Nikon D600 ? Forse in Photokina.

In questi giorni circolano in rete voci sulla probabile presentazione da parte di Nikon di un terzo modello fullframe, la D600. Dovrebbe essere una fullframe a livello di ingresso, di costo molto inferiore all’attuale D800, si parla di circa 1.500 $. Il sensore potrebbe avere probabilmente 24 Mpx. La reflex potrebbe non avere il motore interno di messa a fuoco e quindi potrebbe usare in autofocus solo gli obiettivi AF-S. Avrà invece sicuramente la possibilità di riprendere video Full HD. Potrebbe essere presentata alla fine dell’estate, poco prima della Photokina insieme ad un nuovo obiettivo 24-70 f/3,5-4,5.

Le caratteristiche principali della Nikon D600 probabilmente potrebbero essere:

– sensore fullframe da 24 Mpx, prodotto da Sony e modificato da Nikon
– corpo a livello di ingresso per una fullframe
– modalità automatica per il passaggio a Dx nel caso di montaggio di obiettivi DX
– doppio alloggiamento per schede SD
– intervallometro incorporato per scatti a tempo
– ripresa video Full HD
– potrebbe avere un ricevitore GPS incorporato
– disponibilità di impugnatura ausiliaria portabatterie
– prezzo previsto circa 1500 $ solo corpo

Come si vede non se ne sa ancora molto e le poche caratteristiche riportate dai siti specializzati sono per lo più quelle che possono essere facilmente immaginate per una reflex attuale.
Probabilmente sarà presentata poco prima della Photokina di settembre e sarà possibile vederla e provarla li.
Insieme alla D600 potrebbe essere presentato un nuovo obiettivo 24-70 f/3,5-4,5 adatto ad una fullframe d’ingresso.

0 commenti su “Nikon D600 ? Forse in Photokina.”

  1. A quel prezzo è chiaro che si tratta di una macchina molto interessante (costerebbe quanto una aps-c di alta gamma) visto poi che molti vecchi obiettivi lavorano meglio sul full-frame che sul sensore a formato ridotto potrebbe attirare molti appassionati del marchio giallo che ancora scattano in analogico. Peccato che da vent’anni ho sposato canon e certo non cambierò sistema, ma molto, molto, molto interessante …

  2. Ciao Francesco, sai se sarà orientata alla foto spoetiva? Monterà un Expeed 3? UtilizzoCosa significa entry level in una FF? Immagino che scatti eccezionalmente come le altre e che non costi una tombola?

    1. Jacopo,
      vuoi saper troppo. Non credo che sarà orientata alla foto sportiva perchè per questa c’è già la D4. Dovrebbe costare sui 1500 $ che per una fullframe è entry level.
      Ciao, Francesco

  3. ciao Francesco,

    ammesso che le caratteristiche siano quelle che hai elencato, grosso modo ipotizzando una prossima d 7100 crdo a 24 mpx ritieni che a parità di prezzo o giù di li, converrebbe quale delle due?
    A quel punto quale sarebbe il criterio per dire di scegliere l’una anzichè l’altra?

    1. l’aps-c risulterà comunque più economica per il fatto che gli obiettivi hanno costi inferiori, certo che chi brama il fullframe da tanto, ora potrebbe avere la sua occasione

      inoltre con il formato ridotto si ottengono raffiche più veloci e angoli di campo più stretti (ossia teleobiettivi equivalenti più lunghi) questo rende più economica la caccia fotografica o l fotografia sportiva

      secondo me questo tipo di fullframe spingerà gli amatori ad avere 2 corpi

    2. Angelo,
      ancora è presto per fare ipotesi. Comunque penso che la eventuale D7100 costerà meno della D600.
      Il criterio di scelta può dipendere dagli obiettivi che già si hanno, dal fatto che se si fotografa prevelentemente in tele la APS è avvantaggiata per il fattore moltiplicativo, mentre se si prediligono i grandangoli per le fulframe si trovano ottimi focale fissa a prezzo relativamente economico, mentre per le APS non ne esistono. Dal fatto che se si fotografa spesso a luce ambiente la qualità d’immagine di una fullframe è sempre migliore, a parità di megapixel. In parte anche dal minor costo degli obiettivi, anche se per i tele non esistono obiettivi specifici per APS, ma si usano quelli per fullframe, e che non tutti gli obiettivi APS costano poco. Forse potrà influire anche l’ingombro ed il peso, un po’ più elevato per le fullframe.
      Secondo me però il criterio discriminante sarà che i patiti della tecnica e quelli che mirano sempre alla massima qualità sceglieranno la fullframe, chi è meno appassionato di fotografia e di tecnica, ma vuole semplicemente una macchina di buon livello sceglierà l’APS.
      Ciao, Francesco

  4. Proprio in questi giorni sto valutando un passaggio a Nikon ero orientato per la D7000
    Ma queste voci sempre più insistenti mi tentano nell’ attendere in questa D600
    Si sa nulla su un eventuale D7100 cosa dovrebbe avere ?
    Certo che a quel costo poi credo sarà difficile che uno che arriva al Budget della D7000
    non prenda la D600 che è FX 😀

    1. Savio,
      la sostituzione della D7000 potrebbe avvenite verso la fine dell’estate, appena prima della Photokina di settembre, ma la sua disponibilità sarà presumibilmente ottobre-novembre. Potrebbe avere il sensore APS da 24 Mpx come la D3200 e altri miglioramenti non ancora noti. La D600 potrebbe essere presentata più o meno nello stesso periodo, anche se di solito nessuno fa due annunci di reflex in contemporanea, quindi un po’ prima o un po dopo. Dovrebbe avere un sensore fullframe da 24 Mpx.
      La D7100 costerà certo di meno della D600, inoltre chi ha solo obiettivi APS dovrebbe cambiarli per passare alla D600, quindi la spesa non sarebbe solo per il corpo. Questo sicuramente farà pensare molti.
      La reflex di cui al momento non si vede da cosa possa essere sostituita è la D300s nella cui fascia di prezzo si inserirebbe la D600.
      Ciao, Francesco

      1. Grazie per la veloce replica attualmente ho una Canon Eos60D ma sto man mano vendendo tutto per migrare a Nikon
        Dove noto una migliore gestione del esposimetro e a una gamma di colori più reale e viva rispetto a Canon

        Ero appunto partito per prendere una D7000 ma letti questi rumors mi sono detto d’ attendere qualche mese
        La D700 se avrebbe avuto lo stesso sensore intendo come MP e processore della D7000 c’ avrei anche pesnato su
        Ma cosi come è sarebbe un salto troppo in basso rispetto hai 18mp che ho adesso sulla 60D e sicnramente prendere ora una fotocamera
        e vedersi dopo due mesi uscire un modello nuovo mi darebbe un po fastidio.
        Effettivamente a listino ci sono molte fotocamere con processori expeed prima ver e da 12mp e sicuramente veranno rimpiazzati
        anche la D300S noto che come anni dovrebbe essere sulla media statistica del cambio modello.
        Per gli obb dovendo migrare ora non ho il problema legato nel avere gia dentro letti FX o DX

  5. ciao Francesco,

    ho una d 5100, ora vorrei aggiungere un grandangolo al mio parco ottiche;
    tra i grandangoli sigma 12-24 e tokina 12-24(cito questi due perchè non so se passare al fx il prossimo anno, per cui come dire, mi porto avanti con la spesa) quali dei due è migliore, se hai avuto modo di provarli o leggere recensioni affidabili?
    Vorrei prendere uno di questi due, che sono per fx, cosi se passo al pieno formato(sperando nella d 600 ad un prezzo abbordabile econ qualita superiore della d 7000 nuovase uscirà) avrò già il grandangolo, e se dovessi decidere di rimanere ancora in Dx, avrei comunque un grandangolo piu spinto del mio 18-105; ha senso come ragionamento?

    Puoi darmi dei consigli a proposito?

    1. Giacomo,
      il Tokina 12-24 è un obiettivo DX, quindi l’unica scelta possibile se vuoi un obiettivo che sia adatto per FX è il Sigma 12-24 che naturalmente è anche un ottimo grandangolo per DX.
      Ciao, Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *