Fujifilm X-T1

XT1_Front_Image_BlackBK-r51Come previsto Fujifilm ha presentato oggi la nuova mirrorless (o CSC) X-T1 che si affianca alle altre fotocamere della serie X con caratteristiche altamente professionali. La X-T1 abbandona l’aspetto retrò da fotocamera a telemetro dei precedenti modelli per assumerne uno più moderno simile alle reflex. Le sue caratteristiche corrispondono a quelle preannunciate: sensore X-Trans CMOS II da 16 Mpx, corpo in magnesio protetto da polvere ed acqua, mirino elettronico OLED a forte ingrandimento e connessione Wi-Fi.
Insieme alla X-T1 Fujifilm preannuncia tre nuovi obiettivi zoom protetti da polvere ed acqua che saranno presentati nel corso del 2014: XF18-135mm F3.5-5.6 R OIS WR, XF16-55mmF2.8 R OIS WR e XF50-140mmF2.8 R OIS WR.
Come già detto nell’articolo di preannuncio a giudicare dalle foto la X-T1 mantiene l’ottima impostazione dei comandi delle X-E2 e X-Pro 1 aggiungendo alle ghiere per l’impostazione dei tempi, della compensazione dell’esposizione e di regolazione posteriore sul corpo, e a quella dei diaframmi sull’obiettivo, una nuova ghiera sulla sinistra per la regolazione della sensibilità con pure la posizione A (auto) e una ghiera di regolazione anteriore. A questo punto si potranno effettuare tutte le regolazioni (program, priorità tempi e diaframmi, manuale) in modo facile ed immediato senza nemmeno staccare l’occhio dal mirino.
L’unico rimpianto è che la X-T1 non è una fullframe, come qualcuno aveva ipotizzato, anche se monta uno dei migliori sensori APS disponibili. Sarà interessante valutare il suo livello di qualità d’immagine a confronto con la Sony A7 che è confrontabile come dimensioni e prezzo. La X-T1 per ora ha a suo favore la qualità e la gamma dei suoi obiettivi.

La X-T1 costerà 1299,99 € solo corpo e 1649,99 con lo zoom XF 18-55/2,8-4,0 R.

In fondo ho inserito alcuni confronti dimensionali con mirrorless della stessa fascia di prezzo, Olympus OM-D E-M1 e Sony A7.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.
______________________________________________________________________________

Fujifilm X-T1 riporta al cuore della fotografia 

 

Fujifilm X-T1 è la nuova fotocamera a ottica intercambiabile CSC dotata del rapidissimo mirino “Real Time” con tempo di ritardo di 0,005 sec e elevato rapporto d’ingrandimento

Fujifilm X-T1 è l’ultima arrivata nella premiata gamma di fotocamere ad ottica intercambiabile della serie X. X-T1 offre una gestione evoluta in stile SLR, selettori meccanici e resistenza agli agenti atmosferici (impiegando ottiche “X mount” dotate di proprietà analoghe), insieme a tutti i vantaggi propri della Serie X, ossia dimensioni compatte, ottima portabilità ed eccezionali prestazioni.

Il mirino elettronico di nuova concezione, grazie alla velocità di visualizzazione ultra rapida, è quasi indistinguibile rispetto a un mirino ottico.

La rivoluzione del mirino “Real Time”

Il mirino elettronico di X-T1, grazie all’esclusiva combinazione di una visione grandangolare e dell’elevato ingrandimento (0,77x)*1, offre un’esperienza di ripresa davvero coinvolgente. La rapidità di visualizzazione del mirino, con un tempo di ritardo di soli 0,005 sec*2 – un decimo della velocità consentita dalle fotocamere attuali*3 -è ciò che realmente lo distingue e che consente di essere in totale connessione con i soggetti ripresi.

Il perfetto allineamento del mirino con l’asse ottico dell’obiettivo

Grazie al suo display OLED con risoluzione di 2,36 milioni di pixel che consente una nitida visione dei dettagli su tutta la scena inquadrata, il mirino EVF di X-T1 consente di immergersi nell’azione, proprio come accade con un tradizionale mirino ottico.

Mentre la visione che si ottiene è la più fluida e pura disponibile su una fotocamera digitale, il mirino di X-T1 unisce anche tecnologie innovative in grado di supportare l’attività dei fotografi L’interfaccia grafica del mirino, di nuova concezione, offre un’originale esperienza di scatto con dettagli chiari e una comoda visione delle impostazioni correnti.

Le sue quattro modalità di visualizzazione consentono un’esperienza di ripresa impossibile con un mirino ottico:

  1. La modalità “FULL” sfrutta appieno l’elevato rapporto di ingrandimento del mirino per dare un’eccellente visione della scena inquadrata.
  2. “NORMAL” offre un’ottima visione che comprende le impostazioni di ripresa correnti.
  3. “DUAL” è specificatamente progettata per la messa a fuoco manuale con un’intelligente vista combinata dove la visione normale e l’area di messa a fuoco manuale possono essere controllate contemporaneamente (con Digital Split ImageTM o Focus Peak Highlight)*4.
  4. Quando la fotocamera è posta verticalmente, in modalità ”NORMAL” e ”FULL”, l’interfaccia ruota automaticamente per la visione “PORTRAIT” [ritratto].
     

AF estremamente veloce

Una perfetta visione deve essere accompagnata da un autofocus all’altezza e con EXR Processor II e il sensore X-Trans CMOS™ II*4, X-T1 mostra la sua superiorità. Il sensore X-Trans™, dotato di AF a rilevazione di fase incorporata, ottiene una risposta di soli 0,08 secondi*5 mentre l’EXR Processor II consente un tempo di avvio ultra-rapido pari a 0,5 secondi*6, 0,05 secondi di ritardo allo scatto, un intervallo tra gli scatti di 0,5 secondi*7 e la ripresa di 8 fotogrammi al secondo*8 con tracking AF.

X-T1 è il primo modello*2 compatibile con le schede di memoria formato SDXC UHS-II, con una velocità di scrittura dei dati in modo continuo di circa due volte superiore rispetto a quella di una scheda convenzionale*9.

Robusta e resistente alle intemperie       

X-T1 appare maneggevole e raffinata, ma si presenta anche robusta e adatta all’impiego in qualsiasi situazione di ripresa. Grazie a circa 80 punti di protezione dagli agenti esterni, il corpo della fotocamera è resistente alla polvere e all’acqua, fornendo un’efficiente barriera a sporco e umidità. Offre una resistenza al gelo fino a -10°C, consentendo quindi l’utilizzo sul campo senza alcuna preoccupazione rispetto alle condizioni atmosferiche o alla stagione; per una maggiore protezione esterna il display LCD basculante è dotato di cristallo temperato.

Il Battery Grip Verticale opzionale (VG-XT1) possiede la stessa resistente struttura della fotocamera, così, quando si unisce al corpo di X-T1, è anch’esso completamente protetto contro gli elementi atmosferici avversi.

Fujifilm, come complemento alla fotocamera X-T1, presenta tre obiettivi zoom resistenti agli agenti atmosferici, tutti disponibili nel corso del 2014: XF18-135mm F3.5-5.6 R OIS WR, XF16-55mmF2.8 R OIS WR e XF50-140mmF2.8 R OIS WR. 

Gestione tradizionale, risposta moderna

Con cinque selettori meccanici sulla parte superiore del corpo macchina, due ghiere di comando sulla parte anteriore e posteriore e sei tasti funzione completamente personalizzabili, X-T1 si presenta, nelle mani del fotografo, come il perfetto strumento fotografico. La parte superiore del corpo macchina include selettori in alluminio sovrapposti per regolare la velocità di scatto, la compensazione dell’esposizione, la sensibilità ISO, le modalità di scatto e di misurazione; ciascun selettore è progettato per girare con un rassicurante clic, mentre le superfici zigrinate offrono una presa sicura quando si effettuano le regolazioni. Con i valori di esposizione chiaramente contrassegnati, le impostazioni possono essere controllate a colpo d’occhio senza dover utilizzare il display LCD posteriore; inoltre, i selettori sono disposti in modo tale che le funzioni possano essere modificate senza togliere l’occhio dal mirino. I sei tasti funzione personalizzabili e le due ghiere di comando disposte sulla parte anteriore e posteriore completano il quadro, garantendo che qualsiasi regolazione possa essere eseguita all’istante.

Avanzato Sensore X-Trans II e EXR II Processor

La fotocamera è dotata dello stesso sensore X-Trans CMOS II della celebre X-E2. Questo sensore controlla l’effetto moiré e la generazione dei falsi colori utilizzando un originale filtro colore con una matrice a disposizione dei pixel altamente casuale. Questo sistema consente di eliminare il filtro ottico passa-basso (OLPF) che incide negativamente sulla risoluzione.

Il processore EXR II corregge anche la sfocatura ai bordi dell’obiettivo, così come la sfocatura per diffrazione provocata dalla ridotta apertura del diaframma. La qualità dell’immagine è ulteriormente migliorata con l’impiego del Lens Modulation Optimizer (LMO) per fotocamere a ottica intercambiabile. Questa avanzata tecnologia è resa possibile grazie allo sviluppo integrato di obiettivi, sensore e processore e si basa sulle prestazioni e sulle caratteristiche di ogni singolo obiettivo per massimizzarne il potere di risoluzione ottica.

Fujifilm X-T1 sarà in vendita dal mese di marzo al prezzo suggerito al pubblico Iva compresa di: solo corpo 1299,99 euro, in kit con XF18-55mmF2.8-4 R a 1649,99 euro. 

 

Caratteristiche principali di Fujifilm X-T1

Mirino elettronico evoluto

  1. Mirino OLED di elevata precisione da 2,36 milioni di pixel
  2. Elevato rapporto d’ingrandimento pari a 0.77x*1
  3. Ampio angolo di visione (diagonale 38° e orizzontale 31°)
  4. Mirino Real Time ultra-veloce con un ritardo temporale di 0,005sec*2 (inferiore di 1/10 rispetto ai modelli attuali)*3
  5. Quattro differenti modalità di visualizzazione: Full, Normal, Dual e Vertical.
  • Modalità Full: mostra le informazioni di scatto nella parte superiore e inferiore dello schermo per evitare interferenze con l’inquadratura.
  • Modalità Dual: aggiunge un secondo piccolo schermo per il controllo della messa a fuoco con Focus Peak Highlight o Digital Split Image*4.
  • Modalità Normal: consente di concentrarsi sull’inquadratura in modalità di messa a fuoco automatica, con il controllo continuo delle condizioni di ripresa, il che rende questa modalità ideale per la fotografia sportiva e d’azione.
  • Modalità Portrait: quando in modalità Full o Normal, ruota le informazioni di scatto quando la fotocamera è posizionata verticalmente. 

Risposte e AF ultra-veloci

  • Veloce AF di soli 0,08 secondi*5 possibile grazie alla tecnologia phase-detection di Fujifilm. Tempo di avvio di 0,5 secondi*6, ritardo allo scatto di 0,05 secondi e intervallo tra gli scatti di 0,5 secondi*7; questi valori sono raggiunti grazie alle capacità di elaborazione dell’EXR Processor II che vanta una velocità di elaborazione più che doppia rispetto a quella del processore precedente.
  • L’AF a rilevamento di fase e “motion predictive AF” consentono lo scatto continuo fino a 8 fotogrammi al secondo*8.
  • Prima fotocamera compatibile con le schede di memoria Ultra High Speed UHS-II SD. 

Corpo resistente agli agenti atmosferici

  • Corpo macchina resistente a polvere e acqua con circa 80 punti di protezione dagli agenti esterni. Resistente al gelo fino a -10°C.
  • Il Vertical Battery Grip opzionale (VG-XT1) e tre nuovi obiettivi zoom disponibili nel 2014 offrono le medesime protezioni dagli agenti atmosferici per garantire un sistema fotografico sicuro. 

Elevata risoluzione, basso rumore ed esclusiva riproduzione dei colori

  • Sensore X-Trans™ CMOS II*4 di dimensione APS-C da 16,3 megapixel, dotato dell’originale matrice colore per il controllo dell’effetto moiré e dei falsi colori, senza filtro ottico passa-basso.
  • Risoluzione e basso rumore comparabili a quelli dei modelli dotati di sensore ‘full-frame’.
  • Tecnologia proprietaria per la riproduzione reale dei colori.
  • La riprogettazione dell’elettronica consente elevate sensibilità con impostazioni ISO fino a 51200*10.
  • La tecnologia “Lens Modulation Optimizer” massimizza le performance di tutti gli obiettivi. 

Elevata qualità costruttiva e operatività intuitiva

  • Corpo macchina in magnesio pressofuso che garantisce solidità e durevolezza e un design compatto e leggero.
  • Due selettori sovrapposti in alluminio finemente lavorati con chiare indicazioni per regolare la velocità dello scatto, impostazione ISO, compensazione dell’esposizione, modalità di scatto e misurazione.
  • Corpo macchina e impugnatura sono progettati per il perfetto bilanciamento quando si utilizzano obiettivi di lunga focale o di grande diametro.
  • Doppie ghiere di comando e sei pulsanti funzione per controlli immediati e personalizzati.
  • Monitor LCD basculante di elevata precisione da 1,04 Megapixel protetto da cristallo temperato.

 

Accessori dedicati per una migliore esperienza fotografica

  • Il Vertical Battery Grip (VG-XT1), totalmente integrato nel corpo macchina sia in posizione normale che verticale, è resistente agli agenti atmosferici. L’impugnatura comprende il pulsante di scatto, selettori a doppio comando, pulsanti AE-L e AF-L, pulsante “Focus-assist” e “Key Lock Lever” con il medesimo orientamento del corpo macchina.
  • Il flash EF-X8 (numero guida 11)*11, fornito con la fotocamera, ha un corpo compatto che si adatta perfettamente alla struttura di X-T1 e offre performance proprie del “Super intelligent flash” di Fujifilm.
  • Il Metal Hand Grip (MHG-XT) è perfetto per le lunghe sessioni fotografiche. La batteria e la scheda di memoria possono essere sostituite senza sganciare l’impugnatura, anche quando la si usa su di un cavalletto. L’impugnatura funziona anche da piastra ad aggancio rapido sul cavalletto. 

Migliorate funzioni wireless

  • Le applicazioni gratuite “FUJIFILM Camera Remote” e “Wireless Communication” consentono scatti da remoto utilizzando smartphone e tablet.
  • Le funzioni wireless, disponibili con “FUJIFILM Camera Remote”, comprendono: “Touch AF”, la possibilità di scattare fotografie o avviare riprese video, impostare velocità di scatto, diaframma, compensazione dell’esposizione, sensibilità ISO, modalità di simulazione pellicola, bilanciamento del bianco, macro, timer e flash.
  • Trasferimento immediato e georeferenziazione delle immagini via smartphone e tablet.
  • “Wi-Fi® transfer”*13 consente il backup dei dati della fotocamera nel computer*14 via Wi-Fi. 

Timer per scatti intervallati

  • E’ disponibile un timer per scatti intervallati da 1 secondo a 24 ore fino a 999 fotogrammi. 

Elenco accessori per FUJIFILM X-T1:

  • Custodia dedicata in pelle BLC-XT1  New
  • Vertical Battery Grip (VG-XT1) New
  • Impugnatura Metal Hand Grip MHG-XT New
  • Compatibile con tutti gli obiettivi Fujinon X Mount
  • “M Mount Adapter” per estendere la compatibilità delle ottiche
  • Quattro flash dedicati da scegliere secondo le esigenze di ripresa (EF-X8 New, EF-X20, EF-20, EF-42)
  • Filtri di protezione (PRF-39, PRF-52, PRF-58, PRF-62 e PRF-72 (New per XF10-24mmF4 R OIS)
  • Scatto remoto RR-90
  • Microfono stereo MIC-ST1
  • Accoppiatore CC   CP-W126 New
  • Adattatore CA   AC-9V New 

Fujifilm X-T1 sarà in vendita dal mese di marzo al prezzo suggerito al pubblico Iva compresa di: solo corpo 1299,99 euro, in kit con XF18-55mmF2.8-4 R a 1649,99 euro.

*1: Questo rapporto di ingrandimento del mirino è uno dei più elevati tra le fotocamere digitali. Ricerca Fujifilm del Gennaio 2014. Ingrandimento di circa 0,77x con obiettivo 50mm (equivalente nel formato 35mm) impostato su infinito e -1.0DP.

*2:  Ricerca Fujifilm Gennaio 2014.

*3: Comparata con la fotocamera FUJIFILM X-E2

*4: “X-Trans” e “Digital Split Image” sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di FUJIFILM Corporation.

*5: L’AF è tra i più veloci tra le fotocamere digitali equipaggiate con sensore APS-C o più grande. Misurazione effettuata da Fujifilm, ricerca di Gennaio 2014 basata sulle linee guida CIPA utilizzando X-T1 equipaggiata con obiettivo XF14mmF2.8 R in modalità “High Performance”.

*6: Equipaggiata con obiettivo XF27mmF2.8 in modalità “High Performance”

*7: Modalità MF

*8: Modalità di scatto AF-C

*9: Modalità di scatto RAW

*10:  Expended Output Sensitivity

*11: Con sensibilità ISO 200.  Con sensibilità ISO100, numero guida 8 basato sulle linee guida CIPA.

*12: Il trasferimento massimo di immagini multiple è di 30 fotografie o 2GB.

*13: Wi-Fi® è un marchio di fabbrica registrato di Wi-Fi Alliance

*14: Questa funzione richiede l’installazione nel personal computer dell’applicazione gratuita “FUJIFILM PC AutoSave”.

____________________________________________________________________________________

XT1_Front_BlackBK-r51

XT1_Front_Image_BlackBK-r51

XT1_Front_image-r51

XT1_Back_Image-r51

XT1_Back_BlackBK-r51

XT1_Dial-Side02_BlackBK-r51

XT1_EVF-r51

XT1_Dial-Top_BlackBK-r51

XT1_Front_ CMOS_BlackBK-r51

XT1_Front_VerticalGrip_BlackBK-r51

XT1_Front-Left_Flash_BlackBK-r70

XT1_Front-Left_VerticalGrip_18-135mm_BlackBK-r70

XT1_Aluminum_Die-casting-r51

XT1_Acce_Front-Left_Flash-Up_BlackBK-r78

XT1-Acce_AssistGrip_BlackBK-r78

XT1-Acce_VerticalGrip_BlackBK-r70

XT1_japan_BlackBK

XT1_Remote_Image-r51

____________________________________________________________________________________

X-T1_A7_front

 

X-T1_A7_top_lens

 

X-T1_OM-D-E.M1_front

X-T1_OM-D-E.M1_top_lens

0 commenti su “Fujifilm X-T1”

  1. Il sensore di Fuji è quello che tra le APS-C più riesce ad avvicinare il Full Frame, la raffica con AF continuo a 8 fotogrammi/secondo è una caratteristica di gran pregio, il parco ottiche è abbastanza ampio e di gran qualità ed il sistema X è oramai ben collaudato e non più una novità che non si sà quale e quanto seguito possa avere (mi viene in mente il caso Cann EOS M); il sistema FF mirrorless di Sony è nuovo, il parco ottiche limitato gli anelli adattori costano ed ingombrano, tanto vale prendere una reflex allora), la raffica a neppure 4 fotogrammi al secondo… Magari tra un paio d’anni sarà un acquisto migliore (ci saranno più obiettivi ed avranno pure affinato i corpi macchina, se non segue le orme del sistema M di Canon), ma ad oggi credo che optare sulla Fujifilm X-T1 piuttosto che sulla Sony A7 sia una scelta migliore. A questi punti grande curiosità è rivolta verso le performance di questa nuova macchina, specialmente in confronto, oltre alla A7, anche con la nuova Olympus OMD-E-M1 (che però costa di più, non è più piccola e sulla carta mostra alcune caratteristiche tecniche inferiori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *