Canon day

Come preannunciato, sabato 19 si è svolto un nuovo Canon day presso il noto negozio romano Ottica Universitaria.
La manifestazione, perfettamente organizzata con professionalità dal negozio e dal personale di Canon Italia, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico di appassionati, tutti impegnati a provare e valutare macchine ed obiettivi dell’attuale produzione Canon. Per la prova era a disposizione, nei saloni dell’hotel che ospitava, come al solito, l’evento, un set di posa, ottimamente illuminato con una brava e simpatica modella.
Una manifestazione riuscita, che ha dato modo a molti fotoamatori di vedere e provare le reflex Canon, e che speriamo si ripeta con periodicità anche con altri marchi.

Per la prova era disponibile buona parte della produzione Canon di livello medio ed alto. Erano disponibili tutte le reflex a partire dalla 1100D per arrivare alla 1D IV. Non c’era, perchè ancora non disponibile, la nova 1D X. Insieme alle reflex erano disponibili numerosi obiettivi, sia della prestiosa serie L sia i più economici EF ed EF-S. Fra le compatte solo i modelli di punta, la G12 e la S95. Purtroppo non c’era la S100. Nessuna compatta economica e nessuna bridge.
Ho quindi potuto provare l’intera gamma di reflex Canon, esclusa la 1D IV, scattano foto con lo stesso soggetto, lo stesso sfondo e la stessa illuminazione, di conseguenza confrontabili fra loro. Come riferimento ho anche scattato una serie di foto con la Nikon D7000.
L’occasione mi ha anche fornito la possibilità di provare alcuni obiettivi Canon di particolare interesse.
Ho iniziato dalla più piccola ed economica 1100D su cui ho montato il 18-200 IS. Avrei voluto il 18-135 ma non era disponibile. Lo stesso obiettivo l’ho utilizzato sulla 600D, mentre per la 60D ho preferito provare il 70-200/4,0 L IS, che ricordavo come uno dei migliori obiettivi Canon. Sulla 7d ho invece usato il 70-200/2,8 L IS, in modo da poter confrontare la resa dei due 70-200, visto che il sensore di 60D e di 7D sono uguali.
Infine sulla 5D II sono tornato sul 70-200/4,0 L IS in modo da poter confrontare anche le differenze dell’obiettivo su formato APS e fullframe.
Infine ho fatto qualche scatto anche con la compatta S95, che anche se ora sotituita dalla S100, resta una delle migliori compatte premium.
Di tutto riferirò in prossimi articoli, pubblicando anche le foto scattate.

0 commenti su “Canon day”

  1. ciao, Francesco. A proposito di Canon s 95 ….. vorrei sapere le tue impressioni su questa fotocamera perchè mi interessa una compatta premium da usare come seconda macchina quando non me la sento di portarmi dietro la mia Canon 1100D. Come ti sembra la qualità delle immagini della S95 in rapporto alla Olympus xz1? Guardando il confronto tra queste due compatte su Dpreview mi sembra che la Canon si comporti meglio ad iso elevati, ma al tempo stesso mi affascina l’Olympus per il suo obiettivo luminoso anche sul tele.
    Grazie, Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *