menu delle fotocamere sarà così.
Il software sarà preinstallato su tutte le fotocamere e gli aggiornamenti avverranno tramite un’opportuna interconnessione wireless di cui tutte saranno dotate.
Lo sviluppo del software che poi sarà installato sulle fotocamere sarà affidato ad una società esterna non del settore fotografico. Poichè però non ci si può affidare al mondo dell’open source, sarà comunque usato un software proprietario, concesso in uso su licenza.
Gli accordi non sono stati ancora definiti, ma il candidato più probabile per lo sviluppo dovrebbe essere Microsoft che può sfruttare la sua grande esperienza nello sviluppo di sistemi operativi e di interfacce grafiche, in particolare la nuova interfaccia di Windows 8 e di Windows Mobile.
Purtroppo questo però comporterà che sulle fotocamere dovrà anche essere installato un antivirus per evitare intrusioni di malware ed hakers che potrebbero carpire le foto appena scattate o cancellarle definitivamente dalle schede di memoria.
Gli utenti dei sistemi Apple dovranno quindi adattarsi ed installare anche loro un antivirus.

0 commenti su “Novità mondiale al Photoshow”

  1. Finalmente, però…
    Francesco, grazie alle tue puntuali e precise informazioni siamo sempre informati sulle novità: complimenti!!
    A te ed alla tua famiglia i migliori auguri di Buona Pasqua.
    Luciano_dg

  2. Interessante notizia. Aspettiamo gli sviluppi.
    Vedremo però se all’uniformare il sistema corrisponderà anche un uniformare (almeno in parte) i tasti posteriore per al gestione dei menu.
    Ciao
    Andrea

  3. Ricordate che oggi è il PRIMO APRILE!!!

    Comunque, complimenti a Francesco per il blog, molto interessante e sempre aggiornato.

    Carmine

  4. A mio avviso la cosa più importante sarebbe stata unificare il formato RAW, magari con lo standard DNG proposto da Adobe o altro, anziché i menu delle fotocamere (seppur utile s’intende)… Scusa ma perché l’ironia dell’ultima frase riferita agli utenti Apple?

  5. Grazie per la notizia!! … Ma la trovo una grande stron…ta!! Usare un interfaccia tutta uguale per. Ogni macchina fotografica!!! Non lo trovo logico!! Tanto meno nn trovo logico a pari esempio dei pc che usano tutti lo stesso sistema operativo -.- xk siccome non avranno i fondi e conoscenze per crearne uno da zero ne usano uno già bello è pronto!! Che tra altro fa sempre pena!! A sto usare un interfaccia open source!! Apple sicuramente non lo farà xk non e nella sua mentalità che la trovo perfettamente giusta!! E poi si dovrebbe mettere un antivirus nella macchina fotografica o.O … Io torno alla analogica a sto punto!!!

    1. Concordo perfettamente con te, Andrea, se dobbiamo cominciare ad infognarci con virus, antivirus e firewall anche con la macchina fotografica, sapete che vi dico ragazzi? Torniamo tutti alla pellicola e andassero tutti al diavolo!!!

  6. Ciao Francesco,
    Allora hai preparato il nuovo obiettivo 24-1000 mm 2.8 per full frame che avevi proposto il primo aprile dell’anno scorso?
    🙂 🙂 🙂

  7. ah, è solo un pesce d’Aprile, avevo già le ascelle pezzate dal sudore. Ma ci pensate, affidare a Microsoft un compito del genere? Dovrebbero prevedere sulle fotocamere tre tasti in più “Ctrl” “Alt” e “Canc”

    1. Per non parlare della “morte blu”!!
      La conoscete tutti credo… la schermata di errore di sistema operativo che solitamente è preludio di seri problemi e crash a ripetizione.

      E degli aggiornamenti da centinaia di Mb (forse per una fotocamenta saranno decine…) che sono quasi una reinstallazione del sistema operativo? Dio ce ne scampi!

      Forse quel tempo è passato per molti pc, ma conoscendo Microsoft…

      Buon 1°di Aprile e Buona Pasqua, Francesco 🙂

  8. che bello è stato fantastico! poi ho avuto per la prima volta in vita mia scattato una foto a livello professionale con una bellissima modella e luci poi stampata subito nllo stand canon, ci pensavo da due anni di andare al photoshow e stavolta ci sono andato, però grande fatica! ma ho visto ogni centimetro dei padiglioni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *