Canon PowerShot G15

Canon ha rinnovato la sua serie delle compatte “premium” G con la nuova G15. La G15 che succede alla precedente G12 è dotata di un sensore CMOS da 1/1,7″ e 12 Mpx. Anche l’obiettivo è stato migliorato, ora è un 28-140 equivalente, ma con luminosità f/1,8-2,8. perde invece lo schermo articolato della G12, ma il nuovo pannello ha una maggiore risoluzione di 921.000 pixel. Riprende video Full HD e come sempre supporta il formato raw.

Sarà disponibile a d ottobre ad un prezzo in USA di 499 $.
Riporto il comunicato stampa di Canon.

_______________________________________________
Canon PowerShot G15

La compatta veloce e luminosa per utenti esperti

Pensata per i fotografi professionisti, la compatta PowerShot G15 vanta un luminoso obiettivo f/1,8-2,8 con zoom 5x, rapida messa a fuoco automatica e sensore Canon CMOS per catturare foto e filmati Full HD di qualità superiore.
Benefici
Luminoso obiettivo Canon f/1,8-2,8 da 28 mm con zoom 5x
CMOS da 12,1 MP; HS System con DIGIC 5
Intelligent IS da 4 stop
Display LCD da 7,5 cm (3″); mirino ottico
Ghiera frontale, controllo manuale completo, RAW
Filmati Full HD, HDMI-CEC
Veloce messa a fuoco automatica
Smart Auto e Riconoscimento viso
Modalità HDR
Ampia gamma di accessori opzionali

Caratteristiche dettagliate
Luminoso obiettivo Canon f/1,8-2,8 da 28 mm con zoom 5x

Il luminoso obiettivo Canon f/1,8-2,8 dall’ampia apertura massima consente di scattare fotografie in condizioni di scarsa illuminazione e a velocità dell’otturatore elevate anche alle alte focali. Il flessibile zoom ottico da 28 mm e 5x (che arriva a 10x con ZoomPlus) facilita l’inquadratura.

CMOS da 12,1 MP; HS System con DIGIC 5

Basato sulla potente combinazione fra sensore a sensibilità elevata CMOS Canon da 12,1 megapixel (di tipo 1/1,7) e processore DIGIC 5, HS System consente di scattare fotografie in condizioni di scarsa illuminazione minimizzando il rumore e garantendo immagini di qualità eccezionale fino a 12.800 ISO, riducendo l’esigenza dell’utilizzo del flash o di un cavalletto.

Intelligent IS da 4 stop

Lo stabilizzatore ottico di immagini a 4 stop con Intelligent IS seleziona automaticamente tra 7 opzioni la modalità di stabilizzazione ottimale per compensare le vibrazioni della fotocamera e garantire immagini nitide e ricche di dettagli.

Display LCD da 7,5 cm (3″); mirino ottico

L’ampio display LCD ad alta risoluzione PureColor II G (920.000 punti) offre un’eccellente resa del colore e del contrasto. Il mirino ottico consente di comporre lo scatto secondo il proprio stile personale.

Controlli per utenti esperti

La ghiera frontale offre un facile accesso a varie impostazioni durante lo scatto. Scatto in modalità completamente manuale e formato RAW con supporto per Multi-Aspect Shooting, così da garantire un controllo completo in fase compositiva e di editing post-scatto utilizzando il software Digital Photo Professional fornito in dotazione. La visualizzazione della livella elettronica sui 2 assi consente di ottenere immagini con un orizzonte in piano e perfettamente allineato.

Filmati Full HD, HDMI-CEC

Registra filmati Full HD da 1080p in stereo con zoom ottico. Grazie alla connessione HDMI-CEC, potrai riprodurre i tuoi filmati senza perdite di dati su un televisore HD compatibile.

Veloce messa a fuoco automatica, raffica ad alta velocità (HQ)

La messa a fuoco automatica ad alta velocità consente di acquisire qualsiasi soggetto con la massima nitidezza e ricchezza di dettagli, mentre la modalità raffica ad alta velocità cattura scene in rapido movimento con un’impeccabile risoluzione a 10 fps.

Modalità High Dynamic Range

Nelle scene ad alto contrasto, alcune fotocamere faticano a catturare i dettagli nelle zone d’ombra e di luce intensa. Con la fotocamera montata su un cavalletto, la modalità High Dynamic Range acquisisce più esposizioni della stessa scena, combinandole per ottenere un’immagine ricca di dettagli ad elevato contrasto.

Smart Auto e Riconoscimento viso

Smart Auto seleziona automaticamente le impostazioni migliori tra 58 scene differenti (21 in modalità video), assicurando sempre risultati ottimali. Smart Auto si avvale dei volti memorizzati nella funzionalità di Riconoscimento viso modificando le impostazioni in funzione dell’età registrata, ad esempio disattivando flash e audio quando viene rilevato un bambino che dorme.

Ampia gamma di accessori opzionali

Fra gli accessori si annoverano un adattatore per filtro obiettivo da 58 mm, flash Speedlite Canon e una custodia impermeabile per scatti subacquei fino a una profondità massima di 40 m.

_________________________________________

0 commenti su “Canon PowerShot G15”

    1. Bob,
      preferirei la G15 per le minori dimensioni e l’obiettivo luminoso. La G1X ha una migliore qualità d’immagine, ma il suo obiettivo poco luminoso la penalizza quando c’è poca luce ed è più grande pesante e più costosa.
      Ciao, Francesco

  1. CIao, mi trovo francamente nel dubbio. Ho gia’ una s100 che e’ Ottima in apertura 2, ma col tele a 5,9 la trovo esageratamente buia; mi affascinava la lx7 panasonic ma francamente mi stinola, ora ocme ora, di piu’ la g15, escludendo gia’ per quanto sopra la g1x; ero lili’ anche per la x20 ma mi pare abbia un sensore lievemente piu grande di questa g15 e minore tele (112 contro 140); pensavo prima alla x-s1 ma visto ch emi basta il tele della g15 starei su questa…Poi avevo deciso di passare alle reflex (non e’ una questione di budget, ma non posso manco comprarle tutte) e li’ mi ha un po’ frenato il fatto dei video che non dovrebbero essere eccezioali anche se ritengo che a livello di medie la k-30 sia la migliore, subito seguita dalla eos650d. Poi l’idea di cambiare obiettivi sempre un po’ mi secca, oppure al lkimite pensavo ad un tuttofare tipo eos 18-135 mi pare, che pero’ e’ poco luminoso. A livello di Chiese, musei, secondo te Francesco, una g15 risulterebbe un doppione della mia gia’ presente s100 ? Ritieni sia grossa la differenza di iq, non essendo un professionista ma soltanto un fotoamatore, tra una g15 e le reflex entry o medie ?
    Grazie per la risposta
    Roberto

    1. Roberto,
      visto che hai già una Canon S100 prendere un’altra compatta costituirebbe solo un duplicato di quello che già hai. E’ vero che la G15, la X-20 e la LX-7 hanno obiettivi più luminosi in tele (la LX-7 anche in grandangolo), ma la differenza non sarebbe molto grande e solo per le foto fatte alle focali maggiori.
      La scelta di una reflex invece farebbe una grande differenza. La Pentax K.30 è un’ottima scelta, l’ho inserita fra le mie consigliate. Come obiettivo per l’uso che ne fai ti suggerirei il DA 16-50/2,8 piuttosto che il 18-125. Eventualmente se prendi quest’ultimo potresti affiancargli un focale fissa luminoso come il 35/2,4 o il 50/1,8
      Ciao, Francesco

  2. Quindi nin faccio foto sportive ma solo paesaggi ovvreo foto d’interni tipo appunto Chiese e musei, per spiegarmi meglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *