Fujinon XF 90 mm f/2,0

XF90mm_Front Upper View-r70sInsieme alla X-T10, Fujifilm ha presentato un nuovo teleobiettivo di alta luminosità. L’obiettivo XF 90 mm f/2,0 LM WR ha una lunghezza equivalente ad un 137 mm con un’elevata luminosità che lo rende molto adatto alla fotografia sportiva ed al ritratto. E’ costituito da 11 lenti in 8 gruppi, ha una minima distanza di messa a fuoco di 60 cm. Il motore di messa a fuoco “Quad Linear Motor” consente una messa a fuoco veloce. L’obiettivo è protetto da polvere ed acqua.

Il Fujinon XF 90 mm f/2,0 LM WR sarà disponibile da luglio al prezzo di 929,99 €.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.
__________________________________________________

FUJINON XF90mmF2 R LM WR, il teleobiettivo, di nuova concezione

 

Questo nuovo teleobiettivo, caratterizzato da un quadruplo motore lineare, da una resistenza agli agenti atmosferici e da un’elevata luminosità, permette straordinari effetti bokeh e immagini altamente definite

FUJINON XF90mmF2 R LM WR sarà aggiunto alla gamma delle ottiche intercambiabili della Serie X dal mese di luglio 2015. Presentando una lunghezza focale equivalente a 137 mm*1 e una luminosità F2.0, questo tele risulta essere l’ideale per il ritratto e la fotografia sportiva.

FUJINON XF90mmF2 R LM WR è un eccellente obiettivo luminoso capace di immagini dal massimo dettaglio anche nelle riprese con diaframma molto aperti e di un fantastico effetto bokeh. La struttura ottica, che prevede 11 elementi in 8 gruppi (compresi tre elementi in cristallo ED) minimizza la vignettatura e, grazie al diaframma arrotondato, crea un magnifico effetto bokeh, ciò lo rende perfetto per i ritratti e tutte le altre occasioni di ripresa fotografica.

Pur presentando un’elevata luminosità, FUJINON XF90mmF2 R LM WR è compatto e leggero, pesa infatti solo 540 gr., mentre la distanza minima di messa a fuoco pari a 60 cm consente un ampio campo d’impiego. Il motore di nuova concezione “Quad Linear Motor”, consente un rapido e preciso autofocus; inoltre, l’obiettivo ha una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici ed è operativo con temperature fino -10°C.

Insieme al popolare XF56mmF1.2 R, il nuovo FUJINON XF90mmF2 R LM WR è un “must” per gli appassionati di fotografia ritrattistica che desiderano un’ottica luminosa di eccellente qualità. La lunghezza focale permette di scattare a distanze che non intimidiscono i soggetti, con risultati più naturali e spontanei.

Caratteristiche principali

Immagini ultra definite anche alla massima apertura

La struttura ottica comprende 11 elementi in 8 gruppi, con tre elementi in cristallo ED (a bassissima dispersione) che riducono le aberrazioni cromatiche, offrendo immagini ricche e dettagliate anche alla massima apertura F2.0.

Splendido bokeh

Le lamelle arrotondate del diaframma, insieme alla struttura ottica progettata per minimizzare la vignettatura, creano uno splendido effetto bokeh circolare fino ai bordi dell’immagine. Grazie alla differenza tra il soggetto perfettamente a fuoco e l’effetto bokeh che lo circonda, si ottiene un’incredibile profondità delle immagini.

Veloce autofocus

Il velocissimo autofocus di soli 0,14 sec*2 è possibile grazie al “Quad Linear Motor”, un motore lineare di nuova concezione, silenzioso e preciso, che impiega quattro magneti per ottenere una coppia superiore. La rapidità dell’autofocus offre una maggiore versatilità di ripresa, consentendo al fotografo di reagire rapidamente ai sottili cambiamenti nell’espressione del viso di un soggetto.

Distanza minima di messa a fuoco 60 cm e ingrandimento 0,3x*1.

La distanza minima di messa a fuoco del FUJINON XF90mmF2 R LM WR consente di isolare dettagli del soggetto per scattare ritratti particolari o primi piani di fiori e insetti.

Resistenza agli agenti atmosferici, polvere e basse temperature

L’obiettivo è caratterizzato da una struttura resistente agli agenti atmosferici grazie alle sette guarnizioni presenti sul corpo dell’ottica. L’obiettivo, quindi, è operativo con temperature fino a -10°C. ed è resistente a pioggia, polvere e spruzzi d’acqua quando si scatta all’aperto.

Compatto e leggero

L’obiettivo è compatto e pesa circa 540 gr. con un diametro per i filtri di soli 62 mm. Il suo peso, insieme al peso del XF56mm F1.2 R, è inferiore a 1 kg. Buone notizie quindi per i fotografi ritrattisti che desiderano viaggiare leggeri e scattare, con ottiche di qualità, immagini nitide con un fantastico effetto bokeh.

FUJINON XF90mmF2 R LM WR sarà in vendita da luglio 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di euro 929,99€ Iva compresa.   

*1 Equivalente al formato 35 mm

*2 In accordo con le linee guida CIPA (Camera & Imaging Products Association), misurazioni eseguite da Fujifilm, in modalità “high performance” [massime prestazioni].

_____________________________________________________

XF90mm_Front Upper View-r70s

XF90mm_X-T1GS_Quater View-r70s

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *