Nikon D3100

Nikon ha presentato il 19 agosto la nuova reflex D3100. Questo nuovo modello di fascia base, che succede alla popolare D3000, offre per la prima volta in casa Nikon il video Full HD 1920×1080 pixel. Oltre a ciò la nuova reflex è dotata di un sensore CMOS da 14,2 mpx, uno schermo LCD da 3′, un nuovo sistema AF e una sensibilità estesa fino a 12800 Iso in un corpo piccolo e compatto.

Le caratteristiche principali della nuova Nikon D3100 sono:

– sensore formato APS CMOS da 14,2 Mpx
– possibilità di montare tutti gli obiettivi Nikon con fattore di conversione focale di 1,5. Solo gli obiettivi dotati di motore interno AF-S mantengono però la messa a fuoco automatica
– nuovo elaboratore di immagine Expeed 2
– mirino con copertura del 95 % e ingrandimento dichiarato di 0,8x (reale di 0,53x)
– schermo LCD da 3′
– funzione live-view con selezione automatica scene e riconoscimento dei volti
– selezione automatica delle scene oltre, ovviamente, a tutti gli automatismi (P,A,S) e al controllo manuale
– sensibilità da 100 a 3200 Iso espandibile fino a 12800
– sistema di messa a fuoco AF a 11 punti
– rilascio rapido dell’otturatore per ridurre il rumore dello specchio
– funzioni di aiuto e assistenza incorporate con la funzione Guide Mode
– numerosi effetti speciali e possibilità di ritocco direttamente in macchina quali correzione occhi rossi, ritocco rapido e numerosi effetti filtro
– ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel (24 o 30 fg/s) con audio
– funzione AF-F attiva permanentemente in live view e in video senza dover di nuovo premere il pulsante di scatto
– pulsante per live view e per riprese video dedicato
– registrazione video con codec H.264
– D-Lighting attivo consente di conservare automaticamente i particolari in condizioni di alte-luci oppure ombre
– doppio sistema di riduzione della polvere integrato
– corpo leggero e caratteristiche ergonomiche superiori
– dimensioni 124x96x74
– peso circa 500 g

La D3100 sarà disponibile dalla fine di settembre. Il prezzo in Italia non è ancora disponibile sul sito Nital. In USA dovrebbe costare 599 $ il solo corpo e 699 $ con in kit l’obiettivo 18-55 VR.

La D3100 è una novità importante per Nikon. Si pone alla base della sua gamma di reflex sostituendo la D3000, ma molte delle sue caratteristiche la pongono ad un livello superiore a quello della D5000, che però conserva l’esclusiva dello schermo orientabile. Sembra proprio che Nikon, come gli altri produttori, non ci voglia dare tutto nella stessa macchina.
Le sue funzioni più innovative sono il video, finalmente Full HD, e l’AF-F che consente di mantenere a fuoco il soggetto sia in mdalità live-view che nelle riprese video. Ciò consente di effettuare riprese video sempre a fuoco con maggiore facilità e agevolerà anche coloro che passano da una compatta alla D3100 e che sono abituati a inquadrare ed a scattare guardando lo schermo LCD (sic!).
La D3100 si propone come fotocamera compatta, leggera e facile da usare per tutti coloro che non sono soddisfatti dalla qualità delle compatte e delle bridge, ma vogliono una fotocamera semplice e totalmente automatica per foto di famiglia, amici, viaggi, ecc.. In unione anche al nuovo obiettivo economico 55-300 VR presentato contemporaneamente costituisce un insieme capace di tutti i tipi di riprese con una gamma focale da 27 a 450 mm.

0 commenti su “Nikon D3100”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *