Anteprima: Olympus Micro Four/Thirds il 15 giugno?

olympus-micro-43Olympus aveva presentato un prototipo per una sua fotocamera del sitema Micro Four/Thirds durante la Photokina del settembre 2008. Si trattava di una compatta aderente alle specifiche del nuovo sistema con obiettivi intercambiabili, linea molto semplice, ma senza mirino. Aveva inoltre un aspetto retrò dato sia dalla forma, simile alle Leica a telemetro, sia dal rivestimento parzialmente in pelle.
Attualmente si fanno sempre più insistenti in rete le voci che prevedono l’annuncio del primo modello definitivo Micro Four/Thirds della Olympus per il 15 di giugno. Si tratterebbe dell’evoluzione del prototipo presentato alla Photokina, quindi dovrebbe mantenere l’aspetto compatto e gli obiettivi intercambiabili.
Olympus inoltre sta facendo tramite il suo sito internazionale Olympus PEN 50th Anniversary una campagna, costituita da simpatici filmati, per rievocare il cinquantenario del suo sitema PEN, costituito da fotocamere mezzo formato, costruite fra il 1959 e il 1972, e comprendente anche un modello reflex, la PEN F e poi FT. Si trattava di macchine molto sofisticate e ben costruite, con ottiche eccellenti e che ebbero in quegli anni un discreto successo, costituendo poi la base da cui venne sviluppato il famoso sistema reflex OM con la OM1 e la OM2.
E’ chiaro il messaggio di Olympus che vuole riallacciarsi alla tradizione di queste fotocamere compatte di qualità per il lancio delle sue nuove Micro Four/Thirds, anche loro in realtà delle mezzoformato.
Aspettiamo quindi il 15 giugno per l’annuncio ufficiale sperando soltanto che la nuova fotocamera abbia in più rispetto al prototipo un mirino ed un aspetto più attraente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *