Fotocamere consigliate: compatte

Il mondo delle compatte è estremamente vasto e comprende fotocamere di tutti i tipi, dalle compattine con zoom 3x da pochi euro, fino a fotocamere sofisticate con obiettivi di qualità e sensori di grandi dimensioni. La maggior parte delle compatte, specialmente quelle più economiche, sono rinnovate dalle marche con un ritmo molto veloce, paragonabile ormai a quello dell’informatica e dei cellulari ed è molto difficile seguire l’evoluzione del mercato. E’ possibile però, nel mare di offerte proposte, individuare alcune sottocategorie che si vanno affermando o che costituiscono un carattere distintivo per una particolare tipologia di compatte. In particolare ho individuato tre settori che possono interessare i fotoamatori (ed anche i professionisti). In particolare si tratta di: compatte superzoom, compatte premium e compatte tascabili.

Per ciascuna delle sottocategorie indicate passerò in rassegna i modelli che presentano le caratteristiche più interessanti. Non prenderò invece in considerazione la folla di compatte con caratteristiche standard, zoom 3x da 35 mm equivalenti in sù, che non hanno caratteristiche particolari per distinguersi e che cambiano troppo frequentemente di modello per poterle seguire. Sono comunque oneste fotocamere, generalmente di basso prezzo che nei limiti delle loro caratteristiche consentono di fare discrete foto e che accontentano chi vede nella fotocamera soltanto un mezzo per fissare i ricordi senza porsi particolari preoccupazioni o appassinarsi alla ripresa. In ogni caso sono sempre meglio che fotografare con un cellulare.
Devo poi precisare, per evitare equivoci, che il fatto che una fotocamera sia sconsigliata non significa che sia di cattiva qualità o che non produca buone fotografie. La valutazione è basata sulle caratteristiche e funzioni offerte in rapporto al prezzo ed alla concorrenza.
Le fotocamere non elencate invece vuol dire che non presentano particolari pregi o caratterisstiche di spicco rispetto alle altre offerte.
Tutti i prezzi indicati sono stati rilevati il 16/12/2010 su siti italiani o quando i prodotti non erano ancora disponibili da noi su siti tedeschi.

Compatte superzoom

Questo tipo di compatte è stato inaugurato da Panasonic qualche anno fa con la TZ1, una compatta quasi tascabile che però era dotata di uno zoom 10x, da 36 a 360 mm equivalente e che faceva buone foto. Il successo di questa fotocamera ha spinto Panasonic ad evolverla e ad ampliare la gamma e le concorrenti a proporre dei loro modelli alternativi. Oggi è uno dei settori più in crescita nell’ambito delle compatte.
Tutte le fotocamere indicaate sono dotate di stabilizzazione sull’obiettivo o sul sensore. L’unico problema è che purtroppo nessuna di queste fotocamere dispone di mirino.

Fotocamere consigliate

Panasonic Lumix DMC-TZ10
E’ l’evoluzione della capostipite TZ1. Dispone di un sensore CCD da 12 Mpx e di un notevole obiettizo zoom 12x da 25 a 300 mm equivalenti. Il suo elaboratore di immagine Venus HD le consente un ottimo controllo del rumore, nei limiti concessi dalle ridotte dimensioni del sensore, e soprattutto la possibilità di riprendere video HD 720p (1280×720 pixel) e salvarli in formato AVCHD che dimezza la memoria necessaria ed aumenta così la massima lunghezza di un filmato memorizzabile in una scheda di memoria. Lo schermo da 3? e 460.000 pixel consente inoltre un’ottima visione delle scene riprese. Dispone inoltre di un ricevitore GPS incorporato per la geolocalizzazione delle foto. Il tutto in un corpo abbastanza compatto (103x60x33 mm, 218 grammi) ed ancora tascabile, ad un prezzo di circa 310 € adeguato alla fotocamera.
Casio Exilim EX-FH100
Le caratteristiche più notevoli della Casio sono il sensore CMOS retroilluminato da 10 MPX che le consente la notevole velocità di raffica di 40 fg/s (per 30 fotogrammi) e la ripresa video fino a 1000 (mille) fg/s in formato ridotto, oltre a quella HD 1280×720 pixel. l’obiettivo è uno zoom 10x che parte dalla focale grandangolare equivalente di 24 mm per arrivare ai 240 mm, la sensibilità massima arriva fino a 3200 Iso. Lo schermo è da 3″, ma ha solo 230.000 pixel. Può salvare le foto in raw, ma solo fino a 200 Iso. L’ingombro ridotto (102x60x28 mm) e il peso di 201 g la rendono tascabile. Il prezzo è di circa 215 €, molto conveniente.

Canon PowerShot SX210 IS
Succede alla SX200IS, la prima compatta superzoom di Canon, sulla scia delle Panasonic. L’obiettivo zoom 14x 28-392 equivalente è più spinto verso il tele, ma i 28 mm garantiscono ancora un discreto grandangolo. Il sensore è da 14 Mpx, ha la capacità di ripresa video  HD 720p (1280×720 pixel). Lo schermo è da 3?, ma ha solo 230.000 pixel. L’ingombro è un po’ più elevato della media (103x61x38 mm), ma il peso (220 g) abbastanza contenuto, il prezzo di circa 240 €.

Fuji FinePix F300EXR
E’ la prima compatta dotata di un sistema di messa a fuoco ibrido. Il sistema Hybrid di Fuji è in grado di scegliere tra la messa a fuoco a rilevamento di contrasto, tradizionle nelle compatte e quella più veloce a rilevamento di fase tipica delle reflex, assicurando, a detta di Fuji, una velocità di AF paragonabile a quella delle reflex. Il sensore, più grande delle concorrenti (1/2?) ha 12 Mpx. l’obiettivo è uno zoom 15x 24-360 mm equivalente, la sensibilità arriva al notevole valore di 12800 Iso (!?) con l’estensione. Lo schermo è da 3? con 460.000 pixel e la ripresa video HD (1280×720 pixel). L’ingombro ridotto (104x59x33) e il peso di 215 g ne fanno una compatta tascabile. Il prezzo è 255 €.

Samsung WB650
E’ l’ultimaa compatta superzoom di Samsung. Il suo obiettivo è un notevole zoom 15x 24-360 mm equivalente, mentre il sensore ha 12 Mpx. Può riprender video HD 720p (1280×720 pixel), lo schermo è un notevole AMOLED da 3? e 614.000 pixel che consente una buona visibilità anche alla luce del giorno. Ha anche un ricevitore GPS incorporato per la geolocalizzazione delle foto L’ingombro però è un po più elevato della media (107x61x37 mm)  così il peso (245 g). Il prezzo invece è ottimo, 215 €.

Sony DSC HX5
La HX5 ha un sensore CMOS retroilluminato da 10 Mpx, un obiettivo zoom 10x 25-250  mm equivalente, ed è l’unica del gruppo a poter riprendere video Full HD (1920×1080 pixel). La velocità di raffica inoltre arriva a 10 fg/s e dispone di un’interessante funzione per riprese panoramiche. Lo schermo è da 3″ però con soli 230.000 pixel, l’ingombro medio (102x58x29 mm, 200 grammi)ed il prezzo di 290 €.

Alternative:

Panasonic Lumix DMC-TZ8
E’ la versione economica della TZ10. Dispone dello stesso sensore CCD da 12 Mpx e dello stesso notevole obiettizo zoom 12x da 25 a 300 mm equivalenti. Anche qui l’elaboratore di immagine Venus HD le consente un ottimo controllo del rumore, e la possibilità di riprendere video HD 720p (1280×720 pixel) e salvarli in formato AVCHD . Lo schermo invece è da 2,7? con 230.000 pixel e manca il ricevitore GPS. Il corpo è uguale a quello della TZ10, abbastanza compatto (103x60x33 mm, 214 grammi) ed ancora tascabile, ad un prezzo di circa 215 €.

Fuji FinePix F80EXR
E’ la nuova compatta Fuji dotata del sensore Super CCD HR in questo caso da 12 Mpx. Il sensore, più grande delle concorrenti (1/2?) può lavorare in tre modalità: HR High Resolution mode (alta risoluzione), DR Wide Dynamic Range (ampia gamma dinamica) e SN High Sensitivity and Low Noise mode (ampia gamma dinamica e rumore ridotto). L’obiettivo è uno zoom 10x 27-270 mm equivalente, la sensibilità arriva al notevole valore di 12800 Iso (!?) con l’estensione. Lo schermo è da 3? con solo 230.000 pixel e la ripresa video HD (1280×720 pixel). L’ingombro ridotto (99x59x23) e il peso di 210 g ne fanno una compatta tascabile. Ottimo il prezzo di 185 €.

Sony DSC H55
La H55 ha un sensore da 14 Mpx e un obiettivo zoom 10x 25-250  mm equivalente. Lo schermo da 3″ e soli 230.000 pixel, la ripresa video HD (1280×1020 pixel). Dispone anche questa di un’interessante funzione per riprese panoramiche. L’ingombro è medio (102x58x29 mm, 200 grammi)ed il prezzo buono, 215 €.

Compatte premium

Queste compatte sono modelli che cercano di offrire una migliore qualità di immagine rispetto allo standard medio delle compatte. Nel gruppo ci sono modelli con tecnologie e caratteristiche abbastanza differenti, ma tutte finalizzate ad offrire qualcosa in più. Sono le compatte che molti fotoamatori evoluti cercano per avere sempre con se una fotocamera piccola e leggera che però consenta di scattare foto di qualità. Purtroppo però ad oggi questo obiettivo non è completamente raggiunto da nessuna delle fotocamere segnalate e dovremo aspettare ancora molto per vedere una digitale con sensore abbastanza grande, almeno APS non chiediamo molto, per avere una buona qualità anche alle alte sensibilità, un piccolo zoom fisso e un corpo tascabile.

Fotocamere consigliate:

Panasonic Lumix DMC-LX5
La LX5 è una fotocamera abbastanza compatta con un sensore da 10 Mpx più grande della media (1/1,63) e un fantastico obiettivo Leica Vario-Summicron 3,5x, f2,0/3,3 24-90 mm equivalente. Questo insieme al motore di elaborazione Venus V garantiscono un’elevata risolvenza e un buon controllo del rumore alle sensibilità elevate, fino a 3200 Iso. C’è naturalmente lo stabilizzatore Power O.I.S. sull’obiettivo. La raffica arriva a 2,5 fg/s. Lo schermo è da 3″ con 460.000 pixel. E’ disponibile un mirino elettronico opzionale da inserire nella slitta per il collegamento di un flash esterno. Puo riprendere video HD 720p (1280×720 pixel) e può salvare le foto anche in formato RAW per una successiva elaborazione. Dispone, come già detto, di una slitta per flash esterni. L’ingombro è medio (110x66x43 mm) ed anche il peso (271 g) il che la rende non facilmente tascabile. Il prezzo di circa 425 € è adeguato alla qualità. L’ unico limite è l’obiettivo che si estende poco in tele. Per il resto la LX3 consente di scattare foto di buona qualità, pur non essendo all’altezza di una reflex.

Canon PowerShot G12
E’ l’ultima versione di una lunga serie. Il sensore da 1/1.7 ha 10 Mpx e l’obiettivo è uno zoom 5x 28-140 stabilizzato. La caratteristica più importante è che dispone di un mirino ottico, di tipo galileiano, per inquadrare anche in pieno giorno senza problemi. La sensibilità arriva a 3200 Iso ed il rumore è ben controllato dal nuovo elaboratore d’immagine Digic, mentre la velocità di scatto continuo è di 1,1 fg/s. Lo schermo da 2,8 con 460.000 pixel è orientabile per consentire foto da angolazioni inusuali (sopra la testa, dal basso, ecc.). Disone di una slitta per flash esterni, può salvare le foto in raw, le ripresa video è HD (1280×720 pixel).L’ingombro (112x76x48 mm) e il peso (401 g) sono elevati, quindi non si tratta certo di una fotocamera tascabile. Elevato anche il prezzo di circa 470 €, adeguato però al livello di costruzione e di qualità della G12 che da questo punto di vista non ha da invidiare nulla alle reflex.

Canon PowerShot S95
Pur essendo molto compatta questa nuova Canon offre caratteristiche interessanti: il sensore è lo stesso 10 Mpx 1/1,7 della G12, mentre l’obiettivo zoom 3,8x equivalente ad un 28-105 stabilizzato ha una elevata luminosità f/2,0 in posizione grandangolo. La caratteristica più importante della S95 è l’anello di controllo attorno all’obiettivo che permette a scelta di comandare lo zoom, oppure la messa a fuoco, o i tempi, i diaframmi, la sensibilità o infine la compensazione dell’esposizione. In questo modo si può regolare molto istintivamente il parametro che più interessa. La sensibilità arriva fino a 3200 Iso, la velocita di raffica a 0,9 fg/s e il video è HD (1280×720 pixel). Le foto possono essere salvate in raw. Lo schermo è da 3″ con 460.000 pixel. L’ingombro (100x58x30mm) e il peso (195 g) ridotti ne fanno una fotocamera tascabile, mentre il prezzo di 365 € è buono per le caratteristiche. Anche per la S95 il difetto maggiore è l’assenza del mirino.

Nikon Coolpix P7000
E’ la compatta di classe di Nikon, concorrente diretta della Canon G12. Ha un sensore da 1/1,7 e 10 Mpx e un obiettivo zoom 7,1x equivalente ad un 28-200 mm stabilizzato. La sua disposizione dei comandi ricorda le reflex della casa. Una caratteristicha importante è la presenza di un mirino ottico, come la G12, di tipo galileiano, per inquadrare anche in pieno giorno senza problemi . Dispone anche di una porta Ethernet per collegarla in una rete locale e di una slitta per flash esterno. Le foto possono essere salvate in raw. Lo schermo è da 3″ con 921.000 pixel. anche questa dal punto di vista costruttivo non ha nulla da invidiare alle reflex. L’ingombro (114x77x45 mm) e il peso (31 g) sono elevati e non ne fanno una fotocamera tascabile. Il prezzo di circa 450 € è elevato.

Alternative

Presento due alternative dedicate ai puristi della fotografia. Sono fotocamere con obiettivo a focale fissa, e una utilizza una tecnologia molto particolare.

Ricoh GR Digital III
E’ una fotocamera minimalista, votata adottenere un’elevata qualità di immagine, pur nei limiti consentiti da una compatta con sensore di piccole dimensioni. La caratteristica fondamentale della GR Digital III è quella di avere un obiettivo a focale fissa equivalente ad un 28 mm con la notevole luminosità di f/1,9. La seconda è il corpo costruito interamente in magnesio. Il sensore da 1/1.7 ha 10 Mpx e l’elaboratore di immagine GR Engine III garantisce un buon controllo del rumore alle alte sensibilità. Dispone poi di due ghiere di controollo come le reflex. La sensibilità arriva a 1600 Iso, lo schermo è da 3″ con 920.000 pixel ed è disponibile la slitta per flash esterno. E’ possibile salvare le foto in raw. La ripresa video è però solo VGA (640×480 pixel). Può montare anche un adattatore ottico grandangolare che la fa arrivare a 19 mm e un mirino ottico in due versioni, una compatta ed una normale. L’ingombro è medio (112x58x25 mm) ma il peso ridotto (208 g) che insiema allo spessore ridotto la rende abbastanza tascabile. Il prezzo è elevato (560 €) e lo diventa ancor di più se si include il mirino. Si tratta quindi di una compatta per fotoamatori puristi che puntano all’essenziale per avere una buona qualità di immagine.

Sigma DP2s
E’ una delle pochissime compatte a montare un sensore di grandi dimensioni, di formato APS e, insieme alla precedente DP1, l’unica a montare un sensore Foveon. Questo sensore, a differnza dei sensori montati da tutte le altre digitali, definiti di tipo Bayer, che hanno un fotosensore per ogni pixel, ha 3 strati sensibili, uno al blu, uno al verde ed uno al rosso, con quindi 3 fotosensori per ogni pixel. Ciò consente una ricostruzione molto più precisa ed accurata dei colori e l’eliminazione del filtro antialias che limita la risolvenza in tutte le digitali. Ciò in pratica si traduce in una risoluzione migliore di quanto il numero di pixel disponibili faccia pensare. Il sensore ha quindi le dimensioni di 20,7×13,8 mm, superiori al 4/3 e quasi uguali all’APS di Canon, con un fattore di moltiplicazione di 1,7 e 4,6 Mpx per 3 per un totale di 13,8 fotosensori. La sua risoluzione, nei confronti di un sensre standard, può essere considerata almeno il 50 % in più, quindi puà essere paragonata almeno ad una fotocamera da 7-8 Mpx. La resa dei calori è ottima e molto naturale, mentre la sensibilità non è elevata, arriva a 800 Iso ed i 1600 e 3200 possono essere ottenuti solo salvando in raw. L’obiettivo a focale fissa è un 24,2 mm f/2,8, equivalente ad un 41 mm, una focale da considerare “normale”, quindi con una prospettiva molto naturale. Lo schermo è da 2,5″  con 230.000 pixel ed è disponibile un mirino ottico opzionale da inserire nella slitta per il collegamento di un flash esterno. I filmati sono purtroppo solo in formato QVGA (320×240 pixel). L’ingombro è abbastanza elevato (113x60x56 mm) ed il peso medio (280 g). Il prezzo è alto circa 500 € se si riesce a trovarla, ma adeguato ad una fotocamera così particolare, dedicata a chi privilegia la qualità d’immagine alla praticità.

Sconsigliate:

Leica X1
La nuova compatta leica ha delle ottime caratteristiche tecniche. E’ l’unica compatta a montare un sensore APS, quindi grande come quello della maggior parte delle reflex, con un fattore di moltiplicazione di 1,5. Inoltre monta un ottimo obiettivo leica Elmarit 24 mm f/2,8. Il sensore è un CMOS da 12 Mpx, molto simile a quello montato da Panasonic sulle sue Micro 4/3. La sensibilità arriva fino a 3200 Iso, è possibile salvare le foto in raw e la raffica arriva a 3 fg/s. Lo schermo è da 2,7? con 230.000 pixel. E’ disponibile un mirino dainserire nella slitta destinata ai flas esterni, ma non è possibile effettuare riprese video. La qualità d’immagine è però sicuramente molto elevata. L’ingombro è elevato (124x60x32 mm), ma il peso non eccessivo (306 g). Il problema della X1 è il prezzo di oltre 1500 €, adeguato al resto della gamma Leica. Le Leica del passato, fino ad ieri, però erano costruite a mano, tutte in metallo e totalmente meccaniche. Sono quindi indistruttibili e sempre in grado di funzionare. Se si guastavano (fatto raro) possono essere sempre riparate. Ci sono delle Leica con più di 50 anni perfettamente funzionanti ed usabili oggi. Possono usare inoltre tutti gli obiettivi costruiti da Leica dal 1920 in poi e tutti i compatibili di altre marche. Per questi motivi hanno sempre mantenuto un elevato valore nel tempo sul mercato e sono considerate un investimento. Ciò è attualmente parzialmente vero per le M8 ed M9 digitali, che seppure sempre costruite a mano ed in metallo, sono dipendenti dall’elettronica e quindi destinate ad un’obsolescenza più rapida dell precedenti meccaniche a pellicola. Una fotocamera compatta digitale come la X1 è destinata invece a perdere valore molto rapidamente nel tempo ed essere obsoleta nel giro di 3 o4 anni. Quindi non è opportuno investire una somma di 1500 € su questa compatta, quando con la stessa cifra si potrebbe comprare un intero corredo reflex con degli obiettivi, che, a differenza dei corpi macchina, manterranno il loro valore nel tempo.

Compatte tascabili

ho raggruppato qui una serie di compatte dalle dimensioni e dal peso particolarmente ridotto. Anche molte delle compatte elencate precedentemente possono essere considerate tascabili, ma queste sono le più piccole, adatte pure a stare in un taschino di una camicia o maglietta. I requisiti di queste compatte sono, oltre alle dimensioni ridotte con uno spessore non superiore ai 23 mm, un peso al massimo di 150 g e un obiettivo che parta da una focale grandangolare, al massimo di 28 mm. Purtroppo però nessuna di queste fotocamere ha un mirino, quindi sono molto adatte a foto in interni, occasioni conviviali, ecc., ma molto meno in esterni luminosi col sole.
L’elenco che segue è molto sintetico perchè le caratteristiche di queste fotocamere sono molto simili, hanno tutte dai 10 ai 14 Mpx, senseori da 1/2,5 o 1/2,3, stabilizzazione sul sensore o sull’ottica, alimentazione con batterie agli ioni di litio e uso di schede SD tranne la Sony.

Fotocamere consigliate:

Panasonic Lumix DMC-ZX3
E’ una versione ridotta ed ancora più compatta della serie TZ. Il sensore è da 14 Mpx mentre l’obiettivo zoom è solo un 8x, da 25 a 200 mm equivalenti. L’elaboratore di immagini è il nuovo Venus V capace di ottime prestazioni per la riduzione del rumore e il sistema di stabilizzazione è il nuovo Power O.I.S.. C’è anche qui la capacità di riprendere video HD 720p (1280×720 pixel), lo scherm è da 2,7″ con 230.00 pixel. Il prezzo è di 270 €.
Casio Exilim EX-Z800
10 Mpx, zoom 4x 27-108, video HD 720p, schermo da 2,7″ e 230.000 pixel. E’ la più leggera (124 g) del gruppo e costa circa 110 €

Panasonic DMC-FX66
14 Mpx, zoom 5x 25-125, sensibilità fino a 6400 Iso, video HD, schermo da 2,5? e 230.000 pixel. Costa circa 215 €

Sony Cyber-shot T99
14 Mpx, zoom 4x 25-100, sensibilità fino a 3200 Iso, video HD 720p, schermo da 3″ e 230.000 pixel. Costa circa 230 €

Sony Cyber-shot W350
14 Mpx, zoom 4x 26-105, sensibilità fino a 3200 Iso, video HD 720p, schermo da 2,7″ e 230.000 pixel. Costa circa 140 €

Sony Cyber-shot W380
14 Mpx, zoom 5x 24-120, sensibilità fino a 3200 Iso, video HD 720p, schermo da 2,7″ e 230.000 pixel. Costa circa 190 €

Compatte con mirino

Attualmente è sempre più diffusa l’abitudine (anche con alcune reflex purtroppo) o la necessità di scattare con la fotocamera tenuta a braccia allungate davanti al viso, invece che accostata ad esso per guardare nel mirino. In molti casi ciò è una necessità perchè le macchine sono dotate del solo schermo posteriore per inquadrare, in altri casi un vero e proprio modo di fotografare alternativo, anche se è disponibile il mirino, tanto che chi inizia a fotografare oggi pensa che questo sia il solo modo.
In realtà questo modo di tenere la fotocamera, magari con una mano sola, ha diversi inconvenienti. Prima di tutto la macchina è meno stabile e si rischia più facilmente di ottenere foto mosse, nonostante gli stabilizzatori che non a caso si sono diffusi a tutti i livelli. Inoltre in esterni, in particolare col sole, magari alle spalle secondo la buona vecchia regola, gli schermi sono poco visibili e si rischia di inquadrare alla cieca.
Se per ovviare a questi inconvenienti si cercano fotocamere compatte col mirino ci si accorgerà che non ce ne sono più.

82 commenti su “Fotocamere consigliate: compatte”

  1. Complimenti Francesco per il tuo sito, mi spinge a scriverti, la passione la professionalità e disponibilità che ho percepito nei contenuti del tuoi scritti. cercherò di essere sintetico.
    Mi piace fotografare, poche volte riesco a fare scatti carini, anche perchè ho una ormai “vecchia” Nikon 4 megapixel. vorrei passare a qualcosa di più sostanzioso, e guardando un pò in giro mi sono piaciute un pò la nikon 3100, la nikon 5000 e la nikon p100, se non si è capito ho una certa passione per le nikon. Ciò che mi frena ad acquistare una di queste macchine è un pò il prezzo ma anche altri fattori come la minor maneggevolezza rispetto ad una compatta tascabile che ti porti ovunque e mio figlio che ha tre anni e mi chiederebbe di poter usare la macchina come tutto ed io che non riuscirei a stare tranquillo, come ad esempio in spiaggia luogo in cui a me piace tantissimo scattare foto, e la fotocamera non può mancare. Quindi avevo pensato di comprare una compatta come la nikon s 8000, perchè cosi avrei una macchina sempre molto pratica, non molto costosa, preoccupandomi un pò meno per mio figlio e posticiperei così l’acquisto di una nikon 3100 tra qualche anno che tra l’altro il tempo su questi prodotti fa scendere il prezzo. Cosa ne pensi? in prima battuta della nikon s 8000 e se mi consigli alternative. tieni conto che le foto che faccio prevalentemente sono ritratti e panorami, paesaggi.
    Grazie. Buone Feste a te e a tutti coloro che ti seguno, amanti della fotografia

    1. Nico, fra una compatta e una reflex c’è un’enorme differenza in termini di qualità. Comunque per foto in buoni condizioni di luce una compatta può dare buoni risultati, anche se penso che la sabbia ed il trattamento bambini possa far amle anche a lei.
      La Nikon S8000 è una buona compatta nella sua categoria, anche se non l’ho inserita fra le consigliate. le compatte sono troppe e cambiano troppo spesso per poter essere sempre aggiornati e conoscerle tutte. Sicuramente potrà andar bene per il tipo di foto che vuoi fare.
      Grazie e altrettanto per gli auguri,
      ciao, francesco

      P.S.: per la reflex tra qualche anno non troverai sicuramente la D3100 o la D5000, forse una Dxxxx.

  2. Caro Francesco vorrei chiederti quale compatta mi conigli tra la Panasonic TZ10 e la Sony XH5:
    Colgo l’occasione per farti gli auguri di un serene natale
    Agostino

    1. Agostino, preferirei laTZ10 per l’obiettivo con maggior escursione e lo schermo migliore, a meno che non ti interessi il video Full HD e la funzione panorama che solo la HX5 ha.
      Grazie e altrettanto per gli auguri.
      Ciao, Francesco

  3. AIUTO!
    Ho appena comprato la HS10 Fuji, ho voluto provare il RAW, ma col programma (IN INGLESE 🙁 ) riesco al massimo ad avere una foto in JPEG!!! Allora mi chiedo: sono io che non so usare il programma (mai ne visto ne usato prima) o è proprio che non si può avere una foto in TIFF che poi lavorerei con mio maggior agio con Photoshop? Come funziona col RAW, alla fine, non si può avere una foto bella grande come in TIFF? Esiste un programma in Italiano? Scusa per le tante domande Francesco, ma è la prima volta che scatto in RAW e non ne so davvero niente; sono nel panico totale per aver speso tutti quei soldi e ora mi ritrovo a scattare solo in JPEG e sto pensando di tornare alla mia vecchia Pentax 750Z col suo meraviglioso TIFF; puoi illuminarmi? Grazie e Buon Natale.

    1. Gaetano, in genere tutti i programmi di conversione da raw consentono di salvare l’output in jpeg o tiff. con la HS10 dovrebbe essere fornita una versione di Silkypix che mi pare di ricordare che può farlo. Ma se hai Photoshop perchè ti preoccupi? Puoi usare sempre ACR, il convertitore raw di Photoshop, per ottenere i tiff.
      Grazie ed altrettanto per gli auguri.
      Ciao, Francesco

  4. Hai ragione Gaetano, ho dimenticato di dirti che il Silkypix allegato alla HS10 (almeno con la mia) non è in italiano.

    Tuttavia, quandi salvi da Raw a Jpeg puoi salvare senza perdita di informazioni (quality = 100%). Non sono sicuro che sia lo stesso che salvare in Tiff: per questo attendo lumi da Francesco o da chi è più esperto di me.

    Oltretutto, si spera che diventino disponibili altri RAW converters che supportano la HS10.

    1. Simone, no salvare in jpeg a qualità 100 % non significa che non ci sia perdita di informazioni, altrimenti il file dovrebbe essere grande quanto il tiff e invece non lo è.
      Per il software in inglese però penso che con un po’ di buona volontà non ci dovrebbero essere problemi.
      Ciao, Francesco

      1. PS: appena provato: genera un file di 29 Mbytes e in development|setting è possibile impostare la risoluzione in dpi per i files tiff.

        Francesco, la differenza nella dimensione del file, tra TIFF e JPEG, non è importante: impostando il JPEG a qualità 100% non si dovrebbe avere perdita di informazione, così come avviene nel formato TIFF. Però i formati TIFF e RAW della HS10 non sono compressi, il formato JPEG sì (stesso algoritmo senza perdita dello ZIP classico).

        In realtà mi chiedevo se oltre al metodo di codifica e alle informazioni supplementari per la stampa contenute nel TIFF, ci fossero altre informazioni che il JPEG non ha. Mi sembra di avere capito che JPEG senza perdita di informazioni equivale a TIFF. Il RAW invece è tutt’altra cosa, perché in quel formato non è ancora stata applicata, per esempio, la demosaicizzazione.

        1. Simone, il formato jpeg è sempre compresso. Potrebbe essere compresso “loseless” cioè senza perdita, ma nella maggioranza dei casi è “lossy” cioè con perdita.
          Ho fatto per conferma una prova con una foto raw della D7000 da 4991x 3280 pixel corrispondenti a 16,37 Mpx che ha una dimensione di 17,2 Mb. Convertendola con Capture NX2 sia in jpeg che in tiff assume le dimensioni di 4828×3264 pixel (16,08 Mpx), ma il file jpeg con la compressione minima 100 % ha una dimensione di 6,24 Mb mentre il tiff RGB 16 bit ha una dimensione di 92,1 Mb (16,08x3x2) e quello RGB a 8bit di 46,1 Mb (16,08×3). Come vedi nel jpeg a che impostando 100 % qualcosa è stato eliminato
          Ciao, Francesco

          1. Hai ragione: ho appena verificato che non esiste compresione Jpeg senza perdita di informazioni.

  5. Grazie per la risposta, sì, è nel CD fornito ma salva solo in JPG… Ho solo un vecchio Photoshop 8 CS puoi indicarmi dove si troverebbe l’ “ACR”? Ho provato a cercare e poi installare il plug in per il RAW, ma nel mio P.Shop c’ è solo il nome e niente altro e non mi ha installato il plug in per il RAW 🙁 Grazie anche a te Simone, ma credo di aver risolto col programmino FastStone Image Viever suggerito da Francesco qui, da qualche parte: ora farò delle altre prove, ma ieri sera, ho preso delle foto in RAW, le ho aperte col programmini dicendogli di usare anche Photoshop, poi le ho convertite, portate in Photoshop e salvate come TIFF; dato che una mia foto da 7MB in TIFF pesa 20/21MB e queste da 10,3 MB sono da 28/29MB, forse ci siamo. Anche se, quelle da 7MB sono a risoluzione 72 mentre quelle da 10,3 sono a 300 DPI; quindi, portando queste ultime a 72, diventerebbero più piccole… Idee in proposito?

    1. Gaetano, ACR è un componente di Photoshop che si scarica dal sito di Adobe. Non so però se è ancora disponibile la versione per un sofware ormai vecchio.
      Vedo comunque che sei riuscito a risolvere usando FastStone, programma veramente eccellente.
      Le dimensioni dei tuoi tiff sono giuste e corrispondono a tiff RGB a 8 bit.
      Per quanto riguarda i 300 o i 72 DPI che dici questa informazione riguarda la stampa delle foto e ti dice a che dimensione, in pollici, può essere stampata la foto a quella densità di punti per pollice (Dot Per Inch appunto). Tieni conto che per una stampa di qualità si deve usare una densità di 250 o meglio 300 DPI.
      Ciao, Francesco

  6. Grazie a tutti, ma ho compreso quale era il problema di base; Fuji dice formato RAW ma è sottaciuto che invece è una sua variante, ossia (pur essendo un RAW) è un formato RAF. Ora, i programmi in dotazione con la macchina sono totalmente inutili, (per avere dei TIFF) delle ciofeche che si potevano anche risparmiare, anche perché uno di loro scade dopo 15 giorni… Ho cercato un programma in grado di convertire più formati, RAF compreso, ed ho comprato il “Reaconverter 6.0 Pro” (il Prof. perché solo quello convertiva il RAF) Ora, non ho che da scattare le mie foto in RAW, scaricarle in una cartella, aprire la cartella, cliccare sulla (o sulle) foto ed AUTOMATICAMENTE, assieme ad APRI e altro, viene fuori: CONVERTI (!!! 😀 !!!) clicco su converti e dopo pochi minuti e senza nemmeno aprire il programma, ho, nella stessa cartella il file RAW/RAF e accanto il file TIFF! Il file RAW è di circa 15MB a 72 DPI e il file TIFF è di circa 29MB e a 72 DPI (non a 300 DPI come prima) Non ho che da cliccarci su ed aprirlo col Photoshop o con qualsiasi altro programma/applicazione. Quanto al software per il CS, niente da fare, troppo vcchio; ho provato ad installare anche Photoshop elements 9, ma nemmeno quello vede/legge il formato RAF. Ok, oggi me ne andrò in giro con la mia bella HS10 (quante possibilità di scatto e che escursione focale meravigliosamente gestibile a manina, messa fuoco compresa!) e la spremerò per bene (ho preso anche 4 pilette ricaricabili così non spendo una cifra in batterie 😀 ) Ancora grazie a tutti e buona domenica e Buon Natale! 🙂

  7. Oggi, ho provato su cavalletto la Fuji HS10: buona macchinetta, molto “giocattolosa” ma buona solo per chi non ha pretese qualitative decenti 🙁 Così ho deciso di venderla per la netta superiorità della mia vecchia Pentax 750Z. In macro poi, (ed era qui che pensavo di migliorare…) riproduce i colori “a macchie” e su oggetti metallici, sembra che questi abbiano la ruggine! Le luci più vive, vengono riprodotte come aloni grigi! E i colori, sono “di fantasia”! Negli esterni-giorno, enorme differenza di esposizione tra il centro dell’ immagine e i bordi. La grana (rumore) anche a 100 iso (ho provato sempre e solo a 100 iso)e in RAW, non permette di vedere i dettagli ed è onnipresente anche nelle foto in esterni che sono anche affette da sensibili aberrazioni cromatiche e le immagini appaiono tutte poco definite e “impastate” anche usando un buon cavalletto… 🙁 Anche sorvolando sui problemi (e i costi sostenuti) “gentilmente” forniti da Fuji solo per vedere le foto, la sconsiglio caldamente. Buone Feste a tutti (tranne a chi me l’ ha venduta dopo che gli ho spiegato a che mi serviva)

    1. Gaetano, mi sembra che la tua valutazione della Fhji HS10 sia esageratamente pessimistica. Non sarà per caso colpa del programma che hai usato per la conversione da raw a tiff che non produce un risultato ottimale’ Mi sembra molto strano un programma che effettua la conversione senza dare la possibilità di modificare nulla. A che serve allora scattare in raw.
      Io a 100 Iso con la HS10 non ho visto foto così cattive, usando direttamente il jpeg, anzi ho assistito ad ottimi reportage turistici fatti con questa macchina. Il problema della HS10 è la perdita di qualità ed il rumore quando si aumenta la sensibilità.
      Vorrei inoltre precisare due cose anche per gli altri lettori:
      1) non esiste un formato raw standard: ogni produttore lo definisce el o chiama come vuole: NEF, RAF, CR2, DNG, ARW, ecc, ed è diverso per ogni modello di macchina.
      2) i DPI non hanno nulla a che fare con le dimensioni o la qualità di una foto jpeg o tiff, ma solo con la qualità di stampa. Se stampo a 72 DPI (bassa qualità) potro ottenere una stampa di grandi dimensioni. Se stampo a 300 DPI (alta qualità) la stampa avrà dimensioni molto più ridotte (circa un quarto).
      Ciao, Francesco

  8. Ciao Francesco e ciao a tutti, rispetto al mio precedente scritto (Sono Nico), ho deciso di acquistare una compatta, perchè la trovo semplicemente più pratica e in questo momento più accessibile. comunque in futuro credo che acquisterò anche una reflex perchè credo che la compatta e la reflex non si autoescludono anzi si completano, sono due oggetti diversi.
    Sarei orientato ad acquistare la nikon s 8000 perchè mi piacciono i suoi 921000 pixel del monitor che mi permetterebbe di scattare foto con una buona visibilità in contesti molto luminosi. mi piace anche perchè ha lo stabilizzatore d’immagine vr e anchè perchè si possono fare filmati in HD. non mi convince perchè ha uno zoom ottico di 30 mm
    (le altre compatte che hanno un grandangolare di 24 o 26 sono molto migliori?)
    Gira filmati in HD, altre compatte in full HD, io credo che qualitativamente con macchine di questi livelli non ci sono differeze importanti tra una compatta che gira filmati in full HD e una che li gira solo in HD.
    Queste che ho riportato sono solo mie considerazioni, vorrei confrontarmi con te Francesco e con tutti voi altri,cosa ne pensate, ho un baget di 200-300 euro, cosa mi consigliate, avrei delle immagini molto diverse se comprassi la nikon s 8000 oppure ad esempio la consigliata da te Francesco Panasonic Lumix DMC-TZ10
    Riporto di seguito la scheda tecnica della nikon s 8000
    Grazie e un saluto a tutti Nico
    SCHEDA TECNICA NIKON COOLPIX S8000
    MARCA
    Nikon
    MODELLO
    Coolpix S8000
    MISURE E DIMENSIONI
    Dimensioni: 103,0 x 57,0 x 27,3 mm
    Peso: 183 g
    DISPLAY
    Display: Si
    LCD TFT da 3.0 pollici (921.000 pixel) con ampio angolo di visione e rivestimento antiriflesso
    FUNZIONI MULTIMEDIALI
    Registrazione video
    1280 x 720 (HD), 640 x 480, 320 x 240
    Formati supportati
    Jpeg
    Funzione Webcam
    No
    Uscita TV
    NTSC e Pal
    CONNETTIVITA’
    Interfacce supportate
    USB 2.0 Hi-Speed, PictBridge, mini HDMI
    Wireless
    No
    Compatibilità
    Pc e Mac
    MEMORIA
    Memoria interna: 32 MB
    Espansione di memoria: Si
    Memoria esterna: SD, SDHC
    ALIMENTAZIONE
    Batteria ricaricabile agli ioni di litio
    FLASH
    Flash: Si
    Tipo flash: Automatico, Flash On, Flash Off, Riduzione effetto occhi rossi, Fill in, Slow syncho
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    CARATTERISTICHE OBIETTIVO
    Tipo di sensore
    CCD 1/2.3″
    Risoluzione massima
    14 Megapixel
    Risoluzioni supportate
    4320 x 3240 (14M), 3264 x 2448 (8M), 2592 x 1944 (5M), 2048 x 1536 (3M), 1024 x 768 (PC), 640 x 480 (VGA), 4224 x 2376 (16:9) 
    Distanza minima messa a fuoco
    1 cm
    Otturatore
    Apertura F= 3.5 – 5.6
    Zoom ottico
    NIKKOR 10x (equivalente ad un 30 – 300 mm nel formato tradizionale a 35 mm) mm
    Zoom digitale
    2x
    Mirino ottico
    Non presente
    Posizioni
    ISO 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, Auto
    Altre funzioni
    Avvio e autofocus veloci, Quattro funzioni per l’eliminazione dell’effetto mosso, Funzione di controllo flash avanzata, Cursore creativo, Sequenza sport, Motore di elaborazione immagini EXPEED, Funzione Ritratto intelligente, Timer sorriso, Verifica occhi aperti, Funzione AF Priorità sul volto avanzata con Correzione automatica occhi rossi, Selezione automatica scene, 16 Modi scena, Batteria ricaricabile tramite porta USB

    1. Nico, la S8000 è una buona compatta. Le uniche cose in meno che ha rispetto alla TZ10 sono lo zoom che non scende in grandangolo quanto la Panasonic (30 mm contro 259 e questo può fare una differenza e un po’ meno luminoso, e il ricevitore GPS che può non interessare (a me per esempio non interessa per niente). Ha in compenso un monitor migliore con più risoluzione, che si dovrebbe vedere un po’ meglio di giorno e 2 Mpx in più (non determinanti).
      Se ti piace di più prendila senza problemi, i risultati fotografici non saranno praticamente diversi.
      Ciao, Francesco

  9. Ovviamente potete consigliarmi tranquillamente anche una macchina diversa da quelle da me menzionate, certamente vorrei capire il motivo, credo che solo così potrei continuare a crescere e a conoscere questo affascinante mondo della fotografia e a questo proposito colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta te caro Francesco.
    Nico

  10. attendevo con ansia le tue recensioni sulle compatte premium..avevo letto un po’ di recensioni e naturalmente il dilemma è tra la panasonic lx5 e la canon powershot s95. In definitiva mi sembrava poi’ performante quest’ultima che tra l’altro ha il pregio di essere una vera e propria compatta.Mi interessava un tuo giudizio sulla qualità delle fotografie. Grazie emidio

    1. Emidio, io non l’ho ancora provata però ne ho letto bene. Secondo me è preferibile alla LX5 perchè è veramente compatta e tascabile pur con un buon obiettivo, molto luminoso sul grandangolo. L’unico limite, come in tutte le compatte, è che non ha il mirino. La qualità delle foto è migliore della media delle compatte per il sensore leggermente più grande, ma non si avvicina certamente a quella delle 4/3 o delle APS.
      Ciao, Francesco

  11. Ciao Francesco, bun saluto a tutti e buon 2011!!!! Volevo tenerti/vi informati, mentre continuavo ad essere indeciso sulla compatta da acquistare mia moglie il giorno di natale mi ha fatto una bella sorpresa: una Sony DSC H55. della quale sono contento. ho letto che ha un sensore diverso rispetto alla Sony DSC HX5, quest’ultimo sensorecredo sia migliore qualitativamente. L’assenza del GPS sulla mia non mi interessa molto. In questi pochi giorni l’ho usato, alcune immaggini in automatico sono venute troppo bianche-incandescenti. Ho inoltre visto che la macchina ha la possibilità di impostare manualmente alcune impostazioni ma non riesco, un pò complicate per me o forse mi mancano un pò di nozioni di base di fotografia.
    Nico

    1. Nico, forse hai fotografato scene con forti contrasti o hai usato il flash su soggetti troppo vicini.
      L’esposizione automatica dovrebbe garantire mediamente una buona esposizione senza la necessità di correzioni o impostazione manuale che devono essere un’eccezione.
      Ciao, Francesco

      1. Francesco abbi pazienza, mi resta un quesito al quale vorrei rispondere: mi sono convito che queste due sony hanno entrambe buone caratteristiche (vedi grandagolare) è penso che siano migliori della nikon s 8000 che io volevo prendere. Sarà per i problemi che sto riscontrando con la Sony DSC H55 di fatto ho il timore che la Sony DSC HX5 sia qualitativamente migliore. GPS a parte che non mi interessa, il sensore Sensore CMOS Exmor R -tipo 1/2,4 della hx5 credo valga moto di più del sensore Super HAD CCD della h55 mi sbaglio? Invece tra i filmati hd dell’una e filmati full hd dell’altra non credo ci siano grosse differenze (Mi interessano più buone foto. Forse ci sono altri articolari che io non ho saputo cogliere. Concordo con quanto hai scritto:”L’esposizione automatica dovrebbe garantire mediamente una buona esposizione senza la necessità di correzioni o impostazione manuale che devono essere un’eccezione”, per le foto più incandescenti la prossima volta eliminerò il flash. cercherò di capire invece perchè mi sono venute mosse. Visto che con le impostazioni automatiche dovrebbero comunque venire delle buone foto. mi piacerebbe postare qualche foto per farti/vi vedere…
        grazie ancora
        Nico

        1. Nico, le Sony H55 e HX5 sono molto simili tranne che per il sensore CCD da 14 Mpx per la H55 e CMOS retroilluminato da 10 Mpx per la HX5. In teoria i sensori retroilluminati dovrebbero produrre minor rumore ma in pratica non hanno dimostrato questa superiorità. Per confrontare correttamente le foto delle due macchine si dovrebbero ridimensionare quelle della H55 a 10 Mpx. Fra i filmati HD e Full HD invece c’è un grande differenza: resta da vedere quanto ti interessino. Penso anche io comunque che le due Sony siano preferibili alla S8000 anche se in realtà fra una compatta e l’altra le differenze di qualità d’immagine non sono mai significative e per la scelta ci si dovrebbe concentrare di più sulle caratteristiche funzionali offerte.
          Infine le impostazioni automatiche dovrebbero garantire foto ben esposte, ma non garantscono foto non mosse se il tempo di scatto impostato è troppo lungo. Controlla quindi con che tempo scatti ed eventualmente modificalo o alza la sensibilità-
          ciao, Francesco

  12. Ciao scusate se sono pignolo su cose di poca importanza ma volevo solo far presente che su questa pagina web alla recensione della SAMSUNG WB650 è stato erroneamente scritto zoom ottico 10X mentre in realtà lo ha 15X (in caso mi fossi sbagliato chiedo scusa).Saluti.

  13. ciao.Vorrei chiederti che macchina consiglieresti per mia figlia 15 enne, che sta sempre più appassionandosi alle sue prime esperienze fotografiche con una Sony Powershot DSC W120, che gli ho regalato l’anno scorso. Vorrei una macchina-evoluzione che porti mia figlia verso un ulteriore livello con più possibilità espressive senza disdegnare riprese in movimento in prospettiva di acquisto di un tv hd.

    1. Andrea, visto che tua figlia usa una compatta il passo successivo da compiere è quello di una macchina con maggiori possibilità di regolazione, migliore qualità d’immagine e possibilità di cambiare gli obiettivi, quindi una evil o una reflex.
      Fra le evil ti suggerisco la Olymmpus PEN e-PL1, piccola e compatta ma di ottima qualità, con degli ottimi obiettivi e possibilità di regolazione e video HD.
      Fra le reflex Nikon D3100 o Canon 110D, entrambe ottime anche se economiche, abbastanza piccole e leggere, con infinita scelta di obiettivi e video Full HD.
      Ciao, Francesco

      1. ciao. ok per le reflex ma se vuole portarsi dietro che so alla gita scolastica, una macchina compatta, senza gli “impicci” degli obiettivi e vari accessori, ma performante in tutti i sensi, una bridge me la consiglieresti?

        1. Andrea, piuttosto che una bridge è meglio una evil come la panasonic E-PL1. Comunque capisco che le bridge attirano per l’escursione in certi casi spropositata dello zoom.
          Ciao, Francesco

        2. Con la bridge non otterrebbe fotografie molto migliori rispetto alla Sony che ha ora. Quindi forse è migliore l’idea della reflex + la compatta che ha già per le gite.

  14. Cerco una compatta che ottimizzi queste caratteristiche:
    – zoom minimo 5x
    – discrete foto anche in interni o con poca luce o con molta variabilità luce
    – buoni filmati
    – stabilizzatore, buona rapidità esecuzione
    – prezzo ideale 200 €, prezzo massimo 300 €

    Dalle info trovate ho visto le seguenti:
    Panasonic – Lumix DMC-TZ8
    Panasonic – Lumix DMC-TZ10EG
    Panasonic – Lumix DMC-TZ 10 EFR
    Fujifilm – Finepix F80EXR
    Fujifilm – Finepix F300EXR
    Canon – Powershot SX130 IS

    Cosa mi consigli (anche non tra quelle che ho indicato)

    1. Giuseppe,
      nel tuo elenco trovo due Panasonic TZ10, ma in realtà esiste un solo modello di TZ10. probabilmente su siti diversi la sigla viene scritta in modo incompleto o diverso a secondo del colore del corpo. Sul sito Panasonic infatti c’è una sola TZ10. La TZ10 insieme alla TZ8 sono state sostituite quest’anno dalle TZ20 e TZ18.
      Le Fuji EXR promettono una buona qualità d’immagine alle alte sensibilità, ma in realtà per farlo dimezzano il numero di pixel (da 12 a 6 Mpx) utilizzando l’output di due pixel del sensore accoppiati per lo stesso pixel della foto. lo stesso risultato si può ottenere anche partendo dalla foto da 12 Mpx e riducendola a 6 con qualsiasi macchina.
      La Panasonic TZ8 è una TZ10 semplificata principalmente senza ricevitore GPS, con uno schermo da 230.000 pixel invece che 460.000 e senza la possibilità di salvare i filmati in AVCHD per risparmiare spazio sulla scheda.
      La Canon SX130IS pur avendo la forma, l’ingombro ed il peso di una bridge non ha il vantaggio del mirino elettronico.
      Io piuttosto ti consiglierei la Sony DSC-HX7V da 16 Mpx con zoom 10x 25-250, ricevitore GPS e video Full HD (1920×1080) a circa 290-300 € oppure, se vuoi anche la regolazione manuale, la Panasonic TZ18 che però non ha il video Full HD eil ricevitore GPS e costa circa 270 €.
      Nessuna di queste macchine comunque risponde ai tuoi requisiti per quanto riguarda le foto in interni o con poca luce e per la rapidità operativa.
      Ciao, Francesco

      1. Grazie davvero per la pronta ed esauriente risposta.

        Un ultimo dubbio: puntando sui modelli del 2010 (anzichè 2011) per risparmiare qualcosa, volevo chiederti un consiglio tra:
        – Panasonic – Lumix DMC-TZ10
        – Sony DSC-HX5V… non avevo preso in considerazione le Sony prima della tua risposta!
        Premesso che zoom leggermene meno potente (10x anzichè 12x) la minor risoluzione (10MP anzichè 12) e risoluzione video inferiore della Sony per il mio uso sono irrilevanti, dalle ricerche in Internet mi è sembrato che la Sony faccia foto migliori con caratteristiche luce difficili e abbia ottima rapidità esecuzione grazie a tecnologia CMOS e sia meno costosa…
        Mi hanno colpito la recensione e le foto mostrate in:
        http://www.nadir.it/ob-fot/SONY_HX5V/sonyHX5V.htm

        Diciamo che se confermi quanto sopra e non hai notizie di difetti della Sony, l’utima verifica che mi rimarrebbe è sulla robustezza… hai qualche indicazione?

      2. Alla fine ho preso la Panasonic Lumix TZ8, avendo trovato ottima offerta online a 169 € spese spedizione incluse su Mediaword.
        E’ già arrivata e le prime impressioni sono molto buone.
        Grazie ancora x l’aiuto!

  15. … mi e’ sembrato di capire che le Fuji fanno foto migliori in condizioni difficili di luce (mi riferisco alla “vecchia” F70, non so se valga anche con i modelli indicati dotati di maggiore zoom) e le Panasonic sono invece decisamente migliori per realizzare filmati.
    …scusate se ho scritto un po’ troppo

  16. ciao francesco che meraviglia,avere pareri disinteressati sulle macchine fotografiche,io sono una appassionata di foto, e fino ad ora ho usato delle compatte, perchè ho poca memoria,ma vorrei tanto passare alla reflex,sto guardando la sony 850,la vedo in buona posizione,amo fare foto naturalistiche,dalla macro al paesaggio,cosa mi consigli x i primi obiettivi?grazie.sono oassata al digitale da una reflex analogica nikormat.saluti m.p.

    1. Maria,
      sul momento sono rimasto perplesso dalla tua domanda: da una compatta ad una reflex top? Ma poi leggendo alla ine che usavi una Nikkormat tutto è tornato plausibile.
      La Sony A850 è certamente una delle migliori reflex digitali. Innanzitutto è fullframe e questo fa una grande differenza rispetto alla maggior parte delle altre reflex APS a causa del sensore più grande che garantisce una migliore qualità anche grazie ai 24 Mpx. Questo incide anche sul mirino che è più grande e luminoso delle reflex APS. La costruzione, la funzionalità ed il livello di finitura sono ottimi. Il corredo obiettivi è ampio e comprende anche alcuni eccellenti Zeiss. l’unico inconveniente è il prezzo, sui 2000 e solo corpo.
      Per gli obiettivi potresti prendere la macchina con il 28-75/2,8 in kit, già molto buono, o meglio con lo Zeiss 24-70/2,8. Per i paesaggi poi sarebbe ottimo lo Zeiss 16-35/2,8. Potresti poi aggiungere l’unico macro disponibile il Sony 50/2,8 e se ne vedi la necessità un tele zoom Sony 70-200/2,8 o 70-300 G. Sarebbe un corredo eccellente, anche se un po’ costoso.
      Ciao, Francesco

    1. Luigi,
      l’Olympus non è menzionata perchè è uscita dopo la scrittura dell’articolo. Comunque è una buona compatta al di sopra della media e confrontabile con Canon S95 e Panasonic LX5.
      Ciao, Francesco

  17. Salve a tutti
    vorrei da voi un consiglio sulla prossima compatta che vorrei acquistare.Attualmente possiedo una Nikon p50, la vorrei sostutuire, ma sono indeciso fra i seguenti modelli: Canon xs30-Nikon s9100 e Nikon p500.
    Faccio foto prevalentemente paesaggistiche, mi interessa avere uno zoom migliore.
    Grazie
    Livio

    1. Livio,
      mi sembra che più che altro ti interessi avere uno zoom più spinto.
      Le macchine che hai elencato sono diverse: la Canon SX30IS e la Nikon P500 sono bridge con zoom ad amplissima escursione, mirino elttronico e forma simile alle reflex. La Nikon S9100 ha uno zoom ad ampia escursione ma è una compatta tascabile, senza mirino.
      Devi decidere quale è la tipologia che ti interessa.
      Comunque fra le bridge il mio consiglio è di spendere il meno possibile, quindi una Fuji S4000 che costa poco più di 200 €. Se si devono spendere 400 € per una SX30, una P500 o una Panasonic FZ100 conviene di più prendere una reflex o una evil. Se invece vuoi una compatta la S9100 può andar bene, in alternativa puoi considerare la Panasonic TZ18.
      Ciao, Francesco

  18. grande Francesco grazie tante dei consigli,sarà dura,ma credo proprio che ce la farò,ti terrò aggiornato,grazie ancora ciao maria.p.

  19. ciao francesco,

    volevo chiederti se tra una compatta canon powerschot sx 130is ( costo 150 euro circa)e una bridge fuji 3200 -4000 che si aggira sui 200 euro c’è differenza di qualità di immagine tale che coinvenga spendere quei 50 euro in più che tra l’altro magari fanno perdere la comodità della tascabile compatta.

    E’ in generale cìè differenza tra compatte e bridge in termini di qualità ?

    grazie per le risposte

    1. Ludovica,
      fra compatte e bridge non c’è differenza in termini di qualità d’immagine.
      Il costo maggiore si giustifica con lo zoom più esteso e con la presenza del mirino elettronico, molto comodo per inquadrare di giorno e per impugnare la macchina in modo corretto e stabile, anche se fa perdere la tascabilità.
      ciao, Francesco

  20. Ciao Francesco,
    cercavo una macchina compatta e mi sono trovata in questo blog… Mi sembri una persona molto competente e gentile volevo quindi chiederti un consiglio….Vorrei comprare una macchinetta compatta da portare sempre con me che faccia delle belle foto con qualsiasi tipo luce (di notte se non belle almeno carine!)…fotografo per lo più paesaggi e classiche foto ricordo…il mio budget è di 200€. Ho provato a guardare consigli, recensioni, ma la scelta è davvero ampia e tra pixel, grandangolo, sensore etc non capisco più nulla….
    Avevo adocchiato le nikon coolpix s5100 e s6100, mi sembra, soprattutto la s6100 che sia un buon compromesso tra qualità e prezzo (190€ più o meno)…sbaglio?

    Grazie mille
    Mary

    1. Mery,
      la Nikon S6100 è una buona compatta, nella media, con un discreto zoom 7x (28-196 equivalente), con messa a fuoco manuale ma regolazioni solo automatiche. Con questa macchina potrai fare buone foto ricordo e di paesaggi in buone condizioni di luce, ma non sperare di avere buone foto in poca luce o di notte a meno di non usare il flash o la macchina su treppiede per soggetti statici.
      Ciao, Francesco

  21. Salve, è un piacere leggervi e un onore scrivervi.
    Chiedo un parere circa la fotocamera FUJIFILM FinePix F550EXR, che ne dite? Sarebbe la mia prima fotocamera e vorrei quindi qualcosa di “pronto all’uso” e tascabile.. Della stessa fascia di prezzo, in alternativa, cosa mi consigliate?
    Grazie a quanti mi risponderanno.

    Pixel effettivi
    – 16 milioni di pixel effettivi

    Sensore CCD
    – EXR-CMOS Super CCD 1 /2”

    Supporto memoria
    – SD Memory Card/ SDHC/SDXC (UHS-I) Memory card – Memoria interna 39MB circa

    Formato file
    – Imagine: JPEG (Exif vers. 2.3), RAW (Formato RAF), RAW+JPEG
    – Video: H.264 (MOV)
    – Audio: formato WAVE (Stereo)

    Ottica
    – Zoom ottico Fujinon 15x – f. 4.4-66mm (equivalente a 24-360 mm nel formato 35 mm )

    Zoom Digitale
    – Zoom digitale: 5,0X

    Distanza di messa a fuoco
    – Normale: Grandangolo: da 45 cm all’infinito Tele: da 250 cm all’infinito
    – Macro: Grandangolo da 5 cm a 3,0 m – Tele: da 120 cm a 3,0 m.

    Sensibilità
    – Auto, Equivalente a ISO 100/200/400/800/1600/3200/6400*/12800*
    *numero di pixel registrati: ISO 6400 “M” o inferiori – ISO 12800 Solo “S”

    Controllo esposizione
    – Misurazione TTL 256 Zone MULTI/SPOT/MEDIA

    Modalità di esposizione
    – AE programmata, AE priorità di tempi, AE priorità di diaframma, Manuale

    Modalità di ripresa
    – SP: Natural Light, Natural Light & con Flash, Ritratto, Miglioramento ritratto, Cane, Gatto, Paesaggio, Sport, Notte, Notte (cavalletto), Fuochi d’artificio, Tramonto, Neve, Spiaggia, Subacquea, Party, Fiori macro, Testo
    – Modalità DIAL: EXR, P, S, A, M, SP, ADV, AUTO

    Stabilizzatore di immagine
    – Tramite movimento del sensore (CMOS-shift)

    Tempo di posa
    – 1/4 s – 1/2000 s ; Tutte le altre modalità da 8 sec. a 1/2000 s

    Messa a fuoco
    – AF Singolo/AF Continuo (EXR Auto, Video), AF contrasto TTL, Illuminatore AF, Center, Multi, Area, Tracking

    Bilanciamento del bianco
    – Automatico con riconoscimento della scena
    – Modalità preimpostate: sereno, ombra, luce fluorescente (diurna), luce fluorescente (calda), luce fluorescente (fredda), luce a incandescenza, Subacqueo, Personalizzato

    Autoscatto
    – Temporizzazione 2 s/ 10 s circa

    Flash
    – Automatico
    – Copertura flash (ISO AUTO):
    – Grandangolo: circa 15 cm – 3,2 m.
    – Tele: circa 90 cm – 1,9 m.
    – Modalità funzionamento:
    – Rimozione occhi rossi Disattivata (OFF):
    – Auto, forzato, disattivato, sincronizzazione tempi lunghi
    – Rimozione occhi rossi Attivata (ON):
    – Riduzione occhi rossi Auto, Riduzione occhi rossi & forzato, Disattivato, Riduzione occhi rossi & sincronizzazione tempi lunghi

    LCD Monitor
    – TFT da 3,0’’ (460,000 pixels) – 100% di copertura

    Registrazione Video
    – 1920×1080 (30 fps) / 1280×720 (24 fps) / 640/480 (30 fps) con audio stereo (zoom disponibile durante la registrazione video)

    Funzioni Fotografiche
    – Modalità EXR, Identifica Volti, Intelligent Face Detection, Rimozione Occhi Rossi, Simulazione pellicola, Reticolo inquadratura, Riconoscimento Cane e Gatto, memoria numero fotogramma, Pro Low Light, Pro Focus, Motion Panorama 360, Riprese Video Alta Velocità (80/160/320 fps), Anti Mosso Avanzato, Funzionalità GPS.

    Funzioni di Riproduzione
    – Face Detection, Rimozione occhi rossi, Visualizzazione fotogrammi multipli con modalità Micro Miniature, Protezione, Ritaglia immagine, Ridimensiona immagine, Slideshow (Presentazione), Ruota immagine, Registrazione memo vocali, Avviso sovraesposizione, Guida album (Photobook), Cerca immagine, Preferiti, Mark Upload per social network, Panorama, Cancella immagini selezionate, Photo Navigation, Visualizzazione Istogrammi

    Uscita Video
    – NTSC/PAL selezionabile con Audio Stereo

    Uscita HDMI
    – Connettore HDMI Mini

    Alimentazione
    – Batteria ricaricabile al Litio NP-50 (inclusa) / Connettore a corrente continua CP-50 con alimentatore a corrente di rete AC-5VX (opzionale)
    – Autonomia batterie 300 scatti circa (in modalità AUTO)

    1. Mikele,
      la Fuji F550EXR è una buona scelta tra le compatte superzoom, con tutte le finzioni necessarie compresa la possibilità di salvare le foto in raw. l’unica osservazione è che forse è un po’ ingombrante per essere considerata tascabile.
      Ciao, Francesco

  22. Grazie per la pronta risposta, le chiedo solo di indicarmi possibili alternative alla Fuji allo scopo di compararne le qualità per verificare la bontà del prodotto che mi accingo ad acquistare. Grazie per l’attenzione

    1. Ciao Mikele,
      la F550EXR offre alcune funzioni piuttosto rare per una compatta e in quella fascia di prezzo, come la possibilità di salvare le foto in formato RAW, lo zoom molto esteso con un ottimo grandangolo, le funzioni EXR. I limiti sono molto simili a quelli della sorella bridge con lo stesso sensore, la HS20: lentezza operativa, soprattutto se si salva in RAW (5 secondi di attesa), e qualità non eccezionale già a partire da iso 200-400. In generale il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo: la trovi su Internet intorno a 220 euro. Andare oltre nel confronto con le altre compatte diventa difficile a causa del numero e della rapidità con cui si susseguono le novità.

      In generale penso che per una serie di motivi la macchina ideale sia una reflex, che tuttavia ha ingombro, peso e costo decisamente maggiori. Esistono macchine più compatte e anche meno costose, rinunciando ad alcune funzioni, senza grandi differenze di qualità. Esistono compatte “premium” che offrono un sensore poco più grande e qualità leggermente migliore ma costano di più. Esistono le bridge, che allo stesso prezzo offrono qualità simile e un’ergonomia migliore in molte situazioni ma sono pesanti e ingombranti quasi come le reflex. Insomma, ogni scelta impone un compromesso, e la F550EXR è ottima nella sua categoria.

      Spero di averti offerto informazioni utili per la tua valutazione.

      Simone

  23. Ciao Francesco, ti seguo da tempo ma questo è il mio primo post.
    Ti scrivo perchè sono in procinto di acquistare una fotocamera, e l’uso prevalente che ne farei sarebbe quello da viaggio, quindi monumenti paesaggi persone, e in misura minore, anche se le amo molto, le macro.
    Premetto che come tutti vorrebbero, cerco una fotocamera che mi dia un’ottima qualità delle foto, poichè alcune le passerei su stampa.
    Inizialmente mi ero indirizzato su una Sony Hx-9, (non mi lascio incantare dai Mpix, ho letto i tuoi articoli :P), perchè la vedo molto maneggevole e leggera per quando sono in viaggio, e mi intrigava anche il sensore Exmor R, che in misura ridotta ho anche sullo smarphone Xperia Arc.
    Vale la pena acquistarla questa Hx-9? Oppure a parità di prezzo (sono riuscito a trovarla online nuova con spedizione compresa a 305 euro), posso comprare fotocamere che mi diano una qualità foto migliore?
    Ti ringranzio e ti faccio i complimenti per questo blog davvero completo.
    Raffaele

    1. Raffaele,
      la Sony HX-9 è una delle migliori nella sua categoria delle compatte superzoom ed è certamente consigliabile se si vuole una macchina tascabile con uno zoom potente. Come alternativa ci può essere la Panasonic TZ20 che ha in più le regolazioni manuale ed a priorità tempi e diaframmi.
      Ciao, Francesco

      1. Ti ringrazio per la celere risposta. Tu quali ti sentiresti di consigliarmi tra le due? posso anche rinunciare un pò alla qualità dei video, ma su quella fotografica non transigo 😛

        1. Raffaele,
          prendi pure la Sony, ha un ottimo sensore CMOS retroilluminato che garantisce un buon rapporto segnale/rumore, nei limiti di una compatta, e una buona resa dei colori come tutte le Sony.
          Ciao, Francesco

  24. Complimenti Francesco, trovo il tuo sito molto interessante e volevo approfittarne , se è possibile, per un consiglio. Posseggo una reflex nikon 3100 ma mi piacerebbe comprare una fotocamera dalle dimensioni ridotte da portare più facilmente in giro, ero orientato per la sony ncx 3, in particolare per la presenza dell’auto hdr, ma l’assenza del mirino mi fa desistere. Esiste una fotocamera dalle dimensioni ridotte con mirino e auto hdr? Ti ringrazio.

  25. Complimenti per il sito.., vorrei approfittarne per chiedere un consiglio su una compatta da acquistare, sono molto indeciso tra OLYMPUS XZ1 e PANOSONIC LUMIX LX5 ed ora salta fuori anche la CANON S100, e senza percere di vista la G12, insomma confusione totale.
    Per non parlare delle 4/3.
    Tra le compatte mi potresti dare un consiglio.
    Grazie mille
    PS BUON NATALE E FELICE 2012 A TUTTI

    1. Vilmer,
      fra le compatte che hai elencato restringerei la scelta fra la Olympus XZ-1 e la Panasonic LX5. La Canon S100, come la S95, è molto piccola e tascabile, ma non mi è piaciuta molto a livello costruttivo e di finitura maneggiandola e scattando foto. Inoltre il suo zoom 5x 24-120 equivalente è molto luminoso, f/2,0, alla focale grandangolare di 24 mm equivalenti, ma diventa molto buio, f/5,9, a quella tele di 120 mm equivalenti, dove la luminosità servirebbe di più.
      La G12 è invece una cosa diversa dalle altre: non è molto compatta, anzi è ingombrante e pesa, ma ha caratteristiche costruttive di tipo professionale come il corpo in metallo, i comandi con ghiere come le reflex e il mirino ottico.
      Le Olympus e Panasonic non si differenziano molto per caratteristiche e dimensioni. Sono entrambe un po’ più grandi della S100, ma ancora abbastanza compatte, montano entrambe un sensore CCD da 1/1,63 e 10 Mpx, sono stabilizzate, riprendono video HD 1280×720 pixel e possono montare un mirino elettronico opzionale. La differenz amaggiore è negli obiettivi. L’Olympus ha lo zoom più luminoso, un 4x 28-112/1,8-2,5, la Panasonic scende più sul grandangolo ed ha un Leica 3,8x 24-90/2,0-3,3.
      Per scegliere devi decidere se preferisci maggiore luminosità (specialmente sul tele è importante) o un grandangolo più ampio. La cosa migliore è che tu vada in un negozio e scelga quella che ti convince di più per le tue esigenze.
      Ciao e auguri, Francesco

  26. Grazie mille, in effetti quello che mi piaceva della G12 erano le impostazioni manuali sulle ghiere senza la necessità di scavare nei menù, ma è davvero molto massiccia.
    Ho potuto prendere in mano la XZ1 in negozio, ma le LX5 non erano disponibili.
    Vedrò…..
    Grazie ancora e AUGURI

  27. Scusa se mi permetto,ne approfitterei ancora della tua disponibilità se possibile, inizialmente avevo scartato la Canon P300, sensore unpo’più piccolo, indisponibilità del formato Raw.., nienete slitta per flsh o minrino elettronico…
    ma fa video fullHD ha un’escursione focale 24-100con f1.8 sul grandangolo anche se molto meno luminoso sullo zoom, però è più compatta e costa meno, tu cosa ne pensi.
    Grazie ancora
    ciao

    1. Vilmer,
      non conosco una Canon P300. Forse ti riferisci alla Ixus 310HS?
      L’ho inserita fra le macchine consigliate in quanto pur essendo piccola e tascabile ha un buon sensore CMOS retroilluminato e un buon obiettivo, oltre al video Full HD.
      Se non ti interessa lavorare col raw è una buona scelta.
      Ciao, Francesco

  28. Si scusa….volevo dire la Nikon p300. (Grazie marco_72 per la correzione)
    Portate pazienza.
    grazie ancora a tutti
    ciao

    1. Vilmer,
      la Nikon P300 ha buone caratteristiche. Sensore CMOS 12 Mpx retroilluminato, zoom 4,2x equivalente ad un 24-100 f/1,8-4,9 e video Full HD. Il sensore però è più piccolo di quello delle compatte “premium” e la macchina non salva in raw. Anche il prezzo però è più piccolo, circa 230 €.
      Se vuoi una compatta non impegnativa da portare sempre con se, che faccia discrete foto anche in scarsa luce può essere una buona scelta.
      Ciao, Francesco

  29. Cosa ne dici della coolpix s9100, che ha un grandangolo migliore della mia attuale coolpix s8000, in più ha video full hd. Vorrei cambiare, hai altro da suggerire in alternativa? grazie.
    Stefano

    1. Stefano,
      la S9100 ha anche un sensore CMOS-BSI retroilluminato migliore di quello della S8000 oltre allo zoom 18x 25-450 equivalente invece che 10x 30-300 e il video Full HD 1920×1080 pixel invece che HD 1280×720 pixel. Ha quindi caratteristiche migliori.
      però recentemente Nikon ha presentato la S9300 che ha un sensore CMOS-BSI da 16 Mpx, oltre che le altre caratteristiche della S9100. Forse dovendo fare un miglioramento la cosa migliore sarebbe quest’ultima.
      Ciao, Francesco

  30. Grazie Francesco,
    ho guardato in rete e, per ora, il prezzo della s9300 è ancora vago e superiore ai 300€, mentre la s9100 si comincia a trovare sui 200-230€ , inoltre il gps non mi interessa ed i 16 mpx penso che non siano poi tanto meglio dei 12 ; potrebbe essere interessante la s9200, senza gps, ma ancora non ho trovato offerte italiane .
    Ciao, Stefano

  31. Scusa Francesco,
    ho riesaminato le fotocamere in circolazione, per sostituire la mia coolpix s8000, che uso prevalentemente per paesaggi, foto in viaggio (grandangolo), filmati e foto in famiglia; oltre alla coolpix s9100 ho visto anche : coolpix p300, lumix tz20 , lumix tz25, sony dsc hx9v, escluderei canon perchè a pari prezzo, (da 200 a 300 euro),non c’e grandangolo da 25 mm. almeno. Mi interessa molto anche la visibilità del monitor in pieno sole. Tu verso quale mi orienteresti?
    grazie, Stefano

    1. Io ti consiglierei una panasonic lx5 che ha uno zoom equivalente in angoli di campo al 24-90mm…
      oppure se ti puoi permettere di raddoppiare il budget penserei anche ad una nikon d3000 o canon 1000d o pentax k-x usate (valore circa 300 euro) da abbinare ad un sigma 10-20 usato (valore 300 euro)

      L’angolo di campo equivalente che otterresti dalla abbinata sopra sarebbe un 15mm sul lato grandangolare, non il più ampio, ma sicuramente notevolmente più aperto del 25mm

      1. Grazie Christian, ma mi serve una macchina tascabile scelta fra quelle da me elencate, anche se con prestazioni inferiori di quelle da te suggerite.
        Spero che mi legga Francesco per un giusto cosiglio.
        Stefano

    2. Stefano,
      per prima cosa devi decidere se vuoi una compatta con obiettivo luminoso ma escursione focale zoom ridotta come la Nikon P300 o P310 (nuova versione) con un f/1,8 4,2x equivalente ad un 24-100 mm o una con escursione molto maggiore (16-20x) ma con obiettivo meno luminoso come le altre che hai indicato.
      Secondo me se non cerchi un supertele la P300 o la P310 sono le più indicate. Se invece vuoi un tele più potente allora orientati sulla S9100 (12 Mpx e zoom 18x 25-450 equivalente) o S9300 (16 Mpx e zoom 18x 25-450 equivalente) con in più il ricevitore GPS integrato.
      Per il monitor le Nikon ne hanno tutte uno da 3″ e 921.000 pixel, ma di giorno con il sole comunque ci si vede molto poco con tutte.
      Ciao, Francesco

        1. Ho appena acquistato la coolpix p300, l’ho pagata abbastanza cara a media wuorld di savignano (259 euro), ma non la trovavo da nessuna altra parte abbastanza vicino a Forlì e, per acquisti di una certa consistenza, preferisco il rapporto diretto, sopratutto per l’eventuale ricorso alla garanzia.
          Cordialmente, Stefano

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