Sony X day

LaPlacaLo scorso sabato 7 dicembre si è svolto presso il noto negozio romano La Placa il Sony X day. Era disponibile per la visione e per la prova tutta la gamma delle ultime novità Sony a partire dalle due nuove ed interessantissime mirrorless fullframe A7 e A7r. C’erano poi disponibili la nuova bridge RX10, la nuova versione della RX100, la RX100 II, la compatta fullframe Rx1r, e le sempre valide NEX-6 e NEX-5T.
Nel corso della giornata ho potuto esaminare e provare brevemente le due A7 e A7r e la RX10.
Le due mirrorless fullframe impressionano veramente per la loro compattezza e leggerezza: anche con lo zoom Sony 28-70 f/4,0 sono più piccole e leggere della bridge RX10 e reggono il confronto con le mirrorless APS e Micro 4/3, risultando in alcuni casi anche più compatte.
La RX10 è invece abbastanza grande e massiccia per essere una bridge, ma si deve tenere conto del suo sensore da 1″ uguale a quello della RX100 II, il più grande della categoria, e del fatto che ha uno zoom 28-200 mm equivalente a luminosità costante f/2,8.

A breve pubblicherò gli articoli dettagliati con le impressioni per ciascun modello.

0 commenti su “Sony X day”

  1. Devo capire come mai x certe caratteristiche é meglio la a7 della a7r, ma poi a vedere dei sample, sembra migliore la r…ad ogni modo stupende, sono il futuro questo tipo di camere, e un BRAVA a Sony che ha saputo dare uno scossone al duopolio nikon canon!

    1. Marco,
      la A7r è migliore per la qualità d’immagine data dal suo sensore da 36 Mpx senza filtro antialias. L’ho verificato in pratica insieme al fatto che il suo rapporto segnale rumore è uguale o leggermente migliore di quello dell’A7 da 24 Mpx. La A7 invece dovrebbe avere una messa a fuoco più veloce grazie al sensore con pixel sdoppiati che consente una messa a fuoco a rilevamento di fase. Questo per il momento però è soggetto a verifica.
      Per il resto le due macchine sono uguali.
      Ciao, Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *