Sony NEX-7 : test

DSC02437sLa NEX-7 è la “ammiraglia” delle mirrorless di Sony, anche se non la più recente. Monta un sensore di dimensioni APS-C come le reflex della casa. Per la precisione il sensore è lo stesso montato sulla SLT A77 con 24 Mpx. Il corpo è di dimensioni abbastanza contenute con uno schermo da 3″ , ma e dispone di mirino e di flash integrato. Sono disponibili i classici funzionamenti a programma, a priorità e manuale più una serie di scene e filtri creativi. L’innesto obiettivi è il nuovo Sony E che dispone di un discreto numero di obiettivi in continua crescita. Con un adattatore si possono montare gli inoltre gli obiettivi con innesto Sony Alpha.
La NEX-7 è una mirrorless completa con un corpo compatto, ma dotato di tutto quello che serve: mirino elettronico, flash integrato e ben tre ghiere di comando. Non dispone di uno stabilizzatore integrato, ma alcuni dei suoi obiettivi sono stabilizzati
Le sue principali caratteristiche sono:

– sensore CMOS di formato APS-C (23,5×15,6 mm) con 24 Mpx
– processore d’immagine Bionz
– corpo lega di magnesio
– innesto obiettivi Sony E
– schermo da 3″ e 921.000 pixel
– autofocus rilevamento di contrasto con 25 punti AF selezionabili automaticamente o manualmente
– modalità di esposizione completamente automatica, Program, a priorità, manuale e con scene predisposte
– sensibilità automatica o manuale da 100 a 25.60000 Iso
– otturatore con tempi da 30 secondi ad 1/4000
– disponibilità di effetti creativi e funzione panorama
– flash integrato apribile a richhiesta ed orientabile verso l’alto
– ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel a 50, 25 e 24 fg/s in formato Mpeg4 e AVCHD con audio stereo
– velocità di raffica fino a 10 fg/s
– sistema di pulizia del sensore a vibrazione ultra sonica
– usa schede SD/SDHC/SDXC
– batteria agli ioni di litio NP-FW50
– dimensioni 120x67x43 mm
– peso 400 grammi

La Sony NEX-7 costa circa 1.100 € in kit con lo zoom 18-55 mm f/3,5-5,6 stabilizzato.

______________________________________________________________

Descrizione e comandi
Uso in pratica
Sensore
Obiettivi
Raffica e video
Galleria
Conclusioni

______________________________________________________________

Successiva   ==>

0 commenti su “Sony NEX-7 : test”

  1. A me dei test piace leggere tutto, perché son scritti bene e molto dettagliati, un lavoro veramente apprezzabile e molto migliore rispetto ad altri test sul web ad alle riviste fotografiche. Su questa Nex 7 concordo su quanto sia valida e purtroppo costosa questa macchina, macchina che, secondo me, vede in casa Sony una delle rivali più accreditate, la Nex 6 che presenta un’obiettivo kit da mirrorless (più piccolo e collassabile a macchina spenta) e l’autofocus ibrido che offre performance migliori. È però un peccato che Sony ancora non si sia impegnata (come ad esempio Nikon, che con le ultime 2 aggiunte presentate mese scorso stà completando nella giusta direzione il suo sistema mirrorless) a fondo nella realizzazione di obiettivi più piccoli che non vanifichino il vantaggio dell’avere un corpo macchina più piccolo, perché, a questo punto, con il costo che ha questa Nex 7 allora forse è meglio spendere quei soldi in una rwflex APS top, oppure, rimanendo nell’ambito mirrorless, per un’altra fotocamera top che, a fronte di un sensore più piccolo ma che sforna immagini egualmente ottime, ha un sistema più completo e che offre molta più scelta, la Olympus OMD M 5.

  2. Complimenti per il tuo blog, sono ormai parecchi mesi che lo seguo assiduamente. Molto ben fatte le prove, approfondite ed esaustive, le leggo sempre interamente con estremo interesse, secondo me si distinguono proprio per la loro completezza ed approfondimento dei vari aspetti di una fotocamera, niente a che vedere con le tante recensioni stringate e tirate via che si trovano sul web. Le tue sono sicuramente tra le migliori che si possono trovare! Continua così, non pubblicare recensioni ” tagliate”, mi rendo conto che dietro ci sia un gran lavoro, ma ti assicuro che si vede tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *