Attenti al lupo (quando acquistate via Internet)

Acquistare il corredo fotografico via Internet è comodo e veloce: dopo l’articolo di Francesco, “Come farsi un buon corredo con poca spesa” (http://francescophoto.wordpress.com/2011/03/03/come-farsi-un-buon-corredo-con-poca-spesa/) mi sono chiesto se non fosse possibile trovare tutto il materiale ad un prezzo più basso. Dopo tutto sarebbe sufficiente un 20% di sconto sui prezzi di mercato e un poco di liquidità per acquistare una reflex oggi e, se insoddisfatti, rivenderla tra qualche mese con una perdita minima.

Evidentemente gli autori di questo sito   http://www.firstcameras.net hanno avuto la stessa idea.

Vendono apparecchiatura di ottima qualità e affermano che grazie al grande turn-over di materiale riescono a tenere prezzi più bassi della concorrenza mediamente del 20-30%. La loro pubblicità appare su Google e Youtube, hanno negozi in Amazon e eBay. Se fosse vero, tutti dovrebbero acquistare da loro.
Confesso che avevo già preparato la lista della spesa e la carta di credito, indulgendo in zoom grandangolari e ottiche fisse, e l’unico dubbio era: Canon o Nikon?

E’ sempre buona regola verificare l’attendibilità del sito prima di scucire la grana. Un ottimo servizio è fornito da ScamChecker: http://www.scamchecker.com. A proposito del sito sopraindicato, si possono leggere le lamentele di chi è stato truffato, e qualche indicazione utile, come la lista dei siti gemelli riconducibili agli stessi “benefattori” e alcuni segnali di allarme:

  • è troppo bello per essere vero (già, ma a me piace sognare qualche volta)
  • l’indirizzo riportato (UK) non corrisponde al paese di origine del sito (Russia): si può scovare questa informazione consultanto un servizio WhoIs (http://www.whois.net/) o risalendo all’indirizzo IP (http://www.ip-adress.com/ip_tracer/)
  • le informazioni sul sito non sono sempre aggiornate, e il sito sembra piuttosto amatoriale (ma questo, francamente, non è sempre negativo)

Insomma, prima di riempire il carrello è meglio verificare: il danno sicuro è la perdita di tempo. Il danno potenziale: diverse centinaia di euro buttate al vento.

Generalmente frequento siti come http://www.trovaprezzi.it per valutare il prezzo dell’apparecchiatura, ed esistono siti internet di riferimento attendibili dai quali ho acquistato ripetutamente senza sorprese negative. Forse questo articolo può risparmiarvi un po’ di tempo, se siete di fretta ma non avete vinto al Superenalotto.

0 commenti su “Attenti al lupo (quando acquistate via Internet)”

  1. Questa volta il primo commento lo scrivo io.
    I siti su cui rilevo i prezzi che indico per fotocamere ed obiettivi sono presi da siti online noti e provati da me o da altre persone che conosco o che partecipano la blog. In allternativa rilevo i prezzi presso i negozi con cui sono in contatto.
    Come raccomanda Simone si deve fare molta attenzione quando si compra online, non cercare necessariamente il prezzo più basso in assoluto, ma affidarsi sempre a siti conosciuti e di provata fiducia, oppure emanazione di negozi fisici già esistenti.
    Questo non salvaguarda totalmente da brutte esperienze, esemplare il caso di “Gran Bazar” presso cui per anni un mio amico ha comprato senza problemi e poi all’improvviso ha dato la fregatura a tutti, ma da almeno un minimo di garanzia.

  2. Ciao a tutti.

    Ahimè il sito firstcameras.net pare proprio sia una truffa.

    Mi permetto però di fare un paio di puntualizzazioni: il sito http://www.scamcheker.com riporta in particolare su firstcameras una segnalazione fatta da anonimo. Quindi anche questo sito-servizio non è da prendere come Bibbia (un anonimo potrebbe anche essere un diretto concorrente sleale).

    Sul sito http://www.whois.net da cui ricavare il registrante del dominio, ciò che più è interessante (il registrante parrebbe effettivamente un inglese, non russo o altro) è la data di creazione del “record”, cioè la registrazione del dominio in oggetto
    che è del 20 GENNAIO 2011!!

    Com’è che il sito riporta FANTOMATICI riconoscimenti (fate una ricerca – non esistono) di riconoscimenti avuti sin dal 2009?!

    L’indirizzo poi corrsisponde ad altra azienda che (guardacaso) rivende sempre materiale fotografico.

    In casi come questi, dato che il gioco SEMBRA valere la candela, conviene fare una telefonata anche se in Inghilterra.

    Io però voglio spezzare una lancia sugli acquisti online che uso da anni.

    Ho acquistato migliaia di euro di prodotti di ogni genere: elettrodomestici; giocattoli; abbigliamento; persino un’auto (che non ho pagato online…) e 6/7 diverse fotocamere, dai siti più disparati (compreso Gran Bazar.

    Ho effetuato reso di prodotto, invio per riparazione, ho avuto restituzione del denaro (quando dovuto). Ho avuto una sola “fregatura”: ho acquistato un monitor DELL direttamente dagli USA, mai arrivato, mai rivisti i soldi. Ma per la verità non credo di aver trovato un truffatore. Mi sono mosso in ritardo, per la copertura assicurativa, mi sono affidato alla spedizione “normale” e non tipo UPS internazionale – ho voluto risparmiare sulla spedizione e ho pagato pegno!! Il mio monitor è andato perso… o in “tasca” a qualcun altro!

    Ciò non vuol dire che le truffe online non esistano, nè che non sia possibile risparmiare sino al 30% sul prezzo medio di acquisto (il mio TV LDC 42″ Philips ne è la prova – comprato online a Napoli – che per i diffidenti e patria del “pacco”).
    Bisogna sempre, sempre essere prudenti (anche sui metodi di pagamento…), ma si ha il vantaggio di un’amplissima scelta, un risparmio quasi sempre certo e non dover girare come matti per un oggetto che magari a portata di auto non si trova.

    Ultima annotazione: valutate bene gli acquisti fuori Europa, per via delle politiche di garanzia dell’oggetto stesso, per via delle tasse di importazione che sopra certi valori ci sono e possono vanificare il risparmio, sui tempi di attesa di controllo dogana che ci sono sempre per acquisti di discreto valore (non una compatta da 120 eu dalla Cina…) e discreto ingombro.

    Il mio famoso monitor DELL pare alla dogana fosse arrivato… ma da lì non è più ripartito 🙂

    1. Mario, anche io sono favorevole agli acquisti online e ne faccio. Una volta ho acquistato un disco portatile con lettore di schede, per scaricarvi le foto, da un negozio australiano: ordinato martedì pomeriggio, il venerdì era a casa mia. Ma il sito era noto e sperimentato.
      Si deve sempre controllare l’affidabilità del venditore, oppure scegliere, se previsto, il pagamento contrassegno. Il metodo di pagamento pià pericoloso è il bonifico, praticamente impossibile da recuperare. Con la carta di credito invece si può, in alcuni casi, riuscire a farsi stornare la somma dall’estratto conto.
      Ciao, Francesco

  3. Sono stato tentato anch’io di acquistare dal sito firstcamera. Ma i prezzi troppo bassi mi hanno creato qualche sospetto…Ed infatti facendo delle ricerche su internet ho trovate molte opinioni a suffragio della tesi sito-truffa. Ora non mi sembra che ci siano prove ma chi rischierebbe? Io acquisto molto da internet: ho acquistato tutte le mie fotocamere ed anche l’ultima (canon eos 550d), ho acquistato persini il pc, il cellulare e quant’altro ed ho sempre risparmiato molto. Tuttavia bisogna fare molta attenzione. Io compro solo su siti affidabili.

  4. L’utilizzo di carte di credito ricaricabili è assolutamente da consigliare.
    Non tanto sull’hardware, ma sui sofwares o su alcuni servizi online, all’atto dell’acquisto / sottoscrizione si “genera” (cioè non ci si rende conto perchè scritto nell’approvazione che quasi mai si legge specie se in inglese…) il rinnovo automatico. Con una carta normale, questo avverrà a scadenza e ce ne renderemo conto da estratto conto a pagamento avvenuto, con la RICARICABILE (a meno che non ci sia disponibilità della cifra in quel momento – buona norma tenere solo un minimo di plafont) si verrà avvisati nel mancato pagamento, ma saremo liberi di NON effettuarlo come anche di cancellare l’eventuale rinnovo automatico.

    Altro sistema consigliabile è l’utilizzo di un account Paypal (sempre più diffuso e accettato dai venditori d’ogni paese), che oltre a NON rendere visibile al venditore il ns numero di carta, dà una propria copertura assicurativa sugli acquisti fatti e si pone come mediatore di controversie nel caso ci fossero.
    Io ho già sfruttato questa opzione per un oggetto dato per nuovo, ma che non lo era, trovando tramite Paypal un accordo con il venditore, più che soddisfacente.

    Chiaro quest’ultimo è un consiglio/parere NON una sponsorizzazione di questa piattaforma 🙂

    Mario

    1. Ho scritto: L’utilizzo di carte di credito ricaricabili è assolutamente da consigliare.
      NON TANTO sull’hardware…

      Mi sono espresso male… è consigliabile PER TUTTO!

  5. La carta di credito ricaricabile è solo una moda, spinta dalle banche (che così fanno raccolta gratis). Personalmente acquisto quasi tutto nella rete, da qualche tempo SOLO da gente che accetta Paypal perchè questo sistema include una garanzia molto utile, che un paio di volte (per piccoli importi) ho potuto testare.
    Per chi vuol andare coi piedi di piombo stare su Ebay ed usare Paypal è il massimo.
    Concordo che il prezzo troppo basso è il primo segnale d’allarme.

    1. [La carta di credito ricaricabile è solo una moda, spinta dalle banche..]

      Mah! 😐

      [Per chi vuol andare coi piedi di piombo stare su Ebay ed usare Paypal è il massimo]

      E’ un’opinione… come quella sopra.
      Su eBay esistono parecchi siti truffa, per quanto la stessa eBay li “banni” in continuazione, con tanto di multifeedback positivi fittizzi.
      Lo so perchè ne ho segnalati diversi 😉

      Quindi io non sarei così categorico.

      1. Ciao Mario,
        sono d’accordo con te: anche FirstCameras è presente su eBay! E Paypal è un ottimo strumento: in un paio di casi mi ha risparmiato parecchio tempo e fatica, perché in un caso ero stato truffato ed ho ottenuto il rimborso, mentre nel secondo caso avevo sbagliato io e il supporto di clienti di Paypal mi ha indicato chiaramente cosa fare e come correggere il mio errore.

        Acquistare su internet è conveniente: questo brevissimo articolo non vuole essere un invito a non acquistare su internet, ma vuole fornire qualche strumento per risparmiare tempo e denaro.

        1. Simone, Capitano, a me non piace per nulla Paypal perché registra e memorizza il numero di carta di credito. Questo è molto scorretto e pericoloso (cosa succederebbe se un haker si impadronisse dei numeri?) e il fatto che facciano così è colpa di chi lo usa e accetta queste condizioni. I siti affidabili non memorizzano e non trattano nemmeno le carte di credito ma si affidano ad un intermediario bancario abilitato a farlo (tipo Banca Sella) che esegue la transazione e autorizza il pagamento verso il destinatario senza che questo veda i numeri della carta di credito e senza registrarne i dati.
          Io a suo tempo mi sono registrato su Paypal ma con una ricaricabile. Poi non l’ho nemmeno usato e quando la carta è scaduta non ne ho inserita un’altra, preferisco usare direttamente la ricaricabile. Ricordo infatti che una volta CartaSi mi ha chiamato urgentemente per bloccare la mia carta oro perchè sospettavano che potesse essere usata fraudolentemente. La sera prima guarda caso avevo fatto un piccolo pagamento su un sito che transitava per Paypal (io non lo sapevo, altrimenti avrei evitato).
          Secondo me il sistema di pagamento più sicuro è una ricaricabile su cui di volta in volta si possono trasferire gli importi necessari anche online.
          Ciao, Francesco

      2. PS: scusa, quando ho scritto l’intervento precedente il sistema ha fatto il log-off automatico, quindi compare un diverso nickname, ma sono Schinellato, l’autore dell’articolo

  6. Ciao se posso consigliare al momento Il miglior sito che ho trovato come prezzi e sopratutto affidabilità è amazon.it . Ho acquistato da mia prima reflex canon 550d con 18 55 e 55 250 entrambi is a 749 euro ! Con manuali in italiano ! Il 50 mm a 96 euro . Tutto sempre con spese di spedizione incluse .Va sempre monitorato perché i prezzi subiscono variazioni nell arco di pochi giorni ma se si aspetta si trovano offerte imbattibili ! Purtroppo ancora non sono forniti come i rispettivi uk e de . Lo consiglio sopratutto per l affidabilità !

  7. Voglio tornare ancora una volta sulle carte di credito ricaricabili: scusate la domanda, ma se vi fanno un addebito truffaldino di 500 euro su di una ricaricabile vi sentite meno impoveriti che se ve lo avessero fatto sulla carta normale?
    Sapete che con l’avviso a mezzo SMS, telefonando immediatamente, o dopo qualche giorno addirittura, otterrete il riaccredito?
    E allora di cosa stiamo parlando?

    1. Siii, anche quando ce li rubano dal portafoglio

      Caro Capitanoachab (cheperocontrolalbalenanonl’haspuntata…)

      [Sapete che con l’avviso a mezzo SMS, telefonando…]

      direi che lo sappiamo – mi permetto di rispondere al plurale – io sulla ricaricabile ci “carico” quello che voglio e la dò a mia figlia (ma questi sono fatti miei…).
      L’accenno alla carta ricaricabile, era per tutti quelli che NON si fidano ad usale la carti di credito “normale” (magari non usano gli SMS e hanno paura di eventuali clonazioni…)

      In ultima analisi… non mi pare questo il blog dove aprire una diatriba tra i “pro e i contro ricaricabili”.

      Tu usa la tua, che io uso la mia, quindi di cosa stiamo parlando? 🙂

    1. Marco,
      per mia esperienza Pixmania, da cui ho acquistato tempo fa è affidabile.
      Secondo me i siti più affidabili sono quelli che consentono il ritiro a mano presso appositi punti di distribuzione, oppure presso i corrieri a cui si affidano, con il pagamento contestuale al ritiro della merce. In questo modo si evita di spedire soldi prima e si può controllare ciò che si acquista.
      ce ne sono diversi, quelli che ricordo sono, oltre a Pixmania, Fotodigit, Tdshop, Eprice.
      Altri siti affidabili sono quelli dei negozi che vendono anche online. In questo caso si sa qual è il soggetto fisico al quale inoltrare eventuali reclami.
      Ciao, Francesco

    1. Questo commento sta eventualmente al “padrone di casa…”

      Ma se il mio scrivere ti è suonato poco educato, ti chiedo scusa 😐

      1. Figurati, infatti ho chiesto, domandare è lecito rispondere è cortesia.

        Ho trovato questa fotocamera, Olympus E-450 + obiettivo 14-42 mm + obiettivo 40-150 mm, non so dove chiedere perché su questo sito non ci sono riferimenti alla Olympus, eppure sono buone no come fotocamere? E’ un marchio storico, le ricordo da quando ero bambino, cosa ne pensate? Sarebbe la mia prima reflex, il prezzo si aggira sui 400 euro.
        Non capisco, l’obiettivo 150/40 è 5x?

        1. Marco, la Olympus E-450 è una reflex formato 4/3. E’ una buona fotocamera, molto compatta in virtù del suo sensore 4/3 un po’ più piccolo di quello APS usato da quasi tutte le altre reflex. Questo la avvantaggia, oltre che per le dimensioni del corpo, anche per quelle degli obiettivi, soprattutto tele. Infatti il fattore moltiplicativo per valutare la lunghezza focale equivalente è 2x. Questo vuol dire che un obiettivo da 300 mm, ancora poco ingombrante e leggero, quindi usabile a mano libera, per la Olympus equivale ad un 600 mm, mentre per le altre reflex ad un 450. Gli svantaggi sono il mirino un po’ più piccolo e meno luminoso e il rumore alle alte sensibilità Iso un po’ più alto, ma sempre molto migliore di qualsiasi bridge e compatta.
          Non ho inserito questa macchina nel mio articolo sul corredo con poca spesa (dove sarebbe stato più appropriato questo commento!) perchè al momento di scrivere non avevo trovato offerte, ma naturalmente io guardo qualche sito di riferimento ma non tutti.
          Al prezzo a cui l’hai trovata, con i due obiettivi è un ottimo affare, sicuramente molto migliore di qualche bridge che costa altrettanto. Il 14-42 equivale ad un 28-84 mm ed è un 3x, il 40-150 equivale ad un 80-300, il classico zoom tele, ed è un 3,8x (si divide la focale massima per la minima).
          Ciao, Francesco

      2. Direi che non è il caso di litigare e di assumere toni troppo accesi.
        Ognuno sceglie la soluzione che preferisce e che gli sembra più sicura e pratica.
        Io consigliavo le carte ricaricabili perché è possibile normalmente non tenervi quasi nulla e caricarle prima di effettuare un pagamento solo della somma necessaria. Altri preferiscono altri sistemi e ognuno è libero di esprimere la sua opinione in merito.
        Chiuderei quindi la discussione sui metodi di pagamento e proporrei di tornare al tema che è quello dell’affidabilità dei siti di vendita online, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa di utile e significativo.
        Francesco

          1. L’importante prima di acquistare da siti che promettono sconti fuori misura è farsi una breve ricerca su google per vedere se il sito è affidabile.

  8. ciao, Simone (o Francesco), approfitto di questo articolo per porvi due domande. Vorrei effettuare due acquisti on line, uno su Expansis e uno su Mediaworld.

    1) Riguardo a Expansis si tratta di un telefonino (HTC one x): http://www.expansys.it/htc-htc-one-x-polar-white-229819/, dove potrei risparmiare 150 euro rispetto all’acquisto nel negozio.

    2) Circa Mediaworld ho visto la Olympus xz-1 a 349 euro, 130 in meno rispetto al mediaworld fisico http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6043180&langId=-1&category_rn=1598

    Secondo voi sono affidabili questi negozi on line? La garanzia europa costituisce uno svantaggio rispetto a quella Italia? Cosa devo controllare per evitare “fregature”?

    Grazie,
    Marco

    1. Marco,
      non conosco Expansis, quindi non so darti una valutazione, anche se sembra un’organizzazione internazionale seria. Per il prezzo dell’HTC non so dirti, ma guardando fra i Samsung che offrono, loro vendono il Galaxy S ii a 489 € e sul volantino di Mediaworld, quindi in negozio, è offerto a 479 € fino al 20 maggio.
      Mediaworld è noto e penso che per gli acquisti online sia affidabile. Non pensavo però ci fosse tanta differenza fra online e negozio.
      La garanzia europea di solito è riconosciuta, almeno per il primo anno dalle filiali o rappresentanti italiani. Per il secondo, in alcuni casi, è necessario rivolgersi al venditore. Per Mediaworld è scritto che ci si deve rivolgere a loro. per Expansis non sono riuscito a trovare nulla.
      Ciao, Francesco

    2. Io ti posso dire che su Expansys ho giaà fatto acquisti senza assolutamente alcun problema.

      Qui una piccola mini-guida sulle differenze garanzia ITA EU:

      Comprare un prodotto con Garanzia Europa è di certo vantaggioso e ti fa risparmiare, ma ci sono alcuni aspetti che devi prendere in considerazione per poter comprare sereno e tranquillo. I

      A parte alcuni produttori per i quali non c’è differenza tra prodotti marchiati Italia o Europa (Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung), per tutti gli altri ci sono alcuni aspetti dei quali devi tenere conto prima di procedere all’acquisto.

      GARANZIA EUROPA

      Tempi di Consegna: di solito variano da un minimo di 1 giorno a un massimo di 7 giorni prima che il prodotto sia disponibile. Per alcune categorie di prodotti, i TV per esempio, i giorni potrebbero salire a 10.
      Manuali: la documentazione multilingua è garantita (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) e se non dovesse essere presente l’Italiano ti forniremo il manuale in versione elettronica.
      Assistenza: per tutti i produttori per i quali ci siano differenze tra Garanzia Europa e Italia (esclusi Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung) dovrai controllare la sezione “Garanzia e assistenza” nella scheda prodotto.
      Se non è indicato alcun centro di assistenza, potrai rivolgerti a ePRICE per ogni tipo di guasto o di problematica. Saremo noi ad inviare il prodotto chi di dovere.
      Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.
      Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Europa: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, dovrai spedirlo a al venditore (con l’imballaggio originale) che si occuperà di girarlo al produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema si possono allungare. Per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore.

      GARANZIA ITALIA

      Tempi di Consegna: più brevi rispetto alla garanzia Europa. Mediamente ci vuole da 1 a 3 giorni prima che il prodotto sia disponibile.
      Manuali: sei sicuro che la documentazione cartacea (o elettronica) contenga sempre l’Italiano tra le lingue disponibili.
      Assistenza: per tutti i prodotti con Garanzia Italia o per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai recarti direttamente nei centri assistenza del produttore.
      Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.
      Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Italia: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema sono più brevi.

      Attenzione! In alcuni casi potrebbero esserci alcune piccole differenze tra Garanzia Europa ed Italia anche nel caso di prodotti appartenenti ai marchi che non dovrebbero averne. Per esempio i Televisori Samsung marchiati Europa, non godono della copertura “Pixel 0” che è applicabile ai soli prodotti Italia. Controlla sempre la scheda prodotto prima di comprare per essere sicuro del tuo acquisto.

      Fonte:ePrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *