Fujifilm X-E2

X-E2_Black_Front_High_angle_18-55mm-r78Fujifilm ha presentato oggi l’evoluzione della sua mirrorless X-E1, la X-E2 con significativi miglioramenti. Il più sostanziale è il nuovo sensore X-Trans CMOS II, sempre di formato APS e con 16 Mpx. Il sensore X-Trans CMOS II aggiunge all’esclusiva matrice di filtro colore che senza filtro antialias 100.000 pixel rilevatori di fase. La X-E2 quindi si avvantaggia di un nuovo autofocus ibrido, a rilevamento di fase e di contrasto, in unione al nuovo elaboratore d’immagine EXR II per migliorare la velocità di messa a fuoco fino a soli 0,08 secondi. Introduce inoltre la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione con tutti gli obiettivi XF. Altri miglioramenti sono lo schermo, oda da 3″ e 1.040k pixel, la ripresa video Full HD 60p MPEG4 e H264 e l’aggiunta della connettività Wi-Fi.

Con questa versione Fujifilm migliora la sua già ottima X-E1 aggiungendo l’autofocus ibrido che supera uno dei pochi punti deboli delle mirrorless nei confronti delle reflex. Anche i miglioramenti all’elaboratore d’pmmagine e la nuova funzione LMO sono di notevole interesse in quanto promettono di migliorare ulteriormente la qualità d’immagine della fotocamera, già al livello delle migliori APS. Fra gli altri miglioramenti utili va notata l’aggiunta della connettività Wi-Fi che ormai sebrà sarà universalmente adottata dalle nuove fotocamere.

La X-E2 sarà disponibile da novembre al prezzo di 1.399 € in kit con lo zoom XF 18-55 mm f/2,8-4,0 e di 949 € solo corpo.
Riporto il comunicato stampa Fujifilm.

___________________________________________________________________________

FUJIFILM X-E2, l’evoluzione non si arresta

Compare finalmente sulla scena l’evoluzione di FUJIFILM  X-E1, una delle fotocamere più apprezzate da appassionati e professionisti. FUJIFILM X-E2 si arricchisce di nuove e migliorate caratteristiche per rispondere alle esigenze dei fotografi che cercano la perfezione in un corpo macchina.

FUJIFILM X-E2 offre una riproduzione del colore ancora più fedele, maggiore definizione nell’acquisizione delle immagini e una rapida messa a fuoco AF tra le più veloci al mondo pari a soli 0,08 secondi*2 grazie alla velocità di elaborazione raddoppiata*3 dell’EXR Processor II. Il processore è in grado di trattare le informazioni raccolte dagli oltre 100.000 pixel rilevatori di fase incorporati nell’X-Trans CMOS II. L’AF ibrido che unisce AF a rilevamento di fase e AF a contrasto, garantisce la massima precisione quando si riprendono soggetti a basso contrasto o scene scarsamente illuminate.

Il Sensore X-Trans CMOS II da 16,3 milioni di pixel e dimensione APS-C incorpora un’esclusiva matrice di filtro colore che elimina la necessità di un filtro ottico passa-basso, riducendo al minimo l’effetto moiré ma mantenendo elevata la risoluzione. Il sensore X-Trans CMOS II è in grado di catturare la luce non filtrata dall’obiettivo restituendo un livello di nitidezza dell’immagine che non ha precedenti.

La qualità è ulteriormente migliorata grazie al Lens Modulation Optimizer (LMO) che corregge la sfocatura ai bordi dell’immagine e quella dovuta alla diffrazione. Il risultato è un’elevata qualità su tutta l’area dell’immagine con un’incredibile definizione. LMO sarà compatibile con tutti gli obiettivi XF.

X-E2 garantisce un ottimo feeling di utilizzo grazie alla combinazione della ghiera dei diaframmi posta sull’obiettivo e del selettore dei tempi posizionato sulla parte superiore del corpo macchina che consente un controllo completo delle impostazioni di ripresa tenendo sempre l’occhio sul mirino.

FUJIFILM X-E2 è disponibile nel colore nero oppure bicolore nero e argento.

 

 

FUJIFILM X-E2 sarà in vendita da novembre 2013 al prezzo suggerito al pubblico Iva inclusa di 1.349,99 euro (in kit XF18-55mm F2.8-4 R) e di 949,99 euro (solo corpo).

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

Messa a fuoco rapida e precisa

Grazie alla risposta ultra-veloce di X-E2 non si perderà mai il momento giusto. Oltre a disporre dell’AF tra i più veloci al mondo, X-E2 ha un rapido tempo di avvio (0,5 secondi*4), praticamente nessun ritardo nello scatto (0,05 secondi) e una ripresa continua ad alta velocità pari a 7,0 fps (fino a circa 28 fotogrammi)*5.

Una messa a fuoco efficace e precisa è garantita dall’AF ibrido. La fotocamera passa automaticamente tra due modalità: AF a contrasto, particolarmente adatto nelle situazioni di scarsa luminosità e AF a rilevazione di fase che offre un rapido tempo di risposta. Il miglioramento dell’algoritmo di rilevamento consente di concentrarsi, come mai prima, su soggetti difficili a basso contrasto. Durante l’AF continuo, la messa a fuoco resta attiva fino a quando il pulsante di scatto resta premuto a metà corsa.

La migliore qualità dell’immagine

Il sensore X-Trans CMOS II controlla l’effetto moiré e la generazione dei falsi colori utilizzando un’esclusiva matrice filtro colore con una disposizione dei pixel a elevata casualità. Ciò elimina la necessità di un filtro ottico passa-basso (OLPF) che penalizzerebbe la risoluzione.

La qualità delle immagini è ulteriormente migliorata con l’adozione del “Lens Modulation Optimizer” (LMO), il primo per fotocamere a ottica intercambiabile. Il processore EXR Processor II corregge la lieve sfocatura ai bordi dell’obiettivo, così come la sfocatura della diffrazione che si crea quando si riduce l’apertura del diaframma. Tale avanzata tecnologia è resa possibile dallo sviluppo integrato degli obiettivi, del sensore e del processore ed è basata sulle prestazioni ottiche e sulle caratteristiche dei singoli obiettivi. La fotocamera è così in grado di massimizzare la risoluzione e la qualità dell’immagine con ciascun obiettivo.

La combinazione di sensore e processore è in grado di raggiungere una sorprendente risoluzione, estende la gamma dinamica e riduce il rumore alle alte sensibilità.

Funzionalità al top

X-E2 utilizza tuttora la combinazione della ghiera per i diaframmi sull’obiettivo con il selettore dei tempi posto nella parte superiore del corpo macchina, una soluzione favorevolmente accolta dai proprietari di X-E1. Essa consente all’utente di scattare e gestire la fotocamera senza dover distogliere lo sguardo dal mirino. La compensazione dell’esposizione è stata aumentata fino a ± 3 EV. Inoltre, in accordo con i propri stili di ripresa, nella X-E2 si possono personalizzare fino a 4 pulsanti presenti sulla parte superiore e posteriore della fotocamera.

L’inquadratura accurata e confortevole e il controllo della messa a fuoco sono assicurati dall’elevata risoluzione del mirino OLED (Organic LED) da 2,36 milioni di pixel e dall’originale progetto ottico di Fujifilm che garantisce un campo visivo privo di distorsione.

Lo spessore del monitor LCD è stato ridotto e la sua dimensione aumentata a 3″. Con lo schermo in cristallo rinforzato ha un ampio angolo di visione e una risoluzione pari a 1,04 megapixel. La superficie antigraffio riduce i riflessi e migliora la visibilità, rendendo più facile il controllo della qualità delle immagini.

 

Messa a fuoco manuale più semplice

La messa a fuoco manuale è stata semplificata grazie alla tecnologia Digital Split Image*6 che aiuta l’utente a eseguire una precisa messa a fuoco semplicemente regolandola fino ad allineare le quattro righe visualizzate nella parte centrale dell’immagine inquadrata che, se non a fuoco, appare sfalsata a destra e a sinistra. Il “Focus Peaking Highlight”, che evidenzia il contorno del soggetto in zone ad alto contrasto durante la messa a fuoco, aiuta ulteriormente l’utente a realizzare scatti perfetti anche in condizioni critiche.

Migliorate prestazioni nelle riprese video

X-E2 realizza riprese video Full HD (1920×1080) fino a 60fps e la prestazione del tracking AF in modalità video è stata migliorata nella velocità di messa a fuoco, nella precisione e fluidità. Una rapida velocità di messa a fuoco del soggetto è possibile in differenti situazioni, come durante il “panning”, lo “zooming” oppure quando il soggetto si sposta avvicinandosi o allontanandosi dalla fotocamera. Durante le registrazioni video può essere utilizzata la modalità di simulazione della pellicola e la compensazione dell’esposizione (± 2 EV). E’ stato anche abilitato un più elevato bit-rate (36Mbps).

Trasferimento wireless delle immagini

La modalità wireless consente di trasferire facilmente le immagini da X-E2 a smartphone o tablet dopo l’installazione dell’App gratuita FUJIFILM Camera Application. Basta premere il pulsante Wi-Fi® posto sulla parte superiore della fotocamera per inviare immediatamente le immagini ai dispositivi e renderle velocemente disponibili al caricamento sui blog e social network. È inoltre possibile utilizzare il Wi-Fi incorporato per salvare le foto sul proprio PC.

 

Modalità creative

È possibile trovare il proprio stile fotografico utilizzando la modalità di simulazione pellicola (Film Simulation Mode) che permette di riprodurre gli effetti delle storiche pellicole Fujifilm. Scegliendo una delle 10 varianti disponibili è possibile scattare le immagini desiderate. Velvia restituisce alta saturazione ricca di colori primari, ASTIA mostra una riproduzione dei toni morbida e fedele, PROVIA offre una riproduzione naturale adatta a tutte le occasioni, mentre la più morbida “Pro Neg.Std” e la più definita “Pro Neg.Hi” sono simulazioni di pellicole negative professionali ideali per i ritratti in studio. È anche possibile utilizzare la simulazione della pellicola Sepia (viraggio seppia), mentre per il bianco e nero sono disponibili tre tipi di simulazione filtro. La funzione “Bracketing Simulazione Pellicola” utilizza una singola esposizione per produrre tre immagini con diversi effetti di simulazione di pellicola.

L’esposizione multipla si ottiene combinando due scatti in un solo fotogramma per produrre risultati altamente creativi. In aggiunta si può scegliere tra otto filtri avanzati tra cui “Toy Camera” (fotocamera giocattolo), “Miniature”, “Dynamic Tone” (tonalità dinamica), “Pop Color” (colore acceso), “Soft Focus” (immagine soft), “High Key” (esaltazione delle alte luci), “Low Key” (esaltazione delle ombre) e “Partial Color” (colore parziale).

 

Funzione di conversione Raw

Attraverso la funzione di acquisizione del file RAW, incorporata nella fotocamera, un’immagine RAW può essere convertita in formato JPEG senza l’impiego del computer, mentre il file RAW a 14 bit consente una ricca e fedele riproduzione delle tonalità. Il “Super Intelligent Flash” incorporato fornisce la giusta quantità di luce per la scena inquadrata e controlla la sovraesposizione quando si usa il flash per la fotografia macro, aiutando l’utente a catturare immagini naturali.

I pratici accessori di X-E2

Pensata per il corpo leggero e compatto di X-E1 e X-E2, BLC-XE1 è una custodia in pelle della massima qualità che comprende una custodia in stoffa separata per la protezione della fotocamera quando viene riposta. Per migliorare ulteriormente l’ergonomia e sfruttare tutte le prestazioni della fotocamera è possibile aggiungere l’impugnatura HG-XE1 e uno dei tre modelli di flash esterni dedicati. X-E2 offre la compatibilità con tutti gli obiettivi FUJINON X Mount e con questi accessori:

  • Adattatore M Mount Adapter per la compatibilità con lenti addizionali
  • Tre flash dedicati di differente potenza (EF-X20, EF-20, EF-42)
  • Filtri di protezione (PRF-39, PRF-52, PRF-58 e PRF-62)
  • Scatto remoto RR-90

Caratteristiche principali FUJIFILM X-E2:

  • Sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16,3 megapixel
  • Esclusiva matrice di filtro colore senza filtro ottico passa-basso
  • Processore EXR Processor II
  • Attacco FUJIFILM X Mount
  • Velocità AF 0,08 sec*2
  • Lens Modulation Optimizer
  • Mirino elettronico OLED ad alta risoluzione (2,36 milioni di pixel)
  • Selettore per la compensazione dell’esposizione ±3 EV
  • Display LCD rinforzato da 3” (1,04 megapixel)
  • Flash pop-up incorporato e slitta a contatto per flash esterni
  • Sensibilità ISO 200 – 6400, estendibile a ISO 100, 12800, 25600, Auto
  • Pulsante Q (quick) per accedere direttamente alle opzioni di ripresa
  • Convertitore RAW “In-camera”
  • Modalità simulazione pellicola
  • Modalità creative: “Esposizione multipla”, “Panorama”, “Filtri creativi”
  • Funzione “Bracketing” (AE/ISO/Dynamic Range & Film Simulation)
  • Video Full HD
  • Ingresso microfono/comando di scatto remoto (φ2.5mm)
  • Autonomia per batteria carica: circa 350 scatti

 

 

*1: X-Trans è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation

*2: Ricerca FUJIFILM del Settembre 2013. Comparazione con altre fotocamere digitali dotate di sensore da 4/3” o maggiore, basata sugli standard CIPA, utilizzando misurazioni interne in modalità “high performace” (alte prestazioni). Obiettivo XF14mm F2.8R.

*3: Comparazione con EXR Processor Pro

*4: In modalità “high performance” (alte prestazioni) con obiettivo XF27mm F2.8

*5 Formato JPEG: è stata utilizzata una scheda SD con classe di velocità 10 o superiore.

*6 “Digital Split Image” è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation

_____________________________________________________________________________________________________________

X-E2_Black_Front_High_angle_18-55mm-r78

X-E2_Black_Front_CMOS_Package-r78

X-E2_Silver_Front_18-55mm-r83

X-E2_Black_Front_18-55mm_Strobo-r78

FF1309_6485-r70

X-E2_Black_Back-r69

X-E2_Black_Dial_Close_up-r78

FF1309_6452-r70

FF1309_6458-r70

FF1309_6464-r70

Sensore "Bayer"
Sensore “Bayer”
Sensore "X-Trans"
Sensore “X-Trans”

0 commenti su “Fujifilm X-E2”

  1. Se davvero alla prova dei fatti verranno confermate le promesse… la categoria APS-C potrebbe avere una nuova regina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *