Nuovo standard mirrorless? (valido solo il 1° aprile)

microfourthirdslogoDSC02364sLe fotocamere mirrorless sono uno dei fenomeni di successo degli ultimi tempi nel mondo della fotografia digitale. Le loro vendite e la loro diffusione vanno sempre incrementandosi incentivando i produttori già in questo mercato dall’inizio a presentare nuovi modelli e quelli che ci sono entrati solo da poco a recuperare il tempo perduto.
Fra le varie categorie di mirrorless quelle che hanno maggiore successo sono le Micro 4/3. Ciò è dovuto alla loro qualità complessiva e d’immagine, alla varietà di modelli, ma anche al fatto che fanno parte di un sistema standard.

Questo consente la piena interscambiabilità di corpi macchina, obiettivi ed accessori fra i produttori che hanno sottoscritto l’accordo per il sistema Micro 4/3. In questo modo si può usare un obiettivo di una marca sul corpo di un’altra mantenendo pienamente tutte le funzionalità, compresa l’eventuale motorizzazione degli zoom e l’autofocus. Questo fa si che il sistema Micro 4/3 offra un’amplissima varietà di scelta di obiettivi per gli utilizzatori di queste mirrorless ed è un fattore trainante per le vendite di fotocamere di questo tipo e in seguito di obiettivi ed accessori.
I sistemi proprietari e chiusi si trovano invece in difficoltà perchè non sono in grado di proporre una tale varietà di scelta di obiettivi ai propri clienti.
Ampliare la gamma di obiettivi, che è totalmente incompatibile con quella delle reflex che hanno già in catalogo è un investimento molto costoso e pesante che in un periodo di crisi economica diffusa come quello attuale difficilmente i produttori si possono permettere.
A questo proposito stanno circolando in rete, su siti asiatici principalmente, delle voci che affermano che i principali produttori al di fuori dell’accordo Micro 4/3, si sono messi al lavoro per definire un nuovo standard per tutte le loro nuove mirrorless. Questo standard dovrebbe prevedere l’utilizzo di un sensore di dimensioni APS, a cui non si vuole rinunciare per motivi di qualità d’immagine e di standardizzazione produttiva, quindi di costi.
Per gli obiettivi sarebbe previsto un innesto standardizzato che dovrebbe essere adottato da tutti i produttori per consentire la piena interscambiabilità degli obiettivi.
In questo modo potrebbero essere messi in comune studi e progetti per nuovi obiettivi e le gamme di obiettivi di ciascun produttore si integrerebbero, ampliandone notevolmente l’offerta, senza la necessità che ciascuno presenti un’ampia gamma di ottiche, duplicando magari focali che già esistono presso un altro produttore.
In questo modo questo nuovo standard dovrebbe contribuire ad incrementare le vendite di nuove mirrorless di questo formato, attualmente in ritardo nei confronti di quelle delle mirrorless Micro 4/3.
Per il momento il nuovo standard dovrebbe riguardare solo il formato APS, ma qualche voce si spinge ad ipotizzare che se la reazione del mercato sarà positiva potrebbe in futuro essere esteso anche a mirrorless di formato fullframe.
Inserisco il link alla principale fonte di informazioni per questo nuovo standard, un sito web giapponese.

0 commenti su “Nuovo standard mirrorless? (valido solo il 1° aprile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *