Addio DPReview

logo-v3No non preoccupatevi il sito DPReview non ha chiuso. E’ solo che si è messo a vendere fotocamere, obiettivi ed accessori.
L’annuncio è del 17 luglio. DPReview lancia GearShop, un suo apposito settore destinato alla vendita di fotocamere ed altro, guidando i clienti sulla base dei test e dei consigli pubblicati sul sito principale DPReview. Per adesso la vendita è limitata agli USA.Già da molto tempo DPReview era stato acquistato da Amazon che appunto attraverso questo sito pubblicizzava i suoi prodotti. Ora a questo punto evidentemente l’integrazione è maggiore e i prodotti vengono venduti direttamente con il logo DPReview.
Il tutto può essere un servizio utile, ma d’ora in poi come si farà a credere all’obiettività dei test e dei consigli di DPReview?

Con questa nuova offerta DPReview si è messo al livello di tutti i siti di vendita online. Molti danno consigli e valutazione sulla merce venduta, ma si può fidarsi della loro obiettività? O non staranno piuttosto spingendo la vendita di quello che per loro è più conveniente?
In fondo una volta si diceva che non si doveva chiedere all’oste se il vino era buono.
Per poter scegliere un fotografo ha bisogno di affidarsi a prove obiettive condotte da chi non ha nessun interesse a vendergli qualcosa e magari è un fotografo come lui.
DPReview oltretutto non ha mai mostrato una vera competenza fotografica. Sono molto bravi nel confezionare siti web, nel presentare ed illustrare le fotocamere, ma hanno commesso anche grandi errori.
Famosa è ormai l’affermazione, partita principalmente dal loro sito, che “più pixel più rumore”, fatta quando le fotocamere digitali avevano in media 3 Mpx e le reflex più costose arrivavano al massimo a 6. L’affermazione era totalmente priva di fondamento in quanto il rumore dipende, a parità di tecnologia, dalle dimensioni del sensore e non dal numero dei pixel. Più pixel però semmai forniscono una maggiore risoluzione. Si è visto col tempo e nei fatti come le cose sono andate e che le fotocamere di oggi con un numero di Mpx variabile da 12 a 36 hanno un rumore molto inferiore a quelle di 10 anni fa con 3-6 Mpx.
Altra cosa che non hanno mai capito, sempre correlata al rumore ed al confronto qualitativo fra sensori, è che non si possono confrontare foto fatte con sensori con un numero di pixel differente confrontandole al 100 % sullo schermo, perché quelle con più pixel subiscono un maggiore ingrandimento. Inoltre è impossibile fare un confronto serio con i ritagli tipo francobollo che loro presentano.
Altra cosa da loro considerata solo dopo che altri, compreso il mio blog, ne avevano parlato è l’ingrandimento dei mirini delle reflex non fullframe, rapportato dai produttori sempre ad una focale di 50 mm, che però ha un minore angolo d copertura se il sensore è più piccolo, mostrando cos’ un ingrandimento inferiore a quello dichiarato.

In conclusione DPReview resta un sito utilissimo per l’enorme quantità d’informazioni contenuta nei suoi database e per le notizie sulle novità, meno per il forum troppo dipersivo, ma per avere una valutazione oggettiva dei prodotti è meglio rivolgersi ad altri.

0 commenti su “Addio DPReview”

    1. Vincenzo, Maurizio,
      la fonte di informazione principale per la valutazione della qualità di fotocamere ed obiettivi non deve essere necessariamente un sito internet.
      Per me la fonte più autorevole per le prove di fotocamere ed obiettivi, ma anche di monitor e schede di memoria è il Centro Studi di Progresso Fotografico che pubblica i suoi test sulle riviste Progresso Fotografico Serie Oro e Tutti Fotografi, oltre che sul sito fotografia.it, ma a pagamento.
      I test sono gli unici corredati di misure veramente attendibili su fotocamere, obiettivi e altro con una precisa valutzione della loro qualità, suffragata da numeri e non impressioni. Per gli obiettivi i test sono effettuati con un apposito banco prova che li rende indipendenti dalle fotocamere su cui possono essere usati e legati solo al formato del sensore che possono coprire, a differenza di tutte le altre prove disponibili in rete che sono effettuate utilizzando una o più fotocamere su cui sono montati gli obiettivi per la rilevazione delle loro prestazioni, cosa che evidentemente influenza le misure stesse in proporzione alla qualità ed alla risoluzione del sensore montato.
      Io leggo da tempo queste riviste che forniscono le più attendibili informazioni disponibili al momento.
      Fra i siti internet nessuno pubblica prove con dati di simile valore. Per la valutazione dei sensori è comunque buono DXOMark che analizza bene le qualità dei sensori per le fotocamere che possono salvare le foto in raw. Fa anche prove di obiettivi, ma i risultati sono presenstati in modo poco comprensibile e soprattutto sono correlati alle fotocamere su cui sono stati provati.
      Altro sito abbastanza interessante per la prova degli obiettivi è Photozone che pubblica il test di numerosi obiettivi associati a ben determinate fotocamere ed avvertendo che i risultati ottenuti non possono essere estrapolati ad altre fotocamere della stessa marca o di marche diverse.
      Ci sono poi Imaging Resouce che pubblica discreti test, con molte foto standardizzate (purtroppo sempre jpeg), ma senza misure strumentali e il sito collegato SLR Gear che prova obiettivi, sempre utilizzando fotocamere su cui sono montati per le misure, ma non evidenziando questo aspetto.
      Infine è interessante anche Techradar che pubblica test di tanti dispositivi tecnologici come computers, tablets, smartphones ed anche fotocamere. I test non hanno rilevazioni strumentali, ma sono molto completi con molte foto di esempio e di test.
      Anche io in conclusione provo a produrre dei test con qualche rilevazione oggettiva (per gli obiettivi necessariamente dipendente dalle fotocamere su cui sono montati), e con tante foto di esempio.
      Ciao, Francesco

      P.S: preciso che non ho nulla a che fare con l’Editrice Progresso Fotografico anche se gli sono riconoscente perchè nel tempo mi ha insegnato molto

  1. Francesco, del resto quando hanno recensito la k-5 II 9 mesi dopo la sua uscita e le hanno dato un punteggio inferiore a quella della d7100 che avevano recensito 2 mesi prima (ma che era uscita 6-7 mesi dopo la pentax) hanno fatto l’ennesima figura di quelli proni a chi gli paga la pubblicità.

    1. Fabio,
      Cameralabs è buono, ma non presenta misure.
      Trusted Review è molto povero di prove e non presenta misure
      DCresource purtroppo ha chiuso, anche se il sito è ancora attivo, ma il titolare Jeff Keller ora lavora per DPReview.
      Ciao, Francesco

        1. Fabio,
          no non conoscevo PhotoReview. Mi sembra buono, leggerò qualche test e poi ti farò sapere.
          Ciao, Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *