Nella ricerca di un metodo per inserire facilmente le foto mie e dei lettori che vorrebbero proporle sul forum ho trovato questa applicazione aggiuntiva di Flickr veramente interessante.
E’ in pratica un browser che consente di vedere le foto memorizzate su Flickr in una pagina continua, che si puà scorrere fino alla fine, come un fiume, da cui il nome Flickriver. L’applicazione è veramente notevole, gratuita, e migliora di molto le funzionalità di Flickr per vedere le foto.
Il problema di gestire e vedere le foto su un blog WordPress è abbastanza complesso. Infatti le funzioni di WordPress per la gestione di immagini sono piuttosto limitate, come si può vedere nei miei articoli. Si possono inserire delle immagini singole negli articoli oppure si può inserire una cosiddetta “galleria” che in pratica si traduce in una pagina staica di miniature ingrandibili cliccandovi sopra. Null’altro. Oltretutto lo spazio è limitato e le estensioni a pagamento non sono molto ampie.
Per me inoltre il problema si è aggravato negli ultimi giorni quando ho scoperto che il servizio su cui caricavo le foto per le mie gallerie ha cessato di funzionare.
Ho anche un’account Flickr con molte foto, ma non mi è mai piaciuto il modo con cui si possono visualizzare le foto. Non mi piace lo sfondo bianco e trovo noiosissima e fonte di perdita di tempo la necessità di cliccare sul pulsante Next ogni volta che si vuole passare alla successiva foto, con i tempi d’attesa che comporta. Inoltre anche le miniature quadrate non sono soddisfacenti. Anche l’inserimento dei link da un sito esterno è abbastanza complicato.
Cercavo per questo un’alternativa ed avevo anche pensato ad un servizio di forum per inserire solo foto o a qualche altro servizio di hosting fotografico.
Poi mi sono ricordato che tempo fa un lettore del blog per mostrarmi le sue foto mi aveva mandato un link ad un sito che mi era piaciuto moltissimo. Flickriver.
Con la scoperta di Flickriver crdeo di aver risolto la maggior parte dei problemi.
Su Flickriver, a differenza di Flickr, innanzitutto lo sfondo è nero e questo da maggior risalto alle foto. Poi è possibile vedere le foto di un qualsiasi membro di Flickr ricercandolo per nome, oppure ricercare un gruppo o ricercare le foto per titolo. Si possono vedere le foto in sequenza o accedere ad un singolo set. Le foto sono tutte visualizzate nella stessa pagina che si allunga scorrendola verso il basso e man mano le acquisisce. Non sono necessarie ulteriori interazioni nè per scorrere in avanti nè per tornare indietro e questa è una notevole comodità ed un bel risparmio di tempo.
Se si vogliono vedere le proprie foto si può usare il menu My Flickriver e fare da questo login a Flickr. La prima volta Flickr chiederà di autorizzare l’applicazione Flickriver ad accedere alle proprie foto, poi le successive la cosa sarà automatica.
Una cosa molto interessante di Flickriver è la funzione che consente di creare dei “badge” cioè dei link alle proprie foto, ad un set o alle più interessanti o alle preferite. Questo badge, in forma di indirizzo URL, contiene alcune miniature delle foto indicizzate e può poi essere inserito in una qualsiasi pagina web per creare un link alle foto su Flickr.
In questo modo sto ricreando la pagina delle mie gallerie e definendo un’opportuna procedura saà anche possibile creare link per altre gallerie per chi volesse mostrare sul blog le proprie foto.
La home page di Flickriver è accessibile da qui: Flickriver
E’ possibile anche accedere a Flickriver dall’interno di Flick selezionando dal menu Esplora la voce App Garden e qui ricercando Flickriver dal campo Ricerca
Si otterrà una schermata con Flickriver ed un’altra applicazione. Cliccando su Flickriver si arriverà a
Facendo Login dal menu My Flickriver sulla home di Flickriver si entrerà in Flickr e verrà richiesta l’autorizzazione a leggere le foto per l’applicazione Flickriver. Una volta autorizzata questa verrà elencata fra le applicazioni in uso.
A questo punto si potrà tornare su Flickriver e accedere alle proprie foto dal menu My Flickr. E’ possibile vedere le più recenti, oppure l’elenco dei sets, o le più interessanti, le preferite, ricercarle per tag o vedere anche quelle dei propri contatti o gruppi. Le foto si vedranno sempre in un’unica pagina, che le acquisirà man mano, scorrendo verso il basso e con la possibilità di tornare indietro verso l’alto. Si può scegliere il formato a cui vederle, ingrandirle fino alla dimensione originale e vedere le informazioni di scatto.
Dopo aver selezionato le foto secondo i criteri esposti sarà anche possibile creare un “badge” per inserire un link a questa vista in una pagina di un sito esterno.
In conclusione direi che è un’applicazione davvero notevole e completa Flick che altrimenti era più un deposito di foto che uno strumento di visione, almeno per me.
molto bello, da visitare tutti i giorni … sperando prima o poi di trovare una nostra foto!
Anche panoramio.com è simile, gratuito e semplice. Se ti può interessare… Ciao.Lori.
Francesco sto giusto guardando ora flickriver…
Mi pare pero’ che non si possano fare commenti alle foto di altri utenti è impostare alcune foto come prefeiti.
Questo mi pare un limite notevole…. la cosa bella del web è proprio poter commentare le foto di altri a distanza…
come non detto, ho trovato come attivare la funzione, è facilissimo : )
Alberto,
si deve avere un account flickr e fare login.
Ciao, Francesco
La visualizzazione delle foto è sempre un problema, è un’applicazione davvero interessante! Grazie
Jacopo, si a me è piaciuta molto e trovo che solo così si possano vedere bene lle foto esposte su Flickr.
Ciao, Francesco