La Fuji X-S1 è una bridge appartenente alla classe “premium”, quella siglata X, delle fotocamere Fuji, accanto alla X-100, X-10 e X Pro-1 ed alle nuove X-E1 e XF1. Sono macchine progettate e costruite con un elevato standard qualitativo per ottnere le migliori prestazioni nelle rispettive classi. La X-S1 monta lo stesso sensore della X-10, un EXR CMOS da 12 Mpx con una dimensione di 2/3, superiore quindi come dimensioni a quello di tutte le altre bridge. L’obiettivo è uno zoom 26x a comando manuale, 24-624 mm equivalente, lo schermo da 3″ è orientabile ed ha 460.000 pixel, il mirino elettronico con 1,4 Mpx è di alta qualità. Può riprendere video Full HD ea anche foto ad alta velocità fino a 10 fg/s.
Le dimensioni,l’aspetto ed il peso sono quelli di una reflex media.
A prima vista la Fuji X-S1 può sembrare una reflex. L’aspetto, le dimensioni, la finitura ed il peso quando la si impugna sono quelli. Ciò è dovuto al fatto che il suo sensore è più grande di quelli montati normalmente sulle bridge. Infatti è un 2/3 con dimensioni di 8,8×6,6 mm contro 6,1×4,5 di quelli da 1/2,3 di tutte le altre bridge. Questo influisce sulle dimensioni dell’obiettivo e di tutta la macchina. Probabilmente poi Fuji ha voluto dargli queste dimensioni per dargli un’aspetto più “professionale” e importante.
Il sensore di progettazione e costruzione Fuji è un CMOS EXR da 12 Mpx di formato 2/3″.
Questo sensore ha una disposizione dei pixel e dei filtri colorati diversa da quella classica dei sensori Bayer, come si vede in figura.
Questo consente di effettuare il cosiddetto “pixel binning”, cioè la combinazione di più pixel, a due a due invece che a quattro per volta, ottenendo così una maggiore sensibilità ed un migliore rapporto segnale/rumore con una perdita di risoluzione minore.
Inoltre il sensore EXR è in grado di sottoesporre la metà dei pixel per aumentare la gamma dinamica delle foto.
In questo modo si possono ottenere tre diverse modalità di funzionamento, sia automaticamente che selezionandole manualmente.
Modalità HR
Nella maggior parte delle situazioni la X-S1 usa l’impostazione HR, utilizzando tutta la risoluzione del sensore. Questo avviene sia quando il selettore delle modalità non è posizionato su EXR, sia quando in EXR c’è abbastanza luce per ottenere risultati di qualità.
Modalità SN
In situazioni di luce scarsa la macchina può usare questa modalità, combinando due pixel insieme. In questo modo si dovrebbe migliorare il rapporto segnale/rumore, ottenendo però una foto da 6 Mpx.
Modalità DR
Anche in questa modalita la X-S1 combina insieme due pixel. L’elettronica però legge alternativamente le linee di pixel, dalla metà dei pixel intenzionalmente sottoesposti che quindi catturano completamente le informazioni delle alte luci e da quelli esposti correttamente per le ombre. In questo modo le due informazioni possono essere fuse insieme e aumentare la gamma dinamica registrata. Il risultato sarà una foto da 6 Mpx ad alta dinamica.
La scelta fra queste modalità può essere manuale o automatica.
Le caratteristiche principali della X-S1 sono:
– obiettivo zoom 26x di alta qualità Fujinon da 6,1-158,6 mm (equivalente ad un 24-624) f/2,8-5,6
– stabilizzatore ottico d’immagine
– elevata qualità di costruzione e finitura con rivestimenti in gomma e ghiere e manopole in metallo
– sensore da 2/3″ EXR CMOS da 12 Mpx
– velocità di raffica fino a 10 fg/s
– ampio mirino elettronico con 1.440.000 pixel, con copertura del 100 %
– schermo orientabile da 3″ con 460.000 pixel
– sensibilità da 100 a 3200 Iso più estensione fino a 12.800 con risoluzione ridotta
– possibilità di salvare le foto in raw
– modalità di funzionamento P programmata, A a priorità di diaframma, S a priorità dei tempi e M manuale
– ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel e 30 fg/s con audio stereo
– funzioni di simulazione della pellicola
– messa a fuoco macro fino as 1 cm
– batteria agli ioni di litio con un’autonomia di 500 scatti per carica
– funzione Motion Panorama per riprese panoramiche fino a 360°
– usa schede SD/SDHC/SDXC
– uscita HDMI
– dimensioni 135x107x149 mm
– peso 920 grammi con batteria e scheda
Il prezzo di mercato è attualmente sui 600 €.
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Francesco, nell’articolo sulla X-S1 hai riportato i dati sxensore della X-10. Il sensore è lo stesso, ma le macchine sono ovviamente diverse. Credo si tratti di un typo error.
Ciao Andrea
Andrea,
grazue, ho copiato la descrizione in quanto era inutile scriverla due volte e mi è sfuggito questo dettaglio. I sensori è il loro funzionamento sono assolutamente identici.
Ciao, Francesco
un consiglio xs1 o lumix fz 200 ? i prezzi dovrebbero essere uguali
ho già una vecchia fz ma vorrei i video full hd grazie
Marco,
la Fuji X-S1 ha un sensore di maggiori dimensioni, un mirino migliore, lo zoom a comando manuale ed è costruita in modo eccellente. La Panasonic FZ200, che ho avuto modo di provare brevemente alla Photokona, mi è sembrata inferiore. Il suo unico vantaggio è la luminosità dell’obiettivo f/2,8 costante.
In complesso direi che se non pensi di dover scattare spesso alla massima focale tele in situazioni di poca luce, la X-S1 sia più consigliabile.
Ciao, Francesco
Francesco, io posseggo una Canon s100 che, come ben saprai, aveva quel problema nell’ottica per cui le numerazioni di codice 29…41… sono state richiamate (anzi, bisognava portarle a guasto avvenuto). SOno un neofita della fotografia. Quindi escludo a priori, ma anzitutto per ragioni di comodita’, mirrorless e reflex. Cerco una tuttofare. Piacevolmente stupito dalla Samsung WB750, comperata perche’ la s100 mi stava via da oltre un mese. Pres ain aprile, quest’ultima mi si e’ guastata alla vigilia di Ferragosto e ritornata a fine settembre. Ero molto orientato ad una bridge poiche’ causa cardiopatia non posso andare molto in alto, mentre il mio sogno sono le cime. La fotogrfia e’ diventata una compagnia, e spesso mi sono chiesto quale superzoom prendere. Ho letto che la x-s1 ha dei problemi circa gli aloni sulle luci intense, non so se l’hanno sistemato. Presa in mano, e’ affascinante. Pensavo altrimenti alla sx50 Canon ovvero alla Olympus sp-820uz. Ora c’e’ la Leicasonic V4/TZ200 che mi affascina per la luminosita’ (a proposito, un 5,9 sulla s100 a massima apertura zoom mi pare un po’ negativo se lo zoom e’ 120 massimo). Poi devo dire che questa fa bianco/nero mosso se non hai treppiede, mentre la “misera” wb750 samsung te lo fa a mano libera senza mosso. Ok, tante cose dette e magari con qualche errore tecnico mio. Tornassi indietro lascerei stare la s100, pagata 480 € mi ha deluso profondamente anche per la vicenda el guasto. Sulla x-s1 che e’ il mio sogno dici abbiano risolto ? Alternativa valida -altrimenti tra la Pentax x-5, Olympus 820.uz, panasonic tz200, canon 50sx (ma questa non mi va molto) o se mi suggerisci tu qualcosa ? Scusami tanto, so che qui ci sta tanto scritto, rispondimi pure quando puoi. Grazie. Luciano
Luciano,
mi dispiace per il problema sulla S100, spero però che te la abbiano riparata in quanto come macchina tascabile, da portare in giro sempre è ottima. Non riesco però a capire il discorso del bianconero: perchè con la S100 dovrebbe venire mosso e con la Samsung no?
Per la bridge l’unica che ti posso consigliare è la Fujifilm X-S1. Il problema dei dischi bianchi che si è presentato sui primi esemplari del sensore montato su questa e sulla X-10 è stato risolto da Fujifilm e le macchine in vendita da giugno non lo presentano più. Anche quella che ho provato, nuova, non ne ha manifestato traccia. Su questo quindi puoi stare tranquillo. L’unica alternativa potrebbe essere la Panasonic FZ200 che ha il vantaggio dell’obiettivo f/2,8 costante, ma un sensore più piccolo. Per adesso ci ho fatto pochi scatti, ma da quello che ho visto e dalle impressioni sulla macchina, i comandi, il mirino ecc. la mia opinione è che la X-S1 sia migliore.
Ciao, Francesco
Intanto grazie davvero di cuore. Me l’hanno riparata si’ la s100, ma quasi quasi il negoziante voleva farmi capire che gli dovevo qualcosa per averla inviata alla Canon sebbene in granzia biennale, particolare invece assolutamente negato al momento in cui gli sganciavo in aprile i soldini per l’acquisto, nel mentre in cui gli chiedevo che, se c’erano problemi, potevo contare su di loro. Vabbe’ politiche commerciali. Li’ ho avuto modo di constatare il senso di una x-s1. Il cannone ad allungamento manuale, il mirino, tutto vero cio ‘che dici. Mi aveva fermato il problema delle luci, appunto, ma ora so cosa comperare. La WB750, ti giuro, presa cosi’ per caso, e’ invece un’ottima macchina, il tutto ovviamente in relazione alla categoria di appartenenza. L’ho inaugurata mentre si iniziava la mostra qui a Vicenza, in occasione della ri-apertura della Basilica Palladiana, e la funzione panorama di un’intera piazza e’ ottima. Davvero, non capisco il discorso del b/n e seppia, sulla s100 vengono mossi per quanto io stia fermo, mentre sulla wb750 vengono bene (la’ il seppia e’ “nostalgic”, meno bello debbo dire, io per il seppia ho un debole). Eventualmente mi inserisco in un forum canon e chiedo ad altri possessori, poi ev. ti faro’ sapere. Da vicino sulla s100 le foto sono davvero belle se non si scelgono i colori sopra indicati. Rimane un po’ la delusione sull’escursione massima, ma d’altronde e’ una creativa, non da lunga gittata ne’ reflex. Ho visto in giro che la vendono (la x-s1) a vari prezzi io l’ho trovata qui a vicenza a 499, in un negozio, il uale ocmodamente arriva sempre a 20-30 €o dell’acquisto online. Grazie. A proposito, complimenti per il sito. Per me, come sicuramente per moltisismi, e’ davvero un “must” in tema. CIao da Vicenza. Luciano
Ciao Francesco,
complimenti per il blog. Ti scrivo per avere un tuo parere. A me piace fare fotografie per puro hobby e ho disponibilità economiche limitate (al massimo da fascia fotocamere amatoriali base, 500-800 €), voglio che la qualità dell’immagine sia la migliore possibile ma, devo dire, apprezzo assai anche la comodità nel fotografare. In particolare, l’operazione di cambiare gli obbiettivi la eviterei volontieri se questo non comportasse una perdita di qualità fotografica. Ebbene, la domanda è questa: secondo te, facendo un confronto, la Fujifilm X-S1 pur essendo una bridge ha una qualità d’immagine migliore, meno buona o equivalente a quella della mirrorless Olympus E-PL1? E della Olympus PEN E-PL5?
grazie per la risposta
Gabriele
Gabriele,
sarò sintetico: no.
La Fujifilm X-S1 è la migliore delle bridge e tutto sommato ha una buona qualità d’immagine specialmente se non si aumenta troppo la sensibilità, superiore certamente alle altre bridge. Però è sicuramente inferiore ad una Olympus E-PL5 che ha una qualità d’immagine molto elevata, simile a quella della OM-D E-M5 di cui ho pubblicato il test, ma anche a quella della E-PL1.
Ciao, Francesco
Ho venduto la Olympus EPM1 perchè difettosa di fabbrica (non faceva i video!) e la Polyphoto non ha voluto cambiarmela dopo solo un giorno dall’acquisto (l’avrebbero “riparata”; ma vi pare che uno spende una cifra per una macchina nuova e subito dopo se la ritrova usata e riparata?). Allora ho acquistato la Nikon 3100 (bella macchina, ottima in tutto, ma la messa a fuoco nei video, come accade spesso nelle reflex, restava bloccata e bisognava focheggiare in manuale). Allora sono arrivato alla Fuji XS-1; ne hanno detto peste e corna, ma dopo due mesi di scatti non riesco minimamente a trovare quei benedetti whiteorbs, e comunque la Fuji Italia mi ha dato un indirizzo di posta elettronica e se dovessero comparire, mi sostituirebbe la macchina senza alcuna spesa. Da quando ho la XS-1 mi diverto un sacco a fare foto e video di splendida qualità, senza badare troppo alle linee per millimetro ma alla sostanza; gli scatti vengono meravigliosi e la macchina è costruita meglio di certe reflex (3100 compresa).
Ciao Francesco,
sono un foto amatore e prevalentemente scatto in vacanza e ogni tanto a qualche evento sportivo, ho sempre avuto macchine compatte e da 2 anni ho una Nikon P100 con la quale mi sono trovato bene ma ultimamente parlando con un amico fotografo mi è venuta voglia di una macchina per provare a fare qualcosa di più.
Il suo consiglio è stato di prendere la x-s1 perchè secondo lui per ottenere foto sensibilmente migliori a quelle della x-s1 la spesa per una reflex con obbiettivi vari sarebbe parecchio più alta. A mè l’idea di avere tutto in una macchina piace moltissimo e non pretendo di diventare professionista da un giorno all’altro…guardando anche altre macchine alcuni mi hanno consigliato le mirrorless ma poi alla fine c’è sempre da corredarle di obbiettivi.
Secondo tè visto che la x-s1 è già uscita da un po’ è probabile che esca qlcosa di migliore a breve?
Grazie mille e complimenti per il blog.
Valerio
Valerio,
in realtà la spesa per una reflex base, tipo la Nikon D3100 o la Canon 1100D che costano solo corpo circa 320 €, corredate con uno zoom come il Sigma 18-200 mm OS HSM(equivalente ad un 27-300 mm) che costa sui 380 €, arriva complessivamente a circa 700 €. Questa combinazione è molto flessibile e versatile e permette di scattare foto con un solo obiettivo in quasi tutte le situazioni, senza dover corredare la reflex di ulteriori obiettivi con vantaggi per il costo e per il trasporto ed offre una qualità d’immagine superiore a tutte le bridge, compresa la X-S1.
La X-S1, che costa sui 550 e, è comunque attualmente la migliore delle bridge ed anche se non arriva alla qualità d’immagine di una reflex ha comunque una buona qualità d’immagine quando non si aumenta eccessivamente la sensibilità Iso ed un’ottima flessibilità consentita dal suo zoom a comando manuale equivalente ad un 24-624 mm. Ha anche un buon mirino elettronico. Il suo ingombro e peso però sono equivalenti a quelli di una reflex base come quelle indicate corredata dell’obiettivo indicato.
La cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio ben fornito, valutarle e prendere quella che ti convince di più, tenendo presente che però se punti alla qualità d’immagine la reflex è preferibile.
Non si hanno notizie comunque di una sostituzione a breve della X-S1, anche se tenendo conto che è stata presentata a fine 2011 una sua sostituzione entro l’anno può essere prevedibile.
Ciao, Francesco
Ho parlato al photoshow con un commerciale fuji e mi ha detto che non ci sara’ evoluzione di questo modello (ack..), non e’ stato capito dal mercato, quindi si puntera’ sulla serie HS (sig….), spero che si sia sbagliato.
Maurizio,
è difficile conoscere le intenzioni delle case produttrici, per cui non so quanto sia valida questa affermazione.
La Fujifilm X-S1 è una buona macchina, la migliore delle bridge, ma ha due problemi: le dimensioni ed il peso che sono da reflex e spaventano molti ed il prezzo, più alto di quello che si aspetta chi si rivolge al mondo delle bridge. Di solito si tratta di persone che si fanno abbagliare dai superzoom e dalla forma di queste macchine, simile alle reflex e molto “professionale” e pensano che a questo mondo ci siano “i pasti gratis”, cioè che spendendo poco si possa avere una macchina dalla qualità e prestazioni analoghe a quelle di macchine che costano dieci volte di più. Non si rendono conto che non è possibile.
La X-S1 esce un po’ fuori da questo schema, da prestazioni migliori di quelle della media della categoria, è costruita in modo eccellente, ma fa pagare tutto questo con un prezzo ed u aspetto fisico adeguati. Il pubblico forse non l’ha capita e può pure darsi che Fujifilm non ne continui l’evoluzione, anche se in passato aveva bridge simili e prima o poi ha sempre presentato nuovi modelli di questo tipo.
Ciao, Francesco
Partecipero’ all’experience fuji che si terra’ a milano e vedro’ di chiarire
grazie e cordialita’
Maurizio,
non credo che sappiano molto più di quanto ti hanno detto o che possano dirti qualcosa in più.
Ciao, Francesco
E’ prevista una evoluzione di questa xs1?
Mario,
per il momento non ci sono voci o anticipazioni.
Si può ipotizzare però che prima o poi Fujifilm possa montare anche sulla X-S1 il nuovo sensore X-Trans che ha montato sulla X-20.
Ciao, Francesco
Ad oggi (ho letto che a settembre 2012 era la migliore bridge del mercato) stando all’incirca sullo stesso budget, esiste qualche cosa di meglio, per quanto riguarda: la luminosità e lo zoom? però che sia leggermente meno ingombrante?
Salendo un leggero scalino mi può consigliare una fotocamera, che sia leggermente meglio della xs1?
Infine le vorrei chiedere se possibile, di pubblicare le comparazioni delle fotocamere con i pro e contro in base alle fasce di prezzo e categoria.
Mario,
la situazione non è cambiata e la Fujifilm X-S1 resta la bridge migliore.
L’unica alternativa può essere la Panasonic FZ200 che ha uno zoom 25-600 equivalente di luminosità costante f/2,8. Ha però un sensore più piccolo della X-S1, con una superficie di circa la metà, quindi se si guadagna qualcosa in tele, potendo tenere più bassa la sensibilità Iso in situazioni di poca luce per la maggiore luminosità dell’obiettivo, si perde in grandangolo dove la luminosità à la stessa e il sensore più grande offre una qualità migliore. Le dimensioni ed il peso della FZ200 sono però più ridotti di quelli della X-S1, anche se si perde il comodissimo zoom manuale.
Ci sono moltissime fotocamere migliori della X-S1, sia nel catalogo Fujifilm che negli altri e sono le mirrorless e le reflex. Per lo stesso prezzo si può prendere una Canon D600 o una Nikon D3200 in kit con uno zoom 18-55 stabbilizzato (equivalente ad un 27-82 mm). No è uno zoom come le bridge, ma la qualità d’immagine è molto migliore.
Cosa vuol dire “pubblicare le comparazioni delle fotocamere con i pro e contro in base alle fasce di prezzo e categoria”? Certe valutazioni sono assolute, come ad esempio la qualità d’immagine: non posso dire che è eccellente per una compatta perchè costa poco e perchè è la migliore della sua fascia di prezzo, devo dare obbligatoriamente una valutazione assoluta in confronto con tutte le altre fotocamere. Poi naturalmente nel valutare il rapporto qualità/prezzo si può anche dire che per il prezzo è conveniente, sapendo però quali sono i pregi e i difetti, cioè cosa si ottiene e a cosa si rinuncia.
Ciao, Francesco
Sig Francesco, le provo a smuovere il msg, ancora non l’ha letto, avrei bisogno di una risposta, se ha tempo ri rispondermi.
Grazie
Francesco, questa xs1, se la confronti con la fuji x20 è più o meno luminosa, l’autofocus e la stabilizzazione sono migliori della x20..?
I video sono migliori in quale delle due? c’è il mirino elettronico..?
E’ prevista una evoluzione della XS1, lo chiedo in quanto ho visto che c’è già da un po..strano che fuji ancora non ha previsto una sostituzione…
Francesco, sono un amente della fotografia, ma posso dedicare poco tempo e conosco poco il campo fotografico…. tempi, aperture…ecc… faccio ancora fatica a “masticare tutte queste info…” per anni ho utilizzato solo digitali di fascia media, scatta e via…. lo scorso anno mi sono deciso ed ho acquistato una d3100 con 18-55…sono contentissimo ma da portare in giro non è pratica come le compatte, inoltre con questo obbiettivo lo zoom è assente…. avevo pensato di passare alla Fujifilm X-S1, ma mi pare di capire che così si torna indietro…. o acquistare un teleobbiettivo, molti di dicono un 70-300 di nikon ma è un po’ fuori budget, inoltre diventa ancora più pesante ed ingombrante… ci sono alternative per avere un buono zoom (mi hanno proposto anche Tamron TA005NII Teleobiettivo SP 70-300mm F/4-5.6 Di VC, ma è ingombrante come il nikon, ma di suo ha che costa la metà…) Mi piacerebbe un consiglio da un esperto!!!
Emanuele,
per migliorare le proprie foto sarebbe necessario imparare un po’ come funzionano le fotocamere, oltre ai canoni di estetica e composizione di una foto. Molto si può trovare anche nei manuali d’uso delle fotocamere.
Le reflex sono delle fotocamere che si portano in giro quando si ha intenzione di fotografare e in questo caso c’è chi le porta dappertutto. Se si vuole una fotocamera da portare sempre con se è preferibile una compatta tascabile, anche se costringe ad alcuni compromessi di qualità e usabilità.
Mi chiedi informazioni per un tele: perchè ti serve? Che tipo di foto vuoi fare con il tele? Foto sportiva? Animali in libertà? Dettagli lontani non raggiungibili?
Per la maggior parte delle foto sono più utili i grandangoli, spesso si vuole il tele, ma nella maggior parte dei casi basta avvicinarsi al soggetto.
Il 18-55 che hai poi è uno zoom 3x da medio grandangolo a tele moderato e per la maggiore parte degli usi va bene.
Comunque se vuoi un tele devi rassegnarti al suo ingombro ed alle sue dimensioni. Il Nikon 70-300 VR è la scelta migliore, ma anche il Tamron 70-300 Di VC è una buona scelta. Se poi vuoi ridurre la spesa al minimo anche il Tamron 70-300 LD Macro da 130 € va bene ed ha una qualità superiore alle aspettative.
La scelta di una bridge, anche la Fujifilm X-S1 è un passo indietro per la qualità d’immagine e la velocità di autofocus ed operativa e non risolve i problemi di ingombro e peso.
Ciao, Francesco
Ti ringrazio per la risposta…. mi spiace che persone del tuo calibro debbano rispondere a domande da principianti come le mie…. il mio utilizzo della d3100 è principalmente ritratti (delle mie figlie in vacanza), o saggi sportivi (sempre delle figlie, spesso all’interno in palestre), poi oggettistica tipo auto d’epoca (non in movimento ma possono essere anche distanti) ed infine mi piacciono i paesaggi (ma per questi me la cavo con il 18-55). Mi hanno consigliato per le distanze il 70-300 stabilizzato che dicevo (il modello LD che mi indichi tu non è stabilizzato giusto?), e proprio ieri mi hanno consigliato anche il 55-200 vr o 55-300vr (i più mi dicono meglio il 55-200vr per iniziare, e si trova a prezzi sotto i 200€). Quindi ora sono indeciso tra 55-200vr nikon o tamron 70-300mm F/4-5.6 Di VC (meglio sarebbe nikon 70-300 ma 500€ sono fuori budget). La cosa che non vorrei accadesse che il tamron 70-300 sia troppo ingombrante e pesante e quindi rischiare di utilizzarlo poco, magari invece il 55-200 è meno ingombrante e lo utilizzo di più… attendo tuo consiglio grazie ancora
Emanuele,
ti devi rassegnare, un telezoom 70-300 ha un certo peso ed ingombro. I 70-300 Nikon e Tamron in oggetto però non sono eccessivi, sono molto peggiori i 70-200/2,8 che superano abbondantemente il kg.
Fra tutte le alternative possibili la scelta migliore è il Nikon 55-300 VR, a cui in un primo momento non avevo pensato. Ha una buona qualità, migliore del 55-200, ed è di poco più lungo.
Infine la stabilizzazione è utile se si fotografano soggetti statici, ma per quelli in movimento come le foto sportive non serve a nulla in quanto per bloccare il movimento e non avere foto mosse si devono comunque usare tempi di scatto rapidi.
Ciao, Francesco
Ti ringrazio molto, prenderò il 55-300vr, mi sto studiando per bene il manuale della d3100 e vorrei anche leggermi qualche libro, non troppo complesso, ma che mi indirizzi meglio nel settore delle reflex, ultimo consiglio?
30 agosto 2013 (ore 15 52’)
Caro Francesco
Tralascio i complimenti per il tuo sito perché sarebbero solo una goccia nel mare di quelli che ricevi . . .
Stamani in negozio ho avuto in mano una Finepix Fuji (purtroppo non ricordo il modello; aveva uno zoom 24 – 724mm). Io sono intenzionato all’acquisto di una X-S1 e la tua analisi di questa fotocamera aveva rafforzato questa decisione. Unico dubbio, un filmato visto su You Tube che mostrava come, su alcune di queste fotocamere (le prime?) l’obbiettivo, se completamente estratto, ballava vergognosamente.
Stamani con la Finepix in mano, visto che mi é sembrata fisicamente molto simile alla X-S1, mi son venuti i brividi perché:
1) L’obbiettivo se leggermente spinto lateralmente quando é completamente estratto balla; non vergognosamente ma troppo!
2) Nel far fuoriuscire gradualmente l’ottica (pensavo a una zoomata durante un filmato), invece di un morbido flusso continuo ho notato, circa a metà corsa, un sensibile scatto.
3) L’osservazione nel mirino é alquanto ostacolata dallo schermo LCD che un po’ sporge in fuori (ci sbatte su il naso).
Ma é così anche la X-S1?! Se sì non so più cosa acquistare. Piuttosto, rinunciando a parecchie possibilità, mi accontenterei della Olympus (mi pare EL5) da te segnalata: ha un bel sensore e il corpo in metallo; ma (ahimè!) non ha il mirino al quale non rinuncio. Cosa mi consigli?
Grazie mille
Roberto
Roberto,
ho ricevuto anche la tua e-mail, ma a questo punto preferisco risponderti qui.
Non so quale bridge Fujifilm hai visto, ce ne sono tante in catalogo, dalle più economiche serie S alla X-S1.
Per rispondere alle tue domande posso dirti che non ho mai riscontrato il difetto che tu dici (l’obiettivo che balla quando al massimo dello zoom) nelle bridge Fujifilm che ho provato, la X-S1 e la HS30EXR. Sono entrambe molto ben costruite, la X-S1 in particolare ha una qualità di costruzione ed una robustezza superiore a molte reflex economiche e infatti ciò si riflette nel suo peso. Forse quella che hai visto era un modello difettoso o meglio danneggiato, magari della serie più economica.
Riguardo allo zoom quello che dici mi conferma che hai visto un modello di bridge della serie economica S che ha lo zoom elettrico. La HS30EXR come gli altri modelli della serie HS e la X-S1 hanno lo zoom a comando manuale. Ciò da una parte rende più difficile l’uso dello zoom per i video se si usa la macchina a mano libera, per il rischio di muoverla, ma consente di graduare la velocità di zoomata a piacere. Gli zoom elettrici invece hanno di solito due velocità: lenta se si preme poco la leva, veloce se si va fino in fondo ed è difficile graduare la velocità fra questi due estremi. Per inciso nelle riprese video è bene limitare al massimo le zoomate.
Nelle HS30EXR e X-S1 poi non ho riscontrato problemi con il mirino il cui oculare anzi sporge sufficientemente da consentire un’agevole inquadratura.
Infine la scelta di una mirrorless come la Olympus PEN E-PL5 vuol dire non rinunciare a parecchie possibilità, ma acquisire una macchina con molte possibilità in più, a partire della qualità d’immagine sensibilmente suepriore, a quella di poter scegliere l’obiettivo più adatto per le foto che si vogliono fare. L’unica rinuncia è quella del mirino, ma se vuoi una mirrorless della stessa categoria con mirino prova a vedere la Panasonic G5, sempre Micro 4/3, ma con un ottimo mirino elettronico, il cui test sto per pubblicare.
Ciao, Francesco
Anch’io da un anno ho la fuji xs1,non è più la fuji di qualche anno fa mi fa le foto biancastre,non sono per niente soddisfatto,mai piu la fuji a pensare che ne ero molto innamorato della qualità
Sebastiano,
cosa vuol dire che la X-S1 fa le fotp “biancastre”? Sono sovraesposte? Chiarisci meglio. Hai controllato di non avere impostato inavvertitamente la compensazione dell’esposizione su un valore positivo?
Quella che ho provato esponeva le foto ottimamente in quasi tutte le condizioni.
Ciao, Francesco
Se in M setto 1 secondo il tempo a opportuna apertura e iso, scattando posso zoomare manualmente ottentendo il classico Zoom Burst Effect?
Fabio,
non ho provato una cosa del genere, ma penso che non ci siano problemi a farlo con la X-S1 visto che il comando dello zoom è manuale.
Ciao, Francesco