Da un paio di giorni non seguivo molto quello che avveniva in rete in quanto sono partito ed ora mi trovo in USA per le feste natalizie. Dopo essermi sistemato, a Baltimora, ed avere attivato il collegamento ADSL, ho ricominciato la mia attività e continuerò ad aggiornare il blog, pubblicando anche qualche test di cui nelle settimane passate ho raccolto il materiale.
Andando a vedere quanto pubblicato dai siti famosi ho fatto una piacevole scoperta: DPReview, il famoso sito di fotografia digitale, ha deciso di indire fra i suoi lettori un sondaggio. A proposito di cosa? Ma della migliore fotocamera del 2012 è evidente!
Sicuramente DPReview non conosce il mio blog e non si sarà ispirata a quello che ho pubblicato io una settimana prima, anche se… fra le statistiche compaiono pure alcuni lettori stranieri da UK e da USA.
Comunque l’idea è evidentemente buona ed è piaciuta anche a loro che in 14 anni di attività non l’avevano mai lanciata.
Il loro sondaggio è più semplice del mio, non suddivide le fotocamere per categorie e nemmeno prende in considerazione tutte le novità presentate nel 2012, trascurandone alcune importanti come la Canon 6D, la Fujifilm X-E1, la Pentax K-5 II s e la Sony NEX-6, oltre a tante altre mirrorless, bridge e compatte. In più per il loro sondaggio è necessario registrarsi per poter votare: in pratica vogliono acquisire un po di indirizzi e-mail, merce preziosa in rete. Quasi quasi l’anno prossimo lo faccio anche io!
Ma non formalizziamoci troppo: l’importante che abbiano iniziato, col tempo potranno imparare e perfezionarsi.
Vedremo che risultati annunceranno il 31 dicembre. Ricordo invece che il mio sondaggio è aperto fino al 15 gennaio.
Il link è Fotocamere dell’anno 2012
Pensiero corretto. L’unica nota negativa del tuo sondaggio è che non ha compreso né tra le Bridge (né tra le superzoom) la Fujifilm Xs1, l’unica secondo me degna di nota del settore.
Ciao Andrea
Andrea,
ho gia’ detto che la XS-1 non e’ inserita perche’ e’ stata presentata nel 2011 e quindi non e’ una novita’ del 2012.
Ciao’ Francesco
A me è piaciuta molto l’idea lanciata da Francesco, ora attendo di poter votare nuovamente…
La Olympus OM-D ha vinto il sondaggio di DPReview, battendo di un soffio nientemeno che la Nikon D800. Ora aspetterò che cali di prezzo per comprarne una da affiancare alla mia onesta EPL-1 e alla vecchia nonna OM-4Ti… Dicono che quest’anno uscirà la nuova versione, per cui la EM-5 dovrebbe diventare molto più accessibile.