Sono tornato!

Ritorno oggi dopo una vacanza a Monaco per Natale e capodanno ed una settimana bianca. Purtroppo le vacanze più belle finiscono sempre troppo presto. Indubbiamente stavo meglio sugli sci piuttosto che davanti ad un computer, ma mi fa molto piacere vedere che c’erano tante domande sul blog in attesa di risposta, che ho subito dato. Indubbiamente vuol dire che siete tanti a seguire il blog e ad avere fiducia in quello che scrivo e nei miei consigli. Era l’obiettivo che mi ero prefisso quando ho iniziato questa avventura che mi costa tempo e fatica, ma che mi fa anche imparare tante cose e mi da l’occasione di dialogare con tanti appassionati di fotografia come me.
Avevo pensato di continuare a scrivere sul blog anche in vacanza, specialmente a Monaco dove avevo a disposizione un collegamento ADSL fisso, ma purtroppo i mezzi tecnici mi hanno tradito. Il nuovo notebook HP Dual Core con Vista che uso di solito ha avuto uno stranissimo guasto che ho individuato solo dopo alcuni giorni, ma al quale non ho potuto porre rimedio. Praticamente con l’alimentatore collegato andava al 100 % di cpu ed era inusabile. Senza alimentatore la batteria si è rapidamente esaurita.  Non ho quindi più potuto collegarmi fino al mio ritorno a casa questa sera.
Nei prossimi giorni comunque riprenderò la consueta attività ed ho tante foto e tanti articoli da pubblicare.

0 commenti su “Sono tornato!”

  1. Sono stato ache io in Germania per la precisione a Colonia
    dove ci sono numerosi negozzi fotografici molto forniti dove
    mi perdo allegramente con il cervello con grande cruccio di
    mia moglie; e in uno dei più forniti ho visto una digitale semi compatta ” Rico o Konica”? non ricordo con precisione
    che aveva un sistema per cambiare ottica che mi ha molto incuriosito, sembrava che si smontasse mezza macchinetta,
    ne sai qualche cosa?
    Ringraziandoti in ogni caso Marco

    1. Marco, si ne so qualcosa. Si tratta della Ricoh GXR che prevede la possibilità di cambiare l’insieme di ottica ed obiettivo. Dispone di due moduli, uno con sensore da 1.7, 10 Mpx e zoom 24-72 equivalente ed un’altro con sensore di formato APS da 12 Mpx e obiettivo a focale fissa. Quello che non cambia sono il corpo e lo schermo. Non ne ho mai parlato perchè secondo me è una fregatura. Nell’era digitale i corpi macchina sono soggetti ad una rapida obsolescenza e ogni due o tre anni al massimo vanno cambiati, ma gli obiettivi sono un investimento duraturo e si possono usare per moltissimi anni, anche decine, su corpi sempre nuovi. Creando un insieme sensore-obiettivo Ricoh ha fatto la mossa furba di equiparare l’obsolescenza dell’obiettivo a quella del sensore. Ogni due-tre anni si dovranno cambiare entrambi, ma credo che pochi ci cascheranno.
      Ciao, Francesco

  2. Bentornato Francesco! Finalmente il blog rivive dopo la candida parentesi delle feste. Ora è il tempo di rivedere le foto (magnifiche)e di ascoltare consigli e novità.
    Per quanto mi riguarda sono al settimo cielo! Ho trovato sotto l’albero La Pentax K-X!!! E’una signora macchina che non ha nulla da invidiare a Canon e Nikon, anzi. A dir la verità mi sono indirizzato all’acquisto dopo aver letto molto attentamente le tue valutazioni sui vari modelli e non me ne sono pentito, ovviamente. L’ho scelta perchè ha lo stabilizzatore incorporato, per la sensibilità, per gli alti ISO, per gli obiettivi e perchè fa ottime foto (anche). Dopo aver fatto l’aggiornamento è ulteriormente migliorata come velocità e prestazioni.
    Comprerò in seguito, seguendo sempre i tuoi consigli, uno zoom più spinto da tenere come unico obiettivo. Per adesso mi accontento di fare ottime foto, poi si vedrà.
    Lori.

    1. Complimenti Lori, hai fatto un’ottima scelta. La cosa importante è poi di essere pienamente convinti della propria attrezzatura.
      Ciao, francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *