Nuovi obiettivi Olympus Micro 4/3

Oltre alle tre fotocamere presentate Olympus ha annunciato due nuovi obiettivi Micro 4/3 a focale fissa ed un nuovo flash. Il 12 mm f/2,0, equivalente ad un 24 mm, è un grandangolo ad alta luminosità con corpo totalmente in metallo e la possibilità di passare facilmente alla messa a fuoco manuale con una ghiera che indica anche la profondità di campo. Più tardi arriverà anche un 45 mm f/1,8 equivalente ad un 90 mm. E’ un obiettivo da ritratto ad alta luminosità e Olympus è l’unica ad offrire questa focale fissa con innesto Micro 4/3.

Il nuovo 12 mm f/2,0 è molto interessante per la sua luminosità e per il fatto che è dotato di una tradizionale ghiera di messa a fuoco con indicate le distanze e la profondità di campo, cosa estremamente rara e quasi scomparsa negli obiettivi odierni. Questo consentirà una più fcile messa a fuoco manuale per chi preferisce questo sistema in unione in particolare all’ottimo mirino elettronico V-F2 con ingrandimento fino a 14x. Questo può essere sicuramente utile per le riprese video. Resta comunque la possibilità di usare l’autofocus.

Il 45 mm f/1,8 è interessante come obiettivo da ritratto perchè con la sua grande apertura consentirà di sfocare meglio lo sfondo, staccandolo dal ritratto in primo piano. Infatti nel formato 4/3 la profondità di campo è superiore a quella del formato APS e del fullframe e senza una grande apertura si rischia che lo sfondo sia troppo visibile e rovini l’atmosfera della foto.

Il nuovo flash FL300R può essere usato in unione alle nuove fotocamere sia insieme a quello in dotazione sia separatamente ed è orientabile per usarlo come flash riflesso.
I prezzi previsti in USA sono:

12/2,0 799 $ con disponibilità immediata
45/1,8 399 $ con disponibilità settembre
FL300R 169 $ con disponibilità immediata

12 mm f/2,0
45 mm f/1,8
FL300R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *