Modifiche a fotocamere consigliate

Gli articoli sulle fotocamere consigliate sono scritti per orientare i fotografi nella scelta della macchina più adatta alle loro esigenze in funzione dell’uso che vogliono farne e della spesa che vogliono sostenere.
Tutte le fotocamere elencate sono ottime macchine ed il meglio nelle rispettive categorie. Ma ce ne sono alcune che sono più “uguali” di altre e che nell’uso sono più piacevoli di altre da usare o che si distinguono per collocarsi al vertice della loro categoria.
Ho pensato perciò di caratterizzare le fotocamere anche con una valutazione simbolica costituita da stelle, apposte al fianco del loro nome.
La classificazione però è attribuita solo alle fotocamere che ho potuto provare approfonditamente o che conosco molto bene in modo tale da essere sicuro non solo della loro qualità, ma anche di tutte le loro altre caratteristiche.
Le tre stellette * * * contraddistingueranno le macchine al vertice della loro categoria, quelle che eventualmente comprerei anche io o che comunque mi piacerebbe avere sempre con me. Naturalmente tre stelle per una compatta avranno un valore diverso di tre stelle per una reflex fullframe, cioè non vogliono dire che la qualità delle due macchine è comparabile, ma che sono il massimo per ciascuna categoria.
Due stellette ** significano che la macchina si distingue dalle altre per particolari qualità, anche se non è proprio al vertice perchè presenta qualche aspetto non totalmente convincente, oppure perchè qualche altra macchina nella stessa categoria e segmento di prezzo si dimostra ancora migliore.
Una stelletta * incica che la macchina ha alcune caratteristiche che la distinguono particolarmente, mentre il resto si colloca su un livello elevato, ma non spicca sulle altre concorrenti.
Le macchine che non hanno stellette sono comunque ottime, altrimenti non sarebbero inserite nella lista, oppure non sono state provate approfonditamente per potere dare una valutazione di questo tipo legata anche alla piacevolezza, comodità e funzionalità di utilizzo.
Ho poi eliminato dalla categoria “Per iniziare” la bridge Pentax X-5 in quanto ad una prova un po’ approfondita non ha dimostrato una soddisfacente qualità d’immagine e di operatività.
Infine, a malincuore, ho sconsigliato, nella categoria “Semiprofessionali” la Nikon D600 per i noti problemi di sporco sul sensore, non ancora risolti da Nikon per i clienti che li hanno subiti.

0 commenti su “Modifiche a fotocamere consigliate”

  1. Grazie di questo aiuto per la scelta. Capita nel momento giusto dato che sto mirando ad un buona reflex. Umilmente ti darei un consiglio. Di non lasciare sguarnite senza stellette le macchine, perché non si capisce se non valgono come le altre con stellette, o se come dici tu non hai avuto modo di provarle approfonditamente. Sarebbe meglio mettere una nota come classificazione “ancora da provare”..o qualcosa di simile. Non indicare niente appare come un giudizio comunque. Grazie ad ogni modo del bel blog!! Continua cosi!
    Matteo

    1. Matteo,
      la tua idea mi sembra buona. La valuterò per vedere se introdurre questa modifica.
      Ciao, Francesco

  2. ere molto molto meglio dare un voto numerico .
    10 per le macchine allo stato dell’arte, quelle veramente al di sopra di tutte (anche indipendentemente dal prezzo. nel giudizio non conta il prezzo ma la qualità. sta a me
    decidere se posso arrivare a quel prezzo. deve contare solo la qualità pura )
    e poi a calare 9 – 8 – 7 etc.etc.
    scusami.

    1. Giuseppe,
      se il voto dovesse essere dato alla qualità pura quale dovrebbe essere questa qualità? Quella di costruzione? Quella ergonomica? Quella d’immagine? La velocità?
      In ogni caso si darebbero voti bassi a tutte le compatte e le bridge, volti medi alle mirrorless e le reflex APS e voti alti alle rflex fullframe. Per fare questo non c’è bisogno di prove. Le prove devono invece valutare, oltre la qualità assoluta in tutti i sensi, anche come si posiziona la macchina rispetto alle concorrenti e il rapporto qualità/prezzo, che è cosa diversa dal prezzo in valore assoluto. Il rapporto qualità/prezzo conta eccome per valutare un modello in rapporto agli altri della stessa categoria e per valutare quanto una maggiore spesa procura una maggiore qualità.
      Infine dare voti numerici cambia poco in quanto non ci sarebbero voti insufficiebti, 5 o meno, in quanto le macchine non sarebbero semplicemente inserite in lista, quindi la gamma di voti comprenderebbe cinque livelli da 6 a 10 invece di quattro.
      Ciao, Francesco

  3. Francesco, non sapevo se scriverti ma alla fine mi sono deciso.
    Un mio amico è stato tra i primi acquirenti della D600 e non avuto alcun problema in merito.
    Tra l’altro, ha usato la camera anche per le riprese video di un concorso interscolastico (che ha poi vinto) in qualità di insegnante, e la macchina non ha mostrato il minimo difetto. Sia i video che le foto danno risultati più che soddisfacenti (non essendo un “Nikonista”, potrei anche dire eccezionali).
    A dire il vero, l’unico difetto presentato dalla macchina è stato un problema di innesto della baionetta, risolto in tre settimane da NITAL. Nel forum Nikon ho letto che si tratta di un problema presente su alcune serie (già individuate e segnalate). Questa storia, mi ricorda un po’ il problema degli “orbs” sulla Fuji X10, che effettivamente era presente su alcune camere, ma non su tutte (fortunatamente non sulla mia). Non sarebbe forse il caso di inserire la camera e darle il punteggio che merita indicando però i seriali che presentano il problema? Significherebbe anche dare un buon servizio a chi fosse intenzionato all’acquisto della D600.
    Ciao, Andrea.

    1. Andrea,
      so che il difetto dello sporco sul sensore compare in alcune serie perchè me ne hanno informato alcuni amici che hanno il problema. Non ho potuto ritrovarlo sul forum di Nital in quanto non ho certo tempo di leggermi tutte le 246 pagine del thread (per questo secondo me i forum non servono a niente se non a qualcuno per sfogarsi). Ho trovato un thread con soli due post in cui un certo Franco DeFabritiis afferma che Nikon ha riconosciuto il problema e che TUTTE le D600 affette saranno “trattate in garanzia”. Ciò però non corrisponde totalmente a verità perchè all’amico che mi ha comunicato di avere un problema Nital ha proposto di PULIRE il sensore gratuitamente, con le spese di spedizione a carico del cliente, ma NON ha garantito di RIPARARE il difetto che potrebbe ripresentarsi dopo breve tempo.
      Questo non mi sembra un trattamento molto corretto per chi ha speso, fra fotocamera ed obiettivi, almeno 3000 € e non incentiva certo a comprare Nikon.
      Tu rischieresti di comprare una D600 che potrebbe presentare questo difetto? Io no e non voglio consigliarlo a chi mi legge.
      Se si vuole una reflex Nikon fullframe è necessario prendere la D800, che non ha questo difetto, altrimenti ci sono altre alternative.
      Ciao, Francesco

      P.S.: a breve comunque pubblicherò la prova di una D600 senza questo difetto (almeno fino ad ora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *