Nikon D800 e D800E in arrivo

Nikon presenterà domani la sua seconda reflex fullframe di quest’anno. E’ la tanto attesa D800, in realtà prevista in due versioni, D800 e D800E senza filtro antialia. La nuova fullframe ha caratteristiche d’avanguardia a cominciare dal sensore da 36 Mpx di provenienza Sony, con 12 canali di lettura dell’immagine a 14 bit, l’elaboratore d’immagine Expeed 3, lo schermo da 3,2″, il mirino con copertura del 100 %, la ripresa video Full HD. e il corpo più leggero rispetto alla D700.
Le caratteristiche principali della Nikon D800 dovrebbero essere, secondo una nota rivista francese:

– sensore fullframe CMOS da 36 Mpx (7360×4912 pixel) con 12 canali di lettura a 14 bit
– elaboratore di immagine Exmor 3 con elaborazione a 16 bit dell’immagine
– corpo in lega di magnesio
– schermo da 3,2″ con pixel
– mirino pentaprisma con copertura del 100 %
– tempi di accensione e ritardo di scatto uguali a quelli della D4
– sensibilità da 50 a 25.600 Iso
– sistema esposimetrico con lettura su 91.000 punti
– siatema autofocus con 51 punti AF, di cui 11 con sensibilità fino a f/8, e sensibilità fino a -2 EV
– velocità di raffica di 4 fg/s (raw a 14 bit con compressione senza perdita) e 6 fg/s con l’impugnatura ausiliaria MB-D12
– disponibilità di impugnatura ausiliaria MB-D12 portabatterie
– ripresa video Full HD a 30, 25 e 24 Fg/s con audio stereo, presa per microfono e cuffia e uscita HDMI
– registrazione su schede Compact Flash e SD
– batteria EN-EL15, come quella della D7000, con un’autonomia di circa 850 scatti

Il prezzo previsto dovrebbe essere inferiore a 3.000 € per la D800 e dai 300 ai 500 € in più per la D800E senza filtro antialias a causa della produzione in serie ridotta.

Domani riporterò l’annuncio ufficiale. Se le caratteristiche ed il prezzo saranno confermati si tratta di un novità veramente interessante. Infatti sarebbe la prima Nikon fullframe ad alta risoluzione con un prezzo più allineato al mercato, Canon 5D II e Sony A900, ribaltando completamente la politica di prezzi fin qui seguita da Nikon per le sue fullframe professionali della serie D3 per le quali il supplemento di prezzo per il sensore da 24 Mpx della D3x rispetto a quello da 12 della D3s superava l’intero prezzo della Sony A900 che monta lo stesso sensore da 24 Mpx. Il che indicava chiaramente che il prezzo della D3x rifletteva soltanto le aspettative del mercato professionale, “una professionale da 24 Mpx deve costare molto di più di una da 12” e non i reali costi.

7 commenti su “Nikon D800 e D800E in arrivo”

  1. Bene, aspettiamo con curiosità il tuo annuncio di domani!!! E, visto che Nikon ha ripreso alla grande la sua produzione di nuovi corpi, sai nulla della sostituta della D300s? E, che tu ne sappia, dovrebbe essere una APS-C/DX? Ciao Francesco

    1. Francesco,
      la sostituta della D300s, presumibilmente D400, dovrebbe arrivare più avanti, quasi sicuramente in occasione della Photokina in settembre. Sarà certamente un’APS/DX.
      Ciao, Francesco

  2. Sicuramente l’opzione “senza filtro antialias” vale la maggior spesa. La caccia a questo filtro sembra essere il nuovo obiettivo da raggiungere, infatti, in altre categorie, la Fuji X -pro1 ne è priva, la Olympus OM-D ne avrà uno definito “molto debole”. Buone notizie nel campo della risoluzione! Fino ad ora ne erano privi solo la Leica M9 ed i sensori Foveon.

  3. La d3x è defunta ed è stata sostituita in basso da questa d800, la fascia dei 7mila euro oramai non ha più senso neanche nel mercato professionale, Pentax offre una medioformato a 9mila euro ed ha obbligato i competitors a ripensare il proprio prezziario. Se poi si aggiunge la “chiacchiera” di una evil medioformato che probabilmente potrebbe avere un costo leggermente più basso (non so, ipotizzo 7-8mila euro) tenderebbe a mettere fuori mercato certi prodotti (come una full frame da 7mila euro)

  4. Nikon D800E mi incuriosisce molto,
    addirittura produrla in serie…
    CMNQ
    quali possono essere i vantaggi ed i campi d’applicazione con le PHOTO x qst cam senza filtro???

    E per il video immagino che i risultati saranno peggiori…
    (maggiori artefatti digitali, tipo moirè etc…)

    che ne pensi?
    ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *