Pentax K3

K3_18135_RIDRICOH Imaging Company, LTD. presenta la nuova fotocamera reflex PENTAX K-3. Progettata per prestazioni al top della serie K, la K-3 fornisce svariate nuove caratteristiche di alto livello, a partire dall’immagine ad altissima risoluzione con circa 24 megapixel effettivi; il sistema AF a 27 punti; la ripresa continua ad alta velocità fino a circa 8,3 immagini al secondo; il sistema di esposizione di alta precisione basato su un nuovo sensore RGB da 86.000 pixel; il nuovo monitor LCD ad alta risoluzione e il mirino ottico con l’immagine più grande e luminosa della categoria. Il nuovo simulatore anti-alias — una funzione altamente innovativa sviluppata appositamente per la K-3 — consente all’utente di ridurre al minimo il moiré senza dover installare un filtro ottico anti-alias nella fotocamera, fornendo così la scelta tra ripresa con filtro oppure senza filtro per una data scena o soggetto. La K-3 offre anche caratteristiche molto più evolute nella registrazione dei filmati e funzioni accessibili da smartphone. La costruzione a tenuta di polvere e intemperie che ha già dato ottima prova di sé assicura prestazioni impeccabili in ogni condizione meteo.

La K3 quindi si pone al vertice delle reflex Pentax con funzioni innovative e veramente interessanti.
I prezzi in Italia e la disponibilità non sono stati ancora comunicati ufficialmente, ma in rete si ipotizza un prezzo di 1.299 $ solo corpo e di 1.699 in kit con lo zoom DA 18-135mm F3.5-5.6 WR.

Riporto il comunicato stampa Fowa.

___________________________________________________________________________________

PENTAX K-3

La nuova ammiraglia tra le reflex digitali PENTAX serie K

che impiega svariate tecnologie all’avanguardia,

 incluso un nuovo simulatore anti-alias

 

 

Torino, 8 Ottobre 2013RICOH IMAGING COMPANY, LTD. è lieta di annunciare la nuova fotocamera reflex digitale PENTAX K-3. Sviluppata come ammiraglia della serie di reflex digitali PENTAX K, questa nuova fotocamera vanta una grande varietà di funzioni e caratteristiche di facile impiego per ottimizzare la qualità d’immagine, l’operatività e la manovrabilità nelle condizioni di ripresa più impegnative sul campo.

Progettata per prestazioni al top della serie K, la K-3 fornisce svariate nuove caratteristiche di alto livello, a partire dall’immagine ad altissima risoluzione con circa 24 megapixel effettivi; il sistema AF a 27 punti; la ripresa continua ad alta velocità fino a circa 8,3 immagini al secondo; il sistema di esposizione di alta precisione basato su un nuovo sensore RGB da 86.000 pixel; il nuovo monitor LCD ad alta risoluzione e il mirino ottico che può vantare l’immagine più grande e luminosa della categoria. Il nuovo simulatore anti-alias — una funzione altamente innovativa sviluppata appositamente per la K-3 — consente all’utente di ridurre al minimo il moiré senza dover installare un filtro ottico anti-alias nella fotocamera, fornendo così la scelta tra ripresa con filtro oppure senza filtro per una data scena o soggetto. La K-3 offre anche caratteristiche molto più evolute nella registrazione dei filmati e funzioni accessibili da smartphone. La costruzione a tenuta di polvere e intemperie che ha già dato ottima prova di sé assicura prestazioni impeccabili in ogni condizione meteo.

Insieme alla K-3, sarà posta in vendita anche la PENTAX K-3 Premium Silver Edition* — un’edizione limitata a sole 2.000 unità per tutto il mondo. Questa edizione limitata presenta una finitura silver per il corpo macchina e l’impugnatura, per cui si abbina perfettamente alle versioni silver degli obiettivi ad alte prestazioni della serie Limited, progettati per un’incomparabile resa dell’immagine. Questo pacchetto speciale include anche un’esclusiva tracolla in pelle e una batteria di scorta.

* Le caratteristiche tecniche di questo modello in edizione limitata sono identiche a quelle della PENTAX K-3 di serie.

Caratteristiche principali

1. Immagini ad altissima risoluzione grazie al nuovissimo sensore con circa 24 megapixel effettivi e al nuovo processore immagine

La K-3 è equipaggiata con un nuovo sensore immagine CMOS di formato APS-C (23,5mm×15,6mm) con circa 24 megapixel effettivi. Accoppiando questo sensore privo di filtro anti-alias con il nuovo processore immagine PRIME III, in grado di trattare l’immagine e il rumore con la massima efficienza, la K-3 fornisce fotografie ad altissima risoluzione e con finissime gradazioni tonali. Viene inoltre offerta la sensibilità massima di ISO 51200, per fotografare col massimo dettaglio anche in condizioni di illuminazione particolarmente ostili, oltre che per semplificare le riprese notturne a mano libera.

 

2. Il dispositivo SR esclusivo di PENTAX è in grado di ridurre il moiré con la stessa efficacia di un filtro anti-alias di tipo ottico

(1) Sistema SR incorporato

La K-3 dispone del dispositivo SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, utilizzabile con qualsiasi obiettivo intercambiabile PENTAX compatibile.** Grazie all’aggiunta di un servo-controller dedicato SR e all’aumentata forza magnetica che pilota l’unità SR, questo meccanismo assicura la compensazione del movimento più efficace che si sia mai vista, per cui si può contare su immagini ancora più stabili.

(2) Innovativa simulazione della funzione anti-alias, la prima al mondo***

Messo a punto in modo specifico per la K-3, il simulatore anti-alias**** applica microscopiche vibrazioni al sensore immagine a livello inferiore al pixel nel corso dell’esposizione, generando lo stesso livello di riduzione del moiré che si avrebbe con un filtro anti-alias di tipo ottico. A differenza del filtro anti-alias ottico, il cui effetto è fisso, questo innovativo simulatore permette all’utente non solo di attivare e disattivare il filtro anti-alias, ma addirittura di regolarne il livello. In questo modo l’utente può impostare l’effetto ideale per una particolare scena o soggetto.

(3) Funzioni di ripresa a supporto dell’utente

La progettazione flessibile dell’unità SR, in grado di inclinare il sensore immagine in tutte le direzioni, è ciò che permette alla K-3 di offrire tutta una serie di pratiche funzioni di ripresa, come il livellamento automatico, la regolazione fine della composizione dell’immagine e la funzione ASTRO TRACER, che semplifica la fotografia astronomica evoluta in combinazione con l’unità GPS opzionale O-GPS1.

** Obiettivi compatibili con questo dispositivo: obiettivi PENTAX con baionetta K, KA, KAF, KAF2 e KAF3; obiettivi a vite (tramite adattatore) e obiettivi dei sistemi 645 e 67 (tramite adattatore). Alcune funzioni della fotocamera non sono disponibili con tutti gli obiettivi.

*** Primato mondiale tra le fotocamere a obiettivi intercambiabili a ottobre 2013 (in base a ricerche di RICOH IMAGING COMPANY).

**** Questa funzione è più efficace con tempi di posa pari a 1/1000 di secondo o più lenti. Questa funzione non è disponibile durante la ripresa HDR.

3. Nuovo modulo AF SAFOX 11 con 27 punti autofocus

La K-3 dispone di un nuovo modulo AF SAFOX 11 con una più ampia copertura del campo immagine tramite 27 sensori AF (25 di tipo a croce disposti al centro). Il sensore centrale e i due sensori immediatamente sopra e sotto ad esso sono progettati per rilevare il flusso luminoso di un obiettivo F2,8, facilitando così la messa a fuoco di altissima precisione quando si usa un obiettivo di grande apertura. Questo nuovo modulo AF è altamente sensibile alla luce e copre un ampio campo di impiego da –3EV a +18EV. Dato che il modulo AF tiene conto dei dati forniti dai sensori esposimetrici RGB nel computo della messa a fuoco ottimale, la K-3 può fornire anche funzioni avanzate come una messa a fuoco di alta precisione nelle riprese di soggetti in movimento rapido, oltre alla modalità AF a selezione di zona per selezionare automaticamente il punto di migliore messa a fuoco possibile entro un’area prestabilita di nove sensori.

4. Alta precisione nel controllo dell’esposizione con il nuovo sistema PENTAX Real-Time Scene Analysis System

La K-3 è equipaggiata con il nuovo PENTAX Real-Time Scene Analysis System, che comprende un sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel e un algoritmo migliorato. Questo consente non solo di controllare l’esposizione con un’accuratezza estrema, ma anche di utilizzare i dati ricavati dal sensore esposimetrico per migliorare ulteriormente l’accuratezza dell’autofocus e del bilanciamento del bianco. Questo ha portato a poter misurare l’esposizione partendo da un livello di luminanza minimo pari a –3EV. Rilevando il tipo di scena o soggetto tramite il sensore esposimetrico, la K-3 non solo può selezionare impostazioni di esposizione più in linea con le intenzioni creative del fotografo, ma è anche in grado di fare una distinzione più precisa tra il soggetto principale e lo sfondo, migliorando l’accuratezza nel determinare la potenza emessa dal flash.

5. Riprese continue ad alta velocità fino ad un massimo di circa 8,3 immagini al secondo

La K-3 può eseguire scatti continui fino a 22 immagini nel formato RAW oppure 60 immagini nel formato JPEG***** per singola sequenza, ad una velocità massima di circa 8,3 immagini al secondo. Ciò è stato reso possibile usando diverse tecnologie innovative, tra le quali un meccanismo di controllo ad alta velocità e di alta precisione che regola l’otturatore, lo specchio e il diaframma in modo indipendente; un meccanismo di smorzamento che contiene entro valori minimi il colpo dato dallo specchio e un sistema di trasmissione dati ad alta velocità incorporato nel processore immagine PRIME III.

***** Pixel registrati JPEG: L, Qualità JPEG: ★★★

6. Mirino ottico dotato di nuovo gruppo oculare, per fornire un campo visivo prossimo al 100% e un’immagine più grande e luminosa

Il pentaprisma in vetro della K-3 è stato trattato con un nuovo rivestimento che aumenta la riflettanza delle superfici, assicurando un’immagine molto più luminosa nel mirino. L’ottica dell’oculare è stata completamente riprogettata per assicurare un ingrandimento di circa 0,95 volte e offrire un più ampio campo immagine, facilitando al fotografo la verifica della messa a fuoco e la composizione accurata.

7. Registrazione video Full HD con strumenti creativi

La K-3 può acquisire splendidi video Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 60i/30p) nel formato di registrazione H.264, che assicura impeccabili filmati di alta qualità anche con soggetti in movimento rapido. È equipaggiata anche di un connettore per collegare un microfono stereo esterno e una presa per cuffia. L’utente può anche regolare manualmente il livello di registrazione audio e monitorare i livelli del sonoro nelle registrazioni con microfono. Oltre agli svariati modi per speciali effetti creativi,****** la K-3 fornisce un’ancora più aggiornata modalità per filmato intervallato, che cattura una serie di video clip a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) ad un intervallo prefissato.

****** Quando è richiesta una speciale capacità di elaborazione dell’immagine, il frame rate può variare in base alla modalità selezionata per l’effetto speciale.

8. Funzioni di supporto smartphone*******

Installando una scheda di memoria opzionale FLU CARD FOR PENTAX da 16GB nella K-3, l’utente può attivare lo scatto dell’otturatore, verificare l’immagine Live View e navigare o scaricare le immagini registrate sulla scheda usando uno smartphone.

******* Questo software supporta smartphone con sistemi operativi iOS6 o successivi e Android 4.2 o successivi.

9. Ampio monitor LCD da 3,2 pollici di facile visione, con circa 1.037.000 punti

Sul dorso, la K-3 presenta un nuovo monitor LCD ad alta risoluzione da 3,2 pollici con circa 1.037.000 punti (proporzioni 3:2). In aggiunta alla concezione wide view, questo monitor vanta un vetro protettivo temperato per una maggiore durata e un’esclusiva costruzione air-gapless nella quale è stata eliminata l’aria interposta tra gli strati dello schermo LCD, in modo da ridurre efficacemente i riflessi e le dispersioni luminose migliorando la visibilità nelle riprese in esterni. In riproduzione, la K-3 consente perfino all’utente di controllare le immagini registrate con ingrandimento alle dimensioni reali.

10. Corpo macchina compatto e solido, a tenuta di polvere e intemperie e quindi perfetto per le riprese outdoor

L’involucro esterno della K-3 è realizzato in robusta e leggera lega di magnesio. Grazie alle 92 speciali guarnizioni nel corpo macchina, può vantare una costruzione a tenuta di polvere e intemperie, oltre che resistente al freddo, assicurando così prestazioni affidabili alle basse temperature fino a -10°C. Anche l’otturatore assicura un’elevata affidabilità, potendo arrivare a 200.000 scatti. Nonostante tutte queste caratteristiche di alto livello, la K-3 è stata progettata per essere compatta e maneggevole, assicurando eccezionale operatività e prontezza di risposta in azione sul campo.

11. Altre caratteristiche

  • Doppio slot per schede SD per gestire la memoria in modo flessibile (compatibile con classe di velocità SDXC UHS-1 in modo velocità bus SDR104)
  • Dispositivo DRII (Dust Removal II) per un’efficace eliminazione della polvere sul sensore immagine tramite vibrazioni ultrasoniche
  • Modalità di ripresa HDR (High Dynamic Range) con archiviazione dei dati in formato RAW
  • Sistema di controllo Hyper inventato da PENTAX per rispondere con la massima velocità e praticità alle intenzioni creative del fotografo
  • Ghiera dei modi con meccanismo di blocco a scelta (ON o OFF)
  • Impugnatura riprogettata e di nuove dimensioni, per una presa ancora più stabile e confortevole della fotocamera
  • Compensazione dei vari parametri: distorsione ottica, aberrazione cromatica laterale, luminosità ai bordi dell’immagine ed effetto frange colorate (disponibile solo nell’elaborazione in formato RAW)
  • Compatibilità con schede di memoria per rete wireless Eye-Fi
  • Compatibilità con interfacce standard USB3.0, connettore HDMI (tipo D)
  • Nuovo software Digital Camera Utility 5 in dotazione, per fornire programmi aggiornati e migliorare le prestazioni complessive

Accessori opzionali:

– Impugnatura portabatterie D-BG5

Progettata esclusivamente per la PENTAX K-3, questa impugnatura portabatterie opzionale accetta sei batterie di formato AA oppure una batteria ricaricabile a ioni di litio come quella impiegata nella fotocamera. Include un altro pulsante di scatto e i pulsanti per blocco AE, AF, ISO, compensazione dell’esposizione e verde, oltre al comando di anteprima e le due ghiere elettroniche per facilitare la ripresa in posizione verticale. Dispone della stessa costruzione a prova di polvere e intemperie del corpo macchina K-3.

– Scheda O-FC1 FLU CARD FOR PENTAX da 16GB

Messa a punto per la PENTAX K-3, questa scheda di memoria SDHC offre la connessione wireless ad uno smartphone compatibile. Impiegando un browser designato, l’utente può vedere un’immagine Live View, azionare l’otturatore della K-3, spostare il punto AF e controllare le immagini registrate sulla scheda tramite lo schermo dello smartphone.

– Cinghia O-ST1401

Questa versatile cinghia fotografica è larga quattro centimetri ed è lunga cinquanta centimetri — una lunghezza studiata per la migliore funzionalità quando il fotografo desidera avvolgerla intorno alla mano o al polso. Presenta il logo PENTAX ed offre la scelta tra le versioni nera e rossa.

_____________________________________________________________________________________________________________

HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR

Un versatile teleobiettivo per le fotocamere reflex digitali a ottiche intercambiabili dotate di baionetta K, che vanta l’evoluto trattamento HD

e un’affidabile costruzione a prova di intemperie

 

Torino, 8 Ottobre 2013RICOH IMAGING COMPANY, LTD. è lieta di annunciare il lancio commerciale dell’obiettivo intercambiabile HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR, progettato per l’uso con le fotocamere digitali dotate di attacco a baionetta K.

In aggiunta al rapporto di zoomata pari a circa 5,5 volte con copertura di focali che vanno dal medio teleobiettivo al super teleobiettivo, questa nuova ottica impiega l’originale trattamento PENTAX HD* che assicura immagini nitide e chiare anche in condizioni di luce particolarmente impegnative come nel controluce. La sua costruzione sigillata a prova di intemperie migliora l’affidabilità e la durata anche nelle più impegnative condizioni di ripresa in esterni, consentendo al fotografo di catturare senza preoccupazioni le immagini di forte impatto tipiche dei teleobiettivi.

Caratteristiche principali

 

1. Rapporto di zoomata di circa 5,5 volte nel campo del teleobiettivo

Con la sua estesa zoomata pari a circa 5,5 volte, l’obiettivo offre lunghezze focali equivalenti dal medio-tele da 84,5 mm al super-teleobiettivo da 460mm (nel formato 35mm), per cui è ideale con un’ampia varietà di soggetti e applicazioni come i ritratti, gli sport e i paesaggi. Lo schema ottico dell’obiettivo incorpora due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) per compensare efficacemente le aberrazioni cromatiche sull’intera zoomata e offrire immagini ben definite e fedeli.

2. Raffinato trattamento HD* per un’eccezionale resa dell’immagine

L’obiettivo è trattato HD,* un rivestimento ottico multistrato esclusivo di PENTAX che assicura superiori livelli di trasmissione della luce e minori riflessi rispetto ai tradizionali trattamenti multistrato. Ne consegue che si hanno immagini più nitide e chiare, esenti da flare e immagini fantasma, perfino nelle condizioni di luce più impegnative come nel controluce.

* HD sta per High Definition.

 

3. Affidabile costruzione resistente alle intemperie

L’obiettivo vanta una costruzione a prova di intemperie per prevenire l’intrusione di acqua e sporco nel barilotto. Montando l’obiettivo su un corpo macchina digitale PENTAX sigillato contro le intemperie, l’utente può contare su una maggiore durata e affidabilità anche nelle riprese sotto la pioggia o con la nebbia, oltre che nei luoghi esposti a vapore o spruzzi.

4. Sistema Quick-Shift Focus

L’obiettivo impiega il sistema Quick-Shift Focus messo a punto da PENTAX per passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica da parte della fotocamera.

5. Altre caratteristiche

  • Trattamento SP (Super Protect) per mantenere la superficie ottica frontale libera da polvere e sporco unto.
  • Attacco obiettivo metallico per la migliore affidabilità.

_____________________________________________________________________________________________________________

K3_18135_RID

K3_RID

HD_55-300WR - RID

0 commenti su “Pentax K3”

  1. Fotocamera estremamente interessante. Destinata ad essere la migliore APS-C del mercato (almeno fino alla prossima novità). Propone soluzioni destinate ad una camera di livello superiiore (una FF?).

    1. Sicuramente pone caratteristiche di alto livello tale da far dubitare l’accesso ad una fullframe base. Ho visto i sample delle foto, nell’occhio della modella si vede il pannello riflettente e qualcuno è anche riuscito a capire che stava usando le lenti a contatto 😮

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *