Pentax day

Finalmente dopo tanto tempo e tante richieste lo scorso 13 maggio si è svolto un Pentax day! La manifestazione è stata organizzata a Roma dal noto negozio Ottica Universitaria, sempre più attivo ad organizzare manifestazioni ed eventi per i fotoamatori ed i professionisti della cappitale. La giornata, che si è tenuta presso i locali dell’hotel Globus adiacente al negozio, prevedeva la presentazione dell’attuale produzuine di reflex Pentax, K5 e Kr, oltre alla medio formato 645D.

Nel salone messo a disposizione era disponibile quindi la serie di reflex Pentax formato APS, cioè la K5 e la Kr e la medio formato 645D con una serie di obiettivi con cui provarle. Per le foto era stato allestito un set di prova con una bravissima e simpatica modella che ha consentito di scattare ottime foto.
Ho iniziato la prova con la nuova 645D, fotocamera medio formato con un sensore da 33×44 mm e 40 Mpx, provandola con lo zoom 80-160 mm (equivalente ad un 62-125 in formato 35 mm) più adatto a foto da ritratto dell’80 mm fisso.
Poi ho provato anche le reflex APS Kr e K5. Avrei voluto provarle con i nuovi zoom SDM di Pentax, obiettivi di classe elevata con motore AF ad ultrasuoni incorporato, ma purtroppo non erano disponibili in quanto in un’altra manifestazione. Non erano nemmeno disponibili purtroppo nemmeno i focale fissa della serie “Limited”, ottiche di alto pregio e luminosità e di minimo ingombro, in quanto, a causa delle conseguenze del terremoto in Giappone, al momento non sono disponibili. Ho potuto provarle quindi con altri due interessanti obiettivi della serie WR protetti contro infiltrazioni di polvere ed acqua, il 18-135 e il 50-200.
Di tutte queste prove riferirò in prossimi articoli con le foto più significative.
Oltre alle fotocamere pentax era disponibile l’intera gamma degli obiettivi Zeiss per Canon e Nikon. Ho provato il Planar 85 f/1,4 e presto pubblicherò le foto.
C’erano poi alcuni moke-up di compatte (purtroppo non i modelli funzionanti) di cui particolarmente interessante la Optio WG-1, compatta impermeabile fino a 10 m, a prova d’urto, con 12 Mpx ed uno zoom 5x 28-140. Una compatta veramente interessante, molto sottile e tascabile ed adatta a tutti gli usi compresi quelli più estremi in acqua, in barca e sulla neve. Peccato non avere potuto provarla.
Oltre alle fotocamere era possibile provare anche la gamma dei flash Metz, uno dei più noti ed esperti produttori di flash, disponibile per la maggior parte delle reflex.
C’era infine la possibilità di fare effettuare la pulizia del sensore delle reflex dei partecipanti ad opera di un competente tecnico della Dear Camera, punto di assistenza a Roma per fotocamere analogiche e digitali Nikon, Hasselblad, Contax e di accessori quali i flash Metz.
In conclusione un’ottima manifestazione con una buona affluenza di pubblico, molto competente ed interessato, e con una ottima organizzazione di cui ringrazio Ottica Universitaria e il suo animatore Guido, figlio del fondatore.
Finalmente abbiamo avuto una manifestazione che supera il duopolio Canon/Nikon ed apre l’orizzonte ad una scelta più ampia di prodotti, supportati da una società esperta di fotografia come la Fowa, importatrice e distributrice del marchio Pentax. E’ la prima manifestazione organizzata a Roma e sono sicuro che nelle prossime alcuni problemi riscontrati, come la mancanza degli obiettivi più interessanti, saranno superati.

0 commenti su “Pentax day”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *