Panasonic G80

g80_g85_mkit_slant2_kcPanasonic presenta oggi, durante la conferenza stampa pre Photokina, una nuova mirrorless della serie G.
La nuova G80 è una mirrorless con sensore micoro 4/3 (17,6×13,2 mm) e 16 Mpx privo di filtro antialias. L’innesto obiettivi è ovviamente il Micro 4/3. L’autofocus a rilevamento di contrasto con la tecnologia Panasonic DFD per migliorare la sua velocità. La stabilizzazione è ibrida Dual IS: utilizza il sistema ottico se presente negli obiettivi ed il sistema a “5 assi” sul sensore combinandoli per i migliori risultati guadagnando fino a 5 stop. La ripresa video è 4K QFHD a 3840×2160 fino a 25 fg/s in formato MP4 e Full HD 1920×1080 pixel 50p in formato AVCHD progressive o MP4 (H.264). La funzione 4K Photo consente di estrarre foto da dai video ed è dotata della funzione post-focus. Ha un mirino da 2,36 Mpx,di schermo orientabile in ogni direzione sensibile al tocco e di connessione wi-fi. Il corpo, parzialmente in lega di magnesio, è protetto da polvere ed acqua.
La G80 è una notevole evoluzione rispetto alla precedente G7. Dispone della doppia stabilizzazione ottica e sul sensore e, per la prima volta nella serie G, del corpo protetto da polvere ed acqua.
Sarà disponibile da ottobre al prezzo di 899 e solo corpo, 999 e con lo zoom 16-60 mm e 1.299 € con il 14-140.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.
_______________________________________________________

Panasonic presenta LUMIX G80.

Tecnologie 4K, doppia stabilizzazione d’immagine a 5 assi

e design resistente alla polvere e all’acqua:

nasce la fotocamera ideale per l’outdoor di alto livello

Berlino, Germania, 19 settembre 2016 – Design robusto e performance di alta qualità: svelata oggi la nuova LUMIX G80, neo arrivata nella serie di fotocamere DSLM di Panasonic. Il corpo macchina compatto e resistente racchiude numerose caratteristiche innovative e pratiche funzionalità, rendendo LUMIX G80 un prodotto destinato a eccellere.

Scatti di meravigliosa chiarezza

La nuova LUMIX G80 può vantare la presenza del sistema Dual I.S. 2 a 5 assi[1], per una stabilizzazione d’immagine senza rivali. Grazie alla nuovissima tecnologia basata su un sensore giroscopico, i sistemi O.I.S. (Optical Image Stabilizer, stabilizzatore ottico d’immagine, a due assi) e B.I.S. (Body Image Stabilizer, stabilizzatore d’immagine integrato nel corpo macchina, a 5 assi) sono in grado di combinare alla perfezione le proprie funzionalità, offrendo una precisione eccezionale. Le fotografie e i filmati sfoggiano una chiarezza d’immagine di elevata qualità, grazie al sistema migliorato che consente di eliminare l’effetto mosso dovuto al tremolio della mano o agli spostamenti su superfici esterne irregolari.

Inoltre, il modello LUMIX G80 è in grado di analizzare le condizioni di scatto, tra cui la lunghezza focale, e il sistema Dual I.S. può così avvalersi di una velocità di otturazione più lenta (fino a 5 stop).[2] Il sistema funziona indifferentemente con grandangolo e con tele, in condizioni di scarsa luminosità e durante scatti a mano libera, regalando in tutti i casi immagini e filmati perfettamente nitidi.

Il modello LUMIX G80 introduce nel meccanismo dell’otturatore un sistema di azionamento elettromagnetico, permettendo così un’ulteriore e significativa riduzione delle vibrazioni causate dal movimento del diaframma, oltre a una minore rumorosità del dispositivo. Grazie anche alla solida struttura in magnesio del telaio anteriore, le vibrazioni causate dall’otturatore vengono ridotte del 90% circa rispetto ai modelli G7 e G70, immediati predecessori della G80.

Pronta a scattare con la più elevata qualità

La combinazione di sensore Digital Live MOS da 16 megapixel e innovativo processore Venus Engine permette agli utenti di scattare immagini accese e realistiche, di alta qualità: eccellente risoluzione, contrasto elevato, resa cromatica sbalorditiva e alta sensibilità ISO (sensibilità massima: 25600).

Il funzionamento della fotocamera non richiede la presenza del Low Pass Filter e l’assenza del filtro nel sensore consente il miglioramento della risoluzione limite di circa il 10%.[3] Il processore Venus Engine, inoltre, esalta i colori delle immagini (come ad esempio i colori di un cielo terso) grazie alla precisa regolazione separata di tono, saturazione e luminosità. Uno dei vantaggi di questa straordinaria capacità di messa a punto degli scatti è la possibilità di impostare un profilo con specifiche regolazioni di contrasto, nitidezza, saturazione e riduzione del disturbo, per adattare le impostazioni della fotocamera alla specifica situazione e allo stile personale del fotografo.

Ma non è solo la qualità degli scatti a rendere celebri le fotocamere LUMIX serie G di Panasonic. Le superbe caratteristiche dei video 4K non hanno nulla da invidiare alle immagini fotografiche! La LUMIX G80 permette infatti la creazione di video straordinariamente fluidi e all’elevata risoluzione 4K QFHD di 3840 x 2160, a 25p (50Hz) o 24p e in formato MP4, oltre ai video Full HD 1920 x 1080 a 50p (50 Hz) in formato AVCHD Progressive o MP4 (MPEG-4 / H.264), con la praticità della funzione Full-time AF.

Cogli l’attimo per immortalare il momento perfetto

L’eccezionale funzione 4K Photo sfrutta la capacità di registrazione video 4K per consentire di acquisire un’immagine da 8 megapixel dal video girato, con la massima precisione. Cogliere l’attimo diventerà un vero gioco da ragazzi!

Disponibile in 3 esclusive modalità – 4K Burst Shooting, 4K Burst (Start/Stop) e 4K Pre-burst – la funzione 4K Photo integrata nella LUMIX G80 permette di catturare l’immagine perfetta, estraendo il fotogramma desiderato dal video 4K.

Inoltre, il sistema AF a contrasto del modello G80 permette una messa a fuoco ancor più rapida e precisa grazie allo scambio di segnale digitale alla velocità massima di 240 fps. La rapidità della messa a fuoco AF a contrasto è poi ulteriormente migliorata dalla tecnologia Depth From Defocus (DFD).[4]

La funzione Post Focus integrata nel modello permette di selezionare il punto di messa a fuoco anche dopo aver scattato la foto. La caratteristica è particolarmente utile nelle situazioni che richiedono una precisa messa a fuoco (come negli scatti macro) oppure nel caso in cui la messa a fuoco dell’immagine finale non sia quella ricercata al momento dello scatto. La fotocamera vanta inoltre la funzione Focus Stacking, in grado di facilitare gli scatti macro, dove la messa a fuoco è più difficoltosa. La funzione consente di ottenere più immagini dello stesso frame, con diversi valori di apertura del diaframma; queste vengono poi combinate in un’unica immagine e l’utente può selezionare a questo punto l’area da mettere a fuoco.

Inoltre, la funzione Low Light AF permette di mettere a fuoco con maggior precisione il soggetto desiderato, anche in condizioni di scarsissima luminosità (-4EV) e a ogni ora del giorno e della notte (utile ad esempio nel caso di fotografia naturalistica, con scatti caturati all’alba o al tramonto). La funzione Starlight AF, invece, consente agli astronomi in erba di immortalare singole stelle e costellazioni.

Struttra resistente e versatile

Il design robusto della fotocamera G80, dotata di telaio anteriore costruito in magnesio completamente pressofuso, è in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione sul campo. Grazie alle accurate guarnizioni su ogni giunto, selettore e pulsante, la fotocamera vanta anche una struttura resistente alla polvere e all’acqua.

LUMIX G80 è dotata di impugnatura ergonomica, per una presa stabile anche con una sola mano. Il sistema di controllo Dual Dial, con selettori su fronte e retro, consente un’impostazione diretta della macchina; ad esempio, è possibile utilizzare un selettore anteriore per regolare il bilanciamento del bianco e un selettore posteriore per impostare l’ISO, avvalendosi del display sul retro per selezionare la velocità dell’otturatore o per monitorare il rumore dell’immagine (ideale quando si ha a che fare con complesse condizioni di luce).

Questo modello è caratterizzato da un ampio mirino LVF (Live View Finder) OLED (diodo organico a emissione di luce) da 2.360.000 pixel, con un eccezionale rapporto di ingrandimento di circa 1,48x / 0,74x (equivalente di una fotocamera da 35 mm) e campo visivo del 100%. La velocità di risposta è rapidissima, con un ritardo inferiore a 0,01 secondi, mentre la visibilità è straordinaria grazie all’elevato contrasto pari a 10.000:1. Inoltre, la distanza di accomodamento dell’occhio di circa 20 mm offre comfort e ottima visibilità anche a chi indossa occhiali.

Il mirino LVF è dotato della nuovissima funzione Power Save Mode: qualora il sensore rilevi che l’occhio si è distolto dal mirino LVF, la fotocamera entra automaticamente in stand-by dopo una quantità di tempo che è possibile preimpostare (3, 5 o 10 secondi); premendo a metà il pulsante dell’otturatore, la fotocamera ritorna in modalità di ripresa. Questo aiuta ad aumentare di quasi tre volte la quantità di scatti che è possibile ottenere con una ricarica di batteria, da 320 a 800-900.[5]

Il monitor posteriore Free-Angle da 3 pollici (7,62 cm) e 1.040.000 pixel, dotato di controllo touch, è intuitivo e semplice da utilizzare e può essere inclinato di 270 gradi in verticale, per rendere gli scatti da angolazione bassa e le composizioni verticali ancor più agevoli.

Principali caratteristiche:

  • Nuova impugnatura Battery Grip – DMW-BGG1

La fotocamera LUMIX G80 è compatibile con l’impugnatura opzionale Battery Grip DMW-BGG1. Questo accessorio permette di utilizzare due batterie (una alloggiata nella fotocamera e l’altra nell’impugnatura), raddoppiando l’autonomia del dispositivo e permettendo quindi un uso prolungato nel tempo. Inoltre, l’accessorio rende più comoda l’impugnatura, anche durante l’utilizzo in posizione verticale. Progettata in esclusiva per la LUMIX G80, l’impugnatura Battery Grip DMW-BGG1 si abbina perfettamente alla fotocamera e può vantare un design robusto e resistente alla polvere e all’acqua, proprio come la sua controparte.

  • Funzione 4K Live Cropping
  • Output immagine in tempo reale tramite HDMI durante la ripresa video
  • Jack per microfono da 3,5 mm
  • Nuovissime funzioni Focus Bracket e Aperture Bracket
  • Curve di gamma preimpostate per registrazioni video in modalità Creative Video
  • Connettività wireless immediata tramite smartphone dotato di Wi-Fi®
  • Funzione Power Save con ripresa LVF
  • Creative Control in modalità P/A/S/M
  • Sviluppo file RAW in Camera
  • Modalità silenziosa
  • Esposizione multipla
  • Time Lapse Shot / Stop Motion Animation

Lumix G80 sarà commercializzata nel mercato Italiano a partire dal mese di Ottobre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 899€ (corpo macchina), 999€ (in kit con ottica LumixG 16-60mm) e 1.299€ (in kit con ottica 14-140mm).

[1] Il sistema Dual I.S. 2 a 5 assi funziona unicamente con obiettivi compatibili. È inoltre necessario l’aggiornamento del firmware dell’obiettivo.

[2] Basato sullo standard CIPA, vibrazioni yaw/pitch: distanza di messa a fuoco f=50-140 mm (equivalente per fotocamera con pellicola da 35 mm: f=100-280 mm), nel caso sia utilizzato un obiettivo H-FS14140.

[3] Dati di Panasonic, confronto con modelli G7/G70.

[4] Il sistema AF a contrasto con tecnologia DFD funziona solamente con obiettivi con standard Micro Quattro Terzi Panasonic.

[5] Dati basati sull’opzione a 3 secondi, con display posteriore impostato in modalità visualizzazione informazioni di ripresa.

________________________________________________________________

300123-lumix-g80-0y4a0418

image_g80_g85_kkit_front_k

image_g80_g85_kkit_k_double_dial

g80_g85_mkit_slant2_kc

g80_g85_mkit_back_k_lcd_closec

bgg1_front_kc

0 commenti su “Panasonic G80”

  1. ciao, mi sai dire se lo stabilizzatore sul sensore:
    A) funziona anche durante le riprese video
    B) funziona con tutte le lenti, anche non Panasonic (per esempio lenti Canon adattate tramite Speed Booster)
    Grazie mille!

    1. Roberto,
      Panasonic come tutte le marche non da specifiche molto dettagliate per il funzionamento del suo Dual IS, ma sono riuscito a trovare un test che spiega molto bene il suo funzionamento per la GX8.
      In pratica per le foto il Dual IS, con un guadagno di 4-5 stop, funziona solo con gli obiettivi Panasonic stabilizzati compatibili. Con gli altri Micro 4/3 funziona la stabilizzazione nell’obiettivo, se prevista, oppure quella sul sensore, molto meno efficace, che fa guadagnare 1 stop o poco più. Con obiettivi con adattatore funziona quella sul senore.
      Per il video se l’obiettivo è stabilizzato funziona la stabilizzazione a 5 assi se è attiva quella elettronica, oppure quella sull’obiettivo, sia per gli obiettivi compatibili che per gli altri Micro 4/3. Per altri obiettivi la stabilizzazione non funziona.
      La stabilizzazione della G80 dovrebbe funzionare allo stesso modo.
      Ciao, Francesco

      1. Sei stato molto chiaro e completo, e grazie per il link alla recensione.
        Io ero in procinto di prendere la GH4, poi ho visto l’annuncio della G80 e il sensore stabilizzato ha attirato la mia attenzione. Ma stando così le cose, visto che userò solo obiettivi adattati e non stabilizzati, torno a considerare la GH4, per bitrate in registrazione più elevato e slow motion più spinti.
        Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *